Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2003, 22:13   #1
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
Acquisti , quali garanzie

mi è capitato di acquistare in un negozio, un lettore dvd (da casa)Mustek DV-56L, che è risultato non funzionante appena due giorni dopo.
L'ho riportato indietro chiedendo la sostituzione appellandomi, tra l'altro ai famosi 7 gg. Sorpresa: non ho ottenuto la sostituzione perchè, a detta del negoziante, la sostituzione può essere effettuata solo se il prodotto è disponibile e comunque dopo aver effettivamente riscontrato il problema. Quindi, mi hanno detto, le conviene interagire direttamente con il centro assistenza Mustek, (ovviamente a mie spese) che fornisce assistenza diretta. Mi chiedo e vi chiedo: ma è giusto ? Non tanto da un punto di vista etico ma da ubo prettamente legale.
Old 29-08-2003, 22:38   #2
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Città: M i l @ n o
informati guardando il sito del produttore per vedere cmq le condizioni di garanzia

cmq se non erro sono c@zzi del negoziante, è lui che deve impegnarsi a farti riavere il pezzo nuovo e non deve fare il furbo
dovrebbe essere così
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 12:05   #3
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Io ho un Mustek comprato da C@l che si è rotto dopo qualche mese e l'assistenza me l'ha fatta direttamente la Mustek che però devo dire nel mio caso è stata ottima,in pochi gg me ne hanno rispedito uno nuovo. Effettivamente però fa pensare che uno dopo 2 gg. già deva rivolgersi al produttore..non so che dire..
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 16:15   #4
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

in effetti, la garanzia viene resa direttamente dal produttore. Il mio dubbio è riferito al fatto, tuttavia, che la storia dei 7 giorni, a questo punto, è da ritenersi del tutto inutile, perchè non applicabile.
Old 30-08-2003, 18:55   #5
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
il negoziante, entro 7 giorni dall'acquisto e se il materiale è dotato di tutto quanto era presente al momento dell'acquisto (imballi compresi) deve provvedere alla sostituzione del prodotto con uno uguale. in mancanza di uno uguale deve dare la possibilità di averne (anche con conguaglio) uno di modello/marca diversa, oppure restituire i soldi spesi. solo passati i 7 giorni può esser necessario contattare direttamente la casa madre.

quindi vai li e minaccia di chiamare la finanza, vedrai che cambierà idea
Old 30-08-2003, 18:59   #6
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc
il negoziante, entro 7 giorni dall'acquisto e se il materiale è dotato di tutto quanto era presente al momento dell'acquisto (imballi compresi) deve provvedere alla sostituzione del prodotto con uno uguale. in mancanza di uno uguale deve dare la possibilità di averne (anche con conguaglio) uno di modello/marca diversa, oppure restituire i soldi spesi. solo passati i 7 giorni può esser necessario contattare direttamente la casa madre.

quindi vai li e minaccia di chiamare la finanza, vedrai che cambierà idea
cioè se entro 7 giorni io vado li e gli porto il pezzo rotto e lui mi dice che non ne ha a disposizione posso farmi ridare tutti i soldi tranquillamente?
è una legge questa?
Old 30-08-2003, 19:04   #7
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

se non ho bevuto qualcosa di strano sì, entro 7 giorni puoi aver la sostituzione con uno identico, aver la possibilità (in mancanza di uno identico) di prendere un modello diverso (con i dovuti conguagli) o di aver indietro i soldi. e se ti dice che dovrebbe prima provarlo ma che al momento non può è un problema suo, non tuo. se vuoi chiedi a un'associazione di consumatori, è gratis e di sicuro ne sanno più di me (personalmente ho sempre fatto così, ma certi venditori sono un po duri d'orecchio)
Old 30-08-2003, 19:05   #8
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
se non ho bevuto qualcosa di strano sì, entro 7 giorni puoi aver la sostituzione con uno identico, aver la possibilità (in mancanza di uno identico) di prendere un modello diverso (con i dovuti conguagli) o di aver indietro i soldi. e se ti dice che dovrebbe prima provarlo ma che al momento non può è un problema suo, non tuo. se vuoi chiedi a un'associazione di consumatori, è gratis e di sicuro ne sanno più di me (personalmente ho sempre fatto così, ma certi venditori sono un po duri d'orecchio)
ma se mi tira fuori la scusa tipo
te ne faccio arrivare una tra qualche giorno?
Old 30-08-2003, 19:23   #9
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

nel frattempo o ti fai ridare i soldi o una dichiarazione scritta e firmata in cui dice che si impegna a fartene avere uno in sostituzione entro tot giorni, in caso contrario ti rimborserà tutto
Old 30-08-2003, 19:40   #10
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
nel frattempo o ti fai ridare i soldi o una dichiarazione scritta e firmata in cui dice che si impegna a fartene avere uno in sostituzione entro tot giorni, in caso contrario ti rimborserà tutto
buona a sapersi
se riesco a trovare anche l'articolo legislativo che regola l'assistenza è meglio
Old 31-08-2003, 11:51   #11
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

ho fatto delle verifiche (legge alla mano) e purtroppo non si fà alcun riferimento ne alla restituzione del danaro nè, tantomeno, al fatto che siano effettivamente 7 i giorni per ottenere la sostituzione del prodotto. Si dice solo che che i tempi per la sostituzione del problema non possono prolungarsi troppo, così da creare grossi problemi al consumatore. Se poi la garanzia viene resa dal produttore con un servizio reso direttamente al cliente, non ci si può lamentare più di tanto. Questo mi sembra di aver capito.
"Attuazione della direttica 1999/44/CE" Gazzetta Ufficiale n.57 del 08/03/2002

dategli un occhio
Old 31-08-2003, 11:56   #12
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

bho, io ho sempre fatto così e mi hanno sempre accontentato, però magari è cul@
Old 31-08-2003, 12:54   #13
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da maxlepo
ho fatto delle verifiche (legge alla mano) e purtroppo non si fà alcun riferimento ne alla restituzione del danaro nè, tantomeno, al fatto che siano effettivamente 7 i giorni per ottenere la sostituzione del prodotto. Si dice solo che che i tempi per la sostituzione del problema non possono prolungarsi troppo, così da creare grossi problemi al consumatore. Se poi la garanzia viene resa dal produttore con un servizio reso direttamente al cliente, non ci si può lamentare più di tanto. Questo mi sembra di aver capito.
"Attuazione della direttica 1999/44/CE" Gazzetta Ufficiale n.57 del 08/03/2002

dategli un occhio
non si può nemmeno andare li e rischiare
senza una legge sotto mano è solo un ipotetica soluzione ma non dimostrabile
Old 31-08-2003, 17:31   #14
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Fai una ricerca con "legge garanzia", ne abbiamo già parlato in passato.

Avendo lavorato "sull'argomento" ho scritto come funzionano le cose in più di un post passato.

I concetti chiave da capire sono la differenza tra garanzia legale/di conformità, che è regolata dalla legge citata da maxlepo, e garanzia commerciale che è l'insieme di servizi che il negoziante ti offre al momento della vendita e varia da negozio a negozio secondo la libertà contrattuale del venditore.

Confermo che non esistono termini legali del tipo 7 giorni dall'acquisto, 10 giorni o quant'altro, e che questi se e quando ci sono fanno parte della garanzia commerciale offerta dal venditore.

Comunque come detto se fai una ricerca (con -Cerca- qui sul forum ovviamente) trovi tutto.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 17:34   #15
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Fai una ricerca con "legge garanzia", ne abbiamo già parlato in passato.

Avendo lavorato "sull'argomento" ho scritto come funzionano le cose in più di un post passato.

I concetti chiave da capire sono la differenza tra garanzia legale/di conformità, che è regolata dalla legge citata da maxlepo, e garanzia commerciale che è l'insieme di servizi che il negoziante ti offre al momento della vendita e varia da negozio a negozio secondo la libertà contrattuale del venditore.

Confermo che non esistono termini legali del tipo 7 giorni dall'acquisto, 10 giorni o quant'altro, e che questi se e quando ci sono fanno parte della garanzia commerciale offerta dal venditore.

Comunque come detto se fai una ricerca (con -Cerca- qui sul forum ovviamente) trovi tutto.
ok tnx
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian