Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-10-2007, 14:58   #21
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Puoi linkarmi questa citazione? Fonte.

fg
Io ho trovato solo questo
http://www.europaoggi.it/content/view/37/45/
willywilly77 è offline  
Old 09-10-2007, 15:07   #22
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Troppi giovani hanno codiviso la sua figura per liquidarlo come un semplice idolo.

Bisognerebbe riflettere.
In una sede romana del vecchio MSI c'era un suo poster.
Il Che va oltre le ideologie.

fg
invece secondo me è proprio solamente un "idolo" inteso come icona a cui versare rispetto e soprattutto da OPPORRE agli idoli ben più identificabili dell'altra parte, è entrato nella politica delle curve da stadio.........più squalificante di così......

in più aveva il fascino dell'esotico.........fosse stato italiano non varrebbe la metà di un Pietro Micca o di un Cesare Battisti o di un fratello Bronzetti......
Old 09-10-2007, 15:07   #23
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Su History channel hanno fatto uno speciale sul Che...

Come hanno giustamente detto tutti si sono dimenticati delle atrocità e delle nefandezze compiute dal Che & company...
Sp4rr0W è offline  
Old 09-10-2007, 15:08   #24
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
La prima viene dai diari del suo viaggio (tanto per capirci, quello da cui hanno tirato fuori il film): cerca Notas de viaje, lo spagnolo è abbastanza facile da capire anche per chi non l'ha studiato (e vedere la "versione originale" è sempre meglio)...
La seconda se non ricordo male (dovrei controllare, ma ora non ho molto tempo, né i documenti sotto mano) la trovi ne "Prima di morire - Appunti e note di lettura": una raccolta degli appunti del Che.

Comunque di citazioni del genere nei suoi scritti (o nelle testimonianze dei suoi compagni di lotta) ne trovi diverse, non sono due casi isolati: diciamo che "si è fatto un po' prendere la mano"
E prendere lui come icona del pacifismo è come manifestare per l'integrazione e l'accoglienza portando in giro un bel poster se non proprio di Adolfo, almeno di Botha
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline  
Old 09-10-2007, 15:18   #25
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da willywilly77 Guarda i messaggi
E' un articolo da denuncia.
Basti pensare alla frase:

Fu lui ad allestire i lager in cui furono rinchiusi e uccisi migliaia di avversari politici

Assolutamente falsa.
Migliaia di avversari? a Cuba?
Ci sono i dati delle esecuzioni a fine Rivoluzione: solo chi si era macchiatio di crimini contro la popolazione e non più di 200 persone. Se si tiene conto che fu una guerra non è nemmeno molto.

Suio campi di rieducazione invece è vero e fu uno sbaglio del Che.

Ultima modifica di FabioGreggio : 09-10-2007 alle 15:25.
FabioGreggio è offline  
Old 09-10-2007, 15:28   #26
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
pure qui un bel po' di sciocchezze:

Quote:
Dove si esaltano come "grandiose conquiste" - dopo cinquant'anni di regime - un sistema scolastico e sanitario che sono appena dignitosi, e in ogni caso più arretrati di altri nella stessa America latina. Dove l'economia ha continuo bisogno di essere assistita: dai rubli di Mosca prima, dal petrolio di Chavez ora.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 09-10-2007, 15:30   #27
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Migliaia di avversari? a Cuba?
Ci sono id ati delle esecuzioni a fine Rivoluzione: solo chi si era amcchiatio di crimini contro la popolazione e non più di 200 persone. Se si tiene conto che era una guerra non è nemmeno molto.

Suio campi di rieducazione invece è vero e fu uno sbaglio del Che.
Sulle cifre, ognuno tira acqua al proprio mulino.
Duecento mi paiono un po' poche, contando che di oppositori al regime castrista ce n'erano (basti vedere in quanti sono scappati in Florida). Qualche migliaio è più probabile (certo, non 20-30 mila come una frase sibillina del genere può lasciare intendere), ma come sempre un conteggio esatto è pressochè impossibile.
La dicitura "crimini contro la popolazione" è invece un po' vaga: tutti i regimi si servono di queste accuse per liquidare non solo i criminali veri e propri, ma -soprattutto- gli oppositori.

Sui campi di rieducazione invece io non darei la colpa al Che più che agli altri: non sono certo stati una sua invenzione. Al massimo è stato coerente con la sua ideologia, magari un po' troppo "zelante"
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline  
Old 09-10-2007, 15:35   #28
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Città: Al momento Berlino
Il sistema sanitario e scolastico di Cuba sono i migliori di tutta l'America Latina, e su quello non c'è alcun dubbio.
Il tasso di denutrizione a Cuba è addirittura piú basso che negli Stati Uniti e nel Canada (fonte: ONU).
Poi su altre cose sicuramente Cuba è da criticare, ma sullo Stato sociale sono ad un livello molto buono, considerato la ricchezza del Paese (sarebbe stupido paragonare Cuba ai Paesi europei, che sono ben piú ricchi da secoli).

Per quanto riguarda Guevara, era un rivoluzionario, le rivoluzioni non si sono mai fatte con le pistole ad acqua... La rivoluzione francese costò 2 milioni di morti. Che poi nella vita abbia fatto degli errori è ovvio, ognuno valuterà quale sia l'aspetto prevalente, io non ho molti dubbi.
Old 09-10-2007, 15:44   #29
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
pure qui un bel po' di sciocchezze:
Quote:
Dove si esaltano come "grandiose conquiste" - dopo cinquant'anni di regime - un sistema scolastico e sanitario che sono appena dignitosi, e in ogni caso più arretrati di altri nella stessa America latina. Dove l'economia ha continuo bisogno di essere assistita: dai rubli di Mosca prima, dal petrolio di Chavez ora.
Non è forse vero che l'economia ha bisogno di essere assistita? L'Unione Sovietica pagava lo zucchero 5 volte il prezzo di mercato per fare un favore all'alleato, adesso è Chavez che viene incontro all'amico Fidel.
Quanto al sistema sanitario e scolastico beh, in zona c'è di peggio, ma anche di meglio (prendi per esempio Costarica e Panama).
Di certo non si può paragonare Cuba, che ha vissuto una trentina d'anni di pace e di trattamenti economici di favore (il Patto di Varsavia compensava ampiamente l'embargo Usa), con Paesi come Salvador, Nicaragua e Honduras che nello stesso periodo hanno avuto qualche "problemino" di guerra civile, o con Paesi come Brasile ed Argentina, molto più grossi e popolati, la cui gestione evidentemente è molto più complessa.
Bizkaiko è offline  
Old 09-10-2007, 15:58   #30
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bizkaiko Guarda i messaggi
Sulle cifre, ognuno tira acqua al proprio mulino.
Duecento mi paiono un po' poche, contando che di oppositori al regime castrista ce n'erano (basti vedere in quanti sono scappati in Florida). Qualche migliaio è più probabile (certo, non 20-30 mila come una frase sibillina del genere può lasciare intendere), ma come sempre un conteggio esatto è pressochè impossibile.
La dicitura "crimini contro la popolazione" è invece un po' vaga: tutti i regimi si servono di queste accuse per liquidare non solo i criminali veri e propri, ma -soprattutto- gli oppositori.

Sui campi di rieducazione invece io non darei la colpa al Che più che agli altri: non sono certo stati una sua invenzione. Al massimo è stato coerente con la sua ideologia, magari un po' troppo "zelante"
Ti consiglio di leggere Storia della Rivoluzione cubana con le annotazioni copiose del Che.
Perfino quando si trovavano difronte a criminali che avevano torturato i contadini per il regime castrista ci sono riflessioni personali del Che sul rimorso di dover applicare la fucilazione durante il conflitto e in piena guerriglia.
Vattelo a leggere.
La pena capitale fu applicata per coloro che si erano macchiati di crimini durante la guerra e parteggiavano per il regime di Batista, pazzo sanguinario che non esitò ad uccidere in massa popolazione inerme per frenare l'avanzata dei barbudos.

Bisogna leggere il diario del Che non solo le fonti USa ben pubblicizzate in ogni dove.
In Florida non sono scappati gli oppositori, si contano in poche migliaia ben foraggiati dalla Cia.

Sono fuggiti per fame dovuto al Blocco degli Usa che da 40 anni colpisce Cuba.

Informarsi a 360° non a 180°.

fg

Ultima modifica di FabioGreggio : 09-10-2007 alle 21:26.
FabioGreggio è offline  
Old 09-10-2007, 16:04   #31
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
*

Cmkamkzmka
Old 09-10-2007, 16:04   #32
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Ti consiglio di legegre Storia della Rivoluzione cubana con le annotazioni copiose del Che.
Perfino quando si trovavano difronte a criminali che avevano torturato i contadini per il regime castrista ci sono riflessioni personali del Che sul rimorso di dover applicare la fucilazione durante il conflitto e in piena guerriglia.
Vattelo a leggere.
La pena capitale fu applicata per coloro che si erano macchiati di crimini durante la guerra e parteggiavano per il regime di Batista, pazzo sanguinario che non esitò ad uccidere in massa popolazione inerme per frenare l'avanzata dei barbudos.

Bisogna leggere il diario del Che non solo le fonti USa ben pubblicizzate in ogni dove.
In Florida non sono scappati gli oppositori, si contano in poche migliaia ben foraggiati dalla Cia.

fg
Si praticamente un santo ma perfavore...
Sp4rr0W è offline  
Old 09-10-2007, 16:06   #33
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Di certo non si può paragonare Cuba, che ha vissuto una trentina d'anni di pace e di trattamenti economici di favore
embargo a parte
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 09-10-2007, 16:10   #34
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Si praticamente un santo ma perfavore...
cosa ti aspettavi da alcuni utenti una condanna a tale delinquente ?
ovvio che deve essere santificato ... fortuna che la maggior parte che inneggiano a lui non superano i vent'anni ... dovrebbe sollevarti e dare molte speranze ...
tdi150cv è offline  
Old 09-10-2007, 16:16   #35
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Iscritto dal: Apr 2007
Un grande uomo di fede che ha combattuto la sua battaglia in modo violento...Tutto sommato a lui preferisco Gandhi che tra l'altro ha raggiunto risultati superiori sia da un punto di vista politico che morale
de generato è offline  
Old 09-10-2007, 16:22   #36
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Ti consiglio di legegre Storia della Rivoluzione cubana con le annotazioni copiose del Che.
Vattelo a leggere.

fg
Forse avrà avuto qualche rimorso, ma l'ha soffocato in fretta.
Di certo ha controllato La Cabaña dal 2 gennaio fino a metà giugno del '59, quindi dopo la caduta di Batista, in pieno clima di "regolamento di conti".
Avrà fatto certamente fucilare degli sgherri dell'ex dittatore, ma come ti ho già detto l'accusa di "crimini contro il popolo" è molto vaga e si presta facilmente ad essere adattata a tutti coloro che possono opporsi al regime nascente.
E il Che in questo ha dato una grossa mano all'instaurazione di una nuova dittatura.

Quanto agli oppositori, qualche migliaia è riuscita a fuggire in Florida, qualche migliaia non sarà riuscita e sarà finita nei campi di rieducazione: ma sappiamo bene che i conti esatti sono pressoché impossibili da fare.

Sull'embargo americano, ti ricordo che per un'America che ha interrotto ogni relazione economica (certo che un po' politicamente miope Castro lo è stato: nazionalizzi tutto -e in gran parte erano proprietà Usa- senza risarcimenti e cerchi di installare missili nucleari a 5 minuti dalle coste americane e ti aspetti che il tuo vicino faccia finta di nulla?) c'era sempre un'altra metà del mondo che commerciava tranquillamente con l'isola.
Anzi, qualcosa di più, visto che paesi del blocco occidentale come l'Italia non hanno mai adottato un embargo all'americana...
Evidentemente il sistema che hanno instaurato non è proprio efficiente!

Quanto all'informarsi a 360° sono d'accordo con te.
Gli opuscoli in omaggio con Liberazione da soli non bastano. Neanche se abbinati ai volantini del Leonkavallo
(critica rivolta non tanto a te, quanto agli idolatri del Che-pacifista)
Bizkaiko è offline  
Old 09-10-2007, 16:25   #37
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da de generato Guarda i messaggi
Un grande uomo di fede che ha combattuto la sua battaglia in modo violento...Tutto sommato a lui preferisco Gandhi che tra l'altro ha raggiunto risultati superiori sia da un punto di vista politico che morale
Sono situazioni diverse.

Chiunque preferirebbe ottenere le cose senza violenza, ma contro chi spara è difficile andare senza la violenza...

Quote:
Non è forse vero che l'economia ha bisogno di essere assistita? L'Unione Sovietica pagava lo zucchero 5 volte il prezzo di mercato per fare un favore all'alleato, adesso è Chavez che viene incontro all'amico Fidel.
Chavez non è che faccia regali: Cuba fornisce medici, ed il Venezuela dà in cambio petrolio.

Quote:
come Salvador, Nicaragua e Honduras che nello stesso periodo hanno avuto qualche "problemino" di guerra civile
Ma in Nicaragua la guerra civile chi ce l'ha portata? Il grande e democratico governo americano! 100 000 morti hanno causato, e poi criticano gli altri...
Old 09-10-2007, 16:26   #38
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
embargo a parte
Ribadisco: per un'America che pone l'embargo (che un po' Castro si è andato a cercare), c'era sempre un blocco sovietico che commerciava con prezzi fuori mercato per favorire l'alleato.
E il resto dell'occidente non ha una chiusura totale verso Cuba come gli americani.
L'embargo mi pare serva più che altro a giustificare il fallimento di un sistema che doveva portare il paradiso in terra.
Bizkaiko è offline  
Old 09-10-2007, 16:29   #39
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Ribadisco: per un'America che pone l'embargo (che un po' Castro si è andato a cercare), c'era sempre un blocco sovietico che commerciava con prezzi fuori mercato per favorire l'alleato.
E il resto dell'occidente non ha una chiusura totale verso Cuba come gli americani.
L'embargo mi pare serva più che altro a giustificare il fallimento di un sistema che doveva portare il paradiso in terra.
Ma se davvero non serve a niente perché non lo tolgono?
Un conto è commerciare con chi è a pochi chilometri di distanza, un altro è commerciare con chi è dall'altra parte dell'oceano.

Che Cuba non sia il paradiso in terra è ovvio, ma allo stesso tempo a Cuba non ci sono le favelas, non c'è la denutrizione, la scuola è gratuita, etc. L'unico (grave) difetto è la limitazione della libertà di parola.
Old 09-10-2007, 16:31   #40
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Ma in Nicaragua la guerra civile chi ce l'ha portata? Il grande e democratico governo americano! 100 000 morti hanno causato, e poi criticano gli altri...
Certamente la guerra civile l'hanno portata gli americani, in collaborazione con i sovietici ovviamente perchè all'epoca si era in piena guerra fredda.

Il mio discorso non verteva sulla causa delle guerre civili centroamericane in sé, quanto sul fatto che non si può paragonare la situazione sanitaria/scolastica/sociale di Cuba, che ha avuto 30-40 anni di stabilità che hanno potuto favorire il suo "sviluppo", a quella di Paesi che fino a 10 anni fa erano in piena guerra.
E' ovvio che se vai a paragonarle, la situazione di Cuba sarà migliore, ci mancherebbe altro!
Bizkaiko è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...