Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2007, 01:01   #81
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Vi ricordate la rivista Input di programmazione? Con listati per c-64, vic-20, zx-spectrum, acorn etc... ?
C'è l'ho tutta, rilegata con la copertina rigida nera!

Old 11-12-2007, 01:35   #82
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Ora ne ho 3. 2 C64 del 1983-1984 (parzialmente funzioanti) e un C64C del 1986, pienamente funzionante.

Ahhh! Ti invidio! Vorrei anche io un C64 ora. Il mio l'ho venduto nell'89 :'D
Mi piacerebbe tanto rigiocare i giochi direttamente sul computer invece che sull'emulatore, anche per utilizzare il mitico joystick arcade style a microswitch che mi manca tanto. Quelli si che erano precisi: diagonali perfette e click in sincronia col cambio direzione. Ve li ricordate? Ma questi joystick appartenevano più all'era Amiga cmq.
Naufr4g0 è offline  
Old 11-12-2007, 01:36   #83
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Esatto, ricordi bene! C'era uno switch per passare dalla modalità testo a quella grafica.
Alla mia stampante questa modifica la fece un amico di mio padre che era appassionato di elettronica e che inoltre ci fece pure la modifica al C64 per avere lo speeddos (con un'altra levetta), che accelerava paurosamente le operazioni da floppy. Pensa che c'era un programma che riusciva a copiare una facciata di disco, sfruttando lo speeddos, in qualcosa come 10 sec (5 sec in lett+5 in scritt)! Pauroso per i tempi.
uhm, no,io questa modifica non ce l'avevo, non mi sembra di ricordare switch sul retro del drive floppy...
però caspita, 5 secondi è qualcosa di veramente incredibile!
In confronto ai minuti che bisognava attendere per caricare un gioco nella modalità normale...
e non oso pensare col registratore a cassette (che non ho mai usato, anzi all'epoca non sapevo neppure a cosa servisse )

Un aneddoto che mi ha raccontato mio padre è che si fece prestare da un suo amico un accessorio che permetteva la connessione di un ricetrasmettitore di quelli usati dai radioamatori al c64: beh un giorno beccò una trasmissione proveniente, se non ricordo male, dalla questura di Campobasso ( ), e la stampante cominciò a stampare decine e decine di documenti!

Ultima modifica di Vins_cb : 11-12-2007 alle 01:38.
Vins_cb è offline  
Old 11-12-2007, 01:46   #84
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
uhm, no,io questa modifica non ce l'avevo, non mi sembra di ricordare switch sul retro del drive floppy...
però caspita, 5 secondi è qualcosa di veramente incredibile!
In confronto ai minuti che bisognava attendere per caricare un gioco nella modalità normale...
e non oso pensare col registratore a cassette (che non ho mai usato, anzi all'epoca non sapevo neppure a cosa servisse )
La modifica si faceva al computer non al drive! Era il modo di gestire la porta del drive che cambiava, accelerando notevolmente il funzionamento.
Per le cassette si usava il turbo tape, ma per caricare un gioco registrato in turbo tape bisognava prima caricare il programma. In pratica sfruttava meglio il nastro magnetico. Strano che non hai mai usato il registratore. La maggior parte dei giochi in edicola uscivano in cassetta.

Quote:
Un aneddoto che mi ha raccontato mio padre è che si fece prestare da un suo amico un accessorio che permetteva la connessione di un ricetrasmettitore di quelli usati dai radioamatori al c64: beh un giorno beccò una trasmissione proveniente, se non ricordo male, dalla questura di Campobasso ( ), e la stampante cominciò a stampare decine e decine di documenti!
Ma la stampante si animava da sola?? Come faceva l'apparecchio ad avviarla? Si usava un programma specifico per utilizzare l'accessorio? Mah.. forse resterà un mistero.
Cmq è stato il primo esempio di Wi-Fi.
Naufr4g0 è offline  
Old 11-12-2007, 02:09   #85
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
La modifica si faceva al computer non al drive! Era il modo di gestire la porta del drive che cambiava, accelerando notevolmente il funzionamento.
Per le cassette si usava il turbo tape, ma per caricare un gioco registrato in turbo tape bisognava prima caricare il programma. In pratica sfruttava meglio il nastro magnetico.
ah, sul computer, ad ogni modo non ricordo switch neppure lì
Quote:
Strano che non hai mai usato il registratore. La maggior parte dei giochi in edicola uscivano in cassetta.
su cassetta che io ricordi c'era solo qualche programma o guida di mio padre, mentre molti giochi e programmi erano proprio su floppy già in origine.
Altri saranno stati trasferiti da cassetta a floppy (più o meno legalmente a pensarci bene ) infatti spesso avevo diversi giochi su un singolo floppy...

Quote:
Ma la stampante si animava da sola?? Come faceva l'apparecchio ad avviarla? Si usava un programma specifico per utilizzare l'accessorio? Mah.. forse resterà un mistero.
Cmq è stato il primo esempio di Wi-Fi.
è probabile che ci fosse un software, domani chiedo a mio padre e vediamo se mi sa dire qualcosa di più

edit:
doveva essere qualcosa del genere:

Quote:
Ritorno al passato: interfaccia radio-computer.
Introduzione.
Parecchi anni fa alcuni consumatori si erano rivolti alla trasmissione televisiva “Mi manda
Lubrano” per avere soddisfazione da parte della Commodore per inadempienze della stessa riguardo
a sostituzione in garanzia dei Commodore 64 non funzionanti.
In quel periodo i computer più utilizzati dai radioamatori erano il Commodore 64 ed il Vic 20.
Questi, in abbinamento ad alcune schede che potevano essere realizzate in casa ed utilizzando
opportuno software, permettevano di fare RTTY, CW o FAX senza più bisogno di utilizzare la
vecchia e rumorosa telescrivente.
L’incompetenza oppure la distrazione potevano portare alla
rottura del computer. I dirigenti della Commodore in quella trasmissione si giustificarono dicendo
che, nel caso di rotture dovute alla UserPort, la garanzia non era coperta in quanto era difficile
stabilire se la fonte dei guai era una scheda di produzione Commodore oppure no.
da: http://195.43.189.179/pcradio.pdf

riedit:
ecco un vecchio catalogo con i programmi che permettevano la ricezione/trasmissione:
http://www.hsp.it/comput/cataold.pdf

Ultima modifica di Vins_cb : 11-12-2007 alle 02:24.
Vins_cb è offline  
Old 11-12-2007, 06:15   #86
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Il mio e' in garage , sicuramente non funzionante dato che anni fa gli ho estirpato la cpu
stessa sorte toccata al mio A600 ed al mio Cd32

ps il cd32 era espanso , de facto diventato un A1200+cdrom. che bei tempi!

cla[z'a
Old 11-12-2007, 08:33   #87
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
... gli ho estirpato la cpu
Ti sei tirato via pure un pezzo di main boad allora . Il 6510 era proprio saldato!

EDIT Eccolo in basso a sinistra

Ultima modifica di Correx : 11-12-2007 alle 08:38.
Correx è offline  
Old 11-12-2007, 08:53   #88
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Ti sei tirato via pure un pezzo di main boad allora . Il 6510 era proprio saldato!

EDIT Eccolo in basso a sinistra

ho rotto i pienidi con un cacciavite
anche le cpu amiga erano saldate ...

copapzpa
Old 11-12-2007, 13:59   #89
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Che ricordi incredibili...
Il mio vicino di casa aveva il Commodore 64, i miei non volevano comprarmelo, ed io ero sempre da lui
Ho ancora impresse nella mente le scene prima di giocare con alcuni titoli: il registratore ci metteva una vita a caricare il gioco in questione, poi magari si piantava tutto e dovevi ricominciare, allora il mio amico mi diceva che dovevamo nasconderci perchè il computer ci vedeva e non caricava
Andavamo allora dietro una cassapanca... ma spesso e volentieri il gioco non si caricava lo stesso
Mitico anche l' MSX di mio cugino con i giochi della talpetta e della pantera rosa.
E cosa facevate dietro la cassapanca?
Parlami dei tuoi gusti sessuali............
Old 11-12-2007, 14:08   #90
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi

Vi ricordate la rivista Input di programmazione? Con listati per c-64, vic-20, zx-spectrum, acorn etc... ?
Me ne ricordo una che si chiamava "Paper Soft"...

[Edit]
Eccola qua: http://www.webriviste.com/jurassicnews/paper/paper.asp
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 11-12-2007, 15:27   #91
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
io un C64 ce l'ho nell'armadio
è probabile che funzioni ancora
linuxianoxcaso è offline  
Old 11-12-2007, 19:15   #92
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
è probabile che ci fosse un software, domani chiedo a mio padre e vediamo se mi sa dire qualcosa di più
ho chiesto, utilizzava un modulo come quelli presenti nel catalogo che ho linkato, e precisamente era la prefettura di reggio calabria che trasmetteva a roma delle informative per le varie questure, in ascii

Ultima modifica di Vins_cb : 11-12-2007 alle 19:19.
Vins_cb è offline  
Old 11-12-2007, 20:11   #93
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
ho chiesto, utilizzava un modulo come quelli presenti nel catalogo che ho linkato, e precisamente era la prefettura di reggio calabria che trasmetteva a roma delle informative per le varie questure, in ascii
Hai capito come erano informatizzati!! Certo che come sistema non era proprio il max della sicurezza...
Naufr4g0 è offline  
Old 11-12-2007, 20:13   #94
il mic
Member

Iscritto dal: May 2004
che ricordi io sbavavo letteralmente per il gioco turrican
il mic è offline  
Old 11-12-2007, 20:43   #95
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Siiii anch'io avevo un C64 prima serie
ed avevo pure il monitor verde/nero, riciclato poi anche x l'amiga 500
accidenti, con il monitor monocromatico non riuscivo a passare il
4° livello di aztec xchè non si vedevano i pesci rossi...

E poi si cercavano tutti i trucchi per riuscire a duplicare le cassette
protette con i loader autorun...
GUSTAV]< è offline  
Old 11-12-2007, 20:57   #96
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Hai capito come erano informatizzati!! Certo che come sistema non era proprio il max della sicurezza...
già , si vede che non erano documenti riservati...

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
con il monitor monocromatico non riuscivo a passare il
aztec, quello il cui primo livello consisteva nell'evitare le lance saltando o abbassandosi?

io non ero mai riuscito a finire neppure il primo di livello...
Vins_cb è offline  
Old 11-12-2007, 21:19   #97
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Siiii anch'io avevo un C64 prima serie
ed avevo pure il monitor verde/nero, riciclato poi anche x l'amiga 500
accidenti, con il monitor monocromatico non riuscivo a passare il

ma scusa perchè non l'hai collegarlo alla TV?

Old 11-12-2007, 21:22   #98
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
aztec, quello il cui primo livello consisteva nell'evitare le lance saltando o abbassandosi?

io non ero mai riuscito a finire neppure il primo di livello...
SIIIIII

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi

ma scusa perchè non l'hai collegarlo alla TV?

Perchè lo tenevo in camera
GUSTAV]< è offline  
Old 11-12-2007, 22:11   #99
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Io ricordo Winter Games e Arkanoid
La conversione di Arkanoid me la ricordo fatta bene. A differenza, purtroppo, di tante altre.
I giochi a cui ho giocato di piu' in assoluto sono stati in primis Defender of the Crown, poi Impossible Mission, oltre ai vari X Games (n particolare California Games e Winter Games)
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele

Ultima modifica di marco.r : 11-12-2007 alle 22:14.
marco.r è offline  
Old 11-12-2007, 22:40   #100
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Aaaaaahhhhhhhhh!!! E' vero, anche io ci giocavo molto
un altro gioco a cui giocavo era pole position
poi un giorno il disco è finito sotto la sedia e si è rovinato e il gioco non partiva più
avevo anche pit stop II solo che era troppo complicato non sapendo leggere...

e chi si ricorda lazy jones? bellissimo anche quello
Vins_cb è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP