|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
per te non ha valenza ... per me e' importante invece sapere che a differenza di quello che racconti tu e i tuoi compari non ci sono solo gli imprenditori a evadere ma anche i cari poveri professori e altre figure diciamo ancora in ombra ...
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Un metalmeccanico qualunque ha un mese di ferie all'anno da prendere metà in agosto (quasi sempre) e metà quando fa comodo al datore di lavoro. Poi i liberi professionisti magari evadono di più ma comunque gli insegnanti non sono i messi peggio.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
al massimo si va a ricevimento dal docente/assistente o alle lezioni aggiuntive di esercizi.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
masticazzi lo dico io.. mettiamo pure che gli insegnanti, facciano il 10% del nero italiano, insomma 10-20 mld di €, una cifra spropositata ( sarebbero circa 28 milioni di nero al giorno festivi inclusi ) . ora, gli altri fanno il 90%. Sono o non sono gli imprenditori a fare il grande nero? Si chiama oggettività, non è una questione di classe. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
Se invece preferisci continuare ad aggrapparti a numeretti fuorvianti, sulla linea della propaganda aziendale con contributi tuoi personali tipo "voi", "compari" (comunisti?): E' come quello che c'ha la mafia in casa e sta a guardare il pizzicagnolo di fronte che vende a nero...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
||
|
|
|
|
|
#87 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
scusa ... io entro alle 19 - 20 e sono freschissimo ... (quando vuoi facciamo cambio) Quote:
Se vuoi facciamo cambio ... magari mi trattenessero solo 500 euro ... ma nemmeno quando ho cominciato a lavorare ... 13 anni fa Quote:
Quote:
anche io ma non credo che gli insegnanti debbano essere ulteriormente sovvenzionati ... |
|||||
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbo' dai che vuoi che siano solo 10 euro ... dalli a me no ?! Ma dieci oggi e dieci domani ... capisci ? |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ma certo che capisco, e sono atteggiamenti da combattere, non da difendere. Però, sostenere che il grosso del nero sia fatto da commercianti e liberi professionisti è corretto. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Grazie della notizia veramente sconvolgente, specie per me che ho sia il padre che la madre insegnanti. Comunque quando termina effettivamente il lavoro dell'insegnante, dipende in gran parte dalla coscienza professionale dell'insegnanate stesso. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma dove sta scritto nell'articolo che l'80% dell'evasione italiana è dovuto alle lezioni private degli insegnanti?
![]() Semplicemente nell'articolo si dice quello che tutti sapevamo, cioé che la stragrande maggioranza di chi fa lezioni private le fa al nero. Per me è anche più dell'80% tra gli insegnanti, francamente non ho mai sentito parlare di nessuno che facesse la ricevuta, forse qualche alieno. Quello che mi fa specie del forum è che guai a parlare di evasione se i colpevoli non sono imprenditori/professionisti/autonomi/ecc. L'evasione va condannata a prescindere. Stop. E poi "un conto è evadere 1% di un milione e un conto il 50 di 1000 €"... Come esiste la tassazione progressiva allora anche la gravità dell'evasione deve essere valutata progressiavemente.
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me quello che sfugge è che un imprenditore che evade fa il doppio del danno di un professore, mi spiego meglio.
Che i professori che danno lezioni privati le danno in nero, è ovvio e scontato, vorrei vedere quante persone che conoscete hanno avuto fattura da una ripetizione. L'imprenditore che evade non solo fa danni allo stato (questo lo fa anche il professore) ma lo fa anche ai suoi concorrenti Es : Imprenditore A decide di fare un lavoro non in nero, sul prezzo deve considerare anche le tasse, prezzo al cliente 100. Imprenditore B decide di fare un lavoro in nero, sul prezzo può scalare le tasse che non pagherà (che in italia non sono una quota indifferente) , prezzo al cliente 80. A meno che il cliente non necessiti della fattura e che sappia che la qualità del lavoro non sia incredibilmente a favore del imprenditore A le probabilità che venga scelto a un prezzo maggiore sono assai rare. Negare poi che la maggior parte dell'evasione dipenda dall'imprenditori e non dal dipendente è non voler guardare in faccia la realtà. Bisogna però anche ammettere che ci sono signor imprenditori, che vanno avanti onestamente e che la prendono in quel posto soprattutto per la maggior parte degli imprenditori che evadono perchè anche se si abbassano le tasse, se rimane chi non le paga questo, potrà fare sempre prezzi più bassi e le persone, sceglieranno sempre il prezzo più basso. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Anche io sono figlio di insegnante. E voglio anche io dire che secondo me - anche se non servono chissà quali capacità intellettive per capirlo - il nero dell'insegnante rappresenta una fetta quasi insignificante rispetto a quella dell'imprenditore, del dentista o dell'idraulico. Che poi gli insegnanti non siano tutti dei santi è cosa nota. Molte volte ho sentito di professori che davano ripetizioni per cifre assurde (60 euro o giù di lì).
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Prima della chiusura del 3d mi sa che arriviamo a 100. Che ogni categoria sociale abbia la sua piccola fetta di contributo all'evasione è scontato: anche un cassaintegrato lavora in nero per poter sfamare la famiglia. Che il grosso dell'evasione si annidi fra gli insegnanti, solo TGcom poteva dirlo. Un istituto di ricerca serio non si giocherebbe mai la reputazione su un'affermazione risibile del genere. Anche i sassi sanno perfettamente che il grosso dell'evasione si annida tra i liberi professionisti i cui introiti sono, in toto, alla loro mercè e descrezione. Un 3d così mi sembra una vendita di fumo. fg |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Per le altre categorie invece si parla di evasione sulla loro principale fonte di reddito, sulla loro professione ufficiale.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Cento magari no, però Fabio ti assicuro che esistono - casi rari, per fortuna - insegnanti che si fanno pagare anche intorno ai 60. |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Hanno soltanto detto che la maggioranza di chi dà lezioni private lo fa in nero. E poi allora è giusto che, siccome in assoluto l'evasione di queste categorie è una percentuale minore di altre, non si facciano controlli agli insegnanti?
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi però li voglio vedere appostati finalmente una volte per tutte anche dietro la porta d'ingresso degli studi dei ginecologi, urologi, archietti, geometri, dentisti, odontotecnici, idraulici, primari, pellicciai, ecc. Che come tu sai evadono molto meno degli insegnanti, ma magari una guardatina pure a loro vero?... Tu ha mai avuto notizia che la Finanza si sia appostata dietro l'uscio dello studio privato di un primario ginecologo? fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.