|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
sono veramente perplesso di fronte a queste cose... |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
avbbhè... bevi latte BIO ... col vantaggio che dentro ci trovi meno antibiotici e stronzate varie...
occhio che eliminare così alla cieca alimenti è rischioso. si può fare, ma bisogna ben studiare cosa va a sostituirecosa, COME DEVE ESSER COTTO e consumato e abbinato a cosa altro e in che quantità ... se è vero che gli indiani son abituati da millenni a mangiar vegetariano e quindi san per cultura aquisita ste cose noi le dobbiamo imparare da zero ... e ciò nonostante per esempio potremmo far fatica ad adeguarci in toto alla loro dieta, esempio loro comsumano una valanga di legumi rigorosamente stracotti e in simil - pappetta e cotti con una miriade di spezie per aiutare la digestione e assimilazione... se il palato occidentale non gradisce le spezie o lo stomaco occidentale non s'abitua a cotanti legumi, o ci viene a noia sempre 'ste pappette di legumi speziati e stracotti son catzi ... si può fare, ma con calma un po' alla volta e ragioandoci bene. Ho avuto amici vegetariani, alcuni son più sani della media, altri decisamente molto meno sani della media specie le donne che rischiano perennemente carenza di minerali ferro, rame e con le gravidanze son sempre lì lì ... ci vuol testa e sensibilità insomma. per contro è anche vero che mediamente i vegetariani -quelli che si alimentano equilibratamente- son meno soggetti a certi tipi di tumore e malattie, è vero che un campo nutre in un anno due mucche che in un anno se mangiate nutrono due persone... metre quel campo se coltivato e a legumi e cereali sfama molte persone. è vero che l'intensa zootecnia non "biologica" sta inquinando terreni ed acque ... è sicuramente vero che mediamente consumiamo il quadruplo dell acarne di cui avrebbe bisogno un onnivoro quale l'uomo è ... è molto complesso come discorso dentro c'è medicina, economia, ambiente, equilibri sociali-produttivi, filosofiae per alcuni addirittura religione ... credo che ognuno deva trovare la sua personale "via di mezzo" perchè non credo che ci sia una soluzione valida per tutti. tornando in topic ... come si fa a dire al cinese morto di fame con cultura pari a quasi zero che ha avuto culo ad esser sottopagato per squoiare cani vivi che questo è sbagliato?? lui ci campa, ci campa la famiglia, la famiglia probabilmente vive in condizioni mmmmmolto molto peggiori di quelle in cui vivono i nostri cani tanto adorati da concedere loro di rompere i maroni più degli umani e dei bambini ... come si fa a dire a gente così che non è giusto ammazzare in quel modo? questi ammesso e non concesso che si arrivi a dirglielo o non capirebbero tanto son abituati a una vita dura e crudele o anche capendo magari avrebbero poche alternative per sbarcar il lunario. L'unica imho VERAMENTE è non comprare sistematicamente NULLA che sia ottenuto con metodi o di provenienza per noi immorale/ingiusta. finirebbe il businness in modo chiaro e definitivo e stabile.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 25-11-2007 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
|
Quote:
comunque sono d'accordo. non capirebbero, sia perchè è una questione culturale ormai radicata, sia perchè spinti dal bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Quote:
![]() Giusto. E l'unico modo, ed è cosi semplice. Ultima modifica di GianoM : 25-11-2007 alle 11:45. |
||
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ad es. una volta sono andato ad una serata di solidarietà e scambio culturale con l'Africa e ci hanno invitato a mangiare alcune loro specialità a base di carne: ne ho assaggiato un po', perché mi spiace per la bestia ma non ho avuto il cuore di rifiutare un'offerta di cibo da un uomo che avrebbe potuto morire di fame se non fosse venuto in Italia. Quote:
Qualcuno potrebbe obiettare: ma sono sfruttati. Ovvio che sono sfruttati, ma anche la maggior parte degli uomini è sfruttata per produrre i beni di consumo che usiamo quotidianamente e dubito che per una vacca fare latte sia più degradante o più faticoso rispetto allo stare per tutto il giorno in catena di montaggio, specialmente in paesi dove la legislazione sul lavoro è a livelli ottocenteschi... |
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
tutto è fatto col latte. cosa rimane? pasta, riso e stop. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Beh, andando in montagna si vedono ancora gli allevatori di una volta, con le "brune alpine" al pascolo, alimentate come si deve e trattate con rispetto (in relazione al rispetto che si può portare per un animale, ovviamente). E fanno ottime tome
Imho il problema principale è il rispetto della natura come entità generale. Gli indiani d'America ad es. non è che non uccidessero il bisonte, però una volta ucciso ricavavano da esso tutte le cose che potevano essere utili, senza sprecare niente, e avevano rispetto per la natura di cui si sentivano parte, mentre nella nostra mentalità sembra che l'uomo sia una cosa diversa e non sia un animale anche lui. Boh... magari scrivo delle cazzate
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, quindi una differenza tra lo sfruttamento animale e quello umano c'è. O no? |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
non è poco ma manca qualcosa all'alimentazione, è per questo che ho detto che ci penserò.
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A proposito
Ho trovato un mio vecchio Topolino del '96 Lo stavo leggendo e c'è un articoletto intitolato "Mucche pazze" (ed è del '96 eh...) Leggo e parla di mucche che fanno latte già scremato se alimentate con farina di pesce e schifi simili... Titolo profetico oserei dire...
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
chissà da quanto andava avanti 'sta storia e si è scoperto solo poco tempo fa.... |
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Non mi è nemmeno mai passato per l'anticamera del cervello di far sentire "come un assassino" un altro essere umano perchè ha scelto di adottare un regime alimentare diverso dal mio. Essere vegetariani per molti è una scelta che attiene all'etica, "la mia coscienza e di quanto ne voglio stringere le maglie" deve servire ad indirizzare le mie scelte di vita, ma non ritengo di avere alcun diritto di cercare di indirizzare le scelte di vita altrui. Massimo rispetto per l'altrui libero arbitrio, intelligenza, sensibilità e scelte. Pretendo queste cose per me, è doveroso io per prima le tributi al mio prossimo. Quoto integralmente il concetto che "ciascuno ha i suoi tempi di elaborazione e i suoi criteri". Quote:
![]() Ania Ultima modifica di ania : 25-11-2007 alle 15:20. |
||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Inizio il post in questo modo: "vaffanculo stronzo" a chi ha insultato i cinesi. Voi potete insultare un miliardoequattrocentomilioni di esseri umani,io ne insulto 3-4 credo, non siamo pari, ma mi accontento.
Amo gli animali, ma sono anche sinofilo, quindi prendo io il compito di dire 2 cosette e per questo venire insultato o ignorato. Chi di voi ha mai dato fuoco ad una formica? Ha sezionato un lombrico? Ha tolto la coda ad una lucertola? Quante persone (e non includo voi) hanno abbandonato un cane in autostrada? Questi sono sadici bastardi non quelli che vengono pagati per fare un lavoro per poter vivere. Poi basta pensare che si tratta di animali e quindi esseri inferiori e in questo modo si può scuoiarli vivi perchè si pensa che non soffriranno più di tanto. E' una questione di mentalità: per alcuni gli alberi soffrono quando tagli loro un ramo e quindi rispettano anche i vegetali. Per altri gli animali soffrono (ed è scientificamente provato ovviamente in quanto esseri dotati di sistema nervoso), altri se ne fregano se soffrono perchè li considerano inferiori. Per alcuni gli esseri umani o le femmine di essere umano sono esseri inferiori (pensate allo schiavismo che c'era fino al 1900 o a come vengono trattate le donne in paesi africani/medio orientali). Poi si cambia appena se ne ha la possibilità. Fa soffrire vedere video del genere, ma io non incolpo il cinese che lo scuoia, io incolpo il signor X che si compra la pelliccia, il signor Y che commissiona l'uccisione di animali per venderli al signor Z che li compra e che li confeziona. Sono convinto che se gli si dicesse vuoi scuoiare un animale vivo o vuoi fare un lavoro di pari fatica e guadagno e bisogno di conoscenza, ma non comporta l'uccisione di esser iviventi, sceglierebbero la seconda. E poi credete che non soffrano le galline a star chiuse in una gabbia giorno e notte a produrre uova e basta? O gli altri animali COLTIVATI intensivamente? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.