|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Quote:
Magari reintrodurre i sacrifici di animali per il raccolto? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
|
C'abbiamo messo migliaia di anni per liberarci dal giogo degli dei.
Imho basta rispettare le altre persone e seguire la legge degli uomini. Per vivere bene non serve tirare in ballo la paura di dio. |
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Re: Re: Quesito ...
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
Non puoi vivere una vita sana perseguitato dal timore di qualcosa, fosse essa anche Dio. Se accetti i dettami della religione cristiana allora devi anche viverli serenamente e senza paure altrimenti significa che li subisci come una imposizione.
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
Scusa blue, era per far capire che non bisogna imho fossilizzarsi sui dettagli ma capire il messaggio generale quando si parla di religioni, non volevo offendere ciò in cui credi.
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
OT ma si dice in tutta italia o solo qui da noi???? e comunque la versione superraffinata è quella latina Ad Penem Segugi...... |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si dice anche qui...
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
#74 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dalla Bibbia, Esodo - 20
<< Dio allora pronunciò tutte queste parole: << Io sono il Signore, tuo Dio, [...] Non commettere adulterio. >> dalla Bibbia, Deuteronomio - 5 << Io sono il Signore, tuo Dio, [...] Non commettere adulterio. >> dalla Bibbia, Vangelo di Matteo 5,27-28« Avete inteso che fu detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » Dal catechismo della chiesa cattolica: 2351 La lussuria è un desiderio disordinato o una fruizione sregolata del piacere venereo. Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e di unione. 2352 Per masturbazione si deve intendere l'eccitazione volontaria degli organi genitali, al fine di trarne un piacere venereo. « Sia il Magistero della Chiesa – nella linea di una tradizione costante – sia il senso morale dei fedeli hanno affermato senza esitazione che la masturbazione è un atto intrinsecamente e gravemente disordinato ». « Qualunque ne sia il motivo, l'uso deliberato della facoltà sessuale al di fuori dei rapporti coniugali normali contraddice essenzialmente la sua finalità ». Il godimento sessuale vi è ricercato al di fuori della « relazione sessuale richiesta dall'ordine morale, quella che realizza, in un contesto di vero amore, l'integro senso della mutua donazione e della procreazione umana ». Mi ha da sempre incuriosito e fatto sorgere parecchie domande la severissima posizione della Chiesa in materia sessuale. Il sesto comandamento afferma : "non commettere atti impuri" versione non presente nella Bibbia (era "non commettere adulterio" , ma poi e' stato cambiato in questa nuova versione, molto piu' allargata, pare, se ho capito bene, per tenere conto di tutti gli altri precetti sparsi nella Bibbia che condannano molti altri "atti impuri" e non solo l'adulterio). Leggendo il passo sopra citato di Matteo mi chiedo chi riesca a non commettere quel peccato: se un uomo passeggia in una via, passa una bella ragazza in minigonna e un po' scollata, mi pare quanto meno "normale" che si giri a guardarla e a "desiderarla". Questo sarebbe un peccato mortale ? Non e' mica che gli salta addosso e la violenta ! Suppongo che quella frase non debba essere interpretata alla lettera. Tuttavia e' noto (come citato sopra) che la Chiesa condanni come peccato mortale anche la masturbazione, "atto impuro" per eccellenza. Ora , a parte il fatto che e' noto che molti animali la praticano, e' stato detto da molti medici che la masturbazione altro non e' che una scoperta dei propri organi genitali. Non si capisce quale danno possa arrecare al prossimo un giovane che si masturba nell'eta' dello sviluppo. Peraltro la chiesa condanna anche i rapporti prematrimoniali, pero' su questo aspetto non ho trovato molta documentazione. Mi chiedo: quindi un ragazzo e una ragazza che stanno insieme cosa possono arrivare a fare senza peccare ? Bacio ? Carezza ? Il resto (...) e' peccato mortale ? Ma la gente che va in chiesa e fa la comunione queste cose le osserva REALMENTE ? Cosi' a occhio direi proprio di no altrimenti ci dovrebbero essere file chilometriche ai confessionali che invece mi paiono spesso vuoti. Insomma , in conclusione, o la Chiesa sta mantenendo delle posizioni assurde al giorno d'oggi, oppure (molti, tutti ?) i cattolici sono completamente fuori condotta in ambito sessuale e peccano continuamente. In ogni caso mi pare che ne' da un lato (la Chiesa) ne' dall'altro (i cattolici) si faccia clamore su questo argomento. Personalmente ritengo che: 1) la masturbazione sia un atto naturale e , periodicamente, sia un bisogno (almeno per un uomo) dato che esiste, ad esempio, la polluzione notturna , fenomeno involontario notturno che "sopperisce" alla mancata masturbazione volontaria 2) se un ragazzo e una ragazza volontariamente si dedicano a intime effusioni volontariamente non danneggiano nessuno 3) il peccato in senso cristiano dovrebbe insorgere solo laddove c'e' violenza o costrizione Cosa ne pensate ? |
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
La risposta è semplice:
non è che la Chiesa deve stare al passo coi tempi. Non è la religione a doversi adattare alla società ma la società a doversi adattare alla religione o non farlo. Non è che si può decidere come interpretare la parola di Dio a seconda del periodo...
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Metti che vai a cena con gli amici, si ride, si scherza, poi portano i primi e tu mangi la prima forchettata.
A quel punto tutti gli amici si alzano e andando via schifiti ti fanno: "Allora non sei nostro amico, sei venuto qui solo per mangiare!" Non mettere le cose troppo rigide, uno che vuole far l'amore con una ragazza non necessariamente non l'ama, anzi, dovrebbe essere il contrario.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Son passati quattro anni dall'apertura del thread: mi auguro che l'autore abbia trovato una risposta
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.