Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2007, 23:08   #41
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
guarda che nel primo posto ce sta...
radiovoice è offline  
Old 07-11-2007, 23:23   #42
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75 Guarda i messaggi

dagli tempo del resto il silvio ha aspettato qualcosa più di un anno di governo... se sono arrivati al govero nel 2001 e il fatto è avvenuto nel 2002...
La rai dopo 5 anni di governo del csx era quella di berlusconi sul tavolo di cigliegio che firma il patto con gli italiani.
Era quella di guzzanti che sfotteva davanti a milioni di spettatori ogni settimana il candidato rutelli.

La rai di berlusconi era invece quella dei censurati.
Quella dove un programma di grande successo chiudeva alla prima puntata per l'imitazione di gasparri.
Dove Paolo Rossi è stato cassato dopo aver fatto 2 milioni di ascolti all'una di notte.
Quella dove i giornalisti dei TG era imposto di utilizzare dispregiativi per invocare i pacifisti.
Quella dove quando ci furono 4 timide puntate di celentano al pubblico sembrava che avessero mandato in porto un colpo di stato.

Ma dico veramente... certe cazzate non venitecele a raccontare a noi...
greasedman è offline  
Old 07-11-2007, 23:50   #43
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
La rai dopo 5 anni di governo del csx era quella di berlusconi sul tavolo di cigliegio che firma il patto con gli italiani.
Era quella di guzzanti che sfotteva davanti a milioni di spettatori ogni settimana il candidato rutelli.

La rai di berlusconi era invece quella dei censurati.
Quella dove un programma di grande successo chiudeva alla prima puntata per l'imitazione di gasparri.
Dove Paolo Rossi è stato cassato dopo aver fatto 2 milioni di ascolti all'una di notte.
Quella dove i giornalisti dei TG era imposto di utilizzare dispregiativi per invocare i pacifisti.
Quella dove quando ci furono 4 timide puntate di celentano al pubblico sembrava che avessero mandato in porto un colpo di stato.

Ma dico veramente... certe cazzate non venitecele a raccontare a noi...
5 anni di governo del csx?
Guzzanti che cosa?
lascio stare il resto perchè come sempre si arriva alla contrapposizione da
indotrinati...

Ma poi a noi chi?
fai i tuoi ragionamenti in gruppo?

Se non ti è chiaro, ti do una mano perchè mi pare che il tuo gruppo (sempre riferito al noi) si sia scaldato troppo... non ho mica detto che col precedente governo non ci sia stata una "pulizia" di personaggi scomodi dalla rai, del resto è sempre stato così.... il senso del mio intervento era la bassezza di certa gente che per far notizia deve andare a fare domande laddove le risposte sono ovvie, sfruttando la morte di un personaggio, che a taluni è piaciuto e ad altri no.
Ho riportato routers perchè l'espressione del vostro (sempre riferito al noi) odiato silvio era un po più pacata...non che m ne fregasse di meno di santificarlo.
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline  
Old 07-11-2007, 23:57   #44
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
italiani fare sempre carnevale
federuko è offline  
Old 07-11-2007, 23:59   #45
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi

Aveva ragione l'altro grande scomparso, Montanelli, quando diceva che di tutte le brutte italie che ha visto nella sua secolare esperienza, quella di berlusconi era la peggiore.

Poi capisco Berlusconi che nella sua posizione sia obbligato ad eliminare l'informazione dalla schiena dritta, ma quelli che sul forum vengono qui a cercare di farci fessi (con l'unico risultato di fare fessi se stessi), mi fanno scarezza

.
Non ti preoccupare lo fai bene da solo ....
l'importante è seguire, a prescindere, l'ordine di ovile e leggere come meglio piace.
Poi se il compianto Indro avesse avuto la sfortuna di vedere l'attuale armata brancaleone sarebbe morto d'infarto... per inciso Indro non ha mai amato nemmeno i signori riciclati di questo governo... Montanelli per me è stato l'unico vero giornalista italiano, Biagi che riposi in pace anche lui per qunato fosse un grande professionista, non l'ho mai apprezzato...
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 08-11-2007 alle 00:23.
Dobermann75 è offline  
Old 08-11-2007, 00:31   #46
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Il silvio ha risposto semplicemente ad una domanda, non è che di punto in bianco si è messo a discutere della faccenda.
La cosa migliore sarebbe stata evitare la domanda, tant'è che la risposta era ovvia...
ma come sempre c'è bisogno di strumentalizzare e fare notizia a tutti costi.

Ma dove se n'è parato per anni? dove?
allora prendimi un quotidiano a tiratura nazionale negli ultimi 4 anni e conta quante volte è stata sollevata la questione, in particolare riferita a Biagi, se poi se n'è parlato in televisione... questo non lo so, "purtroppo" la uso raramente.
la risposta (quella vera) :

proprio negli ultimi 4 anni se n'è parlato a più non posso. non tanto nei giornali quanto nella campagna elettorale del csx (cosa che sa molto di strumentalizzazione, visti anche i "drastici" () cambiamenti in RAI). Anche Fabio Fazio lo ha invitato un paio di volte in trasmissione.

poi possiamo metterci a parlare del reale valore dei giornali italiani: ognuno è servo di un potere forte, per cui non può mai essere depositario dell'obiettività. pensa che per adesso non c'è spazio per crimini commessi da italiani. eppure non credo che siamo diventati tutti degli agnellini.
pensa addirittura alla visibilità che ha avuto il v-day nei giorni precedenti la manifestazione: ZERO. eppure, che si sia d'accordo o meno, è stata una manifestazione di notevoli dimensioni, anche paragonata a quella del family-day, con cui c'hanno tartassato per settimane prima e dopo, quando in realtà, per la partecipazione avuta, avrebbe meritato un'attenzione "ridimensionata". (forse quella della magistratura per i fascisti lì a sfilare. ma lasciamo stare). pensa infine all'attenzione rivolta al referendum di segni e guzzetta: repubblica, salvo qualche cenno sporadico, ne ha parlato solo in prossimità del termine.

la provocazione insita nella domanda è chiara, nessuno è scemo. però Berlusconi se ne doveva uscire con un no comment, o con una conferma di quello che aveva fatto. invece ha rinnegato. cosa che lo conferma per quello che ha sempre dimostrato di essere.
basso.

a me non me ne frega niente del "noi" e "voi". perchè secondo me esiste solo tra elettori (inconsapevoli). tra candidati che si servono allo stesso buffet mi sembra una situazione impossibile.

berlusconi resta comunque una delle peggiori manifestazioni dell'italianità. come il populismo della lega, la cecità degli ex-comunisti e il bigottismo di tutti gli altri. per non parlare dei fascisti, più o meno velati.
lui in più ha infarcito l'italia di tette culi pubblicità e idiozia.
sul tema in questione, aveva toppato allora (con conseguenze serie ai danni di una persona che aveva dato tanto all'italia con il suo lavoro) e ha toppato adesso cogliendo la provocazione.
Old 08-11-2007, 00:47   #47
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
la risposta (quella vera) :

proprio negli ultimi 4 anni se n'è parlato a più non posso. non tanto nei giornali quanto nella campagna elettorale del csx (cosa che sa molto di strumentalizzazione, visti anche i "drastici" () cambiamenti in RAI). Anche Fabio Fazio lo ha invitato un paio di volte in trasmissione.

poi possiamo metterci a parlare del reale valore dei giornali italiani: ognuno è servo di un potere forte, per cui non può mai essere depositario dell'obiettività. pensa che per adesso non c'è spazio per crimini commessi da italiani. eppure non credo che siamo diventati tutti degli agnellini.
pensa addirittura alla visibilità che ha avuto il v-day nei giorni precedenti la manifestazione: ZERO. eppure, che si sia d'accordo o meno, è stata una manifestazione di notevoli dimensioni, anche paragonata a quella del family-day, con cui c'hanno tartassato per settimane prima e dopo, quando in realtà, per la partecipazione avuta, avrebbe meritato un'attenzione "ridimensionata". (forse quella della magistratura per i fascisti lì a sfilare. ma lasciamo stare). pensa infine all'attenzione rivolta al referendum di segni e guzzetta: repubblica, salvo qualche cenno sporadico, ne ha parlato solo in prossimità del termine.

la provocazione insita nella domanda è chiara, nessuno è scemo. però Berlusconi se ne doveva uscire con un no comment, o con una conferma di quello che aveva fatto. invece ha rinnegato. cosa che lo conferma per quello che ha sempre dimostrato di essere.
basso.

a me non me ne frega niente del "noi" e "voi". perchè secondo me esiste solo tra elettori (inconsapevoli). tra candidati che si servono allo stesso buffet mi sembra una situazione impossibile.

berlusconi resta comunque una delle peggiori manifestazioni dell'italianità. come il populismo della lega, la cecità degli ex-comunisti e il bigottismo di tutti gli altri. per non parlare dei fascisti, più o meno velati.
lui in più ha infarcito l'italia di tette culi pubblicità e idiozia.
sul tema in questione, aveva toppato allora (con conseguenze serie ai danni di una persona che aveva dato tanto all'italia con il suo lavoro) e ha toppato adesso cogliendo la provocazione.
Direi che in parte siamo d'accordo, però mi pare che sul vday non sia mancata la parte mediatica.. se non erro diverse trasmissioni si sono occupate della cosa e pure in prima serata.

Il problema x me stà a monte, era ovvio e chiaro per chi a posto la domanda che il soggetto in questione avrebbe colto la provocazione con tutte le conseguenze del caso... per poi tesserci l'ennesimo scoop di basso livello.
ciao

Ultima modifica di Dobermann75 : 08-11-2007 alle 01:08.
Dobermann75 è offline  
Old 08-11-2007, 01:34   #48
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Berluscology

Le perle di Berlusconi aggiornate con l'ultima: Non c'è mai stato un'editto bulgaro.

Grazie a "massivan" di it.arti.fotografia.digitale.

Da leggere tutto d'un fiato:

Non fonderò mai un partito. Se non entro in politica, vado in galera. Scendo in campo, per un nuovo miracolo italiano. Un milione di nuovi posti di lavoro. Alla Rai non sposterò nemmeno una pianta. Non capisco perché a San Siro debbano entrare anche i tifosi delle altre squadre, togliendo il posto ai nostri: San Siro deve diventare solo rossonero. I poveri sono persone diseducate al benessere. Mai avuto a che fare con Craxi. Io sono l'unto del Signore. Il mio governo è schierato con l'opera di moralizzazione della vita pubblica intrapresa da valenti magistrati. Mussolini non ha mai ucciso nessuno, anzi mandava gli oppositori in vacanza nelle isole. Le mie aziende non hanno mai corrotto nessuno. Giuro sulla testa dei miei figli. Ho dato mandato irrevocabile di vendere le mie tv. Bossi parla come un ubriaco da bar, con lui non prenderò mai più un caffè: è un giuda, traditore, ladro e ricettatore di voti. La situazione della salute del Santo Padre è di assoluta tranquillità. Sarò lieto di incontrare il papà dei fratelli Cervi. In questo luogo passò Enea in fuga col padre Anchise e diede il via alla dinastia da cui nacquero Romolo e Remolo. Paolo di Tarso, il grande filosofo greco. Il Papa è un uomo straordinario, ogni suo viaggio è come un gol: ha la stessa idea vincente del mio Milan, che poi è l'idea di Dio, la vittoria del Bene sul Male. Arafat mi ha chiesto di dargli una tv per la Striscia di Gaza: gli manderò Striscia la Notizia. Vorrei ricordare l'attacco del comunismo alle Due Torri. Ormai in Iraq c'è una vita regolare, poi certo ci sono le cose che non funzionano: ad esempio, i semafori a Baghdad non funzionano. Montanelli e Biagi erano gelosi di me. Anch'io ho scritto le
tavole della legge, come Napoleone e Giustiniano; Mosè era solo un passatavole. Mai sentito parlare di All Iberian. Se perdo le elezioni lascio la politica. La nostra Costituzione è di stampo sovietico. Siamo il partito dell'amore contro il partito dell'odio. Non ho mai insultato nessuno. Coglioni! Faccia da stronza! Stalinisti! Ladri! Golpisti! Fascisti! I giudici sono matti, mentalmente disturbati, antropologicamente diversi dal resto della razza umana. Noi ai giudici insidiamo le mogli, siamo dei tombeurs de femmes. Per portare a Parma l'agenzia alimentare europea ho riesumato le mie doti di play boy e fatto la corte alla presidente finlandese. Ho trovato una cimice dietro il termosifone, sono spiato da procure deviate. Io ero contrario alla guerra in Iraq, ma Bush non mi ha dato ascolto. La proporrò per il ruolo di kapò. Gli sbarchi di clandestini, con noi, sono calati del 247%. Io non racconto barzellette: dico parabole. La sinistra ha una predilezione per i dittatori. Putin è un sincero anticomunista. Gheddafi è un leader di libertà. Bella l'Estuania! Sono alto un metro e 71. I give you the salutation of my president of the Republic. Il lifting me l'ha imposto mia moglie. Noi di Forza Italia abbiamo una moralità di livello così elevato che gli altri non possono nemmeno percepirlo. Risolverò il conflitto d'interessi in cento giorni. Le mie tv mi remano contro. Il trapianto è ottimo, lo consiglio a tutti.Sono sempre stato assolto. L'evasione di chi paga il 50% dei tributi è un diritto naturale che è nel cuore degli uomini e che non ti fa sentire moralmente colpevole. Questa storia delle leggi ad personam è falsa: ne ho fatte solo tre, per me. Biagi, Luttazzi e Santoro han fatto un uso criminoso della televisione pubblica. Avete capito bene: abolirò l'Ici. Galliani è la persona più onesta che ho mai conosciuto. Il mio cervello è talmente sviluppato che ha espulso i capelli. La giustizia è un cancro da estirpare. D'Alema è er mejo figo der bigoncio, di lui mi fido. La mia religione è il maggioritario. Io sono per il proporzionale. Mai fatto affari con la politica, anzi ci ho sempre perso. Gli elettori si sono sbagliati, erano giusti gli exit-poll. Sto trattando con la Russia dell'amico Putin per aprire un corridoio negli Urali e collegarci all'Oceano Pacifico. Non ci sarà alcun condono fiscale. Noi siamo per il presidenzialismo. Mai stato presidenzialista. Non sapevo che mio fratello vendesse decoder. Odio andare in tv, è una cosa che non sopporto. Nesta al Milan? Impossibile. Gilardino al Milan? Mai, sarebbe amorale. Io sono il Gesù Cristo della politica. Va bene, paragonatemi pure a Mosè. Fra me e Confalonieri c'è un patto: quello di avvisarci reciprocamente qualora uno dei due rincoglionisse. E Fedele non mi ha ancora detto niente. Prodi ha mentito: in un paese normale si sarebbe già dimesso. Non c'è mai stato un'editto bulgaro.
Old 08-11-2007, 01:54   #49
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman Guarda i messaggi
ovviamente il fatto che biagi invitò a pochi giorni dalle elezioni il giullare di corte benigni a fare propaganda politica tralasciamolo.
In TV ci deve andare solo chi vuoi tu e se ci vanno "altri" per affermare "altre" idee allora è propagnada da estirpare...

Complimenti, Hitler e Stalin non avrebbero detto di meglio.
rikyxxx è offline  
Old 08-11-2007, 08:17   #50
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Complimenti, Hitler e Stalin non avrebbero detto di meglio.
Mi sembra un paragone del tutto fuori luogo.
nomeutente è offline  
Old 08-11-2007, 08:40   #51
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
La faccia tosta di silvio berlusconi ha dato la luce a un' altra perla che rifulge nella sua falsità .
Ma se l' uomo ormai lo conosciamo e la sua mania di dire una cosa e poi smentirla non è neanche sorprendente , tanto più che stavolta ci ha messo ben 5 anni invece che i soliti 5 minuti , resta sorprendente il coro di sottofondo che è si sottopone ad acrobazie lessicali e logiche per "dimostrare" che non c' è contraddizione alcuna nell' affermare prima una cosa e poi dire il contrario .
Silvio ormai ha la sua età e potrebbe ricordare male gli eventi passati , ma per chi ha meno anni questa scusa non regge .
Old 08-11-2007, 09:45   #52
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Direi che in parte siamo d'accordo, però mi pare che sul vday non sia mancata la parte mediatica.. se non erro diverse trasmissioni si sono occupate della cosa e pure in prima serata.
del vday si è parlato soltanto dopo il vday. dopo l'evento sarebbe stato troppo grave non parlarne. e comunque si è sempre parlando denigrando beppe grillo.
sicuramente non è stato un argomento trattato dai mass media in maniera "equilibrata". ma siamo OT.
Quote:
Il problema x me stà a monte, era ovvio e chiaro per chi a posto la domanda che il soggetto in questione avrebbe colto la provocazione con tutte le conseguenze del caso... per poi tesserci l'ennesimo scoop di basso livello.
ciao
siamo sommersi da pseudo scoop di basso livello. scandalizzarsi per una cosa del genere mi sembra veramente eccessivo.
resta scandalosa la risposta di Berlusconi, sempre nella strategia del negare tutto fino alla fine, nonostante certe cose siano talmente evidenti da non poter non essere viste.
Old 08-11-2007, 10:06   #53
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
ENZO BIAGI Vi raccontiamo la vera storia dell’editto bulgaro
Enzo Biagi non fu mai allontanato né cacciato dalla Rai, come lui stesso ha sempre ammesso. Tantomeno fu allontanato a seguito di un oscuro editto bulgaro. La parziale e volontaria dipartita di Biagi non è coincisa con nessun regime né alcuna censura, come lui ha pure ammesso in diverse interviste anche reperibili in rete.
Minuti d’oro
La vicenda parte nel 2001, quando nella televisione pubblica c’era un anziano collaboratore di 82 anni, Biagi, che conduceva una trasmissione che si chiamava Il Fatto e che aveva almeno due problemi: uno di palinsesto e uno politico. Il primo è questo: il programma di Biagi non andava certo male per essere un prodotto giornalistico, pur extralight, ma andava in onda nella fondamentale fascia pre-serale e perdeva parecchi punti rispetto a Canale5, che vantava e vanta l’imbattibile Striscia la notizia. In un periodo in cui peraltro la Rai veniva accusata di fiancheggiare Mediaset, c’era il problema di non perdere vagonate di incassi pubblicitari durante il programma di Biagi, dunque di ricollocarlo per inventarsi qualcos’altro al suo posto.
Ovviamente non era impresa da poco, anche perché Biagi era un’istituzione, un signore in Rai da 41 anni con un contratto del valore di due miliardi di lire: in sei minuti guadagnava quello che in due ore guadagnava Bruno Vespa e questo al lordo di un ufficio privato e di una redazione. Non è che si potesse spostarlo con un tratto di penna, sicché ci lavorarono per un po’: sinché il direttore di Raiuno Fabrizio del Noce e il direttore generale Agostino Saccà proposero e trovarono infine un accordo con Biagi (lo trovarono, ripetiamo) che prevedeva questo: un programma biennale di dieci speciali in prima serata e altre venti puntate storiche in seconda serata; il tutto con l’aggiunta di un altro miliardo ai due che Biagi già percepiva annualmente. Non pareva male, e infatti Enzo Biagi indisse una conferenza stampa l’11 aprile 2002 (occhio alle date) e annunciò che gli andava benissimo, pur senza privarsi di qualche sarcasmo tipico suo: «Non ho problemi di orario, posso fare un programma anche a mezzanotte, magari mettendo una piccola nota di pornografia. Non c’è problema, sono un signore che fa questo mestiere da tanti anni».
La fine del «Fatto»
Non fosse chiaro, Biagi l’11 aprile 2002 ha già deciso di non fare più Il Fatto se non sino alla scadenza contrattuale del 31 maggio. Il particolare non da poco è questo: in quella data non c’è ancora stato nessun cosiddetto editto bulgaro. Non-c’è-stato. Quello che c’era da tempo, ed eccoci al secondo problema, era una questione politica. Enzo Biagi, in un periodo di elezioni, parteggiava apertamente per Romano Prodi, avversario di Silvio Berlusconi, o più spesso avversava Silvio Berlusconi e basta. Biagi non ha mai negato neanche questo. È rimasto celebre il caso del 10 maggio 2001: Biagi, a ridosso del voto, si era portato in trasmissione Roberto Benigni e lo show era stato a senso unico: «Non voglio parlare di politica, sono qui per parlare di Berlusconi. Il contratto di Berlusconi ormai è un cult, la cassetta lì l’ho registrata, l’ho messa tra Totò e Peppino e Walter Chiari e Sarchiapone».
Il caso Luttazzi
E se un anziano aveva invitato un celebre comico, due mesi prima un comico aveva invitato un giornalista: Daniele Luttazzi aveva chiamato Marco Travaglio a Satyricon (Marzo 2001) e quest’ultimo aveva parlato di rapporti tra Berlusconi e mafia e stragi, tutte vicende archiviate o infondate, sinché Luttazzi aveva congedato Travaglio in questo modo: «In questo paese di merda tu sei uno che ha coraggio». Anni dopo, a Travaglio mancherà tuttavia il coraggio di scusarsi, visto che non una delle accuse amplificate in quella trasmissione (teoricamente comica) è rimasta in piedi. In ultimo il caso de Il Raggio verde di Michele Santoro, trasmissione che al di là degli strali del centrodestra era stata giudicata squilibrata nei confronti di Forza Italia dall’Authority delle Telecomunizioni (invenzione del centrosinistra), ma ora non perdiamoci. Il punto è che ciò nonostante, come stra-detto, l’11 aprile 2002 Biagi aveva preso decisioni autonome di concerto con l’azienda. Il celebre editto di Sofia fu il 18 aprile successivo, quando Silvio Berlusconi a domanda rispose che «Santoro, Biagi e Luttazzi hanno fatto un uso della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, criminoso; credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza Rai di non permettere più che questo avvenga». Berlusconi, anni dopo, si dichiarerà pentito dell’espressione «criminoso» perlomeno riferita a Biagi, che avrà anche modo di elogiare ricambiato: resta che dal famoso editto parte la leggenda di un’epurazione quantomeno singolare per modalità. Cioè: Silvio Berlusconi, che ha vinto le elezioni e aveva dunque cambiato il consiglio di amministrazione Rai (come aveva fatto l’Ulivo e come lo farà Prodi, perché è la regola), si mette a fare epurazioni scegliendo di rispondere a una domanda di un giornalista formulata in Bulgaria.
Il ripensamento
Peraltro da principio non cambiò nulla. Enzo Biagi proseguì il suo programma sino alla prevista chiusura del 31 maggio 2002: fu solamente dopo che decise di non accettare (più) una proposta che pure aveva accettato informalmente. Difatti, ricevuta la bozza del contratto, improvvisamente la rimandò indietro: «Non sono un uomo per tutte le stagioni». Ormai il caso Biagi/Santoro più l’imbucato Luttazzi era esploso e Biagi, volente o nolente, per la sinistra era divenuto un santino da parabrezza. A Biagi, comunque, fu fatta un’altra offerta: il direttore di Rai Tre Paolo Ruffini gli propose di rifare Il Fatto sulla sua rete, e questo su preciso mandato del Consiglio di amministrazione Rai.
Perché disse di no? Probabilmente perché la collocazione di palinsesto, prevista dalle 18,53 sino alle 19, ossia all’inizio del Tg3, a Biagi non andava bene: questo scrissero i giornali. Economicamente parlando, poi, l’offerta fu giudicata da Biagi «differente da quella relativa a Il Fatto». Come è noto, Biagi anni dopo cambierà idea su Rai Tre e vi condurrà Rt - Rotocalco televisivo. Ma al tempo, tornando agli albori del 2003, l’unica trattativa che Biagi accettò con gioia fu quella per la transazione economica che lo vide separarsi dalla Rai, operazione, parole sue, «effettuata con il pieno consenso dell’interessato e con di lui piena soddisfazione». Biagi ottenne una buonuscita di un milione e mezzo di euro e il 3 gennaio 2003 rilasciò questa dichiarazione all’Ansa: «Non sono stato buttato fuori, al contrario ho raggiunto di mia iniziativa un accordo pienamente soddisfacente che gratifica sotto tutti i profili, morali e materiali, i miei 41 anni dedicati alla Rai».
Ma il polverone continuerà imperterrito. La strumentalizzazione di Biagi gli impedirà di rendere armonico il proprio fisiologico accomiatarsi, faticherà a restituirgli quell’argentea serenità che nei suoi ultimi giorni, per fortuna, pare aver ritrovato. In Rai ci penserà il grande semplificatore, Adriano Celentano, a esordire con RockPolitik spiegando che «tutto è cominciato il 18 aprile 2002», appunto l’editto di Sofia. È il giorno in cui Michele Santoro si materializza come dall’oltretomba: viva la fratellanza, viva la libertà, viva la tredicesima. Ma non è ancora il giorno, orribile, schifoso, in cui l’Unità sia riuscita a scrivere: «Gli attacchi al lavoro di Biagi hanno coinciso con la morte della moglie e della figlia. Togliendogli il lavoro hanno infierito sul suo dolore e alla fine lo hanno stroncato». È successo ieri. Orribile. Schifoso.
EarendilSI è offline  
Old 08-11-2007, 10:10   #54
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
ENZO BIAGI Vi raccontiamo la vera storia dell’editto bulgaro
io me lo leggo se tu metti la fonte.
Old 08-11-2007, 10:16   #55
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
no fonte? no party...
per quanto ne so potrebbe averlo scritto betulla in persona.
Old 08-11-2007, 10:18   #56
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

ah ecco..

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=219007
Old 08-11-2007, 10:19   #57
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

Più che la fonte notevole il giornalista.. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=219007
stbarlet è offline  
Old 08-11-2007, 10:21   #58
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Più che la fonte notevole il giornalista.. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=219007
filippo facci
Old 08-11-2007, 10:22   #59
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Scusa, di solito metto sempre il link alla fonte.
EarendilSI è offline  
Old 08-11-2007, 10:24   #60
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Scusa, di solito metto sempre il link alla fonte.
no scusami tu, potevo arrivarci da solo fin da subito.
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian