Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2007, 06:16   #461
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Booyaka Guarda i messaggi
Amen.

Come quasi tutti sapranno su Radio 105 tutti i giorni alle 14:00 (e non a mezzanotte) và in onda lo Zoo di 105

Dire cacca, merda, stronzo, fanculo, coglione, bastardo, frocio etc etc sulla radio alle 2 del pomeriggio va bene e fà tendenza.

Dire un paio di insulti in TV a mezzanotte invece è offensivo.

W l'italia e gli italioti
A dire il vero lo zoo è stato sospeso un miliardo di volte proprio perchè ritenuto volgare [e, obbiettivamente, nel linguaggio lo è...spesso anche in modo piuttosto gratuito]
Old 11-12-2007, 07:08   #462
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Questo è uno dei pochissimi post intelligenti della discussione.

I post stupidi sono invece tutti quelli in cui si giustifica la censura dicendo che Luttazzi è volgare o non è bravo o non fa ridere.

Io non dirò se Luttazzi mi piace o no e nemmeno se lo trovo volgare o no PERCHE' NON C'ENTRA UNA FAVA.

- - -

Quando arriverete a capire che non deve stare in TV soltanto quello che piace a voi allora, forse, sarete davvero persone democratiche.

- - -

Per il resto Luttazzi non ha violato (fino a prova contraria) nè il codice penale nè quello civile. E a mezzanotte le parolacce può anche dirle.

Non vi piace? Non guradatelo. Punto.
quoto.... e poi ancora con ste storie, non occorre essere preparati per dare una rapida occhiata su wiki, funziona anche per chi non è mai andato oltre il bignami, mi sembra abbastanza intuitivo e illuminante, sicuramente è stato già detto nei primi post ma quasi tutto il trhead sembra un esempio concreto di quanto sotto...
Quote:
Satira moderna
La corrosione progressiva del canone dei generi letterari, e della categoria stessa di letterario e non letterario ripropose nell'ultimo secolo la commistione di comico, umoristico nella satira. Solo nel corso degli ultimi secoli si allargò all'arte figurativa e ai nuovi media. Nel significato popolare contemporaneo, si tende ad identificare la satira con una delle forme possibili dell'umorismo e, in qualche caso, della comicità; talvolta, poi, si intende per satira anche, indiscriminatamente, qualsiasi attacco letterario o artistico a personaggi detentori del potere politico, sociale o culturale, o più genericamente vi si include qualsiasi critica al potere svolta in forma almeno salace.

Da un punto di vista strettamente letterario è pertanto assai difficile mantenere oggi una definizione stabile del genere letterario, se non in senso storico, poiché il pur sperabile dinamismo delle forme letterarie, risente attualmente di una certa leggerezza e di una pesante ridondanza, non sempre disinteressate, nella classificazione.
fonte

Ultima modifica di ugo71 : 11-12-2007 alle 07:11.
ugo71 è offline  
Old 11-12-2007, 08:03   #463
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
Vogliamo fare a chi ce l'hai più grosso?

Il senso del bello che ti ha trasmesso tua madre non ha nulla di rilevante a livelli di studio dell'arte.

Puoi girare anche tutti i musei del mondo, non significa che te ne intendi di arte.

ciao
ciò non toglie che sono libero di esprimere la mia opinione sull'arte e sulle opere considerate tali.

Inoltre io sono un poeta, l'arte ce l'ho nel sangue.

Infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio non vuol dire nulla perchè ti fornisce un insieme di nozioni e idee preconfezionate.
Si può scegliere di adeguarsi alle parole del critico X e accettarle come oro colato o ragionare con la propria testolina e poichè l'arte non è stata assurta a scienza esatta preferisco sentirmi libero di pensarla come mi pare.

Old 11-12-2007, 09:21   #464
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Evidentemente ognuno ha un concetto diverso di volgarità....per me sono volgari Buona Domenica, le false risate sforzate di Iacchetti, la finta satira di Striscia contro Berlusconi, Uomini e Donne di Maria de Filippi, il programma di Celentano in alcuni momenti, ecc. non c'è peggiore volgarità che offendere la mia intelligenza, se avessi potuto scegliere avrei sospeso prima tutta questa roba prima di sospendere Luttazzi.
Se per voi il volgare è "cacca pupù pomp*no pipì sadomaso" non so proprio cosa dirvi......volgare è il comportamento servile di Ferrara in Otto e Mezzo....volgare è Lele Mora, volgare è il banchiere ladro che canta allegramente alla megafesta, volgare è la linea di abbigliamento del rom che ha ammazzato 4 ragazzi, volgare è chi ha vissuto "il periodo più bello della sua vita" dopo che la famiglia è stata brutalmente sterminata, volgari sono i Savoia che abbiamo riaccolto a braccia aperte, sono rientrati, hanno commesso atti criminali appena rientrati e ora chiedono anche il risarcimemento, volgare è quella grandissima ***** della consorte di un certo personaggio che chiede i danni di immagine per una fiction non pensando ai pianti delle famiglie Falcone, Borsellino, Impastato, Dalla Chiesa,ecc.
Cacca pupù pipì nel vasetto e scusate se sono volgare

ps: ah dimenticavo, ovviamente estremamente volgare è la circostanza per dimenticare la quale Luttazzi ha dovuto dipingere quel quadretto....anche se non sono d'accordo con lui, forse non è ancora abbastanza forte per arrivare a quel grado di volgarità....
Perfettamente d'accordo. Però noto un'incongruenza: è buffo che tu abbia censurato alcune parole che a tuo dire non ritieni volgari...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 11-12-2007, 09:38   #465
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo. Però noto un'incongruenza: è buffo che tu abbia censurato alcune parole che a tuo dire non ritieni volgari...

vuoi essere veramente un grande artista devi saperti esporre e accettare le conseguenze di quel che fai
Old 11-12-2007, 10:24   #466
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
A mio modo di vedere, non sono di per sè "volgari" le parole connesse al sesso e agli escrementi.
Può essere volgare l'intenzione con cui le si usa (e questo vale per qualsiasi vocabolo della lingua italiana).
L'uso che ne ha fatto Luttazzi, non è ne offensivo (Ferrara nella vasca era la raffigurazione di un'immagine mentale, non un'insinuazione su cosa piaccia fare a Giulianone con i suoi amici), nè volgare (in quanto funzionale a comunicare ribrezzo e disgusto da associarsi all'ipocrisia Berlusconiana sulla guerra).
E per capire questo, non c'è bisogno di aver studiato l'enciclopedia della satira.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 10:33   #467
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Addendum.

In riferimento alla sospensione data a Dijo
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Una settimana per polemica personale, polemica in generale e perché le tue abitudini sessuali non sono l'oggetto del thread e non credo interessino a qualcuno.
Considerando che Giannola ha fatto "da spalla" con interventi di questo tipo

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Attento perchè potrei sottrarti il tuo
cmq più che uno che dice "non avete capito un cazzo della vita" (quello sei tu, lo si vede da come scrivi, perchè pensi di aver capito tutto dell'interlocutore), sono uno che dice "hey amici perferisco seguire il mio istinto che i vostri consigli".
pur non ravvisando nei singoli post di Giannola una violazione specifica, dopo averne discusso in staff, siamo giunti alla conclusione che avrebbe potuto in ogni caso prestare maggiore attenzione: avrebbe evitato la prosecuzione di un botta e risposta che è finito come sappiamo.
Quindi Giannola è invitato a non alimentare questo genere di scontri ed è formalmente ammonito.
nomeutente è offline  
Old 11-12-2007, 11:17   #468
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
opinione errata, allora le scuole di pensiero artistico non avrebbero alcuna valenza.
Quindi tutti gli artisti, per esempio gli impressionisti, i cubisti, dadaisti, ecc. dopo il primo, secondo il tuo metro, non hanno più il diritto di essere considerati artisti.

La merda d'artista può essere rielaborata e reinterpretata, supponiamo che anzìchè in scatola sia in una teca di vetro con sopra dei coriandoli.

A questo punto chi mi può dire che non sono originale e artistico ?
Perchè ti risulta che tutti i cubisti o tutti gli impresionisti siano considerati artisti o siano citati nei libri di storia dell'arte?
Gli artisti di ogni corrente artistica si contano sulle dita di una mano e sono quei 3-4 che hanno dato un contributo nuovo alla corrente di cui hanno fatto parte,non quelli che "hanno aggiunto i coriandoli alla cacca."*
Non te la prendere,potrai aver girato anche tutti i musei del mondo ma a giudicare da quello che scrivi dubito che tu abbia chiara la differenza tra arte e artigianato.
La gioconda o l'ultima cena li saprebbero dipingere il 90% dei cosiddetti artisti di strada e la stragrande maggioranza degli studenti di una qualunque scuola d'arte,probabilmente anche con una tecnica pittorica superiore a quella di leonardo.Un kandisky o un picasso sono tecnicamente alla portata di un qualunque ragazzino delle medie con un minimo di manualità.Per fare un warhol basterebbe anche meno.

Visto che tu stesso citi i dadaisti come artisti,questa è una delle più importanti opere d'arte di tutto il novencento ed è proprio del padre del dadaismo:

Perchè questa la consideri arte e la merda di artista no?
C'è qualcosa in questo orinatoio che appaghi il tuo senso estetico più della cacca di manzoni?
c'è qualcosa che renda questa "fontana"(il titolo dell'opera) meno volgare della delle feci ?

*Qualcosa di simile alla tua idea di "aggiungere i coriadoli alla cacca"(nel gesto ma non nel significato) la fece proprio lo stesso duchamp con la già citata Gioconda:

http://www.babelearte.net/resize.asp....jpg&width=400

Poi le opinioni sono giustamente come le palle e ognuno ha il diritto di avere le sue,idem per il senso estetico o della decenza,ma bisognerebbe avere anche l'umiltà di capire che considerare il proprio senso estetico come metro di giudizio per cosa sia l'arte è come pesare le patate in metri.
Old 11-12-2007, 11:32   #469
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
A mio modo di vedere, non sono di per sè "volgari" le parole connesse al sesso e agli escrementi.
Può essere volgare l'intenzione con cui le si usa (e questo vale per qualsiasi vocabolo della lingua italiana).
L'uso che ne ha fatto Luttazzi, non è ne offensivo (Ferrara nella vasca era la raffigurazione di un'immagine mentale, non un'insinuazione su cosa piaccia fare a Giulianone con i suoi amici), nè volgare (in quanto funzionale a comunicare ribrezzo e disgusto da associarsi all'ipocrisia Berlusconiana sulla guerra).
E per capire questo, non c'è bisogno di aver studiato l'enciclopedia della satira.
Non sono d'accordo.
Ci sono espressioni che sono volgari a prescindere dall'uso che se ne fa.
Old 11-12-2007, 11:34   #470
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non sono d'accordo.
perchè secondo te l'arte non può essere volgare?

la satira spessissimo è volgare, anzi ne è una delle caratteristiche
Old 11-12-2007, 11:35   #471
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Non sono d'accordo.
Mi faresti un esempio (non voglio costringerti ad usare espressioni che ritieni volgari, basta che tu mi faccia capire..)?
Ma, soprattutto, mi spieghi il motivo?
Qual'è il comun denominatore delle espressioni secondo te volgari?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 11:39   #472
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Non sono d'accordo.

Si possono anche dire cose normali in modo volgare, se è per quello.
Però non nel caso luttazzi .
sider è offline  
Old 11-12-2007, 11:39   #473
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

Se intendiamo volgare = "tipico del volgo, triviale", l'arte non lo è mai, imho.
Piuttosto utilizza espressioni o immagini tipicamente volgari, elevandole in un nuovo contesto ove non lo sono più.
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 11:40   #474
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ciò non toglie che sono libero di esprimere la mia opinione sull'arte e sulle opere considerate tali.

Inoltre io sono un poeta, l'arte ce l'ho nel sangue.

Infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio non vuol dire nulla perchè ti fornisce un insieme di nozioni e idee preconfezionate.
Si può scegliere di adeguarsi alle parole del critico X e accettarle come oro colato o ragionare con la propria testolina e poichè l'arte non è stata assurta a scienza esatta preferisco sentirmi libero di pensarla come mi pare.

mah... sinceramente già un poeta che si "vanta" tale sinceramente lascia il tempo che trova

infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio vuol dire moltissimo perchè la conoscenza è uno strumento che ti fornisce la capacità di elaborare un TUO pensiero (che NON deve essere quello di chi ha scritto il libro) altrimenti verrà dettato tutto dall'ignoranza

quindi puoi sentirti come ti pare ma se non hai la capacità di riconoscere la satira non hai nemmeno la capacità di formularne un giudizio VALIDO

sarà pur sempre un giudizio, ma basato sull'ignoranza
Old 11-12-2007, 11:41   #475
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Se intendiamo volgare = "tipico del volgo, triviale", l'arte non lo è mai, imho.
Piuttosto utilizza espressioni o immagini tipicamente volgari, elevandole in un nuovo contesto ove non lo sono più.
è naturale che intenda questo, altrimenti negherei tutto quanto ho detto in precedenza sulla conoscenza
Old 11-12-2007, 11:41   #476
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Si possono anche dire cose normali in modo volgare, se è per quello.
Però non nel caso luttazzi .
Esattamente.
"Volgare" è fondamentalmente un modo di esprimersi.
Tutto può essere volgare o non esserlo, a seconda del contesto e dell'intenzione.
LucaTortuga è offline  
Old 11-12-2007, 11:45   #477
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi

A parte che questa caratteristica non emerge dai link che tu stesso hai riportato per capire cosa sia la satira, se la satira in oggetto deve avere un fine educativo non può essere volgare dato che volgarità ed educazione sono due termini antitetici.
Ma anche se ciò non fosse, nella questione mi sembra si dimentichi un aspetto fondamentale: la critica non viene mossa per la volgarità in senso assoluto, altrimenti sarebbe da criticare quasi tutta italia visti i livelli di maleducazione raggiunti, ma per il fatto che sia inserita (in maniera gratuita come aggravante) in un mezzo di comunicazione di massa.
Mezzo di comunicazione, ricordo, di cui tutti lamentano la scarsa qualità dei contenuti, la (appunto) volgarità, la mancanza di fini educativi.
Ora, "pubblicizzare" scene così volgari in televisione non migliora chiaramente nessuno di questi aspetti, anzi.
E non è un discorso (vagamente ipocrita) come quello del "tanto i bambini sono a letto": le volgarità restano tali sia che il... fruitore sia maggiorenne o minorenne, nè cambiano di valore prima o dopo mezzanotte; è un discorso per cui un mezzo di comunicazione deve comunque mantenere un minimo di livello.
Il fatto che ci siano molti altri programmi che non rientrano nell'accezione della lingua italiana del termine "volgare" ma semmai in quella di squallido, di privo di contenuti, comunque diseducativi, non giustificano certamente la presenza di altri contenuti volgari.

Quote:
Mi faresti un esempio (non voglio costringerti ad usare espressioni che ritieni volgari, basta che tu mi faccia capire..)?
Ma, soprattutto, mi spieghi il motivo?
Qual'è il comun denominatore delle espressioni secondo te volgari?
Dal punto di vista linguistico? Tutte quelle espressioni che rientrano nella categoria "parolacce", per esempio. A mio parere, la volgarità si aggrava quando se ne fa un uso gratuito. Un altro esempio di volgarità possono essere le bestemmie, che sono anche tante altre cose oltre che volgari ( ).
Il motivo risiede nel fatto che si tratta di espressioni che, nel nostro linguaggio e nell'educazione comune, sono considerate tali, non è che lo decida io.
Concretamente, tanto per farti un esempio, in Spagna ho notato che una parola utilizzata in maniera equivalente al nostro "cazzo!" è usata praticamente senza problemi, cosa che qui da noi dubito verrebbe considerata accettabile tra persone educate.
Old 11-12-2007, 11:52   #478
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Non sarà tra le migliori, ma una delle battute che mi hanno fatto più ridere è quella sul fatto di annusare le mani dopo essersi toccati i testicoli... Le facce che faceva mi hanno fatto piegare... "bleah... ma lo fai di nuovo! bleah... ma lo fai di nuovo!" Detta così non rende per niente, ma se avete visto quel punto ve lo ricorderete senz'altro...

In più di un'occasione, durante questo Decameron, Luttazzi mi ha un pò ricordato Frank T.J. Mackey, il personaggio interpretato da Tom Cruise in Magnolia... non so perchè...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 11-12-2007, 11:52   #479
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Esattamente.
"Volgare" è fondamentalmente un modo di esprimersi.
Tutto può essere volgare o non esserlo, a seconda del contesto e dell'intenzione.
Il relativismo dilaga anche nell'educazione (ma anche visti gli effetti).
Qui secondo me comunque c'è un fraintendimento nella terminologia...
Se tu mi parli del "volgare" inteso come... la contessa che passa davanti allo straccione e dice "Ma si guavdi, com'è volgave!" (possibilmente con la erre moscia ) allora stiamo parlando di qualcosa che è effettivamente soggettivo, che dipende dal contesto e dall'intenzione.
Io invece sto parlando del volgare in termini linguistici, a prescindere dall'uso o dal contesto: ci sono termini che, nella nostra lingua, sono considerati volgari. Se prendi il dizionario e cerchi "merda" trovi la dicitura "volgare", che non trovi se cerchi "cacca". Idem tra "puttana" e "meretrice" trovi la stessa differenziazione.
E non è qualcosa nè di soggettivo nè di relativo, è qualcosa di proprio della nostra lingua.
A fianco a questo, ci sono termini ed espressioni che sono considerati volgari per l'educazione, ma qui entriamo già in un terreno più minato dato che l'educazione è qualcosa che cambia con le epoche (cose che vent'anni fa erano assolutamente off-limits oggi sono banali) e soprattutto è personale: c'è chi ce l'ha, c'è chi non ce l'ha.
Ma mi sembra che il caso in questione sia talmente palese che va ben oltre quest'ultimo aspetto "soggettivo" (che non dovrebbe essere tale, IMHO) e resta tranquillamente nella prima categoria "linguistica".
Old 11-12-2007, 11:57   #480
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Il relativismo dilaga anche nell'educazione (ma anche visti gli effetti).
Qui secondo me comunque c'è un fraintendimento nella terminologia...
Se tu mi parli del "volgare" inteso come... la contessa che passa davanti allo straccione e dice "Ma si guavdi, com'è volgave!" (possibilmente con la erre moscia ) allora stiamo parlando di qualcosa che è effettivamente soggettivo, che dipende dal contesto e dall'intenzione.
Io invece sto parlando del volgare in termini linguistici, a prescindere dall'uso o dal contesto: ci sono termini che, nella nostra lingua, sono considerati volgari. Se prendi il dizionario e cerchi "merda" trovi la dicitura "volgare", che non trovi se cerchi "cacca". Idem tra "puttana" e "meretrice" trovi la stessa differenziazione.
E non è qualcosa nè di soggettivo nè di relativo, è qualcosa di proprio della nostra lingua.
A fianco a questo, ci sono termini ed espressioni che sono considerati volgari per l'educazione, ma qui entriamo già in un terreno più minato dato che l'educazione è qualcosa che cambia con le epoche (cose che vent'anni fa erano assolutamente off-limits oggi sono banali) e soprattutto è personale: c'è chi ce l'ha, c'è chi non ce l'ha.
Ma mi sembra che il caso in questione sia talmente palese che va ben oltre quest'ultimo aspetto "soggettivo" (che non dovrebbe essere tale, IMHO) e resta tranquillamente nella prima categoria "linguistica".
I tempi cambiano....una volta in TV (non scherzo, è vera) non si poteva nemmeno dire "in SENO al senato" e roba del genere.
Merda è diventato di uso comune (figura di merda e via di seguito) insomm ami sembri un tantino troppo bacchettone. Il personaggio non ti aggrada e di conseguenza ti aggrappi a queste cose.
sider è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian