Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 23:10   #201
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Scusate la domanda da niubbo,ma vedo che occatel'FSb in 1 modo e le ram in un'altro ,mom e' meglio stare sul rapporto 1:1 ?,o se si sale molto con le ram e meglio?

dopo un certo limite per forza devi andare in asincrono perche con 1:1 e impossibile avere tipo le ram sopra i 550mhz etc.
et iparlo per un dual buono.
se si usa un quad che il piu fortunato diciamo arriva a 500-515fsb sotto raffredamenti estremi lascia stare. con 1:1 non si fa niente

percio per forza asincrono e moltiplicatori sulle ram
Old 21-10-2007, 23:34   #202
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
oggi cmq cazzo volevo smanetarmi un po che avevo tempo libero magari montanto qlc procio nuovo sotto phase che ho da usarlo un mese ma niente cazzo
venuti amici per vedere la formula poi un po con la donna via la domenica

e poi il problema e che fra poco arriva nuovo hardware lol tipo nuove mobo p5e , abit x38 etc etc e alla fine avro visto solo i vari lucini della maximus

va beh dai pazienza
quanto ti capisco , sono senza freddo da meno di un mese e mi sono girato le pallx ma fra un po mi vedrai con un .......... guardando la maximus nn è faccile coibentarla
hiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 23:35   #203
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

dopo un certo limite per forza devi andare in asincrono perche con 1:1 e impossibile avere tipo le ram sopra i 550mhz etc.
se si usa un quad che il piu fortunato diciamo arriva a 500-515fsb sotto raffredamenti estremi lascia stare. con 1:1 non si fa niente

quoto!
Old 21-10-2007, 23:37   #204
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao ,

Con 4Gb di ram come si comporta , ci sono notizie in merito ? ..... comunque pare che gia' con 2Gb , da quel che leggo , di Ballistix ci sono dei problemi , qualcuno le ha messe sugli slots bianchi , altri su quelli blu..

Lo Sli continua ad essere appannaggio di Nvidia e dei suoi chipset ..e il crossfire effettivamente trova il tempo che trova ..a mio parere...

Ciao
Devo ancora verificare...
Ho su xp sp2 non so se convenga....
Old 21-10-2007, 23:38   #205
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: como
Quote:

Dual Quote
hiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 13:07   #206
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
Mi iscrivo anch'io a questa discussione.
Peccato non averla letta tutta prima: ho in arrivo una maximus formula+ ballistic tracer pc8500 (a saperlo della noia sullo zoccolo "Blu" o "Bianco" )
Old 22-10-2007, 14:54   #207
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Ciao ,

Guarda , un conto e' il supporto ufficiale , un 'altro e' il supporto " ufficioso " , ,magari con driver modificati ad hoc per permetterne il funzionamento , strada del resto gia' percorsa in passato con risultati non proprio eclatanti .

E , detto proprio spassionatamente , non mi sembra la stessa cosa......

Ciao
Su questo non ci sono dubbi
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:18   #208
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao ,

Comunque e' un periodo davvero confusionario per i nuovi chipset e per i relativi prodotti , e' fresca di oggi la notizia che Gigabyte fara' uscire una scheda madre con l' X48 in abbinamento alle DDR2 , contrariamente a quanto si diceva ..e si sapeva ..

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...yte_22982.html

Non mi stupirei se anche Asus facesse uscire un prodotto del genere , sempre e comunque considerando quanto sia opportuno abbinare delle DDR2 a questo chispet , cosi come l' X38 , specificatamente progettati per le DDR3 e quanto verrebbe castrato dall' abbinamento sopracitato , considerate le cose e le prestazioni che si sono potute leggere a proposito di quest' ultimo , decisamente troppo vicine al P35 di fascia inferiore ...

Per quanto mi riguarda , benche' fossi interessato ,e non poco , alla Maximus , salto il giro ......

Ciao
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:26   #209
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Quote:
Ciao ,

Comunque e' un periodo davvero confusionario per i nuovi chipset e per i relativi prodotti , e' fresca di oggi la notizia che Gigabyte fara' uscire una scheda madre con l' X48 in abbinamento alle DDR2 , contrariamente a quanto si diceva ..e si sapeva ..

Non mi stupirei se anche Asus facesse uscire un prodotto del genere , sempre e comunque considerando quanto sia opportuno abbinare delle DDR2 a questo chispet , cosi come l' X38 , specificatamente progettati per le DDR3 e quanto verrebbe castrato dall' abbinamento sopracitato , considerate le cose e le prestazioni che si sono potute leggere a proposito di quest' ultimo , decisamente troppo vicine al P35 di fascia inferiore ...

Per quanto mi riguarda , benche' fossi interessato ,e non poco , alla Maximus , salto il giro ......

Ciao
Si neanche intel sa più cosa adottare, l'avevo letta anch'io la notizia, cmq credo che il problema potrebbe essere in parte anche nel memory controller per ddr3, perchè per gestire ram che in oc sfiorano i 2ghz il north non credo faccia poca fatica e sarà necessario rilassare le latenze interne con conseguente diminuzione delle prestazioni complessive del sistema. Tutto ciò ovviamente perchè x38 e x48 non sono molto maturi nella gestione delle ddr3
Questa è una mia ipotesi, può darsi che stia dicendo boiate, quindi non prenderla per vera... anzi...
Poi quel fatto dei due banchi di ddr3 a 1600mhz se metto 4 banchi vengono forzati a lavorare a 1333mhz, non fa pensare anche a te a qualche problema di gestione delle ddr3 a frequenze elevate, almeno quando tutti e quettro gli slot sono occupati?
Old 22-10-2007, 18:53   #210
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
Si neanche intel sa più cosa adottare, l'avevo letta anch'io la notizia, cmq credo che il problema potrebbe essere in parte anche nel memory controller per ddr3, perchè per gestire ram che in oc sfiorano i 2ghz il north non credo faccia poca fatica e sarà necessario rilassare le latenze interne con conseguente diminuzione delle prestazioni complessive del sistema. Tutto ciò ovviamente perchè x38 e x48 non sono molto maturi nella gestione delle ddr3
Questa è una mia ipotesi, può darsi che stia dicendo boiate, quindi non prenderla per vera... anzi...
Poi quel fatto dei due banchi di ddr3 a 1600mhz se metto 4 banchi vengono forzati a lavorare a 1333mhz, non fa pensare anche a te a qualche problema di gestione delle ddr3 a frequenze elevate, almeno quando tutti e quettro gli slot sono occupati?
Ciao ,

Quoto , sembra proprio che questi chispet in abbinamento alle DDR3 abbiano piu' di un problema , scandaloso poi il fatto dei 4Gb di ram forzati a lavorare a 1333mhz quando questa quantita' di memoria si sta' diffondendo sempre piu' ed in alcuni casi si rivela indispensabile ....

E' evidente , a mio parere , a questo punto , che il problema non e' solo riconducibile al costo , davvero spropositato , delle DDR3 attualmente sul mercato , in quanto coinvolge anche i chispet demandati a supportarle , tanto che la soluzione di Gigabyte , e sarei pronto a scommettere che presto altri produttori seguiranno questa via , mi pare piu' un escamotage per rendere comunque appetibili questi prodotti piuttosto che un vero e proprio salto generazionale ...aspettiamo Nvidia con il suo oramai imminente 780i e vediamo cosa capita ...una cosa e' certa , questo periodo e' chiaramente ed inequivocabilmente di transizione ....il peggiore periodo per un upgrade del proprio sistema ....come gia' detto io salto il giro....

Ciao
Old 22-10-2007, 19:20   #211
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Quote:
Ciao ,

Quoto , sembra proprio che questi chispet in abbinamento alle DDR3 abbiano piu' di un problema , scandaloso poi il fatto dei 4Gb di ram forzati a lavorare a 1333mhz quando questa quantita' di memoria si sta' diffondendo sempre piu' ed in alcuni casi si rivela indispensabile ....

E' evidente , a mio parere , a questo punto , che il problema non e' solo riconducibile al costo , davvero spropositato , delle DDR3 attualmente sul mercato , in quanto coinvolge anche i chispet demandati a supportarle , tanto che la soluzione di Gigabyte , e sarei pronto a scommettere che presto altri produttori seguiranno questa via , mi pare piu' un escamotage per rendere comunque appetibili questi prodotti piuttosto che un vero e proprio salto generazionale ...aspettiamo Nvidia con il suo oramai imminente 780i e vediamo cosa capita ...una cosa e' certa , questo periodo e' chiaramente ed inequivocabilmente di transizione ....il peggiore periodo per un upgrade del proprio sistema ....come gia' detto io salto il giro....

Ciao
Il 780i sarà ddr2 only il 790i sli che uscirà a gennaio supporterà le ddr3
Un'altra cosa non so se l'hai notato, ma i moduli 1600mhz devono essere compatibili con la intel extreme memory sennò lavorano a 1333mhz, un pacco...
P.S: Bel sistema peccato per la mobo e le ram, ma sono solo gusti personali
Old 23-10-2007, 00:09   #212
bleto
Senior Member

L'Avatar di bleto

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Biella
le prime prove con la MAXIMUM e Q6600 G0
Old 23-10-2007, 00:19   #213
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
IMHO meglio il doppio Orthos Blend, un singolo Prime95 ti sfrutta tutti i core ma non riesce ad occupare 4Gbyte di RAM, almeno io non sono riuscito ad occupare tutta la RAM con un singolo Prime95, ho ne metto 2 da 2 CPU l'una o metto due Orthos. Credo che il problema sia che Prime ed Orthos sono applicazioni a 32bit, quindi oltre un tot di RAM non riescono ad occpuare. Il tutto vale con 4Gbyte di RAM; con 2Gbyte ed il Quad va benissimo usare un singolo Prime.

Sistema operativo Vista64 .
e come fatte a mettere il processore a 100% con 2 orthos?
sicuri che va a 100%?
Old 23-10-2007, 00:20   #214
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Quote:
Ciao ,

Ciao
Straquoto! La maximus è solo un ripiego... il problema è che il vero chipset sara il 790i e li la vedo dura a salire di fsb con ddr3 da quasi 2ghz... il problema è comune sia per nvidia che per intel... e rimane!
Ora stiamo a vedere quale sara' la mobo migliore, e a mio modo di vedere le cose, le mobo migliori sono quelle che possono darmi di piu', SLI sopra ogni cosa...
Old 23-10-2007, 16:32   #215
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Il 780i sarà ddr2 only il 790i sli che uscirà a gennaio supporterà le ddr3
il 780i esce pure a gennaio?
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 16:45   #216
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Quote:
Originariamente inviato da CONDOR89 Guarda i messaggi
il 780i esce pure a gennaio?
No 12 novembre per quello che si sa.
Old 23-10-2007, 18:42   #217
Flying Tiger
Bannato

Quote:
No 12 novembre per quello che si sa.
Ciao TB ,

Confermo , l' uscita dovrebbe essere attorno a quella data , questo potrebbe significare la commercializzazione dei prodotti dotati di questo chipset nello stesso mese di Novembre .

A titolo di cronaca , secondo alcuni questo nuovo chipset , tra virgolette , non dovrebbe essere niente altro che un 680i ulteriormente rivisto ed ottimizzato in abbinamento al supporto per le PCI-E 2.0 , ecc... , vedremo......

Ciao
Old 23-10-2007, 20:48   #218
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
allora al posto di prendere il 680i SLI aspetto ancora qualche settimana per vedere come sarà questo 780i SLI...
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 20:49   #219
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Quote:
A titolo di cronaca , secondo alcuni questo nuovo chipset , tra virgolette , non dovrebbe essere niente altro che un 680i ulteriormente rivisto ed ottimizzato in abbinamento al supporto per le PCI-E 2.0 , ecc... , vedremo......
Esatto 680i con pci-e 2.0 e sezione di alimentazione rivista e migliorata, risolti anche i problemi con loc dei quad, cmq vedremo.
Old 23-10-2007, 21:38   #220
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Scusate ma xche guardando i vari screen vedo le memorie settate in command 2T , non e meglio L' 1T?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian