|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
cpu e socket che non fanno contatto? pc che si avvia solo facendo pressione sul dissi
Vi spiego subito il problema: il pc in questione è un P4 2.0 Ghz, 512 MB di RIMM e scheda madre asus (non ricordo il modello, ma se vi serve controllo).
Il pc in questione ha smesso di funzionare e quando lo accendevo a schermo non si vedeva nulla, i dischi non lavoravano e non si sentiva alcun beep. E' proprio quest'ultima cosa che mi ha terrorizzato e mi ha fatto pensare subito al processore, ma ho voluto essere ottimista e ho provato con un altro alimentatore. Niente da fare. Allora lo spolvero con il compressore e smonto/rimonto dissipatore e cpu. Non chiedetemi perché ma mi sono dimenticato di pulire anche il socket con il compressore, una volta smontati il dissi e la cpu ![]() Rimonto il tutto e magicamente funziona, salvo freezarsi dopo un pò per cause ignote che si rivelano essere una contatto farlocco fra cpu e socket (almeno presumo). Infatti mettendo il case orizzontalmente e facendo una forte pressione sul dissipatore con le dita il pc riprende a funzionare, pur se con un uptime limitato proporzionale alla pressione effettuata La prima cosa che mi viene in mente è smontare nuovamente dissi e cpu e pulire bene il socket con il compressore, anche se mi sembra strano che la polvere si possa essere insinuata fino a lì e poi non vedo correlazione con il fatto che facendo pressione riprende a funzionare. Inoltre ho pensato ad un eventuale uso di uno spray per i contatti elettrici, ma siccome lasciano una leggera patina di unto volevo una conferma prima di fare danni. Purtroppo rimontando la cpu ho applicato la pasta termica e quindi volevo sapere se potesse servire a qualcosa fare questi tentativi prima di ripulire nuovamente la cpu dalla pasta termica. Ciao e grazie
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Potresti provare con del grasso dielettrico, ne spalmi un po sul socket e un po sui contatti della cpu...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
up
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.