Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2007, 12:02   #481
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
I tempi cambiano....una volta in TV (non scherzo, è vera) non si poteva nemmeno dire "in SENO al senato" e roba del genere.
Merda è diventato di uso comune (figura di merda e via di seguito) insomm ami sembri un tantino troppo bacchettone. Il personaggio non ti aggrada e di conseguenza ti aggrappi a queste cose.
Tu "merda" lo diresti ovunque? Chessò, anche ad una riunione d'affari? O mentre stai discutendo la tesi di laurea?

EDIT: comunque ancora oggi ci sono stati casi simili a quello che hai citato tu, ad esempio mi ricordo che alcuni siti medici vennero considerati "per soli adulti" da alcuni motori di ricerca perchè contenevano le parole "seno", "vagina", ecc...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 11-12-2007 alle 12:08.
Beelzebub è offline  
Old 11-12-2007, 12:10   #482
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
A parte che questa caratteristica non emerge dai link che tu stesso hai riportato per capire cosa sia la satira, se la satira in oggetto deve avere un fine educativo non può essere volgare dato che volgarità ed educazione sono due termini antitetici.
Ma anche se ciò non fosse, nella questione mi sembra si dimentichi un aspetto fondamentale: la critica non viene mossa per la volgarità in senso assoluto, altrimenti sarebbe da criticare quasi tutta italia visti i livelli di maleducazione raggiunti, ma per il fatto che sia inserita (in maniera gratuita come aggravante) in un mezzo di comunicazione di massa.
Mezzo di comunicazione, ricordo, di cui tutti lamentano la scarsa qualità dei contenuti, la (appunto) volgarità, la mancanza di fini educativi.
Ora, "pubblicizzare" scene così volgari in televisione non migliora chiaramente nessuno di questi aspetti, anzi.
E non è un discorso (vagamente ipocrita) come quello del "tanto i bambini sono a letto": le volgarità restano tali sia che il... fruitore sia maggiorenne o minorenne, nè cambiano di valore prima o dopo mezzanotte; è un discorso per cui un mezzo di comunicazione deve comunque mantenere un minimo di livello.
Il fatto che ci siano molti altri programmi che non rientrano nell'accezione della lingua italiana del termine "volgare" ma semmai in quella di squallido, di privo di contenuti, comunque diseducativi, non giustificano certamente la presenza di altri contenuti volgari.

Dal punto di vista linguistico? Tutte quelle espressioni che rientrano nella categoria "parolacce", per esempio. A mio parere, la volgarità si aggrava quando se ne fa un uso gratuito. Un altro esempio di volgarità possono essere le bestemmie, che sono anche tante altre cose oltre che volgari ( ).
Il motivo risiede nel fatto che si tratta di espressioni che, nel nostro linguaggio e nell'educazione comune, sono considerate tali, non è che lo decida io.
Concretamente, tanto per farti un esempio, in Spagna ho notato che una parola utilizzata in maniera equivalente al nostro "cazzo!" è usata praticamente senza problemi, cosa che qui da noi dubito verrebbe considerata accettabile tra persone educate.
Ora la discussione si è spostata su quali siano i termini volgari o non volgari,ma mi chiedo se sia importante ai fini della discussione.
perchè mai una trasmissione non dovrebbe essere volgare?

capisco che ci si ponga il problema dei bambini in certe fasce orarie,ma gli adulti debbono essere educati anche loro?
Tu accetteresti che qualcuno(il senso comune,la chiesa,un pool di esperti o chi so io) stabilisca qual'è l'intrattenimento di cui tu possa fruire?
Che c'entra l'educazione?
La 7 non deve educarmi,ne io voglio essere educato da La 7.Tu si?

C'è qualche motivo per cui un mezzo di comunicazione di massa non debba essere usato un registro linguistico che comprenda anche termini volgari?
Perchè mai si dovrebbe mantenere questo "livello minimo"?

Ma sopratutto come fai a coniugare questa tua idea di "livello minimo" con il tuo essere liberale(se non ricordo male).

Cmq questo era considerato unanimente volgare nell'epoca in cui fu dipinto:

Ultima modifica di powerslave : 11-12-2007 alle 12:12.
powerslave è offline  
Old 11-12-2007, 12:11   #483
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Il relativismo dilaga anche nell'educazione (ma anche visti gli effetti).
Credo proprio che tu abbia colto il punto.
So benissimo anch'io che certe parole (guarda caso tutte riguardanti organi sessuali, pratiche sessuali ed escrementi) sono considerate "parolacce".
Quando avevo circa 8 o 10 anni, però, mi sono chiesto se c'era un qualche valido motivo per cui queste parole (a differenza dei propri sinonimi "non volgari") non potessero essere pronunciate in pubblico, pena sguardi di rimprovero da parte dei genitori.
Ho affrontato l'argomento con i miei e le loro risposte sono state... delle "non risposte": tutte sul tema "non è buona educazione" , "non sta bene" , "possono offendere le altre persone" (se non si offendono con "cacca" perchè dovrebbero offendersi con "merda" ), "se parli così sembri uno scaricatore di porto" (e allora? ).
Da allora la mia ricerca di una spiegazione all'ostracismo riservato a determinati vocaboli è continuata, senza approdare a nulla.
Dopo quasi 30 anni, sono ancora qui a chiedermi per quale motivo le orecchie di molte persone sono "offese" dalla parola "cazzo" e non dalla parola "pene".
Anche a me è stata impartita la cosiddetta "buona educazione": ma mi sono reso conto da solo, in tenera età, dell'inconsistenza assoluta di certe regole.
Suppongo si tratti semplicemente del retaggio di un'epoca in cui il classismo imperante imponeva alle fasce "alte" della società di distinguersi dal "volgo" anche a livello linguistico.
Da quel momento, per me non esistono più parole intrinsecamente "volgari".
Benedetto il relativismo, padre del senso critico che impedisce di assimilare regole che manchino di una spiegazione logica.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 11-12-2007 alle 12:16.
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 12:16   #484
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
A parte che questa caratteristica non emerge dai link che tu stesso hai riportato per capire cosa sia la satira, se la satira in oggetto deve avere un fine educativo non può essere volgare dato che volgarità ed educazione sono due termini antitetici.
falso, la volgarità nella satira è spesso usata proprio in un contesto educativo

PS: questa caratteristica emergerebbe se tu studiassi i testi satirici del passato: è STRAPIENO di affermazioni pesanti, scurrili, politicamente scorrette

Quote:
Ma anche se ciò non fosse, nella questione mi sembra si dimentichi un aspetto fondamentale: la critica non viene mossa per la volgarità in senso assoluto, altrimenti sarebbe da criticare quasi tutta italia visti i livelli di maleducazione raggiunti, ma per il fatto che sia inserita (in maniera gratuita come aggravante) in un mezzo di comunicazione di massa.
Mezzo di comunicazione, ricordo, di cui tutti lamentano la scarsa qualità dei contenuti, la (appunto) volgarità, la mancanza di fini educativi.
ripeto, i fini educativi qui ci sono eccome, la satira è una forma d'arte di grande importanza.

PS: hai un concetto errato di "fine educativo" te lo dico lavorando come educatore ma è ovvio (e qui sta il problema) che per applicare il fine educativo è necessario un ascoltatore preparato, chi non ha studiato satira o un bambino di 5 anni non sarà in grado di afferrarne il valore

la cosa che si contesta più spesso della tv NON è la mancanza di educazione ma la mancanza di qualità

e nel caso di luttazzi abbiamo avuto un esempio di satira di qualità

poi che tu non ci sia abituato è un discorso diverso, così come lo è il fatto che bisognava PREVEDERE che il pubblico non fosse preparato in materia

ma è stata più educativa mezz'ora con luttazzi (perchè ha fatto scoprire a molti una forma d'arte che non conoscevano) che una puntata di quark

Quote:
Il fatto che ci siano molti altri programmi che non rientrano nell'accezione della lingua italiana del termine "volgare" ma semmai in quella di squallido, di privo di contenuti, comunque diseducativi, non giustificano certamente la presenza di altri contenuti volgari.
volgare non significa squallido
volgare non significa privo di contenuti, anzi nella satira è l'esatto contrario
volgare non significa diseducativo, anzi nella satira è l'esatto contrario

Quote:
Dal punto di vista linguistico? Tutte quelle espressioni che rientrano nella categoria "parolacce", per esempio. A mio parere, la volgarità si aggrava quando se ne fa un uso gratuito. Un altro esempio di volgarità possono essere le bestemmie, che sono anche tante altre cose oltre che volgari ( ).
infatti non se ne è fatto un uso gratuito,ma si è messa in pratica la satira, che non ha proprio niente di gratuito, lasciato al caso

tu stai semplicemente dicendo che per te la satira non dovrebbe esistere. tua opinione personale dettato dalla mancanza di studio in materia secondo me, ma non puoi negare che sia una forma d'arte

è OVVIO che sparare satira VERA a un pubblico NON PREPARATO si ottenga un effetto non corretto, infatti sono daccordo che non sarebbe stato il caso di mandare satira VERA in tv: per questa ci sono i teatri dove il pubblico conosce la materia

Quote:
Il motivo risiede nel fatto che si tratta di espressioni che, nel nostro linguaggio e nell'educazione comune, sono considerate tali, non è che lo decida io.
Concretamente, tanto per farti un esempio, in Spagna ho notato che una parola utilizzata in maniera equivalente al nostro "cazzo!" è usata praticamente senza problemi, cosa che qui da noi dubito verrebbe considerata accettabile tra persone educate.
e quindi? la satira attinge A PIENE MANI da questo linguaggio scurrile, proprio per fare breccia nell'ascoltatore. se così non fosse la satira non esisterebbe.

ripeto, leggiti un po' di classici satirici: ci stanno scritte delle cose che ti vien voglia di lavarti il cervello col sapone dopo che le hai lette
Old 11-12-2007, 12:20   #485
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo. Però noto un'incongruenza: è buffo che tu abbia censurato alcune parole che a tuo dire non ritieni volgari...
Non è buffo, sai com'è sono stato appena 4 giorni fa sospeso per aver scritto "Str*nzi" (NON rivolto ad utenti del forum e all'interno di un post lunghissimo e arzigogolato che di certo non si limitava a quella singola espressione) Quindi meglio evitare di farmi tappare di nuovo la bocca da una segnalazione fatta magari da uno che la pensa diversamente da me come nell'altro thread su "Che satira tira". Per questo mi censuro.

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

vuoi essere veramente un grande artista devi saperti esporre e accettare le conseguenze di quel che fai
Leggi sopra.

Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:24.
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 12:28   #486
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
I tempi cambiano....una volta in TV (non scherzo, è vera) non si poteva nemmeno dire "in SENO al senato" e roba del genere.
E nemmeno "i MEMBRI del parlamento" (anche questa è vera)
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 12:32   #487
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Qui secondo me comunque c'è un fraintendimento nella terminologia...
Noto che hai ignorato completamente i miei post di ieri notte...continuando a negare l'esistenza dell'accezione di "volgare" che ti ho spiegato con ben 2 esempi e continuando a negare che nella satira di luttazzi vi sia un fine educativo e una tendenza al bene (almeno nel pezzo di cui parliamo)....
Quando qualcuno non mi risponde mi faccio l'idea che abbia ben poco da rispondermi...
Meglio spostare la discussione su ciurlate nel manico tipo quale siano quelle paroline che, di per sè stesse e IN ASSOLUTO (ignorando che il linguaggio va sempre contestualizzato temporalmente e spazialmente), siano tali da far arrossire non so chi...e vabbè

Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:37.
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 12:36   #488
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

La cosa che mi colpisce è come ci siano persone, indubbiamente intelligenti, che riescono, contemporaneamente, a ridere di "tabù" verbali ormai desueti pur considerando intoccabili quelli attuali, nonostante l'identica matrice.
Rideranno di se stessi tra qualche decennio?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 12:41   #489
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Siamo arrivati ad un punto in cui a fare politica sono i comici mentre a far ridere le persone ci pensano i politici. Il problema è che tutto viene vista dagli italiani come normale, io mi chiedo cosa sarebbe successo in un altra nazione...

Ho visto le puntate di Luttazzi, alcune battute le ho trovate volgari, ovviamente chi fa satira deve puntare su frasi forti e "oscene" per colpire il telespettatore.
La7 ci ha perso molto in credibilità, e spero perda anche audience in merito a ciò.
Old 11-12-2007, 12:45   #490
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Suppongo si tratti semplicemente del retaggio di un'epoca in cui il classismo imperante imponeva alle fasce "alte" della società di distinguersi dal "volgo" anche a livello linguistico.
credo tu abbia assolutamente centrato l'origine e la ragione di esistere delle parole etichettate come volgari. in fin dei conti lo dice la parola stessa: volgare=del volgo. il volgo è la popolazione povera ed ignorante contrapposta all'aristocrazia ricca ed erudita.

in tutta questa discussione, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, secondo me è la distinzione tra forma e sostanza.

luttazzi è volgare nella forma ma nella sostanza è assolutamente raffinato
domenica in è non volgare nella forma (?) ma assolutamente volgare nella sostanza.

perché si ritiene accettabile una cosa sostanzialmente volgare a patto che non si dicano parolacce, mentre ci si scandalizza davanti a concetti non volgari espressi facendo uso di parolacce?

http://youtube.com/watch?v=my5sKKC447U&feature=related

carmelo bene era volgare?
in particolare, attenzione al minuto 6.00

Ultima modifica di federuko : 11-12-2007 alle 13:35.
federuko è offline  
Old 11-12-2007, 12:46   #491
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
La cosa che mi colpisce è come ci siano persone, indubbiamente intelligenti, che riescono, contemporaneamente, a ridere di "tabù" verbali ormai desueti pur considerando intoccabili quelli attuali, nonostante l'identica matrice.
Rideranno di se stessi tra qualche decennio?
Scusa a chi ti riferisci?? Guarda che sia io che sider (da quello che leggo nei suoi interventi), che siamo quelli che hanno riso sui tabù desueti, non so se si è capito ma non siamo della scuola di pensiero delle suore orsoline Ho già spiegato dove sta la vera volgarità per me...
Rido di "MEMBRI del parlamento" così come rido di chi oggi censura luttazzi.....così come invece non sopporto i truzzi che per moda hanno acquisito l'intercalare "figa" ogni 5 parole

edit: forse parlavi in generale di persone esterne al forum

Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 12:54.
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 12:49   #492
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Tu "merda" lo diresti ovunque? Chessò, anche ad una riunione d'affari? O mentre stai discutendo la tesi di laurea?

EDIT: comunque ancora oggi ci sono stati casi simili a quello che hai citato tu, ad esempio mi ricordo che alcuni siti medici vennero considerati "per soli adulti" da alcuni motori di ricerca perchè contenevano le parole "seno", "vagina", ecc...

Nelle riunioni di lavoro è normale dire "se non consegnamo questo lavoro entro il mese siamo nella merda" e robe del genere.
I francesi usano spesso la parola "merde" (pronuncia "merd") e parlo di persone raffinate.
sider è offline  
Old 11-12-2007, 12:52   #493
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
credo tu abbia assolutamente centrato l'origine e la ragione di esistere delle parole etichettate come volgari. in fin dei conti lo dice la parola stessa: volgare=del volgo. il volgo è la popolazione povera ed ignorante contrapposta all'aristocrazia ricca ed erudita.

in tutta questa discussione, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, secondo me è la distinzione tra forma e sostanza.

luttazzi è volgare nella forma ma nella sostanza è assolutamente raffinato
domenica in è non volgare nella forma (?) ma assolutamente volgare nella sostanza.

perché si ritiene accettabile una cosa sostanzialmente volgare a patto che non si dicano parolacce, mentre ci si scandalizza davanti a concetti non volgari espressi facenti uso di parolacce?

http://youtube.com/watch?v=my5sKKC447U&feature=related

carmelo bene era volgare?
in particolare, attenzione al minuto 6.00

sarebbe bello avere una risposta al grassettato.
Old 11-12-2007, 13:04   #494
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Scusa a chi ti riferisci??

edit: forse parlavi in generale di persone esterne al forum
Scusa tu, rileggendo il mio post mi sono accorto di non essermi spiegato bene.
In effetti tu e Sider mi avete dato lo spunto con le vostre battute, ma non mi riferivo a voi; consideravo, in generale, chi si lamenta della "dilagante volgarità odierna" (come se fosse qualcosa di mai visto prima) pur rendendosi conto dell'assurdità dei tabù del passato.
Allora che parlino in Latino: tutta la nostra lingua è, in contrapposizione a quella, "volgare".
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 13:11   #495
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da powerslave Guarda i messaggi
Ma sopratutto come fai a coniugare questa tua idea di "livello minimo" con il tuo essere liberale(se non ricordo male).
I liberali in Italia sono lo 0,000001% contro l'80% che dice di esserlo

Ma la cosa più vergognosa è che quell'80% è il primo a giustificare la censura, il mancato rispetto delle leggi, l'evasione fiscale, la "forca" facile appena sente la parola "extracomunitario", ecc. ecc.
rikyxxx è offline  
Old 11-12-2007, 13:15   #496
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi

sarebbe bello avere una risposta al grassettato.
Facile: superficialità.
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 13:35   #497
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Facile: superficialità.
una superficialità che comporta una sorta di rivoluzione copernicana sul piano etico/estetico la cui vittima illustre è l'intelligenza
Old 11-12-2007, 13:56   #498
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ciò non toglie che sono libero di esprimere la mia opinione sull'arte e sulle opere considerate tali.

Inoltre io sono un poeta, l'arte ce l'ho nel sangue.

Infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio non vuol dire nulla perchè ti fornisce un insieme di nozioni e idee preconfezionate.
Si può scegliere di adeguarsi alle parole del critico X e accettarle come oro colato o ragionare con la propria testolina e poichè l'arte non è stata assurta a scienza esatta preferisco sentirmi libero di pensarla come mi pare.

nessuno ha mai detto che non puoi esprimere la tua opinione, ma fin quando dici mi piace, non mi piace...se senza umiltà e autogiudizio e senza conoscenze realmente valide nel campo(che non siano il senso del bello di tua madre o l'aver girato tutti i musei d'europa) vai a giudicare cos'è o cosa non è un'opera d'arte, la fai fuori dal vasetto.

Poi, se vuoi illuderti, pensala come ti pare.
Old 11-12-2007, 14:14   #499
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Merda è diventato di uso comune (figura di merda e via di seguito) insomm ami sembri un tantino troppo bacchettone. Il personaggio non ti aggrada e di conseguenza ti aggrappi a queste cose.
Non sono bacchettone, non me ne può fregar di meno del personaggio e non ho bisogno di aggrapparmi ad alcun che, tanto l'han trombato e ti metti il cuore in pace.
Ho però ricevuto un'educazione e credo che ci siano ambiti in cui sia necessario mantenere un livello sopra il "volgare".
Old 11-12-2007, 14:17   #500
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Nelle riunioni di lavoro è normale dire "se non consegnamo questo lavoro entro il mese siamo nella merda" e robe del genere.
I francesi usano spesso la parola "merde" (pronuncia "merd") e parlo di persone raffinate.
Non ho detto "di lavoro", in cui solitamente si è tra colleghi, ma "d'affari". E' ben diverso. Poi ho fatto anche l'esempio della laurea che hai sapientemente schivato...

Gli altri paesi lasciamoli stare, se prendiamo in considerazione anche gli usi e i costumi oltre confine, non finiamo più...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian