Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 17:17   #19001
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da giovonni Guarda i messaggi
Be' la curiosità è lecita, d'altra parte neanche la mia li regge i 400, anche se adesso col molti a 11x non ne sento molto la necessità di un fsb simile
E cmq bisogna ricordare che anche i processori hanno i loro fsb wall e quindi ora come ora non saprei se è colpa del procio o della mobo.
Cmq ora faccio un test per vedere a quanto arrivo di fsb con sto procio magari abbassando il molti

Responso: molti 6x a 333 nemmeno parte neanche con i voltaggi + alti. a 320 sì. La cosa è un po' strana in quanto ricordo perfettamente che coi vecchi processori (e con bios precedenti all'ultimo 2302) con molti + basso che ho avuto (9x) a 333 ci andava. Bah, poco male, tanto lo tengo a 266x11 con ram a 800, se proprio voglio esagerare lo metto a 300.
Io x esempio sono tornato al 1901 perche coi new bios la mobo non funzionava + come prima.Cmq mi sembra molto strano che non vada neppre a 333,le + sfortunate sui 365/370 ci arrivano.
Old 14-12-2007, 17:29   #19002
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da Paski Guarda i messaggi
Non sò effettivamente quando è stata aquistata la mobo, dovrei chiedere.

Quindi non abbiamo modo di conoscere la ver. del bios senza avviare la mobo.

m'era parso che da qualche parte sul thread s'era scritto che la ver. si poteva
leggere direttamente sul chip. Io qui leggo un numero lungo e non da 4 cifre.

a questo punto i problemi potrebbero essere 3:

-CPU andata

-Mobo andata ( o entrambi). Non esiste un test per stabilirlo senza disporre di altri componenti?

-Incompatibilità del BIOS

Escludo a priori problemi d'alimentazione.
Allora prova a fare in questo modo e secondo me parte:

Togli la batteria dalla mobo
sposta il jumper x fare Cmos x 10 secondi(quello vicino ai connettori sata arancioni)

Rimetti il jumper come prima
Metti la batteria
E vedi se parte il pc
Old 14-12-2007, 17:39   #19003
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da giovonni Guarda i messaggi
Be' la curiosità è lecita, d'altra parte neanche la mia li regge i 400, anche se adesso col molti a 11x non ne sento molto la necessità di un fsb simile
E cmq bisogna ricordare che anche i processori hanno i loro fsb wall e quindi ora come ora non saprei se è colpa del procio o della mobo.
Cmq ora faccio un test per vedere a quanto arrivo di fsb con sto procio magari abbassando il molti

Responso: molti 6x a 333 nemmeno parte neanche con i voltaggi + alti. a 320 sì. La cosa è un po' strana in quanto ricordo perfettamente che coi vecchi processori (e con bios precedenti all'ultimo 2302) con molti + basso che ho avuto (9x) a 333 ci andava. Bah, poco male, tanto lo tengo a 266x11 con ram a 800, se proprio voglio esagerare lo metto a 300.
ah.. cosi poco, le ram che divisore le hai?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 18:05   #19004
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
ho installato l'ultima versione del bios disponibile (la 2302) ho disattivato da bios tutto quello che non necessito...tipo la porta firewire, la seconda porta lan ecc...disattivo anche la scheda audio (ho una creative x-fi) salvo ed esco...spengo il pc...quando riaccendo il pc e entro sul bios ho tutto disabilitato (ciò che ho disabilitato io) tranne l'audio che è di nuovo abilitato...avete anche voi questo problema? da cosa pò dipendere? come posso risolvere? grazie

Ultima modifica di `CrAcK` : 14-12-2007 alle 20:27.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 20:35   #19005
khendal
Senior Member

L'Avatar di khendal

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Una domanda...ma la Wireless Lan di questa scheda madre...posso utilizzarla come mandante di segnale ? o solo come ricevente?

Insomma se io volessi collegarci il mio ipod touch, o psp..posso?
khendal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 21:55   #19006
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da khendal Guarda i messaggi
Una domanda...ma la Wireless Lan di questa scheda madre...posso utilizzarla come mandante di segnale ? o solo come ricevente?

Insomma se io volessi collegarci il mio ipod touch, o psp..posso?
si si può devi solo configurare la scheda wifi col programma asus wi-fi ap solo, impostare la scheda come ap e configurarla secondo procedura descritta sul manuale apposito
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 22:03   #19007
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Quali sono i driver per chipset migliori?
Old 14-12-2007, 22:46   #19008
khendal
Senior Member

L'Avatar di khendal

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
si si può devi solo configurare la scheda wifi col programma asus wi-fi ap solo, impostare la scheda come ap e configurarla secondo procedura descritta sul manuale apposito
Ok grazie mille!

Stavo giusto leggendo il manuale...ma non ho capito una cosa...

Ho istallato il driver della wifi x vista, ho istallato il wi-fi ap solo per vista...ma non mi fa partire l'applicazione...anzi non mi vede proprio la scheda realtek...da problemi di istallazione!
khendal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 13:34   #19009
system450
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da system450 Guarda i messaggi
L'e6850 con fsb a 1333 è supportato da questa scheda madre aggiornando il bios all'ultimo disponibile ?

C'è qualche problema con un fsb così alto e le temperature del chipset ?
system450 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 17:32   #19010
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
si che è supportato. comunque per queste richieste, c'è il sito asus con l'elenco dei processori supportati con riferimento al bios dal quale è stato introdotto il supporto.
Old 15-12-2007, 18:26   #19011
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ragazzi mi sapete aiutare?
Da qualche tempo al pc accadono cose strane, e non so se dipenda dall'overclock (non credo...)
Ho raggiunto tempo fa i 3,4 GHz con l'E6700 su questa scheda madre, con un voltaggio di 1.5V circa. Tutto bene per molti mesi; orthos non dava mai problemi!
Da un po' di tempo noto che in qualche gioco il pc si riavvia... la temperatura della scheda video è nella norma... ma stranamente mi accorgo che gli hard disk lavorano moltissimo poco prima che il pc si spegne, oppure a volte rimane bloccato mentre su internet guardo dei video e poi reboota. Al riavvio durante il POST, il check dei componenti è rallentato enormemente a causa del ritardato riconoscimento dei due hard disk, dovuto però ai dua hard disk che si avviano molto lentamente e uno dopo l'altro (sento il rumore di inizio rotazione dei piatti che va via via aumentando).
Oggi riprovo ad eseguire Orthos... per 26 minuti circa nessun problema, ma poco dopo.. si riavvia il PC! E temperature inferiori ai 60 gradi, massimo 59 in full load (considerato che ho il pc acceso da stamattina con il case completamente chiuso, e all'interno è davvero poco ventilato... con case aperto, segno al max 56 gradi).
Non vorrei fosse la scheda madre, che in qualche modo dia problemi agli hard disk e/o alla cpu. Che ne dite? Può essere? Perchè fino ad ora l'overclock era stabile a meraviglia! E poi, dopo qualche mese, dovrebbe ulteriormente stabilizzarsi a causa del fatto che, aumentando il voltaggio, con il fenomeno dell'elettromigrazione (o come si chiama) gli elettroni circolano su piste più libere. Ovviamente per eseguire questa tecnica in maniera ortodossa bisogna aumentare di moltissimo il voltaggio e far andare il procio in full per diversi giorni, comunque applicando questo ragionamento ho pensato che, allo 0,00000001%, l'overclock potesse aver causato questo beneficio, anche se infimo.
Ma anche se ciò fosse improbabile, il PC fino a poco tempo fa era stabilissimo!
Se secondo voi non riguarda la scheda madre, posterò nella sezione overclock, magari...

Ultima modifica di PaVi90 : 15-12-2007 alle 18:30.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:28   #19012
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Da qualche tempo al pc accadono cose strane, e non so se dipenda dall'overclock (non credo...)
Ho raggiunto tempo fa i 3,4 GHz con l'E6700 su questa scheda madre, con un voltaggio di 1.5V circa. Tutto bene per molti mesi; orthos non dava mai problemi!
Da un po' di tempo noto che in qualche gioco il pc si riavvia... la temperatura della scheda video è nella norma... ma stranamente mi accorgo che gli hard disk lavorano moltissimo poco prima che il pc si spegne, oppure a volte rimane bloccato mentre su internet guardo dei video e poi reboota. Al riavvio durante il POST, il check dei componenti è rallentato enormemente a causa del ritardato riconoscimento dei due hard disk, dovuto però ai dua hard disk che si avviano molto lentamente e uno dopo l'altro (sento il rumore di inizio rotazione dei piatti che va via via aumentando).
Oggi riprovo ad eseguire Orthos... per 26 minuti circa nessun problema, ma poco dopo.. si riavvia il PC! E temperature inferiori ai 60 gradi, massimo 59 in full load (considerato che ho il pc acceso da stamattina con il case completamente chiuso, e all'interno è davvero poco ventilato... con case aperto, segno al max 56 gradi).
Non vorrei fosse la scheda madre, che in qualche modo dia problemi agli hard disk e/o alla cpu. Che ne dite? Può essere? Perchè fino ad ora l'overclock era stabile a meraviglia! E poi, dopo qualche mese, dovrebbe ulteriormente stabilizzarsi a causa del fatto che, aumentando il voltaggio, con il fenomeno dell'elettromigrazione (o come si chiama) gli elettroni circolano su piste più libere. Ovviamente per eseguire questa tecnica in maniera ortodossa bisogna aumentare di moltissimo il voltaggio e far andare il procio in full per diversi giorni, comunque applicando questo ragionamento ho pensato che, allo 0,00000001%, l'overclock potesse aver causato questo beneficio, anche se infimo.
Se secondo voi non riguarda la scheda madre, posterò nella sezione overclock, magari...
saranno i dischi col raid 0 che stanno andando a put...a???
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:28   #19013
Mafio
Bannato

Città: Montecarlo
Quote:
sciogli il raid, installa l'os solo su uno dei dischi e fai un controllo completo di entrambi gli HD con seatool.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:31   #19014
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
sciogli il raid, installa l'os solo su uno dei dischi e fai un controllo completo di entrambi gli HD con seatool.
Sembra anche a me che siano i dischi... che test mi consigli con SeaTool?
Old 15-12-2007, 19:43   #19015
Mafio
Bannato

Quote:
così su 2 piedi non mi ricordo precisamente, comunque c'era qualcosa tipo "test completo"
Old 15-12-2007, 19:46   #19016
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
così su 2 piedi non mi ricordo precisamente, comunque c'era qualcosa tipo "test completo"
Ecco la schermata del software con i diversi test:

Il test avanzato potrebbe cancellare dati...
Old 16-12-2007, 00:17   #19017
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
ah.. cosi poco, le ram che divisore le hai?
C'era scritto, 266 bus cpu / 800 ram.
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 07:28   #19018
Mafio
Bannato

Quote:
Ecco la schermata del software con i diversi test:

Il test avanzato potrebbe cancellare dati...
comincia a fargli fare tutti gli altri
Old 16-12-2007, 16:54   #19019
fred647
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
te lo dissi qualke mese fà ke i maxtor fanno ca..........re!!!!!!!!! ti stà capitando quello ke successe a me, file ke x aprirsi ci voleva un'ora e diski bollenti nonostante avevo il case ventilato
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 17:01   #19020
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fred647 Guarda i messaggi
te lo dissi qualke mese fà ke i maxtor fanno ca..........re!!!!!!!!! ti stà capitando quello ke successe a me, file ke x aprirsi ci voleva un'ora e diski bollenti nonostante avevo il case ventilato
E poi cosa ti è successo? HD fusi??
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian