|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Se in futuro vorrai non lasciare nulla della tua fortuna ai tuoi figli basta che tu faccia congrue donazionii _prima_ Comunque nemmeno io vedo nulla di male nel lasciare soldi/imprese/quant'altro ai proprio figli. Solo che coniugo questa posizione a quella di nomeutente e dico che lo stato dovrebbe rendere piu' paritetica la partenza. Ad esempio le scuole pubbliche devono essere le migliori, e devono essere accessibili a chiunque ne abbia la capacita'). Ad esempio la sanita' deve essere gratuita e parimenti accessibile ed efficace verso chiunque ne abbia bisogno. Certamente, ora come ora una societa' diciamo come quella USA, che cosi' rientro IT, faccio fatica a classificarla come meritocratica, alla facciazza dell'American Dream.
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
credo che tu abbia colto nel segno. una societa' come quella USA e' una societa' nella quale solo chi e' piu' forte (economicamente parlando) non solo ha maggiori possibilita' di crescita (come e' normale che sia), ma addirittura ha maggiori possibilita' di sopravvivere -fisicamente parlando. "se hai i soldi ti curi e quindi puoi sopravvivere" a mio parere e' un abominio per uno stato, tra i cui fini c'e' sicuramente la tutela del cittadino.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Anche perchè temo che un meccanismo del genere porterebbe inevitabilmente ad elevare la media di tasse pagate (quello che non pagano i milionari si scaricherebbe sugli altri). Insomma mi pare un assetto un pò strampalato.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#87 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Le mie idee sono queste, che io sia ricco, disabile, fancazzista o povero in canna non cambia assolutamente nulla. Io desidero ciò che è giusto, non ciò che mi fa comodo. |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
|
Se non erro in Svizzera ci son leggi atte a rendere difficile questo fenomeno ... anche se non mi ricordo precisamente come.
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque io sono assolutissimamente contrario a qualsiasi avvicinamento all'unione europea. E sarei il primo a sottoscrivere se si parlasse di uscire dall'ONU. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Se tassi in maniera uniforme indipendentemente dal reddito o spezzi le reni ai ceti bassi uccidendo il mercato oppure dovrai tenere una pressione fiscale mediamente bassa. Dire che l'imprenditore pesi molto meno sul bilancio dello stato e semplicistico, in realtà diverse fasce di reddito avvertono come prioritarie esigenze diverse. Le fasce più basse si preoccuperanno di servizi di base come distribuzione idrica e sistemi igenici poi via via si passerà a sanità pubblica, istruzione garantita, per poi sentire come più pressanti i problemi della sicurezza, della mobilità e dell'accesso all'informazione. Il problema non è quanto ci si appoggi alla spesa statale ma su quale settore di questa superficie complessa si finisca per gravare di più. Se si comincia a privatizzare sanità e istruzione a quel punto perchè non fare lo stesso per reti idriche e sicurezza? Chi decide quali sono i servizi da garantire e quelli da privatizzare? A mio modesto parere si rischia di prendere una brutta china che scivola verso l'indebolimento se non la disgregazione dello stato in senso moderno... Milizie private e acqua a costi proibitivi per buona parte della popolazione... mi ricorda pericolosamente la situazione da cui stanno cercando di uscire alcuni stati del Sudamerica.... Del resto la tua politica di tassazione, per via di questo livellamento, finirebbe per dare di gran lunga più valore alle imposte indirette rispetto a quelle dirette sul capitale o sul reddito... Praticamente stai proponendo politiche economiche quasi da Ancient Regime, dire Pre rivoluzione Francese sarebbe eccessivo ma la tensione ad indebolire certe acquisizioni fondamentali si avverte. Almeno questa è la mia idea... Mi scuso se nel primo messaggio ti sono sembrato provocatorio |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
|
Io vorrei sapere perchè a volte i miei post spariscono.
Mi ricordo di aver messo un commento su questo thread ed ora è sparito.
|
|
|
|
#92 | |
|
|
Quote:
Vige il motto: "Ognuno dà secondo quello che può dare e riceve in cambio ciò di cui ha bisogno". Scherzi a parte, l'aliquota proggressiva la trovo giusta, ritengo che chi abbia un redditto superiore contribuisca maggiormente. Potessi pagare io 1 milione di euro di tasse al giorno sarei l'uomo più felice della terra. |
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Sicuro di non aver confuso con qualche altra discussione ad argomento simile? |
|
|
|
|
|
|
#94 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quanto alla sanità, non ci vedo nulla di male in un sistema sanitario privato come quello Svizzero. Molto più efficente di quanto lo sarebbe se fosse totalmente in mano allo stato. Ovviamente non è un sistema perfetto (anzi...) e sarebbe facilmente migliorabile riducendo fortemente la lista delle prestazioni obbligatorie e effettuando controlli contro gli abusi. Quote:
Quote:
Quote:
... comunque, un sano regime di concorrenza è nel 99.9% dei casi più efficiente e meno caro dello stesso servizio offerto dallo stato.Quote:
Produci 4 tonnellate di rifiuti? pagherai lo smaltimento degli stessi nel rispetto delle vigenti normative ambientali fino all'ultima briciola. Vai in autobus (tralasciando il fatto che i mezzi pubblici come gli autobus li privatizzerei totalmente)? Paghi per andare in autobus. Non vedo perchè la persona che va in auto debba pagarti parte del biglietto, oltre alle varie tasse sulla sua auto. Und so weiter... |
||||||
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, e ci sta sempre un ma, con un trust di tipo anglo-sassone puoi aggirare tranquillamente questa legge rendendoti de facto nullatenente, e ce ne sono altri di esempi. Saluti.
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la non aderenza sono d'accordissimo con te. Saluti.
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e' "comodo" o e' "giusto" avere diritto alle cure mediche? io, purtroppo e per fortuna, ho apprezzato la sanita' italiana grazie ai miei genitori: ovvero nel momento in cui hanno avuto pesantemente bisogno di cure mediche: "purtroppo" perche' li ho visti stare male, e "per fortuna" perche' quegli episodi mi hanno aperto gli occhi su cosa significa avere una sanita' che, semplicemente, ti cura. mi rendo conto che quando non si ha ancora avuto modo di vedere come funziona per davvero la vita si tenda a vederla in un modo molto differente da come e' in realta', e a idealizzarla molto, e magari a credere che e' sufficiente avere qualche soldo per essere fortunati: ma nel campo della sanita' sono davvero pochi i patrimoni economici personali che possono garantire la certezza di essere curati. quindi ben venga la sanita' pubblica.
||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Bannato
|
la quota so benissimo che esiste... ma si parlava di aggirare appunto questa quota donando tutto prima di morire. Cosa che, a quanto ne so, è limitata dalla legge.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

Anche perchè temo che un meccanismo del genere porterebbe inevitabilmente ad elevare la media di tasse pagate (quello che non pagano i milionari si scaricherebbe sugli altri). Insomma mi pare un assetto un pò strampalato.
... comunque, un sano regime di concorrenza è nel 99.9% dei casi più efficiente e meno caro dello stesso servizio offerto dallo stato.