Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 14:33   #41
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Non giriamoci attorno.. il rischio d'impresa, comprende soprattutto il mercato che vai ad affrontare. se il tuo prodotto ha un calo , o cambi prodotto, o ti adegui in qualche altro modo. Che ci sia qualcuno con le pezze al culo non lo metto in dubbio, ma il fisco non è un istituto di beneficenza. se non sei in grado di reggere chiudi. Non sottrai soldi allo stato, e soprattutto dopo non te ne lamenti. Se non si evadessero le tasse, ci pagheremo il debito nel giro di pochi anni, e si pagherebbe tutti di meno.
Qui funziona al contrario. è una questione di cultura purtroppo. il tempo del "lo fanno gli altri perchè non devo farlo pure io" deve finire se vogliamo avere la parvenza di paese civile
hai ragione in linea di principio, ma pensa a quelli che le tasse le pagano per sè e per gli altri... poi il mercato che non va come speri... insomma, sulla carta hai ragione, ma quando ti accorgi che lo stesso Stato ti munge all'inverosimile (parlo sempre di chi le tasse le paga) allora la faccenda si vede sotto una prospettiva diversa...

faccio un esempio magari sciocco, ma che forse può aiutare a comprendere il mio punto di vista: se il tuo edicolante di fiducia, persona onestissima e integerrima, subisse una rapina non sarebbe giustificato a sua volta a rapinare te quando vai a comprare il giornale... però chi l'ha preso in quel posto è sempre lui, la persona che paga le tasse, si comporta bene ma che, d'un tratto, si ritrova in difficoltà perchè gli è stato portato via una parte del suo lavoro!

ecco, lo Stato "rapina" (il termine è un po' forte, ma ci può stare) quelli che le tasse le pagano, martellandoli sempre di più per "tappare i buchi" di chi le tasse non le paga...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:38   #42
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
se un'attività non funziona bene si può pretendere di trasferire il rischio d'impresa sugli altri decidendo arbitrariamente di non pagare le tasse?
Facile così...

Se hai aperto un'attività e non sei stato capace di farla fruttare chiudi e apri un'altra attività, o vai a lavorare in fabbrica, o per conto di un'attività simile dove puoi dare il tuo contributo... legge di MERCATO, cosa di cui si blatera spesso a sproposito.

Ma in che film puoi pretendere che ti venga riconosciuto il diritto di scaricare il rischio sugli altri? O peggio facendo concorrenza sleale agli altri che invece hanno il solo torto di essere onesti?

Conosco commercianti MOLTO (ripeto: MOLTO) ricchi che non evadono, semplicemente sono bravi, molto più bravi di altri.

.
E' quello che ho sempre detto anch'io. Se non riesci a gestire un'attività, per mancanza di capacità o perchè il mercato non va bene, allora chiudi e cambi lavoro.....troppo facile evadere le tasse e poi cercare giustificazioni o scaricare la tua imperizia sui clienti. Questo è un concetto di imprenditoria tutto italiano.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:53   #43
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Non giriamoci attorno.. il rischio d'impresa, comprende soprattutto il mercato che vai ad affrontare. se il tuo prodotto ha un calo , o cambi prodotto, o ti adegui in qualche altro modo. Che ci sia qualcuno con le pezze al culo non lo metto in dubbio, ma il fisco non è un istituto di beneficenza. se non sei in grado di reggere chiudi. Non sottrai soldi allo stato, e soprattutto dopo non te ne lamenti. Se non si evadessero le tasse, ci pagheremo il debito nel giro di pochi anni, e si pagherebbe tutti di meno.
Qui funziona al contrario. è una questione di cultura purtroppo. il tempo del "lo fanno gli altri perchè non devo farlo pure io" deve finire se vogliamo avere la parvenza di paese civile

ripeto e insisto non e' cosi' banale ... ascoltando voi pare che sia una stronzata mandare avanti una impresa ...
Prendi per esempio il caro consulente informatico che una volta a partita iva guadagnava dei discreti soldi ... ora e' costretto a ragionare a contratto a progetto per 4 lire ... vai a spiegarglielo che deve cambiare mercato ...
Uno che nasce come consulente informatico mica puo' mettersi a fare il consulente di mangimi per animale in 2 giorni ...
ragazzi ... aprite gli occhi non e' cosi' semplice ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:55   #44
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
E' quello che ho sempre detto anch'io. Se non riesci a gestire un'attività, per mancanza di capacità o perchè il mercato non va bene, allora chiudi e cambi lavoro.....troppo facile evadere le tasse e poi cercare giustificazioni o scaricare la tua imperizia sui clienti. Questo è un concetto di imprenditoria tutto italiano.
ma sbaglio o qualcuno qui dice che non c'è lavoro ed e' difficile trovare una sistemazione ? Adesso solo perchè uno fa l'imprenditore invece in 4 secondi esiste la possibilita' di chiudere , mandare a casa tutti i dipendenti , e mettersi a fare l'impiegato ? maddai su dove vivete ???
Old 04-10-2007, 15:02   #45
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ascoltando voi pare che sia una stronzata mandare avanti una impresa ...
E chi l'ha mai detto?
Io dico solo che è una scelta sua e non può invirtù di ciò pretendere che sia la collettività a sobbarcarsi un suo eventuale fallimento.

Quote:
Uno che nasce come consulente informatico mica puo' mettersi a fare il consulente di mangimi per animale in 2 giorni ...
no, però se gli va male può fare il consulente informatico dipendente, come tutti i suoi colleghi che hanno capito prima di lui che il rischio era insostenibile.

E poi perchè mai dovrebbe farsi mantenere coi soldi di tutti anche se (per incapacità, per sfortuna, o qualsiasi altro motivo) non produce utili?

Questo sì che è comunismo...

Fermo restando che trascuriamo un particolare non da poco: è contro alla legge.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 15:12   #46
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
E chi l'ha mai detto?
Io dico solo che è una scelta sua e non può invirtù di ciò pretendere che sia la collettività a sobbarcarsi un suo eventuale fallimento.

no, però se gli va male può fare il consulente informatico dipendente, come tutti i suoi colleghi che hanno capito prima di lui che il rischio era insostenibile.

E poi perchè mai dovrebbe farsi mantenere coi soldi di tutti anche se (per incapacità, per sfortuna, o qualsiasi altro motivo) non produce utili?

Questo sì che è comunismo...

Fermo restando che trascuriamo un particolare non da poco: è contro alla legge.
aspetta ... il discorso e' diverso ... non sto dicendo che e' giusto evadere in virtu del fatto che bla bla bla ...
no no ... ho detto che queste sono delle motivazioni che di sicuro porteranno molti ad evadere e che quindi il ragionamento da fare va ben oltre il vostro banale e lontano dall'essere risolutivo :'non si puo' fare quindi cambia mestiere'.
Poi , come ho detto all'inizio , vogliamo credere che sia la strada risolutiva ... ok ... ma lo credete solo voi e i risultati vi danno torto ...
Old 04-10-2007, 15:32   #47
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
porto un apio di casistiche:

- al bar etc spesso devo chiederlo, e mi guardano pure male...
- idraulico etc se chiedi fattura ti spezzano le ginocchia.. passia da 100€ a 160 -_-
- un amico imprenditore gli ho chiesto se faceva quacosina.. la sua risposta è stata.. guarda faccio fatica a campare.. sto bene sia chiaro, ma sono sempre in bilico, proprio per questo evito di fare il furbo, rischio di mandare all'aria tutto.
- un atlro amico imprenditore.. bhe cerchiamo di prendere su il massimo.. per i momenti di crisi..
Old 04-10-2007, 15:37   #48
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
oddio che sia un male diffuso son daccordo , ma almeno dalle mie parti ti giuro che non esiste locale che non ti faccia fattura o scontrino ... anzi ...
pure il mio dermatologo nemmeno chiede fa ricevuta direttamente ... magari sono realta' personali pero' vedo molta piu' regola negli ultimi anni ...
pure qua a padova-vicenza-treviso:
i ristoranti-pizzerie e simili la ricevuta la fanno , almeno 4 volte su 5 ...
nei bar per spese sotto il paio di euro fanno uno scontrino su due, sopra il paio di euro gli scontrini li fanno quasi sempre.

imho...
come sempre due italie con due regole con due vite.
e non venitemi a dire che a roma la vita costa più che a milato o a verona o a treviso ...

Ultima modifica di Fil9998 : 04-10-2007 alle 15:42.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 15:41   #49
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Se non riesci a gestire un'attività, per mancanza di capacità o perchè il mercato non va bene, allora chiudi e cambi lavoro.....:
mi par tremendamente semplicistico

non è che un idraulico diventa ingegnere,
anche a far il barista o il gelataio ci vanno i suoi anni di gavetta per prendersi una attività e condurla profiquamente...

suvvia...

non è mica come in cina che se il partito ordina la fabbrica di camion domani fa frigoriferi... come vengon fuori i frigoriferi, poi lo sappiamo bene ...

dài.
Old 04-10-2007, 15:55   #50
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
il problema e' che in italia la ricevuta fiscale non serve a una emerita mazza.
Non come in germania dove ogni scontrino fiscale che presenti puoi detrarre le tasse,no,in italia serve solo a pulirsi il...quel pezzetto di carta.
Old 04-10-2007, 16:02   #51
simone1974
Senior Member

L'Avatar di simone1974

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
il problema e' che in italia la ricevuta fiscale non serve a una emerita mazza.
Non come in germania dove ogni scontrino fiscale che presenti puoi detrarre le tasse,no,in italia serve solo a pulirsi il...quel pezzetto di carta.
Quoto. Io sono un lavoratore dipendente.
Ho qualche interesse io a richiedere la ricevuta fiscale al ristorante o la fattura all'idraulico?
simone1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 16:28   #52
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

anche a far il barista o il gelataio ci vanno i suoi anni di gavetta per prendersi una attività e condurla profiquamente...

suvvia...

non è mica come in cina che se il partito ordina la fabbrica di camion domani fa frigoriferi... come vengon fuori i frigoriferi, poi lo sappiamo bene ...

dài.
Cosa centra la Cina o il partito?
Mi sembra ovvio che se un idraulico ha pochi clienti dovrà cambiare zona o inventarsi qualcosa per variare la sua attività, sempre rimanendo nel suo ambito. E se non ci riesce chiude, come tutte le attività che sono in perdita......è il libero mercato.
O deve forse andare avanti esclusivamente con l'elusione del fisco?
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 04-10-2007 alle 16:31.
Old 04-10-2007, 16:34   #53
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Originariamente inviato da simone1974 Guarda i messaggi
Quoto. Io sono un lavoratore dipendente.
Ho qualche interesse io a richiedere la ricevuta fiscale al ristorante o la fattura all'idraulico?
Un'interesse morale e, indirettamente, materiale....perchè l'evasione fa male economicamente a tutti.
Old 04-10-2007, 16:47   #54
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Cosa centra la Cina o il partito?
Mi sembra ovvio che se un idraulico ha pochi clienti dovrà cambiare zona o inventarsi qualcosa per variare la sua attività, sempre rimanendo nel suo ambito. E se non ci riesce chiude, come tutte le attività che sono in perdita......è il libero mercato.
O deve forse andare avanti esclusivamente con l'elusione del fisco?
si ma non c'è solo l'idraulico singolo c'è anche quell'impresa di idraulici che se chiude non ne rimane solo uno a casa ...
Detto questo vogliamo capirlo che le variabili in gioco sono forse un tantinello piu' gravose di quello che vedete voi tanto da non poter liquidare il problema come state facendo ? Anche perchè ripeto i risultati si vedono ... PESSIMI !
Old 04-10-2007, 16:49   #55
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Un'interesse morale e, indirettamente, materiale....perchè l'evasione fa male economicamente a tutti.
anche quell'azienda che chiude e molla a casa 10 dipendenti fa male economicamente a tutti ...
Old 04-10-2007, 17:12   #56
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
si ma non c'è solo l'idraulico singolo c'è anche quell'impresa di idraulici che se chiude non ne rimane solo uno a casa ...
Si ma la differenza è che spesso l'imprenditore rimane con i soldi e il culo parato come succede e gli operai a piedi.
Se ci si guarda in giro sono più le società che falliscono ma guarda caso l'imprenditore rimane con i soldi che quelle che falliscono e vedono rovinato anche il titolare.
Il discorso che fai te per me è validissimo per l'imprenditore onesto, ma questo lo vedo sempre più raro e cmq sempre più svantaggiato nei confronti di quelli che evadono con la solita scusa che evadono tutti.
Hai perfettamente ragione che non è facile essere imprenditori soprattutto in questa società però mettere in dubbio una concetto giusto (tutti devono pagare, evadere è sbagliato) non può portare a nessun miglioramento.
Se si considera poi che chi evade lo fa anche quando è in condizioni di stabilità, al solo scopo di arricchirsi, si capisce che il fatto che si evade per sopravvivere è poco attendibile.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:16   #57
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
anche quell'azienda che chiude e molla a casa 10 dipendenti fa male economicamente a tutti ...
Magari no, la quota di mercato viene riempita da altre aziende, che magari sono migliori (o "più fortunata" se preferisci, visto che pare non si possa contemplare l'incapacia), e che magari prima non riuscivano a prevalere su quella perchè avevano il torto di comportarsi onestamente e soffrire la concorrenza di quelle disoneste che gli facevano concorrenza sleale rubando i soldi di tutti.

Oppure senza quegli idraulici starebbero tutti col cesso rotto secondo te?

E' il mercato, chi vince stà dentro, chi perde (anche per colpa della sfiga se vuoi) no.

Il mantenimento degli incapaci coi soldi degli altri si chiama comunismo bolscevico. Con la differenza che evadere è pure illegale.

E' incredibile, in italia si discute se è giusto o no rispettare le leggi, ma guarda te come siamo ridotti....

.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:20   #58
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

suvvia...

dài.
C'è sempre il lavoro da dipendente. Consideriamo che chi evade rovina soprattutto la categoria, se non dichiari un lavoro puoi fare un prezzo più basso e io, che devo dichiararlo, per forza di cosa devo alzare il prezzo, facile capire su chi ricadrà la scelta del cliente.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 17:33   #59
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Dai, non giriamo sempre la frittata in questo modo, adesso uno non dovrebbe chiedere lo scontrino per salvaguardare i dipendenti? .....se uno sa fare bene il suo lavoro ed è arrivato ad avere 10 dipendenti sicuramente se la sa cavare prima di arrivare al patatrac, magari giocando sui margini di guadagno.....se invece è arrivato fino a lì solo facendo il furbo è giusto che paghi in prima persona.
Ci sono persone che basano la loro attività solo giocando con l'evasione, senza intaccare il loro guadagno, questa gente è il cancro dell'economia e dell'imprenditoria onesta.
Singolare che ci si preoccupi dei licenziamenti solo quando si parla di evasione....
Old 04-10-2007, 18:38   #60
BMWZ8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Sapete che vi dico? Se i nostri soldi servono a pagare la coca e le puttane a Mele, l'aereo per il gran premio per Mastella, le 180.000 inutilissime auto blu,le operazioni al pisello di luxuria e l'erba per Caruso, le labbra della prestigiacomo,i lifting del berlusca e chi più ne ha più ne metta......ben venga l'evasione fiscale. è che dovremmo farla tutti finchè sti porci non muoiono di fame.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian