|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
#462 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ugo71 : 11-12-2007 alle 07:11. |
||
|
|
|
|
#463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Inoltre io sono un poeta, l'arte ce l'ho nel sangue. Infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio non vuol dire nulla perchè ti fornisce un insieme di nozioni e idee preconfezionate. Si può scegliere di adeguarsi alle parole del critico X e accettarle come oro colato o ragionare con la propria testolina e poichè l'arte non è stata assurta a scienza esatta preferisco sentirmi libero di pensarla come mi pare.
|
|
|
#464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() vuoi essere veramente un grande artista devi saperti esporre e accettare le conseguenze di quel che fai
|
|
|
#466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
A mio modo di vedere, non sono di per sè "volgari" le parole connesse al sesso e agli escrementi.
Può essere volgare l'intenzione con cui le si usa (e questo vale per qualsiasi vocabolo della lingua italiana). L'uso che ne ha fatto Luttazzi, non è ne offensivo (Ferrara nella vasca era la raffigurazione di un'immagine mentale, non un'insinuazione su cosa piaccia fare a Giulianone con i suoi amici), nè volgare (in quanto funzionale a comunicare ribrezzo e disgusto da associarsi all'ipocrisia Berlusconiana sulla guerra). E per capire questo, non c'è bisogno di aver studiato l'enciclopedia della satira.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#467 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Addendum.
In riferimento alla sospensione data a Dijo Quote:
Quote:
Quindi Giannola è invitato a non alimentare questo genere di scontri ed è formalmente ammonito. |
||
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Gli artisti di ogni corrente artistica si contano sulle dita di una mano e sono quei 3-4 che hanno dato un contributo nuovo alla corrente di cui hanno fatto parte,non quelli che "hanno aggiunto i coriandoli alla cacca."* Non te la prendere,potrai aver girato anche tutti i musei del mondo ma a giudicare da quello che scrivi dubito che tu abbia chiara la differenza tra arte e artigianato. La gioconda o l'ultima cena li saprebbero dipingere il 90% dei cosiddetti artisti di strada e la stragrande maggioranza degli studenti di una qualunque scuola d'arte,probabilmente anche con una tecnica pittorica superiore a quella di leonardo.Un kandisky o un picasso sono tecnicamente alla portata di un qualunque ragazzino delle medie con un minimo di manualità.Per fare un warhol basterebbe anche meno. Visto che tu stesso citi i dadaisti come artisti,questa è una delle più importanti opere d'arte di tutto il novencento ed è proprio del padre del dadaismo: Perchè questa la consideri arte e la merda di artista no? C'è qualcosa in questo orinatoio che appaghi il tuo senso estetico più della cacca di manzoni? c'è qualcosa che renda questa "fontana"(il titolo dell'opera *Qualcosa di simile alla tua idea di "aggiungere i coriadoli alla cacca"(nel gesto ma non nel significato) la fece proprio lo stesso duchamp con la già citata Gioconda: http://www.babelearte.net/resize.asp....jpg&width=400 Poi le opinioni sono giustamente come le palle e ognuno ha il diritto di avere le sue,idem per il senso estetico o della decenza,ma bisognerebbe avere anche l'umiltà di capire che considerare il proprio senso estetico come metro di giudizio per cosa sia l'arte è come pesare le patate in metri.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
#469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ci sono espressioni che sono volgari a prescindere dall'uso che se ne fa.
|
|
|
#470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
la satira spessissimo è volgare, anzi ne è una delle caratteristiche |
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, soprattutto, mi spieghi il motivo? Qual'è il comun denominatore delle espressioni secondo te volgari?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#472 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
#473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto utilizza espressioni o immagini tipicamente volgari, elevandole in un nuovo contesto ove non lo sono più.
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infine se proprio vogliamo dirla tutta lo studio vuol dire moltissimo perchè la conoscenza è uno strumento che ti fornisce la capacità di elaborare un TUO pensiero (che NON deve essere quello di chi ha scritto il libro) altrimenti verrà dettato tutto dall'ignoranza quindi puoi sentirti come ti pare ma se non hai la capacità di riconoscere la satira non hai nemmeno la capacità di formularne un giudizio VALIDO sarà pur sempre un giudizio, ma basato sull'ignoranza |
|
|
|
|
|
#475 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Volgare" è fondamentalmente un modo di esprimersi. Tutto può essere volgare o non esserlo, a seconda del contesto e dell'intenzione.
|
|
|
|
|
#477 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche se ciò non fosse, nella questione mi sembra si dimentichi un aspetto fondamentale: la critica non viene mossa per la volgarità in senso assoluto, altrimenti sarebbe da criticare quasi tutta italia visti i livelli di maleducazione raggiunti, ma per il fatto che sia inserita (in maniera gratuita come aggravante) in un mezzo di comunicazione di massa. Mezzo di comunicazione, ricordo, di cui tutti lamentano la scarsa qualità dei contenuti, la (appunto) volgarità, la mancanza di fini educativi. Ora, "pubblicizzare" scene così volgari in televisione non migliora chiaramente nessuno di questi aspetti, anzi. E non è un discorso (vagamente ipocrita) come quello del "tanto i bambini sono a letto": le volgarità restano tali sia che il... fruitore sia maggiorenne o minorenne, nè cambiano di valore prima o dopo mezzanotte; è un discorso per cui un mezzo di comunicazione deve comunque mantenere un minimo di livello. Il fatto che ci siano molti altri programmi che non rientrano nell'accezione della lingua italiana del termine "volgare" ma semmai in quella di squallido, di privo di contenuti, comunque diseducativi, non giustificano certamente la presenza di altri contenuti volgari. Quote:
Il motivo risiede nel fatto che si tratta di espressioni che, nel nostro linguaggio e nell'educazione comune, sono considerate tali, non è che lo decida io. Concretamente, tanto per farti un esempio, in Spagna ho notato che una parola utilizzata in maniera equivalente al nostro "cazzo!" è usata praticamente senza problemi, cosa che qui da noi dubito verrebbe considerata accettabile tra persone educate.
|
|
|
#478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Non sarà tra le migliori, ma una delle battute che mi hanno fatto più ridere è quella sul fatto di annusare le mani dopo essersi toccati i testicoli...
Le facce che faceva mi hanno fatto piegare... "bleah... ma lo fai di nuovo! bleah... ma lo fai di nuovo!" Detta così non rende per niente, ma se avete visto quel punto ve lo ricorderete senz'altro... In più di un'occasione, durante questo Decameron, Luttazzi mi ha un pò ricordato Frank T.J. Mackey, il personaggio interpretato da Tom Cruise in Magnolia... non so perchè...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui secondo me comunque c'è un fraintendimento nella terminologia... Se tu mi parli del "volgare" inteso come... la contessa che passa davanti allo straccione e dice "Ma si guavdi, com'è volgave!" (possibilmente con la erre moscia Io invece sto parlando del volgare in termini linguistici, a prescindere dall'uso o dal contesto: ci sono termini che, nella nostra lingua, sono considerati volgari. Se prendi il dizionario e cerchi "merda" trovi la dicitura "volgare", che non trovi se cerchi "cacca". Idem tra "puttana" e "meretrice" trovi la stessa differenziazione. E non è qualcosa nè di soggettivo nè di relativo, è qualcosa di proprio della nostra lingua. A fianco a questo, ci sono termini ed espressioni che sono considerati volgari per l'educazione, ma qui entriamo già in un terreno più minato dato che l'educazione è qualcosa che cambia con le epoche (cose che vent'anni fa erano assolutamente off-limits oggi sono banali) e soprattutto è personale: c'è chi ce l'ha, c'è chi non ce l'ha. Ma mi sembra che il caso in questione sia talmente palese che va ben oltre quest'ultimo aspetto "soggettivo" (che non dovrebbe essere tale, IMHO) e resta tranquillamente nella prima categoria "linguistica".
|
|
|
#480 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Merda è diventato di uso comune (figura di merda e via di seguito) insomm ami sembri un tantino troppo bacchettone. Il personaggio non ti aggrada e di conseguenza ti aggrappi a queste cose. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.