Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 20:23   #61
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento è tutto sbagliato: le tasse sono proporzionali e progressive.

Cosa sbagliatissima, io sono per le tasse tasse uguali per tutti (e non come percentuale... proprio come importo) o al limite fortemente regressive (in percentuale stavolta)
I servizi che lo stato offre sono uguali per tutti, non vedo perchè non lo debbano essere anche le tasse
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:09   #62
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Io sono per la sanità completamente privata...
quella dove se paghi vieni curato? ottima idea.
fino a che hai i soldi naturalmente
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:12   #63
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
tutti addosso alla sanita' americana, ma gli abnormi sprechi di quella italiana, nonche i servizi fatiscenti e tutta le "itaglianate" dove le lasciamo ???
c'e' una bella differenza tra un errore e un comportamento intenzionale. l'errore puo' capitare ovunque, ma negli stati uniti c'e' l'intenzionalita' nel non curare chi non puo' permetterselo.
e come ho scritto un attimo fa, va tutto bene... fino a quando si hanno i soldi per pagare. il problema e' quando finisci i soldi
e con i costi della sanita', i soldi finiscono in fretta, molto in fretta... altro che 40 euro di ticket.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 08-10-2007, 21:19   #64
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Cosa sbagliatissima, io sono per le tasse tasse uguali per tutti (e non come percentuale... proprio come importo) o al limite fortemente regressive (in percentuale stavolta)
I servizi che lo stato offre sono uguali per tutti, non vedo perchè non lo debbano essere anche le tasse
Stai scherzando...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:34   #65
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Stai scherzando...
so' ragazzi...
Old 08-10-2007, 22:33   #66
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
aspetta che si pieghino anche loro all'unione europea [e succederà entro 10 anni al massimo]
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:45   #67
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Sono d'accordo, purché lo stipendio per ora lavorata sia lo stesso.
Old 08-10-2007, 23:05   #68
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Stai scherzando...
mica tanto... certo sembra molto estremistico, ma io vedo lo stato come un entità che offre servizi ed al limite effettua un opera di ridistribuzione della ricchezza generazionale (e mi riferisco più all'educazione che alla pensione (dove preferisco la soluzione "privata")).

Ovviamente una misura così drastica funzionerebbe solo in paesi con un invervento statale ridotto al minimo (almeno inizialmente) e con una buona efficenza dello stesso.
Ihmo il mercato del lavoro rivedrebbe automaticamente la distribuzione della ricchezza, e si potrebbe aiutare questo con un intervento dello stato a livello legislativo (salario minimo più alto, ...) .
Lasciando il resto della ridistribuzione alla sensibilità individuale.

Sarò strano, ma non ritengo la ridistribuzione della ricchezza una cosa dovuta.

@blamecanada ovviamente io NON sono d'accordo con te...
Old 08-10-2007, 23:08   #69
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
quella dove se paghi vieni curato? ottima idea.
fino a che hai i soldi naturalmente
si, dove se paghi vieni curato.
Magari con un assicurazione malattia obbligatoria (come in Svizzera) e privata ma con una lista di prestazioni obbligatorie molto ridotta (ampliabile poi a scelta dalle compagnie assicurative).
Old 08-10-2007, 23:18   #70
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
so' ragazzi...
quoto
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 23:31   #71
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
@blamecanada ovviamente io NON sono d'accordo con te...
Per forza, io sono comunista.

In ogni caso non voglio neanch'io che lo stipendio per ora lavorata sia uguale, ma è una questione che non ha molto a che fare con quanto stiamo dicendo qui, quindi me lo tengo per me.
Old 09-10-2007, 00:13   #72
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Sarò strano, ma non ritengo la ridistribuzione della ricchezza una cosa dovuta
Non c'entra niente qui la "redistribuzione della ricchezza" (termine usato quasi sempre impropriamente), c'entra solo capirsi.

Secondo te tutti dovrebbero pagare lo stesso importo, come se mia nonna e Cremonini traessero lo stesso beneficio dalla costruzione di una strada, di un aereoporto, dalle forze dell'ordine, dai pompieri, dalla difesa, etc...

Va bene, l'importante è che tu abbia non più di 16 anni, o che tu sia veramente svizzero ....
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 00:36   #73
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Non c'entra niente qui la "redistribuzione della ricchezza" (termine usato quasi sempre impropriamente), c'entra solo capirsi.

Secondo te tutti dovrebbero pagare lo stesso importo, come se mia nonna e Cremonini traessero lo stesso beneficio dalla costruzione di una strada, di un aereoporto, dalle forze dell'ordine, dai pompieri, dalla difesa, etc...

Va bene, l'importante è che tu abbia non più di 16 anni, o che tu sia veramente svizzero ....
ho 19 anni... ah... segnalato

comunque se vuoi insultare almeno vedi di fare esempi che stiano in piedi...
Altrimenti sembra che il poveraccio che non puô permettersi un auto e deve girare con i mezzi pubblici debba pagare più tasse rispetto al multimiliardario che utilizza la sua maybach.

La re(o ri?)distribuzione della ricchezza c'entra eccome... l'utilizzo dei servizi offerti dallo stato è mediamente uguale tra poveri e ricchi (anzi... più probabile che i ricchi utilizzino meno questi servizi, vedasi scuole pubbliche, mezzi pubblici, sanità pubblica,...). Queste sono solo scuse, la proporzionalità delle tasse rispetto al reddito e al patrimonio è fatto per un semplice motivo di sopravvivenza dello stato e di ridistribuzione della ricchezza.
Non c'è nulla di male, semplicemente, personalmente lo trovo ingiusto. Dipende dai valori a cui si da la precedenza.

Ultima modifica di Swisström : 09-10-2007 alle 00:41.
Old 09-10-2007, 07:57   #74
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Sarebbe meglio evitare di fare questi commenti...

Quote:
Altrimenti sembra che il poveraccio che non puô permettersi un auto e deve girare con i mezzi pubblici debba pagare più tasse rispetto al multimiliardario che utilizza la sua maybach.

La re(o ri?)distribuzione della ricchezza c'entra eccome... l'utilizzo dei servizi offerti dallo stato è mediamente uguale tra poveri e ricchi (anzi... più probabile che i ricchi utilizzino meno questi servizi, vedasi scuole pubbliche, mezzi pubblici, sanità pubblica,...). Queste sono solo scuse, la proporzionalità delle tasse rispetto al reddito e al patrimonio è fatto per un semplice motivo di sopravvivenza dello stato e di ridistribuzione della ricchezza.
Non c'è nulla di male, semplicemente, personalmente lo trovo ingiusto. Dipende dai valori a cui si da la precedenza.
Sai, il problema è che bisogna far quadrare i conti...
Old 09-10-2007, 09:19   #75
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Dipende semplicemente dal senso di equità.
E' un fatto noto e certificato da qualsiasi ricercatore che le diseguaglianze valicano i confini fra le generazioni e quindi esiste una differenza alla nascita e non sui meriti.
Vuoi le tasse uguali per tutti? Ok, ma prima aboliamo le eredità e istituiamo un punto di partenza uguale per tutti, altrimenti non si chiama meritocrazia ma privilegio.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 09:34   #76
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Non e' un problema di redistribuzione della ricchezza, ma di mutualita' e di capacita' contributiva:
Un nullatenente non potrebbe pagare un centesimo di tasse mentre chi guadagna migliaia di euro al mese puo' permettersi di pagare tasse piu' elevate senza soffrirne.

Lo stato deve offrire servizi a tutti i cittadini, che poi il ricco scelga di non usufruirne sono problemi suoi

Saluti, Rat Man
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.

Ultima modifica di FedNat : 09-10-2007 alle 09:38.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:43   #77
Fallen Angel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
ho 19 anni... ah... segnalato

l'utilizzo dei servizi offerti dallo stato è mediamente uguale tra poveri e ricchi (anzi... più probabile che i ricchi utilizzino meno questi servizi, vedasi scuole pubbliche, mezzi pubblici, sanità pubblica,...).
Ma sei davvero convinto di quello che scrivi?!
In caso affermativo avresti una visione a dir poco semplicistica dell'economia...
Credi davvero che mia nonna e un imprenditora abbiano lo stesso beneficio dalla costruzione di Strade, porti, linee di distribuzione dell'elettricità, il fantomatico corridoio Europeo dell'alta velocità e simili?
Guarda che per produrre qualcosa e poi rivenderla devi fare in modo di riuscire a ricevere le materie prime, avere canali per pubblicizzare il tuo prodotto e vie di trasporto per poi farlo effettivamente circolare sul mercato.
Secondo te perchè quando si parla di problema del Sud si dice che difficilmente un imprenditore investe in quelle zone anche per mancanza di infrastrutture adatte?
Senza contare che un'azienda o uomini dall'alto tenore di vita hanno tutta una serie di costi che ricadono sulla collettività in maniera più pesante, quelle che in ambito industriale si chiamano "esternalizzazioni". Del tipo investo un pochino di meno nei costi dei sistemi di depurazione che poi tanto a pulire le coste ci pensa lo stato. Questo giusto per fare un esempio semplice dei tanti possibili...
Io sarei d'accordo con la tua proposta, a patto che il singolo imprenditore si paghi tutte le spese di infrastrutture e del peso sociale della sua azienda... che vengano cioè azzerate le cosiddette "esternalizzazioni" poi vediamo chi ha ancora il coraggio e i mezzi di tirare su un'azienda...
Fallen Angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 12:35   #78
Swisström
Bannato

Lo stato deve si stare in piedi, per quello ho scritto questo:

Quote:
Ovviamente una misura così drastica funzionerebbe solo in paesi con un invervento statale ridotto al minimo (almeno inizialmente) e con una buona efficenza dello stesso.
Se poi il mercato del lavoro (magari con piccoli interventi statali a livello legislativo) riequilibra un po le cose (cosa che viene fatta dallo stato ora), il problema della capacità contributiva si ridimensiona.

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Ma sei davvero convinto di quello che scrivi?!
In caso affermativo avresti una visione a dir poco semplicistica dell'economia...
Credi davvero che mia nonna e un imprenditora abbiano lo stesso beneficio dalla costruzione di Strade, porti, linee di distribuzione dell'elettricità, il fantomatico corridoio Europeo dell'alta velocità e simili?
Guarda che per produrre qualcosa e poi rivenderla devi fare in modo di riuscire a ricevere le materie prime, avere canali per pubblicizzare il tuo prodotto e vie di trasporto per poi farlo effettivamente circolare sul mercato.
Secondo te perchè quando si parla di problema del Sud si dice che difficilmente un imprenditore investe in quelle zone anche per mancanza di infrastrutture adatte?
Senza contare che un'azienda o uomini dall'alto tenore di vita hanno tutta una serie di costi che ricadono sulla collettività in maniera più pesante, quelle che in ambito industriale si chiamano "esternalizzazioni". Del tipo investo un pochino di meno nei costi dei sistemi di depurazione che poi tanto a pulire le coste ci pensa lo stato. Questo giusto per fare un esempio semplice dei tanti possibili...
Io sarei d'accordo con la tua proposta, a patto che il singolo imprenditore si paghi tutte le spese di infrastrutture e del peso sociale della sua azienda... che vengano cioè azzerate le cosiddette "esternalizzazioni" poi vediamo chi ha ancora il coraggio e i mezzi di tirare su un'azienda...
Sto parlando dell'imposizione delle persone fisiche e non di quelle giuridiche.
Per quelle bisognerebbe fare un discorso a parte.

Un imprenditore, come persona fisica, ha un peso sociale (costo per lo stato) pari o inferiore a quello di un operaio (ovviamente è una generalizzazione, ma direi che sta più che in piedi).

Quindi evita per favore le solite semi-prese per il culo "ma ci credi davvero?" che, oltre a non aver capito nulla di quel che ho detto, a quanto pare anche tu non sei un genio in economia.
Old 09-10-2007, 12:42   #79
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Dipende semplicemente dal senso di equità.
E' un fatto noto e certificato da qualsiasi ricercatore che le diseguaglianze valicano i confini fra le generazioni e quindi esiste una differenza alla nascita e non sui meriti.
Vuoi le tasse uguali per tutti? Ok, ma prima aboliamo le eredità e istituiamo un punto di partenza uguale per tutti, altrimenti non si chiama meritocrazia ma privilegio.
Non ci vedo nulla di male nella trasmissione generazionale del merito (... si fa per dire... dei soldi). Una società meritocratica non deve per forza partire da parità per tutti gli individui. L'eredità è solamente un surplus lasciato da chi, per una ragione o per un altra, considera degno di ricevere parte del frutto del proprio lavoro la persona X (figlio, moglie, amico,...).
Old 09-10-2007, 14:41   #80
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Non ci vedo nulla di male nella trasmissione generazionale del merito (... si fa per dire... dei soldi). Una società meritocratica non deve per forza partire da parità per tutti gli individui. L'eredità è solamente un surplus lasciato da chi, per una ragione o per un altra, considera degno di ricevere parte del frutto del proprio lavoro la persona X (figlio, moglie, amico,...).
"Trasmissione del merito" è un concetto abbastanza discutibile.
Anzi, diciamo pure che non ha alcun senso, tantopiù che i figli hanno comunque la quota legittima e quindi anche nel caso del tutto teorico che un padre non ritenesse i propri figli degni di tanta fortuna, non potrebbe comunque lasciare l'eredità a persona maggiormente meritevole.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian