Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 22:24   #3121
sfflakfjlaksjflakf

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Ragazzi, ho problemi gravi... Ho installato arch, pacchetti base etc, ho riavviato, pacman -Syu e il sistema base è ok.

Faccio per installare xorg e leggo dal wiki:

pacman -Sy nvidia hwd xorg-server xf86-input-mouse xf86-input-keyboard xorg-xinit xorg-xkb-utils xorg-xauth

ma anche se faccio hwd -xa e nvidia-xconfig non mi crea il file xorg.conf ma un altro che si chiama XF86.etc.

Non so cosa sbaglio, come faccio?

Inoltre ho installato questa Arch in dual boot con ubuntu e invece di tenermi nel bootloader ubuntu mi visualizza solo arch e ha eliminato i file che c'erano di ubuntu nella partizione di boot, e quindi non so come ripristinarlo, come faccio?
a me è bastato fare un cp /etc/X11/XF86(...) /etc/X11/xorg.conf

Avevo installato i pacchetti che consigliava nel wiki e tutto ha funzionato.
poi nvidia-xconfig --composite --add-argb-glx-visuals attivando anche il composite per compiz e roba varia.
Quindi come ti ho detto ho rinominato il file in xorg.conf e controllato cose come la risoluzione dello schermo (che comunque anche se è sbagliata non dovrebbe pregiudicare l'avvio di x).

Ma cosa ti dice? Ti appare la scritta nvidia a tutto schermo e dei quadrati bianchi?
hai installato qualche DE?

Ultima modifica di sfflakfjlaksjflakf : 07-11-2007 alle 22:26. Motivo: imprecisioni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 23:02   #3122
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Mi appare il logo nvidia correttamente e poi mi da un errore.
Old 07-11-2007, 23:17   #3123
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Mi appare il logo nvidia correttamente e poi mi da un errore.
Sarebbe utile se tu riuscissi a postare i messaggi d'errore che ti restituisce X.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 23:59   #3124
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Allora vi aggiorno. Ho cancellato tutti i file di config di xorg e ho dato:

X -configure che mi ha creato il xorg.conf
a quel punto ho provato come mi suggeriva lui a fare
X -config /root/xorg.conf.new
e mi è apparso il logo nvidia, poi è sparito e a schermo nero c'era il cursore del mouse e lo potevo muovere. Ho copiato il file da root a /etc/X11 e ho dato startx. Mi diceva che non riusciva a trovare certi programmi tipo xterm (li devo installare a parte?), in ogni caso sono andato in xinitrc e li ho commentati. Ho ridato startx e mi esce il logo nvidia e poi escono alla fine degli errori che mi pare coinvolgano i font perchè sono citati TTF e Type1. Che ne pensate? Ho dimenticato di installare qualcosa? Già che c'ero ho installato il pacchetto kdebase ma non è ancora cambiato nulla... help.

Ovviamenten non riesco a postare il messaggio preciso in quanto avendo a diposizione solo il terminale non riesco.

Edit. Se sapete darmi un comando che scrive in un file di testo il log del comando startx posso postarvelo.

Ultima modifica di SalgerKlesk : 08-11-2007 alle 00:17.
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 09:47   #3125
sfflakfjlaksjflakf

Guarda, quando non ti trova i programmi che hai detto installali che evidentemente sono dipendenze. Per quanto riguarda i font, li hai installati?
Nella beginners guide c'è scritto quale andrebbero installati.
Per il resto non ho capito bene..
Old 08-11-2007, 10:51   #3126
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Allora vi aggiorno. Ho cancellato tutti i file di config di xorg e ho dato:

X -configure che mi ha creato il xorg.conf
a quel punto ho provato come mi suggeriva lui a fare
X -config /root/xorg.conf.new
e mi è apparso il logo nvidia, poi è sparito e a schermo nero c'era il cursore del mouse e lo potevo muovere. Ho copiato il file da root a /etc/X11 e ho dato startx. Mi diceva che non riusciva a trovare certi programmi tipo xterm (li devo installare a parte?), in ogni caso sono andato in xinitrc e li ho commentati. Ho ridato startx e mi esce il logo nvidia e poi escono alla fine degli errori che mi pare coinvolgano i font perchè sono citati TTF e Type1. Che ne pensate? Ho dimenticato di installare qualcosa? Già che c'ero ho installato il pacchetto kdebase ma non è ancora cambiato nulla... help.

Ovviamenten non riesco a postare il messaggio preciso in quanto avendo a diposizione solo il terminale non riesco.

Edit. Se sapete darmi un comando che scrive in un file di testo il log del comando startx posso postarvelo.
ma hai installato bene tutti i componenti fondamentali di xorg?

# pacman -Sy xorg-server xorg-xkb-utils xorg-xauth xorg-server-utils
xorg-xinit xf86-input-mouse xf86-input-keyboard

cmq il messaggio preciso da terminale lo vedi facendo un
$ less /var/log/Xorg.0.log o una roba simile cmq..
Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:03   #3127
frankifol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
per altro danco pacman -S xorg dovrebbe portarsi appresso tutte le dipendenze. Chiaramente, servono anche xf86-input- keybord e xf86-input-mouse
frankifol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:22   #3128
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Si, è tutto installato. Vi aggiorno. Ho installato xterm e ora se faccio startx finalmente parte e si vede il logo nvidia e poi passa a schermo nero con il terminale e il mouse. E' già qualcosa. Ho installato anche il pacchetto kdebase e kde-i18n-it ho dato startkde ma mi da un errore tipo che non riesce a contattare lo schermo "" o una cosa simile. Che sbaglio? La risoluzione in xorg è giusta in quanto quando appare mouse e terminale è giusta.

Help...
Old 08-11-2007, 14:01   #3129
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da frankifol Guarda i messaggi
per altro danco pacman -S xorg dovrebbe portarsi appresso tutte le dipendenze. Chiaramente, servono anche xf86-input- keybord e xf86-input-mouse
A me nell'ultimo pacaman -S xorg non si è portato dietro nessuna dipendenza, tastiera e mouse li ho dovuti installare in un secondo momento.

@SalgerKlesk prova a dare un
Codice:
startx /opt/kde/bin/startkde
xterm credo che sua una shell obbligata per avviare fluxbox ecc.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 14:58   #3130
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

più tardi riprovo, se non riesco mi vedrò costretto a tornare in pianta stabile a debian, è allucinante che ci metta mille anni solo per fare andare xorg e kde che in ubuntu con 2 comandi vanno.
Old 08-11-2007, 15:34   #3131
frankifol
Senior Member

mouse e tastiera vanno installati a parte, è vero. Altra cosa, anche io non sono mai riuscito a far partire X con startx. Al massimo, ho ottenuto il suddetto schermo nero con terminale e puntatore....ma aggiungendo kdm ai demoni di rc.conf, ho sistemato il problema...

Poi, ot, ho avuto il primo freeze da quando ho installato arch, un anno e passa fa. Credo sia stato causato da beryl. A tal riguardo, vorrei chiedere se qualcuno di voi usa in pianta stabile compiz, oppure conpiz fusion. Ho provato un piao di volte a farlo andare ma non ci sono mai riuscito, motivo per cui sono rimasto a beryl
Old 08-11-2007, 17:33   #3132
sfflakfjlaksjflakf

Quote:
Poi, ot, ho avuto il primo freeze da quando ho installato arch, un anno e passa fa. Credo sia stato causato da beryl. A tal riguardo, vorrei chiedere se qualcuno di voi usa in pianta stabile compiz, oppure conpiz fusion. Ho provato un piao di volte a farlo andare ma non ci sono mai riuscito, motivo per cui sono rimasto a beryl
Io utilizzo tranquillamente compiz tutt'ora.. mi è sembrato dare qualche problema con xorg 7.3 ma non era niente... Lo tengo con pochi effetti attivati, così è poco invasivo, non rallenta ed è piacevole a vedersi , ma tuttavia funzionano tutti i plugin.
Anche a me all'inizio non funzionava, poi mi è bastato installare fusion-icon da AUR e compilarlo, che è partito...
Ho Nvidia.
Old 08-11-2007, 19:45   #3133
frankifol
Senior Member

come hai settato xorg.conf?
Old 08-11-2007, 20:51   #3134
ekerazha

In teoria (o meglio io faccio così e ha sempre funzionato), basta nvidia-xconfig e ci pensa lui a creare il file xorg.conf, senza fare X -configure o altra roba prima
Old 08-11-2007, 20:58   #3135
sfflakfjlaksjflakf

Quote:
come hai settato xorg.conf?
Quando installai xorg per creare il file di configurazione semplicemente
nvidia-xconfig --composite --add-argb-glx-visuals
attivando così anche il composite per il 3d.
Se ti interessa ti posto il mio file.
Old 08-11-2007, 21:41   #3136
frankifol
Senior Member

non sarebbe male! tanto più che sul mio non ci si capisce più molto, tra xgl, aiglx e cose varie....funziona ma non so più come e perchè
Old 08-11-2007, 22:13   #3137
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Probabile che mi unisca anche io alla lista di utenti che hanno ora problemi con il server X
Sta di fatto che oggi ho dato un bel pacman -Syu e mi ha aggiornato un pò di cosette
OK, ho riavviato la macchina e schermo nero con la dicitura 'Out Of Range' e le frequenze del monitor - Lo stesso problema che avevo all'inizio della mia esperienza con Arch ... Bene, tra smanettamenti e altri, tra hwd -xa e altro ancora, riesco a partire con X
Non so come, non so perchè anche se è settato a 1024x768 mi parte a 1280x1024 e non c'è modo di tornare alla normalità
Da dentro KDE, devo andare in OPZIONI Desktop e modificare ogni volta la risoluzione
Parto, e sono nuovamente punto e a capo - Schermo nero e frequenza
Insomma, tra vari smanettamenti sono riuscito non so come a partire
Preso da rabbia, ho cancellato TUTTI i files xorg.conf e affini che trovano in giro
Il 'bello' o brutto come dir si voglia, è che anche senza nessun files XORG a giro per il disco, se riavvio, avendo inserito KDM tra i demoni, mi parte l'ambiente grafico X ma sempre in 1280
Ma mi chiedo : se ho cancellato TUTTI i files xorg.conf e non ne ho creati nessuno, come accidenti fa a ripartire con la impostazione di base a 1280 ???
Sono alquanto confuso e basito
Purtroppo, da buon XXX non mi sono fatto una copia del files xorg.conf prima di tutto questo macello
Ma cosa è successo ? Qualcuno mi da una mano ? MI aiuta ? Grazie molte
Non mi va proprio di riformattare e reinstallare tutto ex novo, dopo mesi di notti passati a capire e configurare Arch !
Grazie
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 00:39   #3138
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Ho desistito, ho messo debian e scrivo da kde, il tempo è stato solo quello necessario a scaricare i pacchetti dalla netinstall... Io spero davvero che arch venga migliorata in futuro perchè nonostante io abbia un computer perfettamente supportato da linux non sono riuscito neanche con le bombe a far funzionare nessuno DE.

Alla prossima...
Old 09-11-2007, 07:17   #3139
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Probabile che mi unisca anche io alla lista di utenti che hanno ora problemi con il server X
Sta di fatto che oggi ho dato un bel pacman -Syu e mi ha aggiornato un pò di cosette
OK, ho riavviato la macchina e schermo nero con la dicitura 'Out Of Range' e le frequenze del monitor - Lo stesso problema che avevo all'inizio della mia esperienza con Arch ... Bene, tra smanettamenti e altri, tra hwd -xa e altro ancora, riesco a partire con X
Non so come, non so perchè anche se è settato a 1024x768 mi parte a 1280x1024 e non c'è modo di tornare alla normalità
Da dentro KDE, devo andare in OPZIONI Desktop e modificare ogni volta la risoluzione
Parto, e sono nuovamente punto e a capo - Schermo nero e frequenza
Insomma, tra vari smanettamenti sono riuscito non so come a partire
Preso da rabbia, ho cancellato TUTTI i files xorg.conf e affini che trovano in giro
Il 'bello' o brutto come dir si voglia, è che anche senza nessun files XORG a giro per il disco, se riavvio, avendo inserito KDM tra i demoni, mi parte l'ambiente grafico X ma sempre in 1280
Ma mi chiedo : se ho cancellato TUTTI i files xorg.conf e non ne ho creati nessuno, come accidenti fa a ripartire con la impostazione di base a 1280 ???
Sono alquanto confuso e basito
Purtroppo, da buon XXX non mi sono fatto una copia del files xorg.conf prima di tutto questo macello
Ma cosa è successo ? Qualcuno mi da una mano ? MI aiuta ? Grazie molte
Non mi va proprio di riformattare e reinstallare tutto ex novo, dopo mesi di notti passati a capire e configurare Arch !
Grazie
bhe ti aiuteremmo volentieri, però prima postaci almeno il modello di scheda video che hai!

cmq kdm parte lo stesso perchè le nuove versioni di xorg teoricamente non hanno bisogno di nessun xorg.conf, cerca con l'autorilevazione (che non sempre funziona a dovere) di settare al meglio tutte le impostazioni..

cmq prova, libretto del monitor e informazioni sul tuo hardware video alla mano, di dare un #xorgconfig e di rispondere alle semplici domande che ti fa, ti creerai così uno xorg.conf di base che almeno ti permetterà di lavorare..
Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 09:20   #3140
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Ho desistito, ho messo debian e scrivo da kde, il tempo è stato solo quello necessario a scaricare i pacchetti dalla netinstall... Io spero davvero che arch venga migliorata in futuro perchè nonostante io abbia un computer perfettamente supportato da linux non sono riuscito neanche con le bombe a far funzionare nessuno DE.

Alla prossima...
IMHO la colpa non è di ArchLinux, ma casomai della tua poca caparbietà e/o della troppa voglia di far funzionare tutto subito, senza documentarsi un pochino. Non fraintendermi, non me la sto prendendo con te, sto solamente dicendo che Arch non è Debian...ha le sue regole, le sue convenzioni che non possono essere acquisite smanettandoci qualche ora, senza leggersi nulla.
Se non sbaglio eri anche arrivato a far partire X, magari bastava creare o modificare il file /~/.xinitrc per far partire il tuo DE preferito o, ancora più facilmente, bastava installare GDM o KDM, e se la sarebbero vista loro...
Secondo me non è Arch a dover essere migliorata, altrimenti come spiegheresti il fatto che tanta gente usa e installa Arch senza problemi?
Spero tu non abbia frainteso questo post, sto solo cercando di spronarti un po'...ritenta, e magari documentati un po' prima di piallare tutto e vedrai che le cose andranno diversamente.
Ciao

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian