Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2007, 17:45   #61
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
nulla di più falso.
Qual' è l'università che insegna Wuindows a Sistemi operativi ?

Studiaaaaaaaa !

http://www.cs.unibo.it/~sacerdot/so/
DVD_QTDVS è offline  
Old 10-12-2007, 17:53   #62
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Beh, Windows E' un sistema operativo, non vedo perchè non dovrebbero insegnarlo?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 10-12-2007, 17:57   #63
DVD_QTDVS
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Beh, Windows E' un sistema operativo, non vedo perchè non dovrebbero insegnarlo?
Forse xchè è commerciale ?
Forse xchè i sorgenti sono coperti da copyright ?
Forse xchè non è strutturato in modo abbastanza decente (intendo il kernel) ?
Forse xchè non ha uno stile di progammazione proprio lineare ?

Insegnare si, ma non a sistemi operativi, che è una delle materie
fondamentali x gli ingegneri informatici ...
DVD_QTDVS è offline  
Old 10-12-2007, 18:10   #64
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Il Vic20 a differenza del C64 non solo aveva molta meno memoria, ma non aveva la possibilità nemmeno di gestire gli sprite in hardware a differenza del C64. I giochi erano tutti in modalità testo. Ben altro mondo direi.. :'D
Per me indicare la potenza col quantitativo di ram è e rimane un errore. Se pensiamo che ancora molti sono convinti che nelle schede video sia importante la ram... Ho una scheda video con 512Mb di ram (Turbocache... bleah)
Sono parzialmente d'accordo, infatti avevo scritto ERA tutto... Comunque gli sprites non erano gestiti dal microprocessore (che era il MOS Technology 6510, una versione modificata del 6502 (VIC 20) con alcuni segnali hardware aggiuntivi per il registratore a cassette...wikipedia)
ma dal chip VIC-II, presente sul C64 e C128. Il VIC20 aveva invece il VIC. L'architettura a coprocessori fu poi alla base del mitico Amiga...
Correx è offline  
Old 10-12-2007, 18:38   #65
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Più che...

...design simil Amiga 500, il C64 in versione "bianca, beige" lo assimilerei al design del "meno fortunato" Commodore 128.
Quanto alle capacità hardware "pure" certamente il C64 era superiore al V.I.C 20 ma bisogna tenere in conto che questo ultimo era più vecchio come progetto...
Il C64 era comunque più versatile ad esempio anche del Sinclair ZX Spectrum prima generazione (quella con i tasti in gomma morbida che somigliano alla tastiera di una Hewlett Packard H.P 48 SX).
Sir Clive Sinclair un personaggio molto eccentrico che creò anche il successivo QL con lettore per mini cartridge a nastro e Motorola MC68008...ma questa è una altra storia...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 10-12-2007, 18:58   #66
Ferdy78

Io l'ho ancora in cantina dentro un baule....l'ho usato si e no mezza gg e poi l'ho reinscatolato...all'epoca non mi ispirava l'Informatica

Se ben rimembro è l'ultima versione...praticamente NUOVO

Old 10-12-2007, 19:26   #67
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Poi venne l'Amiga, tutto un altro pianeta, ma il software traballante
(guru meditation) e scritto male, il floppy che clikkava sempre se non
c'era il disco.. oltre che la diffusione dei primi virus, condannarono
ad una morte prematura un progetto troppo ambizioso.
Avevo sia Amiga che PC con MS-DOS (e DR-DOS). Di virus ce n'erano in quantità anche per PC, tant'è che il primo virus che ho incontrato è stato proprio un "Jerusalem" su un dischetto di un PC. Non è di sicuro quella la causa di "morte" di Amiga. Inoltre i PC assemblati crashavano allegramente anche loro (e non compariva neanche la simpatica scrittina ) e di software DOS con seri bug ce n'era in quantità (senza contare che col DOS, la gestione della memoria era una roba atroce ).

Quote:
Ciò accadde anche perchè stavano nascendo i primi PC8086 clone,
che, anche se avevano una CPU sicuramente meno potente,
potevano contare su un software di prim'ordine.
La nascita dei PC IBM-compatibili precede quella dell'Amiga.

Tempo dopo anche commodore iniziò a costruire PC, ma
oramai la concorrenza dei cloni era troppo grande e questo
finì per mandare in fallimento la gloriosa ditta.
I PC IBM-Compatibili sono nati prima di Amiga, ma all'inizio avevano un altro tipo di mercato. L'Amiga 500 fu un successone. Altrove se la doveva vedere con l'Atari ST (non in Italia). Il problema maggiore fu che la Commodore fece parecchi errori (a partire già da prima col Plus4), aveva problemi di marketing ed amministrazione. Tra l'altro, cose come il CDTV e CD32 furono un fiasco totale. Anche l'Amiga 600 non era più potente del vecchio cavallo di battaglia A500 e per giunta non era così espandibile ed era priva di keypad (per la gioia di chi aveva giochi in cui era comodo averlo). E altro ancora. Insomma una serie di cose e diverse scelte di mercato discutibili, proprio mentre (all'inizio degli anni '90) le consolle tornavano a farsi valere e i PC iniziavano a dotarsi di schede grafiche decenti e schede audio (in particolare la Sound Blaster).

http://www.amiga.it/storia/parte4.php

Riguardo alla CPU, non è che quella dei PC fossero meno potenti (anzi, l'A500 veniva ancora venduta bene quando giravano PC 286 e 386) ed erano poi i soliti processori Motorola 68000, che erano stati installati pure sui Mac, sugli Atari e su qualche consolle. Solo che l'hardware dell'Amiga includeva chip dedicati alla grafica e al sonoro, per cui anche un PC 386/33 rischiava di zoppicare in certi giochi che invece andavano benone perfino sull'A500 (il 386 però si mangiava l'A500 a colazione dove serviva la pura potenza di calcolo del processore, ovviamente, e anche nei primi giochi 3D).
Negadrive è offline  
Old 10-12-2007, 19:28   #68
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Eccomi! Un ragazzo a caso nato negli anni '70 e che inoltre è stato un felice possessore di C64 (munito di chip Speedos per caricare più velocemente i floppy) con floppy drive (1541) e stampante MPS-802 modificata per stampare grafica (stampava solo testo di default).
Questa modifica credo la fece anche mio padre!
tempo fa ho trovato la busta nella quale gli è stato spedito il circuito integrato da sostituire con le istuzioni per la modifica.

Se non sbaglio quando si modificava la stampante si doveva aggiungere anche uno switch (che serviva per la commutazione da grafica a testo, suppongo, io non l'ho mai usata la stampante, ero piccolissimo...)

Ultima modifica di Vins_cb : 10-12-2007 alle 19:33.
Vins_cb è offline  
Old 10-12-2007, 19:49   #69
Marco71
Registered User

Sempre che...

Quote:
Originariamente inviato da Negadrive Guarda i messaggi
Avevo sia Amiga che PC con MS-DOS (e DR-DOS). Di virus ce n'erano in quantità anche per PC, tant'è che il primo virus che ho incontrato è stato proprio un "Jerusalem" su un dischetto di un PC. Non è di sicuro quella la causa di "morte" di Amiga. Inoltre i PC assemblati crashavano allegramente anche loro (e non compariva neanche la simpatica scrittina ) e di software DOS con seri bug ce n'era in quantità (senza contare che col DOS, la gestione della memoria era una roba atroce ).

I PC IBM-Compatibili sono nati prima di Amiga, ma all'inizio avevano un altro tipo di mercato. L'Amiga 500 fu un successone. Altrove se la doveva vedere con l'Atari ST (non in Italia). Il problema maggiore fu che la Commodore fece parecchi errori (a partire già da prima col Plus4), aveva problemi di marketing ed amministrazione. Tra l'altro, cose come il CDTV e CD32 furono un fiasco totale. Anche l'Amiga 600 non era più potente del vecchio cavallo di battaglia A500 e per giunta non era così espandibile ed era priva di keypad (per la gioia di chi aveva giochi in cui era comodo averlo). E altro ancora. Insomma una serie di cose e diverse scelte di mercato discutibili, proprio mentre (all'inizio degli anni '90) le consolle tornavano a farsi valere e i PC iniziavano a dotarsi di schede grafiche decenti e schede audio (in particolare la Sound Blaster).

http://www.amiga.it/storia/parte4.php

Riguardo alla CPU, non è che quella dei PC fossero meno potenti (anzi, l'A500 veniva ancora venduta bene quando giravano PC 286 e 386) ed erano poi i soliti processori Motorola 68000, che erano stati installati pure sui Mac, sugli Atari e su qualche consolle. Solo che l'hardware dell'Amiga includeva chip dedicati alla grafica e al sonoro, per cui anche un PC 386/33 rischiava di zoppicare in certi giochi che invece andavano benone perfino sull'A500 (il 386 però si mangiava l'A500 a colazione dove serviva la pura potenza di calcolo del processore, ovviamente, e anche nei primi giochi 3D).
il "piccolo" Amiga 500 non venisse equipaggiato con una delle molto in auge all'epoca, schede acceleratrici con MC68020/MC68881 o meglio MC68030/MC68882 dotate anche di propria memoria R.A.M onboard.
Allora nessuna coppia 80386/80387 sarebbe stata in grado di produrre più Whetstone/Drystone V.A.X.
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 10-12-2007, 20:19   #70
DVD_QTDVS
Bannato

Quote:
Avevo sia Amiga che PC con MS-DOS (e DR-DOS). Di virus ce n'erano in quantità anche per PC, tant'è che il primo virus che ho incontrato è stato proprio un "Jerusalem" su un dischetto di un PC. Non è di sicuro quella la causa di "morte" di Amiga.
Il problema dei virus Amiga, e che infettavano il disco appena messo nel drive ,
mentre invece nel PC dovevi materialmente aprire un eseguibile infetto.

Quote:
Inoltre i PC assemblati crashavano allegramente anche loro (e non compariva neanche la simpatica scrittina ) e di software DOS con seri bug ce n'era in quantità (senza contare che col DOS, la gestione della memoria era una roba atroce ).
Beh, i PC assemblati avevano i loro problemi, ma avevano anche il controllo
di parità sulla memoria, cioè una robba decisamente più professionale
dell' amica.
Si, la memoria sotto MS-DOS era ed è stata x lungo tempo una cosa
orribbbile. Il problema stava tutto nel modo di indirizzamento dell' 8086
e sull' organizzazione delle aree ROM. Ancora oggi i nostri Quad core
devono fare i conti con questo passato ...

Quote:
Diciamo anche che i PC compatibili costavano molto di più dell' amiga ..

Quote:
Quando l'amiga 500 montava il motorola 68000, con registri a 32 bit
il sistema operativo sfruttava una tecnologia a 32bit.
I Primi PC che potevano essere paragonati a questo come potenza
di calcolo erano i 386, ma venivano usati per la maggior parte con
MS-DOS che era un software scritto per i 16bit.
Come potenza di calcolo, l'Amiga era sicuramente superiore
ai vari PC 8088/8086 80186 80286.
Dal lato della grafica i PC erano sicuramente indietro, anche per il fatto
che la memoria video non era direttamente mappata negli indirizzi.
Il PC xò aveva l'enrorme vantaggio che la grafica poteva essere aggiornata
semplicemente cambiando una scheda... (al cotrario dell' amiga 500)
DVD_QTDVS è offline  
Old 10-12-2007, 20:20   #71
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Il mio Commodore 128 è ancora lì nell'armadio, certe volte mi vien voglia di tirarlo fuori e giocarci....sperando che vada ancora.

Ricordo ancora quando inserivo la cassettina nel registratore....i colori arcobaleno sulla tivvi...e poi l'attesa......venttttttoottttttooooo...........vvveeenttiiiiiiiinnnoooovvveee........ tttrreeeennntttttaaaa....VAI!!........................... e vaiiiii................... ufff, ma perchè non parte!!!!!
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline  
Old 10-12-2007, 20:24   #72
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
il "piccolo" Amiga 500 non venisse equipaggiato con una delle molto in auge all'epoca, schede acceleratrici con MC68020/MC68881 o meglio MC68030/MC68882 dotate anche di propria memoria R.A.M onboard.
Allora nessuna coppia 80386/80387 sarebbe stata in grado di produrre più Whetstone/Drystone V.A.X.
Thanks.

Marco71.
ricordo che il mio sogno sarebbe stato installare sul 1200 una scheda acceleratrice 68040 con coprocessore matematico ram onboard, oppure prendere un A4000 con una scheda di espansione con cpu PowerPC

Ve li ricordate Zorro e Zorro II (e III) ? e la Picasso II+ ?

Ultima modifica di WhiteBase : 10-12-2007 alle 20:26.
WhiteBase è offline  
Old 10-12-2007, 21:54   #73
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ah, bei tempi...
Ricordo ancora benissimo quella mattina di Natale in cui trovai gli scatoloni (c'era anche il 1541, per chi se lo ricorda) sotto l'albero.
Io non l'avevo, ma mio cugino sì. E ricordo anche io interi natali/capodanni passati a giocare a uno o due giochi appena regalati, o, negli ultimi tempi, appena copiati (si doveva copiare la cassetta )

Poi, sempre verso la fine degli anni '80, avevamo qualche raccolta, e potevamo scegliere fra una marea di giochi (una 20ina ma all'epoca sembravano infiniti ).

Ogni tanto rimpiango quei momenti; questa console, nonostante non l'ho mai avuta, è la cosa che mi ricorda di più i momenti da bambino, quelli in cui eri felice solo per il fatto di poter giocare con amici e parenti, e stare tutti insieme, spesso a prendersi in giro chi non sapeva giocare e i genitori che non sapevano leggere l'inglese

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-12-2007, 22:26   #74
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
Questa modifica credo la fece anche mio padre!
tempo fa ho trovato la busta nella quale gli è stato spedito il circuito integrato da sostituire con le istuzioni per la modifica.

Se non sbaglio quando si modificava la stampante si doveva aggiungere anche uno switch (che serviva per la commutazione da grafica a testo, suppongo, io non l'ho mai usata la stampante, ero piccolissimo...)
Esatto, ricordi bene! C'era uno switch per passare dalla modalità testo a quella grafica.
Alla mia stampante questa modifica la fece un amico di mio padre che era appassionato di elettronica e che inoltre ci fece pure la modifica al C64 per avere lo speeddos (con un'altra levetta), che accelerava paurosamente le operazioni da floppy. Pensa che c'era un programma che riusciva a copiare una facciata di disco, sfruttando lo speeddos, in qualcosa come 10 sec (5 sec in lett+5 in scritt)! Pauroso per i tempi.
Naufr4g0 è offline  
Old 10-12-2007, 22:45   #75
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
io avevo l'amstrad cpc
e anch'io usavo la tecnica di leggere il contatore per cassare i giochi.
in alcuni (quelli presi in edicola) per finire di caricare bisognava anche girare lato della cassetta.....che tempi!
mi sa che provo ad accenderlo.....secondo me funziona ancora!!!!!!!
ce l'avevo anche io
alcuni giochi erano fantastici e ammetto che lo usavo soprattutto per quelli... dopotutto ero un bambino...
qualcosa in basic l'avevo fatta, anche se era troppo scomodo salvare la roba su cassetta... scrivevo roba di poche decine di righe, la provavo poi spegnevo e finiva lì
recoil è offline  
Old 10-12-2007, 22:55   #76
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Un altra cosa... tornando al discorso della programmazione in basic sul C64.
Anche io lo utilizzavo per fare i miei primi programmi, certo mi è servita molto come base, ma da qui a dire che era un linguaggio serio ce ne vuole. Tutti i miei sforzi di programmare giochi sono stati vanificati dall'estrema lentezza dell'esecuzione del Basic. Infatti si programmavano in Assembler per avere risultati seri.
ma era compilato o interpretato? sinceramente non ricordo, mi pare interpretato però sono passati anni...
se fosse vero ti credo che era lento
recoil è offline  
Old 11-12-2007, 00:18   #77
Marco71
Registered User

Il...

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma era compilato o interpretato? sinceramente non ricordo, mi pare interpretato però sono passati anni...
...B.A.S.I.C era interpretato a "run time" dal Commodore 64.
All'epoca scrissi un piccolo programma in assembler 6510 per un controllo su due assi x-y di un trapanino per fori su schede P.C.B...
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 11-12-2007, 00:25   #78
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
Disgraziatamente era interpretato, come ha già detto Marco71.
Ed era impossibile accedere pure alle basilari modalità grafiche da BASIC. Era sempre necessaria la programmazione in assembler o linguaggio macchina per fare quelle cose.
Esistevano pure alcuni interpreti BASIC + avanzati come il Simon's Basic o il GW-Basic che aggiungevano al BASIC normale alcune funzionalità avanzate, ma ahimè era cmq interpretato.
Naufr4g0 è offline  
Old 11-12-2007, 00:44   #79
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Mi ricordo ancora alla Fiera Campionaria di Milano, nel 1982 o 1983 che Commodore aveva messo su uno standone con, in vetrina, un commodore 64 d'oro e un commodore vic-20 d'argento (e chi si ricorda, sempre in fiera, il tunnel dei videogames?).

Vi ricordate la rivista Input di programmazione? Con listati per c-64, vic-20, zx-spectrum, acorn etc... ?

E l'emulatore telematico 6499 lo avete mai avuto?

P.s.: tra i giochi cito: football manager, mission impossible, bruce lee, commando, who dare win, summer/winter games, pengo, q*bert e chissà quanti altri... spesso quand'erano copiati con le riviste venivano attribuiti dei nomi di fantasia assurdi... Che flash di memoria, mi viene in mente "cracked by max mancuso" asdassd che mito

Ultima modifica di Giovannino : 11-12-2007 alle 00:47.
Giovannino è offline  
Old 11-12-2007, 00:51   #80
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Auguri 64!!!

La Storia del Computer. Punto.

Mio padre comprò a mio fratello nel 1984 un Vic20, ma lo tenne solo per pochi giorni, per cambiarlo subito col fratello maggiore, il ben più potente C64! Da allora è stato tutto diverso. Programmi, il Basic, il Simon Basic, il Forth... e i giochi, ah, quanti giochi! Impossibile Mission I/II, Behind Ice Palace, Pecos Bill, Ghost & Goblins, Operatio Wolf ( ), ecc.

Ora ne ho 3. 2 C64 del 1983-1984 (parzialmente funzioanti) e un C64C del 1986, pienamente funzionante.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian