|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() EDIT: comunque ancora oggi ci sono stati casi simili a quello che hai citato tu, ad esempio mi ricordo che alcuni siti medici vennero considerati "per soli adulti" da alcuni motori di ricerca perchè contenevano le parole "seno", "vagina", ecc...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 11-12-2007 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
perchè mai una trasmissione non dovrebbe essere volgare? capisco che ci si ponga il problema dei bambini in certe fasce orarie,ma gli adulti debbono essere educati anche loro? Tu accetteresti che qualcuno(il senso comune,la chiesa,un pool di esperti o chi so io) stabilisca qual'è l'intrattenimento di cui tu possa fruire? Che c'entra l'educazione? La 7 non deve educarmi,ne io voglio essere educato da La 7.Tu si? C'è qualche motivo per cui un mezzo di comunicazione di massa non debba essere usato un registro linguistico che comprenda anche termini volgari? Perchè mai si dovrebbe mantenere questo "livello minimo"? Ma sopratutto come fai a coniugare questa tua idea di "livello minimo" con il tuo essere liberale(se non ricordo male). Cmq questo era considerato unanimente volgare nell'epoca in cui fu dipinto:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT Ultima modifica di powerslave : 11-12-2007 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
So benissimo anch'io che certe parole (guarda caso tutte riguardanti organi sessuali, pratiche sessuali ed escrementi) sono considerate "parolacce". Quando avevo circa 8 o 10 anni, però, mi sono chiesto se c'era un qualche valido motivo per cui queste parole (a differenza dei propri sinonimi "non volgari") non potessero essere pronunciate in pubblico, pena sguardi di rimprovero da parte dei genitori. Ho affrontato l'argomento con i miei e le loro risposte sono state... delle "non risposte": tutte sul tema "non è buona educazione" Da allora la mia ricerca di una spiegazione all'ostracismo riservato a determinati vocaboli è continuata, senza approdare a nulla. Dopo quasi 30 anni, sono ancora qui a chiedermi per quale motivo le orecchie di molte persone sono "offese" dalla parola "cazzo" e non dalla parola "pene". Anche a me è stata impartita la cosiddetta "buona educazione": ma mi sono reso conto da solo, in tenera età, dell'inconsistenza assoluta di certe regole. Suppongo si tratti semplicemente del retaggio di un'epoca in cui il classismo imperante imponeva alle fasce "alte" della società di distinguersi dal "volgo" anche a livello linguistico. Da quel momento, per me non esistono più parole intrinsecamente "volgari". Benedetto il relativismo, padre del senso critico che impedisce di assimilare regole che manchino di una spiegazione logica.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 11-12-2007 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#484 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
PS: questa caratteristica emergerebbe se tu studiassi i testi satirici del passato: è STRAPIENO di affermazioni pesanti, scurrili, politicamente scorrette Quote:
PS: hai un concetto errato di "fine educativo" te lo dico lavorando come educatore la cosa che si contesta più spesso della tv NON è la mancanza di educazione ma la mancanza di qualità e nel caso di luttazzi abbiamo avuto un esempio di satira di qualità poi che tu non ci sia abituato è un discorso diverso, così come lo è il fatto che bisognava PREVEDERE che il pubblico non fosse preparato in materia ma è stata più educativa mezz'ora con luttazzi (perchè ha fatto scoprire a molti una forma d'arte che non conoscevano) che una puntata di quark Quote:
volgare non significa privo di contenuti, anzi nella satira è l'esatto contrario volgare non significa diseducativo, anzi nella satira è l'esatto contrario Quote:
tu stai semplicemente dicendo che per te la satira non dovrebbe esistere. tua opinione personale dettato dalla mancanza di studio in materia secondo me, ma non puoi negare che sia una forma d'arte è OVVIO che sparare satira VERA a un pubblico NON PREPARATO si ottenga un effetto non corretto, infatti sono daccordo che non sarebbe stato il caso di mandare satira VERA in tv: per questa ci sono i teatri dove il pubblico conosce la materia Quote:
ripeto, leggiti un po' di classici satirici: ci stanno scritte delle cose che ti vien voglia di lavarti il cervello col sapone dopo che le hai lette |
|||||
|
|
|
|
#485 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
(NON rivolto ad utenti del forum e all'interno di un post lunghissimo e arzigogolato che di certo non si limitava a quella singola espressione) Quindi meglio evitare di farmi tappare di nuovo la bocca da una segnalazione fatta magari da uno che la pensa diversamente da me come nell'altro thread su "Che satira tira". Per questo mi censuro.Leggi sopra. Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#486 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#487 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando qualcuno non mi risponde mi faccio l'idea che abbia ben poco da rispondermi... Meglio spostare la discussione su ciurlate nel manico tipo quale siano quelle paroline che, di per sè stesse e IN ASSOLUTO (ignorando che il linguaggio va sempre contestualizzato temporalmente e spazialmente), siano tali da far arrossire non so chi...e vabbè Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#488 |
|
Senior Member
|
La cosa che mi colpisce è come ci siano persone, indubbiamente intelligenti, che riescono, contemporaneamente, a ridere di "tabù" verbali ormai desueti pur considerando intoccabili quelli attuali, nonostante l'identica matrice.
Rideranno di se stessi tra qualche decennio?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Siamo arrivati ad un punto in cui a fare politica sono i comici mentre a far ridere le persone ci pensano i politici. Il problema è che tutto viene vista dagli italiani come normale, io mi chiedo cosa sarebbe successo in un altra nazione...
Ho visto le puntate di Luttazzi, alcune battute le ho trovate volgari, ovviamente chi fa satira deve puntare su frasi forti e "oscene" per colpire il telespettatore. La7 ci ha perso molto in credibilità, e spero perda anche audience in merito a ciò.
|
|
#490 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
in tutta questa discussione, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, secondo me è la distinzione tra forma e sostanza. luttazzi è volgare nella forma ma nella sostanza è assolutamente raffinato domenica in è non volgare nella forma (?) ma assolutamente volgare nella sostanza. perché si ritiene accettabile una cosa sostanzialmente volgare a patto che non si dicano parolacce, mentre ci si scandalizza davanti a concetti non volgari espressi facendo uso di parolacce? http://youtube.com/watch?v=my5sKKC447U&feature=related carmelo bene era volgare? in particolare, attenzione al minuto 6.00
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. Ultima modifica di federuko : 11-12-2007 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho già spiegato dove sta la vera volgarità per me...Rido di "MEMBRI del parlamento" così come rido di chi oggi censura luttazzi.....così come invece non sopporto i truzzi che per moda hanno acquisito l'intercalare "figa" ogni 5 parole edit: forse parlavi in generale di persone esterne al forum
Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#492 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Nelle riunioni di lavoro è normale dire "se non consegnamo questo lavoro entro il mese siamo nella merda" e robe del genere. I francesi usano spesso la parola "merde" (pronuncia "merd") e parlo di persone raffinate. |
|
|
|
|
|
#493 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
![]() sarebbe bello avere una risposta al grassettato. |
|
|
|
|
|
#494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti tu e Sider mi avete dato lo spunto con le vostre battute, ma non mi riferivo a voi; consideravo, in generale, chi si lamenta della "dilagante volgarità odierna" (come se fosse qualcosa di mai visto prima) pur rendendosi conto dell'assurdità dei tabù del passato. Allora che parlino in Latino: tutta la nostra lingua è, in contrapposizione a quella, "volgare".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Ma la cosa più vergognosa è che quell'80% è il primo a giustificare la censura, il mancato rispetto delle leggi, l'evasione fiscale, la "forca" facile appena sente la parola "extracomunitario", ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
#496 |
|
Senior Member
|
Facile: superficialità.
|
|
|
|
#497 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
una superficialità che comporta una sorta di rivoluzione copernicana sul piano etico/estetico la cui vittima illustre è l'intelligenza
|
|
#498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
nessuno ha mai detto che non puoi esprimere la tua opinione, ma fin quando dici mi piace, non mi piace...se senza umiltà e autogiudizio e senza conoscenze realmente valide nel campo(che non siano il senso del bello di tua madre o l'aver girato tutti i musei d'europa) vai a giudicare cos'è o cosa non è un'opera d'arte, la fai fuori dal vasetto. Poi, se vuoi illuderti, pensala come ti pare.
|
|
|
#499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ho però ricevuto un'educazione e credo che ci siano ambiti in cui sia necessario mantenere un livello sopra il "volgare".
|
|
|
#500 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Gli altri paesi lasciamoli stare, se prendiamo in considerazione anche gli usi e i costumi oltre confine, non finiamo più...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.

(NON rivolto ad utenti del forum e all'interno di un post lunghissimo e arzigogolato che di certo non si limitava a quella singola espressione) Quindi meglio evitare di farmi tappare di nuovo la bocca da una segnalazione fatta magari da uno che la pensa diversamente da me come nell'altro thread su "Che satira tira". Per questo mi censuro.
Ho già spiegato dove sta la vera volgarità per me...