Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2007, 23:52   #441
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MetalWarrior Guarda i messaggi
La satira è una cosa, offendere pesantemente (un collega tra l'altro) un'altra.
Non è che uno,, in quanto comico, può pensare di offendere chi gli pare e piace senza pagarne le conseguenze, di essere al di sopra di ogni legge.
Questi sono deliri di onnipotenza.
Luttazzi si fa scudo della satira per sfogare la sua personale acredine contro chi non gli va a genio.
Se lo faccio io mi becco una denuncia, se lo fa lui è arte perchè è l'erede di Boccaccio. Ma che mi faccia il piacere...
L'idea che hanno molti sulla libertà di espressione è molto sbagliata.
Giustamente non esiste la libertà assoluta di espressione. Per esempio non si possono decantare pubblicamente i più efferati crimini nazisti. Esempio ancora più stupido: anche su un semplice forum si è soggetti a determintare regole di netiquette.
Ci sono posti nel mondo in cui la gente paga con la vita per aver espresso le proprie idee, idee di civiltà, di uguaglianza, di giustizia, di rispetto.
Paragonare l'eroismo di queste persone con le volgarità di un comico fallito che non rischia neppure lo stipendio è fuori luogo.
Umanamente mi spiace per lui se sta passando un brutto periodo ma il modo migliore per uscirne è farsi un serio esame di coscienza.

ti rendi conto che hai appena negato praticamente TUTTO quello che E' la satira?

che idea hai di cosa sia la satira?

semplicemente non sai cosa sia, allora perchè ti senti in diritto di giudicarla?

è QUESTO il punto in poche righe hai praticamente detto che la satira non è la satira, utilizzando una TUA IDEA di morale come sunto per DESCRIVERE ciò che è la satira, ottenendo come risultato unicamente quello che PER TE DOVREBBE ESSERE la satira, spacciandolo come se fosse vero. ma in realtà non è così

la satira NON è detto che segua una morale
la satira NON è detto che segua il buon gusto
la satira NON ha censura se non quella FORZATA
la satira NON ha un limite e NON lo deve avere: spesso è la sua stesa forza il fatto di NON avere un limite
la satira E' libertà assoluta di espressione, ed è così per definizione, e in quanto arte NON è censurabile nè denunciabile, ed è per questo che luttazzi ha vinto la causa con berlusconi, ed è per questo che non verrà denunciato ora, e lo dice pure Ferrara che questa E' SATIRA
la satira NON è (solo) comicità, semmai lo è in minima parte, dietro stanno significati ben più profondi. e questo è l'errore che molti fanno: confondono la comicità con lo sfottò con la satira. é SBAGLIATO

la netiquette di questo forum è una cosa ben diversa proprio perchè l'arte satirica è DIVERSA dall'insulto gratuito

e per finire luttazzi non ha offeso proprio nessuno.

Ultima modifica di Leron : 11-12-2007 alle 00:06.
Leron è offline  
Old 11-12-2007, 00:04   #442
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
CVD belzebub, è inutile
Non posso mica essere responsabile di quello che dicono tutti... ma lasciar dire a ognuno la sua, almeno in questa sede, penso che non faccia male a nessuno... Ho visto più volte idiozie di dimensioni monumentali su moltissime tematiche, ma non mi sono mai scandalizzato a tal punto...

Certo che in altri contesti e altre sedi, si verrebbe tranquillamente messi alla porta senza troppi convenevoli.

Quante volte avrete assistito o partecipato a discorsi, senza che vi fossero "esperti" in materia... non mi sembra niente di così sconvolgente.

Poi, se nel vostro portafogli, insieme alla foto della mamma e della fidanzata avete anche la definizione di "satira", è un altro discorso...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 11-12-2007, 00:06   #443
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
Quote:
ti rendi conto che hai appena negato praticamente TUTTO quello che E' la satira?

semplicemente non sai cosa sia, allora perchè ti senti in diritto di giudicarla?

è QUESTO il punto in poche righe hai praticamente detto che la satira non è la satira, utilizzando una TUA IDEA di morale come sunto per DESCRIVERE ciò che è la satira, ottenendo come risultato unicamente quello che PER TE DOVREBBE ESSERE la satira, spacciandolo come se fosse vero. ma in realtà non è così

la satira NON ha un limite e NON lo deve avere: spesso è la sua stesa forza il fatto di NON avere un limite
la satira E' libertà assoluta di espressione, ed è così per definizione, e in quanto arte NON è censurabile nè denunciabile, ed è per questo che luttazzi ha vinto la causa con berlusconi, ed è per questo che non verrà denunciato ora, e lo dice pure Ferrara che questa E' SATIRA

la netiquette di questo forum è una cosa ben diversa proprio perchè l'arte satirica è DIVERSA dall'insulto gratuito

Quoto con gusto.
stbarlet è offline  
Old 11-12-2007, 00:10   #444
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Non posso mica essere responsabile di quello che dicono tutti... ma lasciar dire a ognuno la sua, almeno in questa sede, penso che non faccia male a nessuno... Ho visto più volte idiozie di dimensioni monumentali su moltissime tematiche, ma non mi sono mai scandalizzato a tal punto...

Certo che in altri contesti e altre sedi, si verrebbe tranquillamente messi alla porta senza troppi convenevoli.

Quante volte avrete assistito o partecipato a discorsi, senza che vi fossero "esperti" in materia... non mi sembra niente di così sconvolgente.

Poi, se nel vostro portafogli, insieme alla foto della mamma e della fidanzata avete anche la definizione di "satira", è un altro discorso...
certo, ma finchè ci si ferma alle opinioni è un conto, ma smentire totalmente cosa sia una cosa passando la PROPRIA idea di essa come se ne fosse la definizione è ovvio che provoca reazioni

qui un link ridottissimo e riduttivo, ma che fornisce una PICCOLISSIMA infarinatura. non è che ci voglia molto

http://it.wikipedia.org/wiki/Satira
Old 11-12-2007, 00:22   #445
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Città: Genova
Quote:
CVD belzebub
Quote:
certo, ma finchè ci si ferma alle opinioni è un conto, ma smentire totalmente cosa sia una cosa passando la PROPRIA idea di essa come se ne fosse la definizione è ovvio che provoca reazioni

qui un link ridottissimo e riduttivo, ma che fornisce una PICCOLISSIMA infarinatura. non è che ci voglia molto

Ok, abbiamo trovato un punto d'incontro. Su questo sono d'accordo.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 11-12-2007, 00:45   #446
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

la satira NON è (solo) comicità, semmai lo è in minima parte, dietro stanno significati ben più profondi. e questo è l'errore che molti fanno: confondono la comicità con lo sfottò con la satira. é SBAGLIATO

Essendo un essere umano dotato di libero arbitrio, avendo una vaga idea di cosa sia la satira (a suo tempo ho studiato Boccaccio), vivendo in un paese che mi garantisce alcune libertà fondamentali tra cui quella di espressione e scrivendo su un forum che fa altrettando, posso esprimere liberamente la mia opinione.

Il discorso sarebbe molto lungo ed è quasi impossibile trattarlo su questo forum.
Il problema è sempre nele definizioni. Se hai studiato logica matematica saprai che si è cercato di definire delle particolari strutture partendo da proprietà scritte in un linguaggio formale. Saprai anche dei limiti legati a questo tipo di approccio.
Se non lo sai, perchè cerchi di dare una definizione di satira elendando le proprietà che non possiede?
Secondo il tuo ragionamento, poichè non hai sostenuto un esame di logica matematica ti dovrebbe essere preclusa la possibilità di definire qualunque cosa, satira compresa
Ovviamente scherzo, la mia è una provocazione, però ci sono degli spunti di riflessione.
Old 11-12-2007, 00:54   #447
MetalWarrior
Senior Member

Io credo che la satira serva per dissacrare il potere, le convenzioni etc.
Secondo me la satira deve avere un effetto anche liberatorio.
Le volgarità di Luttazzi magari hanno un effetto liberatorio per lui, probabilmente, non per me, quindi per me (adottando un approccio soggettivista) non è satira (magari lo è per qualcun altro).

Inoltre, anche se fosse una forma d'arte, non vedo la necessità di difenderla a tutti i costi come vorrebbe Luttazzi . Il suo mi sembra un approccio eccessivamente dogmatico.

Però non ho ancora capito: la definizione di satira è oggettiva o soggettiva?
Old 11-12-2007, 01:05   #448
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

Vedi Leron, io sono d'accordo con te sul fatto che, per dare un giudizio, ci vogliano delle basi.
Per quel che mi riguarda, non ritenendo di avere chissà quali conoscenze teoriche della satira, il giudizio che do su questa vicenda lo baso su aspetti in cui basta avere un minimo di (buona) educazione per poter dire la propria.
Satira o non satira che fosse, tutti qui (salvo rari casi) concordano col fatto che Luttazzi sia stato e sia generalmente molto volgare. Finito, questo mi basta, questo è il giudizio che do: è volgare.
Personalmente ritengo che in televisione ci sia abbastanza volgarità per non doverne aggiungerne altra.

Volendo addentrare un po' di più in questo campo sconosciuto della satira, ho letto il tuo link e devo dire che non c'è scritto da nessuna parte che la satira deve essere volgare o offensiva. Anzi, riporto:

"È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di 'castigare ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene."

Prendiamo il caso specifico: qualcuno nell'immagine di Ferrara nella vasca con tutti gli altri personaggi intorno, vede un
- pensiero
- talora di altissimo livello
- indicare aspetti criticabili o esecrabili di persone
- riso suscitato
- esito finale di carattere etico
- correttivo
- verso il bene
?
Io credo che oggettivamente si possa dire che nessuno di questi punti trova riscontro nell'uscita incriminata.
Old 11-12-2007, 01:06   #449
MetalWarrior
Senior Member

Quello che emerge da certi discorsi (non tanto qui) è più o meno questo:
Il mondo si divide tra intellettuali ed artisti (di forme d'arte CODIFICATE) da un lato, che possono esprimersi liberamente al di fuori della legge e della morale in quanto intelligenti e baciati dal demone dell'arte.
I comuni mortali dall'altro che, indipendentemente dalle loro idee e dalla loro sensibilità, devono assistere allo spettacolo ed annuire. Se lo spettacolo a loro non piace è perchè sono troppo ignoranti.

Come giustamente ha detto Ferrara, c'è questo mito della libertà assoluta di espressione.
Io non sono daccordo con la libertà assoluta di espression, ma questo è il meno, una bazzeccola. Il problema è che non sono daccordo neppure la realtà e la logica.

Ultima modifica di MetalWarrior : 11-12-2007 alle 01:11.
MetalWarrior è offline  
Old 11-12-2007, 01:10   #450
MetalWarrior
Senior Member

A me non sembra che quella di Luttazzi rientri nella definizione di satira di Wikipedia.
Old 11-12-2007, 01:26   #451
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Personalmente ritengo che in televisione ci sia abbastanza volgarità per non doverne aggiungerne altra.
Evidentemente ognuno ha un concetto diverso di volgarità....per me sono volgari Buona Domenica, le false risate sforzate di Iacchetti, la finta satira di Striscia contro Berlusconi, Uomini e Donne di Maria de Filippi, il programma di Celentano in alcuni momenti, ecc. non c'è peggiore volgarità che offendere la mia intelligenza, se avessi potuto scegliere avrei sospeso prima tutta questa roba prima di sospendere Luttazzi.
Se per voi il volgare è "cacca pupù pomp*no pipì sadomaso" non so proprio cosa dirvi......volgare è il comportamento servile di Ferrara in Otto e Mezzo....volgare è Lele Mora, volgare è il banchiere ladro che canta allegramente alla megafesta, volgare è la linea di abbigliamento del rom che ha ammazzato 4 ragazzi, volgare è chi ha vissuto "il periodo più bello della sua vita" dopo che la famiglia è stata brutalmente sterminata, volgari sono i Savoia che abbiamo riaccolto a braccia aperte, sono rientrati, hanno commesso atti criminali appena rientrati e ora chiedono anche il risarcimemento, volgare è quella grandissima ***** della consorte di un certo personaggio che chiede i danni di immagine per una fiction non pensando ai pianti delle famiglie Falcone, Borsellino, Impastato, Dalla Chiesa,ecc.
Cacca pupù pipì nel vasetto e scusate se sono volgare

ps: ah dimenticavo, ovviamente estremamente volgare è la circostanza per dimenticare la quale Luttazzi ha dovuto dipingere quel quadretto....anche se non sono d'accordo con lui, forse non è ancora abbastanza forte per arrivare a quel grado di volgarità....

Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 01:34.
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 01:30   #452
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Evidentemente ognuno ha un concetto diverso di volgarità....per me sono volgari Buona Domenica, le false risate sforzate di Iacchetti, la finta satira di Striscia contro Berlusconi, Uomini e Donne di Maria de Filippi, il programma di Celentano in alcuni momenti, ecc. non c'è peggiore volgarità che offendere la mia intelligenza, se avessi potuto scegliere avrei sospeso prima tutta questa roba prima di sospendere Luttazzi.
Se per voi il volgare è "cacca pupù pomp*no pipì sadomaso" non so proprio cosa dirvi......volgare è il comportamento servile di Ferrara in Otto e Mezzo....volgare è Lele Mora, volgare è il banchiere ladro che canta allegramente alla megafesta, volgare è la linea di abbigliamento del rom che ha ammazzato 4 ragazzi, volgare è chi ha vissuto "il periodo più bello della sua vita" dopo che la famiglia è stata brutalmente sterminata, ecc.
quoto in pieno
Old 11-12-2007, 01:31   #453
MetalWarrior
Senior Member

Cito:
"
Documenti storici permettono di fare risalire, in Italia, la satira religiosa al ‘500, come parte della tradizione carnevalesca e popolare, ma sempre ed accuratamente censurata dalle diverse istituzioni religiose.
"

Apparirebbe quindi che la censura sia strettamente legata alla satira.
Come dire: se non la censurano non è satira.

Quindi Luttazzi di cosa si lamenta?
E' lui che non ha capito un tubo della vera essenza della satira.
La censura è il bollino blu che ne certifica l'autenticità! Se è un vero comico satirico dovrebbe esserne felice!
Old 11-12-2007, 01:33   #454
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Se per voi il volgare è "cacca pupù pomp*no pipì sadomaso" non so proprio cosa dirvi......volgare è il comportamento servile di Ferrara in Otto e Mezzo....volgare è Lele Mora, volgare è il banchiere ladro che canta allegramente alla megafesta, volgare è la linea di abbigliamento del rom che ha ammazzato 4 ragazzi, volgare è chi ha vissuto "il periodo più bello della sua vita" dopo che la famiglia è stata brutalmente sterminata, ecc.
Allora, in mancanza di buon senso, vediamo di affidarci al dizionario della lingua italiana:

1vol|gà|re
agg., s.m.
1a agg. BU relativo al volgo, tipico del volgo
1b s.m. OB LE chi appartiene al volgo: certe enfiature ..., le quali i volgari nominavan gavoccioli (Boccaccio)
2a agg. TS ling., filol., di idioma, caratteristico del popolo, spec. in relazione al periodo delle origini e in contrapposizione alla lingua dotta rappresentata dal latino medievale: dialetti, parlate volgari; di forma linguistica, che appartiene a tali idiomi
2b s.m. TS ling., filol. ⇒lingua volgare | OB dire qcs. in v., in modo chiaro ed esplicito
2c agg. TS filol., lett., scritto in lingua volgare: letteratura v., i testi volgari del Quattrocento | di autore, che scriveva in lingua volgare
2d s.m. OB testo scritto in lingua volgare
3 agg. TS bot., zool., non com., del nome comune con cui si indica un animale o una pianta, in contrapposizione a quello tassonomico in latino
4 agg. TS st.dir., del diritto, considerato dal punto di vista della sua effettiva applicazione in contrapposizione al diritto ufficiale, spec. con riferimento alla diffusione del diritto romano nelle province dell’Impero, dove si scontrava con le consuetudini e le esigenze locali
5a agg. FO estens., che parla o si comporta in modo triviale, sguaiato, grossolano: essere una persona v., non essere v.!
5b agg. FO che denota volgarità: una risposta, un’affermazione v.; parlare in modo v.

6 agg. FO estens., spregevole: questo dipinto non è che una v. imitazione, essere un v. imbroglione
7 agg. LE di giorno, feriale: al festivo il giorno | volgar succede (Leopardi)
8a agg. OB conosciuto, noto a tutti
8b s.m. OB estens., proverbio
9 s.m. OB fama

Allora, le definizioni evidenziate identificano il linguaggio e i contenuti dello spettacolo di Luttazzi, questo secondo la lingua italiana, e non quelli dei programmi che hai indicato tu.
Programmi che, per la cronaca, nella stragrande maggioranza non mi piacciono minimamente, per cui direi che si può mettere da parte la possibilità che io li difenda perchè ne sono un fruitore accanito...
Poi, che questi programmi siano di basso livello non ci piove, che siano privi di contenuti idem, tutto quello che vuoi, ma uno spettacolo che si basa sulla volgarità, l'insulto e un linguaggio da caserma è volgare, fine della discussione.
Old 11-12-2007, 01:40   #455
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da MetalWarrior Guarda i messaggi
Quindi Luttazzi di cosa si lamenta?
E' lui che non ha capito un tubo della vera essenza della satira.
La censura è il bollino blu che ne certifica l'autenticità! Se è un vero comico satirico dovrebbe esserne felice!
Veramente siete voi che sostenete da svariate pagine "Hanno fatto bene a censurarlo, quella non è satira!".....
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 01:50   #456
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Vedi Leron, io sono d'accordo con te sul fatto che, per dare un giudizio, ci vogliano delle basi.
Per quel che mi riguarda, non ritenendo di avere chissà quali conoscenze teoriche della satira, il giudizio che do su questa vicenda lo baso su aspetti in cui basta avere un minimo di (buona) educazione per poter dire la propria.
Satira o non satira che fosse, tutti qui (salvo rari casi) concordano col fatto che Luttazzi sia stato e sia generalmente molto volgare. Finito, questo mi basta, questo è il giudizio che do: è volgare.

Volendo addentrare un po' di più in questo campo sconosciuto della satira, ho letto il tuo link e devo dire che non c'è scritto da nessuna parte che la satira deve essere volgare o offensiva. Anzi, riporto:

"È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di 'castigare ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene."

Prendiamo il caso specifico: qualcuno nell'immagine di Ferrara nella vasca con tutti gli altri personaggi intorno, vede un
- pensiero
- riso suscitato
- correttivo
- verso il bene
?
Io credo che oggettivamente si possa dire che nessuno di questi punti trova riscontro nell'uscita incriminata.
abu ghraib ti dice niente? + ferrara fervido invocatore della guerra in iraq..
Old 11-12-2007, 01:50   #457
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Allora, in mancanza di buon senso, vediamo di affidarci al dizionario della lingua italiana:

5a agg. FO estens., che parla o si comporta in modo triviale, sguaiato, grossolano: essere una persona v., non essere v.!
5b agg. FO che denota volgarità: una risposta, un’affermazione v.; parlare in modo v.

6 agg. FO estens., spregevole: questo dipinto non è che una v. imitazione, essere un v. imbroglione
7 agg. LE di giorno, feriale: al festivo il giorno | volgar succede (Leopardi)
8a agg. OB conosciuto, noto a tutti
8b s.m. OB estens., proverbio
9 s.m. OB fama

Allora, le definizioni evidenziate identificano il linguaggio e i contenuti dello spettacolo di Luttazzi, questo secondo la lingua italiana, e non quelli dei programmi che hai indicato tu.
Quella che ho evidenziato io sì...comunque non cadere dalle nuvole , volgare si usa correntemente anche con l'accezione da me usata...es. "fare l'elemosina e poi dirlo è un gesto estremamente volgare" oppure "ho trovato volgare quello sfoggio di ricchezza di fronte alla famiglia di suo fratello disoccupato"....mi pare strano che tu non abbia mai usato/letto la parola "volgare" con questa accezione....

Quote:
Poi, che questi programmi siano di basso livello non ci piove, che siano privi di contenuti idem, tutto quello che vuoi, ma uno spettacolo che si basa sulla volgarità, l'insulto e un linguaggio da caserma è volgare, fine della discussione.
Sarò libero di ritenerli PIU' VOLGARI di "cacca pupù pipì"? Sarò libero di ritenere PRIORITARIO liberarsi di certe altre cose prima di andare a sospendere un autore teatrale che fa un monologo al sabato notte RIPRENDENDO IN PIENO GLI STILEMI DI UN GENERE BEN CODIFICATO (altro che linguaggio da caserma )?
Potete leggere tutti gli articoli di wikipedia e i dizionari che volete ma le scopate pedofile e i caxxi e la pupù della satira latina non le cancellerete di certo voi
gianly1985 è offline  
Old 11-12-2007, 01:53   #458
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
luttazzi o piace o non piace.

Il telecomando l'hanno inventato per cambiare canale, comunque
Questo è uno dei pochissimi post intelligenti della discussione.

I post stupidi sono invece tutti quelli in cui si giustifica la censura dicendo che Luttazzi è volgare o non è bravo o non fa ridere.

Io non dirò se Luttazzi mi piace o no e nemmeno se lo trovo volgare o no PERCHE' NON C'ENTRA UNA FAVA.

- - -

Quando arriverete a capire che non deve stare in TV soltanto quello che piace a voi allora, forse, sarete davvero persone democratiche.

- - -

Per il resto Luttazzi non ha violato (fino a prova contraria) nè il codice penale nè quello civile. E a mezzanotte le parolacce può anche dirle.

Non vi piace? Non guradatelo. Punto.
rikyxxx è offline  
Old 11-12-2007, 02:01   #459
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Amen.

Come quasi tutti sapranno su Radio 105 tutti i giorni alle 14:00 (e non a mezzanotte) và in onda lo Zoo di 105

Dire cacca, merda, stronzo, fanculo, coglione, bastardo, frocio etc etc sulla radio alle 2 del pomeriggio va bene e fà tendenza.

Dire un paio di insulti in TV a mezzanotte invece è offensivo.

W l'italia e gli italioti
Old 11-12-2007, 02:08   #460
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
- pensiero
- riso suscitato
- correttivo
- verso il bene
?
Guarda caso invece io li trovo TUTTI. Il problema è che quella scenetta è il secondo termine di paragone di una similitudine che tu (e chi intravede un attacco diretto a Ferrara) non hai ancora capito o altrimenti non mi puoi dire che non vedi nessuno di quei punti!!!

- pensiero ----> Berlusconi ha detto una cosa ipocrita (e che fa uscire di testa per certi versi, da cui l'esigenza di distrarsi pensando a quella scenetta) alla luce di una cosa spregevole che ha fatto
- talora di altissimo livello -----> La guerra è brutta e l'ipocrisia sul sangue versato dagli altri è volgare
- indicare aspetti criticabili o esecrabili di persone ----> vedi "pensiero"
- riso suscitato -----> questo è l'unico punto abbastanza soggettivo...a me unito al modo in cui l'ha detto ha fatto ridere....
- esito finale di carattere etico ----> La guerra è brutta e l'ipocrisia sul sangue versato dagli altri è volgare
- correttivo ----> attenti ai guerrafondai e all'ipocrisia dei politici
- verso il bene ----> evitare i guerrafondai e gli ipocriti

(ovviamente ho cercato di interpretare il messaggio dell'autore, non necessariamente l'interpretazione è corretta alla virgola e non necessariamente è quello che IO penso su questi temi)
Poi "accidentalemente", "di sfuggita", c'è anche una frecciatina al servilismo di Ferrara, MA NON MI SEMBRA DI CERTO UNA NOVITA' DA FAR SOSPENDERE IL PROGRAMMA. Per questo ritengo che ci sia altro....magari sul contenuto delle puntate future....

Ultima modifica di gianly1985 : 11-12-2007 alle 02:19.
gianly1985 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Insta360 lancia Quick Reader: 512GB di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian