Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2007, 22:51   #14981
ZRtech
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti.

Quote:
Originariamente inviato da Pc-abart Guarda i messaggi
Avrai bisogno di alcune staffe per fissarlo e poi....NB occuperai tutti gli alloggi disponibili al max te ne rimarranno solo 2 vuoti (1 PW 1 vuoto).

Fermo restando che la sua larghezza non superi l'alloggio da 5,25 altrimenti seghetto e smantellamento case

Il primo Dicembre di quest'anno posto per la prima volta in questo Forum.

Mi presento con questo:

http://it.youtube.com/profile_videos...dMyMachine&p=r

Come tagliare una parte del case per alloggiare una griglia per il fissaggio di un radiatore.
http://it.youtube.com/watch?v=cuAs5RLCr60

Montaggio di un radiatore:
http://it.youtube.com/watch?v=Z5oZfsYLpcQ

Nota personale:

Può risultare vantaggioso posizionare le ventole in estrazione prendondo aria dal radiatore e non buttandogliela contro.
Tra le ventole e il radiatore è consigliabile un convogliatore per distaccare di qualche cm dal radiatore le ventole stesse.

Video di un Case moddato sottoposto a watercooling di gran classe, mia fonte ispiratrice (eccetto che per il lettore plexiglassato, credo fonte di radiazioni):

http://it.youtube.com/watch?v=GDkv9R-I6BM

Da quel video si vede come i tubi compiano traiettorie a spirale.

Mi chiedo se è opportuno che i tubi nei waterblock facciano percorrere l'acqua entrando dall'alto e scendendo verso il basso secondo un percorso a mulinello (tipico dell'acqua che va via dal lavandino) o se è meglio che l'acqua entri dal basso e esca dall'alto di un waterblock per portare con se meglio eventuali bolle d'aria e secondo i moti convettivi del calore che tende a salire.

C'è qualcuno che sa risolvere tale miei quesiti?
ZRtech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 23:19   #14982
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da SenderoLuminoso Guarda i messaggi
Azz e' sotto sopra.... HO tirato fuori tutto perhcè sto facendo la waterstation e la sto provando cmq non un granche 3 ventole sopra il tetto forato quindi, ho tolto un alloggiamente per 3 hd cosi ci stanno melgio i fili e tagliato il sportello per aprire la finestra tutto qu.. ma se tu guardi ora ti spaventi eheheheh ora ho la capa con la waterstation.
anchio sto costruendo una waterstation,da mettere sopra al lian-li..la sto ricavando da un minitower ma sono ancora indietro..quando inizia a prendere forma posto qualche foto
Old 01-12-2007, 23:43   #14983
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ho trattato con 1/2 FORUM...quasi!
Ecco a voi le altre foto appena scattate

Scusate il disordine...aspetto vs.

@Giochi on-line? Gladiatus
Pc-abart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 23:58   #14984
ZRtech
Member

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
anchio sto costruendo una waterstation,da mettere sopra al lian-li..la sto ricavando da un minitower ma sono ancora indietro..quando inizia a prendere forma posto qualche foto

Ciao.
E' arrivato il 2 Dicembre del 2007 ed ecco il mio secondo messaggio in questo Forum!

Relativamente al modding per modificare il tuo case per accogliere il tuo impianto a liquido, ti presento questo

http://it.youtube.com/profile?user=MonsterMawd
http://it.youtube.com/profile_videos...onsterMawd&p=r
http://it.youtube.com/profile_subscr...er=MonsterMawd

Guide di modding e liquid cooling

http://www.freemodding.it/modules/tutorials/
Old 02-12-2007, 00:05   #14985
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
I materiali sono rame WB, raccordi (T L Y e Flauti) in ottone (con oring o teflon) e vaschetta in plastica.
Le foto spero in gionata di aggiungerne altre... Poma(set a V4 a 5 mi agita la vaschetta forza 9)-Rad-flautoIN(cpu-vga-mb indipendenti)-flautoOUT(sempre cpu-vga-mb....)-Vaschetta.
ho chiesto solo perchè volevo essere sicuro che non avessi mischiato metalli "pericolosi"...
Old 02-12-2007, 00:13   #14986
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
ho chiesto solo perchè volevo essere sicuro che non avessi mischiato metalli "pericolosi"...
Ci ero quasi....acquistai una vaschetta visiva della innovatek (ecco spiegato il pannellino a vista nel case) quando mi è arrivato mi sono accorto che era in ALLUMINIO 50 eurini (spero nel rimborso)

Old 02-12-2007, 00:15   #14987
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Ci ero quasi....acquistai una vaschetta visiva della innovatek (ecco spiegato il pannellino a vista nel case) quando mi è arrivato mi sono accorto che era in ALLUMINIO 50 eurini (spero nel rimborso)
ah ecco... scampato pericolo dai!
Old 02-12-2007, 00:15   #14988
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ZRtech Guarda i messaggi
Ciao.
E' arrivato il 2 Dicembre del 2007 ed ecco il mio secondo messaggio in questo Forum!

Relativamente al modding per modificare il tuo case per accogliere il tuo impianto a liquido, ti presento questo

http://it.youtube.com/profile?user=MonsterMawd
http://it.youtube.com/profile_videos...onsterMawd&p=r
http://it.youtube.com/profile_subscr...er=MonsterMawd

Guide di modding e liquid cooling

http://www.freemodding.it/modules/tutorials/
grazie dei link ma ho bene in mente ciò che devo fare mi manca solo il materiale,che mi deve arrivare,e il tempo per assemblare il tutto
Old 02-12-2007, 00:43   #14989
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:

Miii, e io che mi lamento del disordine nel mio case! Quando vedo queste situazioni mi sento meglio!!!

Si scherza, eh...
Old 02-12-2007, 08:41   #14990
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Miii, e io che mi lamento del disordine nel mio case! Quando vedo queste situazioni mi sento meglio!!!

Si scherza, eh...
si si è vero ma mentre il mio VIAGGIA il tuo si PIANTA eheheh
Scherzi a parte..come vi sembra l'intergrazione...e come resa dovrebbe essere più prestante di quella in serie giusto?
Vorrei consigli su come convogliare l'aria che entra dalla ventola posteriore...direttamente sulla MB

Old 02-12-2007, 08:42   #14991
SenderoLuminoso
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Marsciano PG
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
Io sto facendo con mdf, non so se lo lascero' affianco o lo metto sotto al pc.... se lo meto sotto dovro' togliere le ruote al case... Ora lo sto testando e non e' ancora montato per bene oggi ti faccio due foto poi le posto
SenderoLuminoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 08:48   #14992
SenderoLuminoso
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Marsciano PG
Quote:
Con il diritto di recesso potevi rimandarla indietro subito. Sopratutto se none ra spiegato il materiale di cui era fatta.
SenderoLuminoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 08:48   #14993
mickyrm
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da molderfox Guarda i messaggi
Mmmmmmmmmmmmmm,e' un po' che manco in questasezione...quindi mickyrm vuoi montare una cella di peltier da quanti watt? e su che procio?scusa ma vado di fretta e non o letto dall'inizio il tuo post.
Bhe si voglio inserire nel mio impianto la cella di peltier e precisamente questa:
http://www.ybris-cooling.it/product_...6c0462dd2c1b52
il procio e il resto dell'impianto è quello che ho in firma.
Insieme alla cella di peltier martedì mi arriva questa roba:

la pompa è quella in firma, e sto valutanto l'idea di metterne un'altra in più ma devo prima vedere come va così l'impianto.
Old 02-12-2007, 10:15   #14994
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da SenderoLuminoso Guarda i messaggi
Con il diritto di recesso potevi rimandarla indietro subito. Sopratutto se none ra spiegato il materiale di cui era fatta.
Comprata all'estero come quasi tutto e...sono in attesa del responso per cambialra con 2 HD3870 (anche se sono ancora indeciso con la 8800gt)

Old 02-12-2007, 11:09   #14995
ZRtech
Member

Effetto del cambiamento di direzione di un flusso di un fluido

Quote:
si si è vero ma mentre il mio VIAGGIA il tuo si PIANTA eheheh
Scherzi a parte..come vi sembra l'intergrazione...e come resa dovrebbe essere più prestante di quella in serie giusto?
Vorrei consigli su come convogliare l'aria che entra dalla ventola posteriore...direttamente sulla MB

Inserisco questo video per esplicitare come il cambiamento di direzione a 90 gradi comporti una perdita di portata a seconda del punto in cui il fluido incontra la diramazione:

http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=0

Si può notare come il fluido ha portata maggiore nei punti di diramazione successivi e minore in quelli che incontra prima.
Nei primi punti di diramazione il flusso è perpendicolare alla traiettoria della linea della tubazione diramatrice.
Nei successivi punti di diramazione il flusso è soggetto a maggiore velocità e quindi le traiettorie sono più inclinate e vicine a quella che è la linea principale diramatrice.
Gli ultimi punti diramatori sono un caso particolare, in quanto, presentano sempre una velocità maggiore di quella dei primi punti diramanti, ma inferiore a quelli centrali poichè molto fluido è già passato nei precedenti punti diramanti.

Questo comporta che se si vuole dare maggiore importanza al WaterBlock della CPU, questo dovrebbe essere posizionato negli ultimi punti di diramazione e non nei primi che incontra il flusso di liquido.
Ho detto gli ultimi e non centrali poichè si ipotizza che in un impianto a liquido per pc non ci siano così tanti punti di diramazione a 90 gradi successivi in una linea diramatrice.

Ultima modifica di ZRtech : 02-12-2007 alle 11:13. Motivo: Cambio termine: precedenti in luogo di primi + precisazione finale.
Old 02-12-2007, 12:18   #14996
molderfox
Senior Member

L'Avatar di molderfox

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
X mickyrm,ok tutto quello che ai preso va' bene,comunque non voglio scoraggiarti ma guarda che tenere a bada una tec da 245w+procio non e' assolutamente facile...io o tutti i mezzi x farlo e ho anche un ali dedicato =l'sp300 e delle tec ,ma non da 245w,ma da quando o messo il radiatore+vasca da 7 litri fuori dalla stanza all'aria aperta,godoooo e non o sbattimenti di tec e altro ,comunque tu fai,prova,e guadagni in esperienza.
Old 02-12-2007, 13:57   #14997
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:

Tutto bene,puoi eliminare quel lungo tubo che va dal secondo flauto in vaschetta credo(cmq è quello di ritorno insomma)capovolgendo il flauto...unica segnalazione
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 14:28   #14998
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da ZRtech Guarda i messaggi
Inserisco questo video per esplicitare come il cambiamento di direzione a 90 gradi comporti una perdita di portata a seconda del punto in cui il fluido incontra la diramazione:

http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=0

Si può notare come il fluido ha portata maggiore nei punti di diramazione successivi e minore in quelli che incontra prima.
Nei primi punti di diramazione il flusso è perpendicolare alla traiettoria della linea della tubazione diramatrice.
Nei successivi punti di diramazione il flusso è soggetto a maggiore velocità e quindi le traiettorie sono più inclinate e vicine a quella che è la linea principale diramatrice.
Gli ultimi punti diramatori sono un caso particolare, in quanto, presentano sempre una velocità maggiore di quella dei primi punti diramanti, ma inferiore a quelli centrali poichè molto fluido è già passato nei precedenti punti diramanti.

Questo comporta che se si vuole dare maggiore importanza al WaterBlock della CPU, questo dovrebbe essere posizionato negli ultimi punti di diramazione e non nei primi che incontra il flusso di liquido.
Ho detto gli ultimi e non centrali poichè si ipotizza che in un impianto a liquido per pc non ci siano così tanti punti di diramazione a 90 gradi successivi in una linea diramatrice.
Grz per le tue info tecniche, il problema savovo che esisteva ma certo ora mi è molto più chiaro. Nella mia igoranza in materia, ma dall'intuizione (sprero buona) mi sono rapportato all'impianti termici/idrici di casa dove di solito il collettore sotto la caldaia che porta l'acqua ai vari termosifoni è più grande dei tubi come diametro interno, così ho adottato la stessa tecnica montando i 2 "flauti" con un diametro interno più grande..sinceramente volevo mettere quelli da 1" ma erano troppo grandi.....Cmq la pompa sembra rispondere bene, addirittura sopra i 4,5 inizia ad agitarmi l'acqua nella vaschetta in una maniera incredibile (vaschetta da 1Lt circa) quidi credo che le portate siano praticamente alte.
Flauti a 3 uscite a 90-1Cpu, 2WB con tubo ristretto, 3vga -tubi inseriti con riduzioni.
Spero di aver fatto bene

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Tutto bene,puoi eliminare quel lungo tubo che va dal secondo flauto in vaschetta credo(cmq è quello di ritorno insomma)capovolgendo il flauto...unica segnalazione
Il buto lungo che gira nel case (che va al rad) mi serve per dare gioco senza soffrire di strozzature all'apertura del pannello anteriore porta rad del mio case per accedere alle periferiche...quando apro lo "sportello" con quel sisitema riesco a renderlo facile leggero e senza provocare problemi a niente (acetto volentieri suggerimenti e/o modifiche)

PS:Con set come in firma 437x9 e Ram a 1175 Temp Cpu 28°(tat) Temp h2o 23°

Ultima modifica di Pc-abart : 02-12-2007 alle 14:32.
Old 02-12-2007, 14:50   #14999
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
qualcosa cmq si può fare con meno tubo e una lunaspring secondo me
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 13:08   #15000
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
qualcosa cmq si può fare con meno tubo e una lunaspring secondo me
Quella parabola di tubo vorrei ridurla al minimo magari con molle avvogicavo ma poi immagino si veifichi l'effetto molla, che mi chiude lo sportello anteriore automaticamente

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian