|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il mitico C64. Era di mio padre e ci giocavo agli inizi degli anni 90' con mio cugino. Avevo 6 anni
Quante ore perse per far partire i giochi nelle cassette. Di cartucce ne avevo solo 2. Pac-man e uno di macchine. Il successivo fu un 486 turbo. Una vera potenza a quei tempi. E pensare che adesso il mio palmare supera in potenza quei mostri |
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
che nostalgia... io lo ho nella tavernetta ma ormai é andato... Eh si davvero bei tempi, quando eravamo bambini... ed erano una tortura i giochi che ogni volta che perdevi dovevi ricaricare tutto... il gioco piú bello che mi ricordo? New Zeland story! ce ne saranno altri a giudicare dalla catasta di cassette che avevo, ma non me li ricordo se non mi sbaglio uno si chiamava l'imbianchino... Ps. Qualcuno che lo ha é intenzionato a cedemelo?? mi manca troppo
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
era quello del pulcino se non sbaglio, no?
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Si è aperto il vaso di Pandora della memoria...
Ricordate il nonno di crtl+alt+canc, "RUN STOP+RESTORE"? Forbidden Forest (giocone "de paura" dalla splendida colonna sonora)? Summer Games (quanti pomeriggi tra salto con l'asta e gare di tuffi)? E come dimenticare il mitico calcio (su cartuccia) Mundial Soccer (in cui potevi farti tutto il campo palleggiando di testa come Nappi)?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
(Ed è stato anche quello più a lungo in produzione, dall'82 al 94, 12 anni che in ambito informatico sono un'era geologica)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 10-12-2007 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_64
Io al registratore avevo messo dentro un buzzer piezoelettrico x ascoltare i bit ed allineare caso x caso l'azimuth della testina, funzionava a meraviglia, e riuscivo a caricare anche i giochi più impossibili.. Quanti giochi ... e quanti soldi spesi .. chi si ricorda le migliaia di giochi acquistati in edicola ? Poi venne l'Amiga, tutto un altro pianeta, ma il software traballante (guru meditation) e scritto male, il floppy che clikkava sempre se non c'era il disco.. oltre che la diffusione dei primi virus, condannarono ad una morte prematura un progetto troppo ambizioso. Ciò accadde anche perchè stavano nascendo i primi PC8086 clone, che, anche se avevano una CPU sicuramente meno potente, potevano contare su un software di prim'ordine. Tempo dopo anche commodore iniziò a costruire PC, ma oramai la concorrenza dei cloni era troppo grande e questo finì per mandare in fallimento la gloriosa ditta. Con il Commodore molti hanno imparato a programmare in basic, così fù anche x il PC, dove zio Bill includeva nel DOS il PC-basic o GWBasic. (negli IBM XT originali c'era addirittura il basic in ROM e si potevano programmare anche senza caricare il S.O. )Ora con Windows ogni possibilità di Programmazione è stata annullata ed ostacolata ! Windows ci ha trasformato da programmatori ad utenti cerebrolesi.. |
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si era lui magnifico
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Eccolo qui!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
beh questo aveva già l'amiga design.
Il primo era molto più grezzo. ![]() chi ha giocato a ghost goblins ?
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
si questo avevo io!!!
a ghost goblins ci ho giocato ma sul pc... ora che mi viene in mente avevo ritorno al futuro 2 sul commodore e pure i giochi dei gremlins E poi ricordo che ce n'era uno fatto abbastanza bene, un ninja con un cane bianco... uno invece che era abbastanza stupido ma ci giocavo con gli amici quando ero bambino non ricordo come si chiama ma era un sole che rotolava e doveva saltare gli ostacoli e se non erro, dovevi raggiungere il maiale... poi invece ce n'era uno difficilissimo e lunghissimo, una palla che doveva tipo raccogliere mille sfere, in mille stanze diverse, imho impossibile da finire...
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Il VIC20! I caricamenti a cassetta
L'Amiga 500 e poi la 1000! Che ricordi Il Kickstart è stato un bel OS
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
e sicuramente non lo metterei frà i LdP scientifici, come Fortran Assembler e C. Infatti all' università (a sistemi operativi) non si insegna "wuindows" ma lo unix
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il Vic20 a differenza del C64 non solo aveva molta meno memoria, ma non aveva la possibilità nemmeno di gestire gli sprite in hardware a differenza del C64. I giochi erano tutti in modalità testo. Ben altro mondo direi.. :'D
Per me indicare la potenza col quantitativo di ram è e rimane un errore. Se pensiamo che ancora molti sono convinti che nelle schede video sia importante la ram... Ho una scheda video con 512Mb di ram (Turbocache... bleah) Un altra cosa... tornando al discorso della programmazione in basic sul C64. Anche io lo utilizzavo per fare i miei primi programmi, certo mi è servita molto come base, ma da qui a dire che era un linguaggio serio ce ne vuole. Tutti i miei sforzi di programmare giochi sono stati vanificati dall'estrema lentezza dell'esecuzione del Basic. Infatti si programmavano in Assembler per avere risultati seri. Ultima modifica di Naufr4g0 : 10-12-2007 alle 17:26. |
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
|
![]() Anch'io avevo questo, ma leggermente moddato x far entare più aria di raffreddamento. D'estate, dopo 4-5 ore di programmazione o games ci potevi quocere qualcosa sopra ..
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
nulla di più falso.
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quoto!
Quote:
Ultima modifica di Naufr4g0 : 10-12-2007 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.

)

)