Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 14:41   #1981
dark85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Siracusa
Ottimo allora, sempre buono a sapersi!
CM Trooper|EVGA G2 850W|Gigabyte X570 Aorus Master |AMD Ryzen 9 3900x|32GB G.Skill Trident Z NEO 3600MHz | MSI 5700XT Gaming X|[b]| Samsung 960 PRO 512GB| WD RE4 6x1TB Raid0 + 2x 850 Evo in Cachecade on LSI 9270CV-8i| Pioneer BDR-209DBK| LG BH10LS38|Ubiquiti uFiber+Mikrotik hAP ac²|LG 34" 34UC79G |Mad Catz R.A.T. 7 |Microsoft X6 + 2x Xbox One S controller + Steam Link+Controller
dark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:05   #1982
dark85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dark85 Guarda i messaggi
Qualcuno ha testato il nuovo bios beta? Dite che è meglio attendere la prossima versione non beta?

Vi volevo chiedere una delucidazione:

attualmente monto il bios 0608 ieri ho testato più volte a mettere le ram a 1000MHz 5-5-5-15 2T e no ne vuole sapere, win non parte, o resta al caricamento o se parte appena fai qualcosa non risponde (ma non freeza)
mentre con il 0602 ricordo mi teneva benissimo quella configurazione, che in seguito avevo ridotto a 860MHz 4-4-4-12 e che ho attualmente perchè mi dava un maggiore punteggio nei test delle memorie, ma volevo rifarli perchè facendo due calcoli dovrebbero andare in teoria meglio a 1000MHz...

A qualcuno di voi risulta un peggioramento di compatibilità o overclock sulle ram con questa versione di bios?

Il 0703 a quanto ho letto nel forum è molto peggiore di questi due precedenti giusto? Però a quanto porta l'asus hanno aumentato la compatibilità con le ram ed alcuni hanno tratto giovamenti, ma ne parlate male per l'overclock...

Altra cosa ed anche un mio pensiero a riguardo...i voltaggi in generale non mi sembrano molto incisivi nella regolazione, saranno questi core2duo un pò duretti, ma aumentare il voltaggio nel mio caso non mi porta a nulla, infatti non riesco ad andare oltre i 1825MHz di FSB pari a circa 3200MHz di clock sempre a 1.2625v +100mV di offset 1,3625 meno l'enorme v-droop mi ritrovo sul cpu-z 1.312 a pieno carico.
Dite che è un procio sfortunatello oppure devo alzare parecchio il v-core per ottenere qualcosa? io sono arrivato mi sembra a 1.45 senza risultati, vorrei ottenere solo un 3,5GHz stabili visto che in full dopo 2 giorni di rendering ho sempre 44° di cpu con i riscaldamenti in casa accesi. Ed in questo periodo me li posso godere tutti!!

sarà sempre un e6320 ma ho visto anche e4300 a 3800, quindi sarà sfiga?
Grazie anticipatamente per i consigli!
up
CM Trooper|EVGA G2 850W|Gigabyte X570 Aorus Master |AMD Ryzen 9 3900x|32GB G.Skill Trident Z NEO 3600MHz | MSI 5700XT Gaming X|[b]| Samsung 960 PRO 512GB| WD RE4 6x1TB Raid0 + 2x 850 Evo in Cachecade on LSI 9270CV-8i| Pioneer BDR-209DBK| LG BH10LS38|Ubiquiti uFiber+Mikrotik hAP ac²|LG 34" 34UC79G |Mad Catz R.A.T. 7 |Microsoft X6 + 2x Xbox One S controller + Steam Link+Controller
Old 07-12-2007, 08:22   #1983
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da dark85 Guarda i messaggi
Qualcuno ha testato il nuovo bios beta? Dite che è meglio attendere la prossima versione non beta?

Vi volevo chiedere una delucidazione:

attualmente monto il bios 0608 ieri ho testato più volte a mettere le ram a 1000MHz 5-5-5-15 2T e no ne vuole sapere, win non parte, o resta al caricamento o se parte appena fai qualcosa non risponde (ma non freeza)
mentre con il 0602 ricordo mi teneva benissimo quella configurazione, che in seguito avevo ridotto a 860MHz 4-4-4-12 e che ho attualmente perchè mi dava un maggiore punteggio nei test delle memorie, ma volevo rifarli perchè facendo due calcoli dovrebbero andare in teoria meglio a 1000MHz...

A qualcuno di voi risulta un peggioramento di compatibilità o overclock sulle ram con questa versione di bios?

Il 0703 a quanto ho letto nel forum è molto peggiore di questi due precedenti giusto? Però a quanto porta l'asus hanno aumentato la compatibilità con le ram ed alcuni hanno tratto giovamenti, ma ne parlate male per l'overclock...

Altra cosa ed anche un mio pensiero a riguardo...i voltaggi in generale non mi sembrano molto incisivi nella regolazione, saranno questi core2duo un pò duretti, ma aumentare il voltaggio nel mio caso non mi porta a nulla, infatti non riesco ad andare oltre i 1825MHz di FSB pari a circa 3200MHz di clock sempre a 1.2625v +100mV di offset 1,3625 meno l'enorme v-droop mi ritrovo sul cpu-z 1.312 a pieno carico.
Dite che è un procio sfortunatello oppure devo alzare parecchio il v-core per ottenere qualcosa? io sono arrivato mi sembra a 1.45 senza risultati, vorrei ottenere solo un 3,5GHz stabili visto che in full dopo 2 giorni di rendering ho sempre 44° di cpu con i riscaldamenti in casa accesi. Ed in questo periodo me li posso godere tutti!!

sarà sempre un e6320 ma ho visto anche e4300 a 3800, quindi sarà sfiga?
Grazie anticipatamente per i consigli!

ciao, innanzitutto per il problema delle ram può benissimo essere la release del bios, alcuni hanno notato dei miglioramenti, altri dei peggioramenti.. se avere l'ultima release non è indispensabile puoi benissimo tornare alla 0602

per la CPU... ehehehe hai raggiunto 1825 di FSB ed è già un bel traguardo per questa scheda secondo me!!!! cioè sei in linea con molti utenti, anche se qualcuno ha sfondato i 1900 (io non faccio testo perchè oltre 1600 non posso andare causa FSB wall della CPU)
Inoltre, come hai notato tu, il vdrop è una brutta bestia e letteralmente ABBATTE il voltaggio, causando instabilità... quindi o imposti un vcore più alto, oppure esegui la mod VDROP, se serve ti passo l'immagine
ah dimenticavo... 3,5ghz stabili magari!!!! si sono raggiungibili, ma a che prezzo? devi avere un vcore molto alto e a lungo andare la cpu si deteriora, così come tutto il sistema per esperienza già 3,2ghz sono un ottima velocità contanto che parliamo di architettura Core, poi se hai esigenze di potenza diverse (o semplicemente lo schiribizzo di avere 3,5ghz ) questo è un altro discorso.
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:15   #1984
mmpavane
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Aiuto per overclock P5NE SLI

Il mio sistema:
Asus P5NE SLI
E6750
2 GB KINKSTOM
XFX GF8800 ULTRA
XP Prof

Dalle mie ultime prove non sono riuscito ad andare oltre a 3000Mhz e mi sono accorto che alcuni parametri sono settati di default in AUTO, come:
- vcore
- vdimm
- voltaggio relativo al northbridge/chipset

La domanda è: devo lasciare che sia la MB a gestire il voltaggio o devo impostare io il voltaggio giusto per ogni componente es. cpu 1,35V Mem 2,2V
e pio dove trovo il voltaggio giusto per il northbridge/chipset ?
mmpavane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:18   #1985
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da mmpavane Guarda i messaggi
Il mio sistema:
Asus P5NE SLI
E6750
2 GB KINKSTOM
XFX GF8800 ULTRA
XP Prof

Dalle mie ultime prove non sono riuscito ad andare oltre a 3000Mhz e mi sono accorto che alcuni parametri sono settati di default in AUTO, come:
- vcore
- vdimm
- voltaggio relativo al northbridge/chipset

La domanda è: devo lasciare che sia la MB a gestire il voltaggio o devo impostare io il voltaggio giusto per ogni componente es. cpu 1,35V Mem 2,2V
e pio dove trovo il voltaggio giusto per il northbridge/chipset ?
hai fixato???imposta il vcore a default manualmente.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:42   #1986
dark85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ciao, innanzitutto per il problema delle ram può benissimo essere la release del bios, alcuni hanno notato dei miglioramenti, altri dei peggioramenti.. se avere l'ultima release non è indispensabile puoi benissimo tornare alla 0602

per la CPU... ehehehe hai raggiunto 1825 di FSB ed è già un bel traguardo per questa scheda secondo me!!!! cioè sei in linea con molti utenti, anche se qualcuno ha sfondato i 1900 (io non faccio testo perchè oltre 1600 non posso andare causa FSB wall della CPU)
Inoltre, come hai notato tu, il vdrop è una brutta bestia e letteralmente ABBATTE il voltaggio, causando instabilità... quindi o imposti un vcore più alto, oppure esegui la mod VDROP, se serve ti passo l'immagine
ah dimenticavo... 3,5ghz stabili magari!!!! si sono raggiungibili, ma a che prezzo? devi avere un vcore molto alto e a lungo andare la cpu si deteriora, così come tutto il sistema per esperienza già 3,2ghz sono un ottima velocità contanto che parliamo di architettura Core, poi se hai esigenze di potenza diverse (o semplicemente lo schiribizzo di avere 3,5ghz ) questo è un altro discorso.
Eheheh! Grazie mille per le risposte, diciamo che mi sento più rincuorato, effettivamente i 1825MHz li tengo senza neanche alzare la tensione del NB quindi forse sono anche fortunato, attualmente sto tranquillamente da tempo a 1715 ed'ho i miei 3GHz stabili che al fine mi bastano, credo sia il giusto compromesso tra performance, temperature, stabilità e durata per un uso continuato e giornaliero, poi magari chissà cambio direttamente processore con un quad quando usciranno i nuovi...
Però esce una versione di bios moddata con molti sbloccato e la si che posso salire forse un altro pò lasciando rinfrescare un pò il NB!
Non l'ho potuto provare con un altro molti sino adesso purtroppo quindi non saprei se cambierebbe qualcosa. Intanto qualche 6600 a 3800 l'ho visto e considerando che dovrebbe avere lo stesso die ce la dovrebbe fare anche il mio, sempre bontà del lasercut permettendo

Per le ram è probabile che a questo punto sia la versione del bios....vediamo se esce la nuova versione ufficiale invece che la beta.
Con quest'ultima 801 nessuno ha tratto ancora qualche conclusione?

Per quanto riguarda la mod della vdrop l'avevo già conosciuta tempo fa, dovrebbe in teoria ritoccare la taratura del sensore per far coincidere la tensione effettiva con quella misurata via software giusto?
Old 09-12-2007, 15:11   #1987
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Salve a tutti ragazzi sono circa 8 mesi che ho questa bella scheda corredata di un E6300, ho il bios 0401 e son riuscito a prendere 3400mhz stabilissimi con vcore 1.40v 1944qbus e ram a 800mhz(default, sono delle corsair XMS2 c5 pc6400). Il mio obbiettivo era raggiungere i 3500mhz, ma purtroppo ho crash nei giochi. Per quanto riguarda la ram non riesco ad andare oltre la frequenza di default e mi tengo a 5.5.5.16 2t ma per quanto riguarda il procio sono sicuro di poter salire ancora un po'. Ho dato 1.7 al nb piazzandogli una ventola e devo dire che a 3.4ghz e' stabilissimo. Ora mi chiedevo, com'e' la situazione con i bios?In tutto questo tempo ne e' uscito qualcuno che garantisce margini di oc superiori?Rispetto al 0401 che ho su, c'e' qualcosa di meglio per l'overclock?grazie a tutti
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 10:42   #1988
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
Salve a tutti...
Dopo essermi astenuto per tempo, dal partecipare ad 3d ufficiale della P5n-e sli adesso credo che sia arrivato davvero il momento di parteciparvi!
Premettendo che possiedo la Mb da un bel pò, e che speravo di non dover mai aver bisogno di chiedere aiuto, adesso mi vedo anche io qui e con tutti voi spero di fare un attimo chiarezza nel bene della povera comunità dei possessori di questa scheda madre.
La mia config è:

E6420 & Zalman 9500LEd - P5N-E sli "ovviamente " - 2x1GB V-Data DDRII 800 - Sapphire HD 2900Pro 512MB - Ali TT 500W.

Per farla breve effettuerò un rapido escursus dei prob e delle soluzioni che ho trovato in modo da poter "se possibile" aiutare chi ne necessiti, e tentare che qualche user magari piu sveglio di me abbia una soluzione per me.
Acquistai la mobo x fare OC senza spendere un capitale, trovai la 0401 con cui feci ottimi oc con un e4300, passando poi al e6420 nn ebbi mai problemi a superare il muro dei 3700mhz e quindi 1850 di fsb, le ram nonostante possano essere considerate delle porcherie riuscii cmq a spingere sino a 800 3-3-3-9 e a 1000 5-5-5-15.
Morale della favola se la mobo usa un bios superiore alle serie 06 inizia gia a dare i numeri o direttamente se overclocca o vuole un vcore bestiale o peggio nemmeno boota, io mi sn sempre trovato benino con la 0607. Se sulla mobo si impostano valori x le ram fuori specifica tendono a creare grosse instabilità, e in qst caso parlo di config d ram del tipo con cas 4-5-5-12 "cioe non standard". Oltretutto se volessi come dicevo prima spingere le ram, appena alzo il vdimm le ram partono e magari si avvia win xp ma il pc è inutilizzabile e sn perfettametne sicuro che le ram x quanto schifo facciano nn hanno d questi prob in quanto le ho provate altrove e funzionavano! Continuo con la carrellata di casini ricordando che con l'ultimo bios della serie 08 è praticamente impossibile fare OC "chissa magari si sn accorti che sta mobo fa un po cagare e hanno fatto si che gli users non occassero x non vedere tutti i difetti :P" e completo con le due chicche:
1 . Sta mobo ha una tale mal gestione delle ram che a parità di config con una qualsiasi altra scheda "965 - i680 - p35" in qualsiasi test sintetico perde sempre qualcosa e non parlo d bruscolini
2 . Dopo mesi mesi e mesi di utilizzo con un setup in oc che nn aveva mai dato prob, ora la scheda pensa bene di creare un errore del tipo: "1a volta il pc parte, 2a volta il pc si freeza, 3a volta parte, 4a volta si freeza". Ovviamente quando il pc parte potrei fargli orthos, pcmark, e superpi da 32MB e non avrei mai prob, xo chissa xke se lo riavvio beh si blocca :|
3 . I miei test dimostranti l'inferiorita della scheda mi portarono a provare le ram nei 2 banchi neri, risultato fù che se gia nei gialli le ram sn trattate male mettendo le ram nel nero il o non si avvia o se lo fa pretende le ram in default totale del tipo 800 5.5.5.15!
Dopo questo tema, spero nella collaborazione di qualcuno in quanto essendo un attivo membro del Database OC di hwupgrade e di hwbot, e avendo un mare di materiale x dimostrare che sta mobo "magari avvolte funziona " ma se paragonata ad altre mobo è praticametne ferma, vorrei magari ricredermi se qualcuno me ne darà possibilità.

Ringrazio anticipatamente chi avrà il coraggio di leggere tutta sta robaccia e magari sarà pure cosi gentile da darmi qualche dritta... Ciauzz
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:16   #1989
dark85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eizo114 Guarda i messaggi

E6420 & Zalman 9500LEd - P5N-E sli "ovviamente " - 2x1GB V-Data DDRII 800 - Sapphire HD 2900Pro 512MB - Ali TT 500W.

trovai la 0401 con cui feci ottimi oc con un e4300.........io mi sn sempre trovato benino con la 0607...........
Guarda io pure ho riscontrato instabilità dopo un pò di tempo, adesso non saprei se è da quando ho cambiato il bios dalla 0602 alla 0608 perchè non l'ho notato subito, però mi sono accorto che col precedente bios riuscivo a portare le ram a 1000 5-5-5-15 e fino a 1100 mi partiva il pc mentre ora con questo bios il pc boota ma win si blocca, addirittura ho dovuto ripristinare il registro perchè non mi partiva più dopo uno di questi blocchi all'avvio....l'unica config che va è questa che tengo in firma se alzo le ram è fatta, mentre prima il Ghz a cas 5-5-5-15 era stabilissimo....traggo le conclusioni che è il bios.
Altra cosa iper strana è circa una settimana ormai che non mi si blocca più rispetto alla settimana precedente che trovavo il pc freezato senza alcun motivo, o mentre mi vedevo in video sul winamp e si bloccava, ho fatto solo un reset del bios e ricaricato le impostazioni salvate....ne verremo mai a capo? FARANNO MAI UN BIOS DECENTE??
Leggevo qualche pagina addietro che qualcuno ha chiesto se esistessero bios moddati col molti sbloccato come il 401, nessuno l'ha fatto? Mi sembra strano...
Old 12-12-2007, 15:43   #1990
Eizo114
Member

Si ma la cosa più scandalosa è vedere come in certi bench come am3, io xdo sempre almeno 5000punti, cioe' se mettiamo il mio 6420 e il 6600 dell'altro pc con cui ho fatto la prova, alla stessa freq. cioè 3600mhz entrambi con le ram tirate tipo 900mhz cas 4 e la nostra identica vga "2900Pro" io faccio sempre 5000 punti meno... come se le ram non venissero sfruttate o come se il dual channel fosse disattivato anche se ovviamente mi appare "Enable".
Nn solo, x testardaggine ho provato anche altri moduli come kingmax 1066 e hyperx a 1200 e niente da fare, anzi con le mie v-data a freq def cioe 800 facevo meglio... da matti...
Non so se qui ce qualcuno che ha avuto modo d confrontare in questo modo la nstr mobo con altre dello stesso livello, ma se ce chi nn ha sto prob lo dica e la vado a ficcare dove so io a chi dico io
CIAOOOO
Old 13-12-2007, 15:02   #1991
dark85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eizo114 Guarda i messaggi
Si ma la cosa più scandalosa è vedere come in certi bench come am3, io xdo sempre almeno 5000punti, cioe' se mettiamo il mio 6420 e il 6600 dell'altro pc con cui ho fatto la prova, alla stessa freq. cioè 3600mhz entrambi con le ram tirate tipo 900mhz cas 4 e la nostra identica vga "2900Pro" io faccio sempre 5000 punti meno... come se le ram non venissero sfruttate o come se il dual channel fosse disattivato anche se ovviamente mi appare "Enable".
Nn solo, x testardaggine ho provato anche altri moduli come kingmax 1066 e hyperx a 1200 e niente da fare, anzi con le mie v-data a freq def cioe 800 facevo meglio... da matti...
Non so se qui ce qualcuno che ha avuto modo d confrontare in questo modo la nstr mobo con altre dello stesso livello, ma se ce chi nn ha sto prob lo dica e la vado a ficcare dove so io a chi dico io
CIAOOOO
Intanto siamo molto vicini e non ce ne siamo accorti anzi vengo proprio adesso da catania che sono stato a lezione stamattina....
Non conosco quel bench che citi puoi linkarmi il produttore, magari faccio qualche test io e compariamo visto che ho un 6320 a 3ghz saranno la con la i risultati o quantomeno comparabili...intanto cerco più info a riguardo...

Edit: ti riferisci ad AcquaMark3? Mi è venuto adesso in mente l'acronimo possibile di am3....

io facevo due mesi fa 156554 con 29277 di sola cpu...riprovo con questa nuova configurazione

Ultima modifica di dark85 : 13-12-2007 alle 15:09.
Old 13-12-2007, 17:25   #1992
Eizo114
Member

Vai all'uni a CT? io sn in economia tu?
Cmq bando le ciance si e l'Aquamark, se vuoi vedere i miei score basta che vai su il database di hwupgrade e mi trovi subito! seno contattami in pvt che magari c becchiamo in msn e ne parliamo con tranquillita!
ciaooo
Old 18-12-2007, 17:36   #1993
83darking83
Senior Member

L'Avatar di 83darking83

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Gagliano del Capo (LE) - Lomazzo (CO)
Ciao a tutti, ho comprato da poco una p5n-e sli e volevo avere qualche consiglio sulla config delle ram:
praticamente ho installato 3 gb di v-data 800 Mhz e un cd e6400, settando le ram unlinked e il procio a 3200 MHz vcore def.
Il sistema è stabile, ma vista mi da 5.0 alle ram e 5.7 al procio, quando sulla scheda madre in firma ottengo 5.9 per le stesse ram e 5.9 per un e4300 a 3000 Mhz, come è possibile??

Ho pensato che possa dipendere dal dual channel, ma se installo anche il quarto gb di ram (identico agli altri e con lo stesso seriale), Wista va in crash all'avvio, anche con il sistema a default e anche dopo aver installato una patch per sistemi(a 32 bit) con più di 3gb di ram. Dove sbaglio?? C'è qualche incompatibilità nota di questa scheda con 4 gb di ram che non conosco?
[RAM] 2x4GB G.Skill Ripjaws 1600 MHz CL7 [VGA] NVIDIA GTX 780
[HD] OCZ Agility 3 120GB + 2x Samsung 1TB [SO]Windows 8.1 64Bit / Ubuntu 14.02 64bit [Le mie 85 trattative] - Vendo 1
83darking83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:38   #1994
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 83darking83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho comprato da poco una p5n-e sli e volevo avere qualche consiglio sulla config delle ram:
praticamente ho installato 3 gb di v-data 800 Mhz e un cd e6400, settando le ram unlinked e il procio a 3200 MHz vcore def.
Il sistema è stabile, ma vista mi da 5.0 alle ram e 5.7 al procio, quando sulla scheda madre in firma ottengo 5.9 per le stesse ram e 5.9 per un e4300 a 3000 Mhz, come è possibile??

Ho pensato che possa dipendere dal dual channel, ma se installo anche il quarto gb di ram (identico agli altri e con lo stesso seriale), Wista va in crash all'avvio, anche con il sistema a default e anche dopo aver installato una patch per sistemi(a 32 bit) con più di 3gb di ram. Dove sbaglio?? C'è qualche incompatibilità nota di questa scheda con 4 gb di ram che non conosco?
il testi di vista è una pagliacciata, come il sistema operativo d'altronde.

se vuoi fare un test serio usa il super-pi, il 3dmark, cinebench ecc ecc
Old 18-12-2007, 17:40   #1995
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
... e anche dopo aver installato una patch per sistemi(a 32 bit) con più di 3gb di ram...

interessante, davero esiste una patch per avere 4gb su sitemi operativi 32bit??
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 18-12-2007, 18:04   #1996
83darking83
Senior Member

L'Avatar di 83darking83

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
il testi di vista è una pagliacciata, come il sistema operativo d'altronde.

se vuoi fare un test serio usa il super-pi, il 3dmark, cinebench ecc ecc
il superpi da ragione al e6400, ma anche quello di vista è un benchmark!!
[HD] OCZ Agility 3 120GB + 2x Samsung 1TB [SO]Windows 8.1 64Bit / Ubuntu 14.02 64bit [Le mie 85 trattative] - Vendo 1
Old 18-12-2007, 18:05   #1997
83darking83
Senior Member

L'Avatar di 83darking83

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
interessante, davero esiste una patch per avere 4gb su sitemi operativi 32bit??
Si, ma non è quella che pensi tu...
Serve solo, o meglio, dovrebbe servire a poter avviare vista con 4 gb di ram installati, pur riconoscendone sempre 3582 MB
Old 18-12-2007, 18:07   #1998
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Si, ma non è quella che pensi tu...
Serve solo, o meglio, dovrebbe servire a poter avviare vista con 4 gb di ram installati, pur riconoscendone sempre 3582 MB

ah ecco... per un attimo ci avevo anche sperato
Old 18-12-2007, 18:18   #1999
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Il voto 5,7 per il C2D a 3,2ghz è normale comunque. Io prendo 5,5 con l'E6700 a default e 5,6 a 3ghz. E' strano che un E4300 a 3ghz prenda 5,9.

Comunque non dare troppo peso al test di vista
Old 18-12-2007, 18:42   #2000
Mafio
Bannato

Quote:
il superpi da ragione al e6400, ma anche quello di vista è un benchmark!!
si, un benchmark che valuta un hd in base allo spazio libero...
con un raptor 150gb 10k prendo 5.9 e con un disco da 120gb 5k prendo comunque 5.9...con questo credo di aver detto tutto.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
La Svezia è il primo Paese a lanc...
Star Wars: Fate of the Old Republic usci...
Addio guerra dei prezzi? La Cina pubblic...
La RTX più folle mai progettata? ...
Nell'infinita saga di Fast and Furious c...
MSC Crociere vieta gli occhiali smart a ...
OpenAI, Codex e il "vibe engineerin...
Codex Mortis: il primo videogioco intera...
Peugeot rilancia il mitico 103 in versio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian