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#11341 | |
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E ci vorranno ancora mesi (e forse anni) perchè siano sfruttati appieno. Questo vorrebbe dire, giochi che fanno amplissimo uso di shader complessi, rapporti alu:tex di 25:1, utilizzo di formati texture più pesanti ecc ecc...
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AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX |
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#11342 | |
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#11343 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
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Più banda c'è meglio è ma si devono sfruttare le unità adatte ad impiegare questa banda. Per quanto riguarda TU e letture e scritture varie, R600 ha banda a sufficienza per supportare tutto... (G80 non saprei...) e se lo shader core venisse sfruttato appieno potrebbe rendere il ringbus anche utile. Ma ora come ora l'unica difficoltà è nell'ottimizzare gli accessi perchè attualmente non ci sono giochi che possano far leva sul grosso potere insito nello shader core di R600 e sfruttarlo appieno. Li vedremmo magari se programmassero la fisica in GPU, se si iniziassero a sfruttare per bene queste dx10..ma per ora non si vede nulla di tutto ciò all'orizzonte.
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AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX |
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#11344 | |
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Senior Member
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#11345 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
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nn lo so ke prove hai fatto (sarei interessato cmq a vederle) ma dai test ke ho fatto io l'oc della ram nn porta a grandi aumenti di prestazioni anzi son proprio irrisori... ...le cifre esatte nn le ricordo + (cmq potremmo rifare vari test entrambi anke x approfondire meglio l'argomento) ma ricordo ke un aumento di 330MHZ porta ad un incremento nei test del 3dmark06 a 1680x1050 4xAA/16xAF pari a quello ke si ottiene con circa 25mhz di oc del core... ...da questo il pensare ke la banda ke la skeda ha a def. nella maggior parte dei casi è + ke sufficente alla GPU clokkata ai 743mhz d def... ...ciao |
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#11346 |
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Senior Member
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L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
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#11347 | |
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Senior Member
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Città: Imola
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i test li ho fatti con fraps in nwn2 per il momento e con i 3dmark. adesso sono al lavoro e nn ho i risultati sotto mano cmq nn mancherò a postarli. nn ho parlato di aumenti colossali ma cmq aumenti !!! poi ho notato (anche nella 1950xtx) che a gpu std l'aumernto dei mhz delle ram conte per il tot%, mentre a gpu ipercloked lo stesso aumento delle ram conta di +
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#11348 |
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#11349 |
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Senior Member
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tu che driver hai usato? hai provato i 7.10 RC4 ??
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#11350 |
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Senior Member
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Assodato il tipo di alimentatore necessario per la 2900XT mi sapreste consigliare un ALI che abbia anche il display frontale che indica l'assorbimento in Watt del sistema ?
L'ho visto una volta a casa di un amico (aveva l'indicatore in digitale) ed era troppo figo
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#11351 |
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Member
Iscritto dal: May 2007
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#11352 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Imola
Messaggi: 521
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mi si può dire che un gioco sfrutta solo 400Mb di ram su 1Gb per es. ma che sfrutta tot gb/s nn capisco la logica !! per questo se il proc butta per dire solo 1mb di texture sulle ram viaggia ad una determinata velocità.... se è inferiore viaggia + lento... come si fa a dire che si sfrutta solo tot gb/s?? nn ha senso secondo me......correggetemi se sbaglio. se fosse come dite l'RV670 , soprattutto la versione clokkata a + di 800Mhz di gpu, dovrebbe essere superiore e nn di poco alla 2900xt....cosa che sinceramente io dubito
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#11353 | ||
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
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#11354 |
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Senior Member
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provi con i 7.10 rc4?????
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#11355 | |
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#11356 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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...x quanto riguarda HD2950XT e le prestzioni ke potrà avere nn mi pronuncio...cmq si potrebbe fare una prova x basarsi su qualcosa d + concreto...ipotizzando ke il core rimanga lo stesso identico d R600 (320sp, 16rop, 16tmu etc) basterebbe prendere una XT è clokkarla a 825mhz sul core e 1260mhz sulla ram in modo da avere gli 80gb/s della HD2950XT...e vederne le prestazioni se superiori o inferiori a quelle di una HD2900XT cloccata a 743/1650mhz... ...nn saranno x forza d cose le vere prestazioni d RV670 ma almeno ci si potrà fare un idea e nn basarsi proprio sul nulla... ...anzi ora faccio qualke test |
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#11357 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
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#11358 | |
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Senior Member
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band -> banda width -> larghezza quinsi bansdwidth -> larghezza di banda (intesa come banda passante della memoria) come dici è una velocità, ma come un'automobile ha una velocità massima, anche una GPU ha una "velocità massima" della memoria che viene misurata tramite la banda passante, in pratica è il massimo numero di dati che possono essere trasferiti nell'unità di tempo. Ora, il concetto di "sfruttamento della banda" è il seguente: una GPU prende i dati dalla memoria video (texture, vertici, ecc.), li elabora e li scrive nuovamente in memoria. Ora ci possono essere due casi: nel primo (GPU limited) la GPU ci mette parecchio tempo per elaborare i dati, per cui le letture e le scritture rimangono in "attesa" che la GPU finisca il suo lavoro. In questo caso si parla di "non sfruttamento della banda passante" poichè nell'elaborazione non viene sfruttata la velocità massima che la memoria permetterebbe. Nel caso opposto potrebbe essere la GPU ad essere relativamente più veloce nell'elaborare i dati di quanto essi arrivino dalla memoria (es. potrebbero esserci dati di grosse dimensioni e/o calcoli molto semplici da eseguire) ed in questo caso si è in una condizione di "limitazione da banda passante", ossia la GPU potrebbe andare più veloce se arrivassero più dati dalla memoria.
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#11359 | |
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...come test ho scelto il 3dmark06 ( ...i risultati sono della ipotetica HD2950XT a 825mhz con 80gb/s e della HD2900XT clokkata d def. a 743mhz con 105.6gb/s... 1680x1050 NO AA/AF: ?HD2950XT? (825mhz - 80gb/s) -> sm2.0 4332 (33.005...39.201) / sm3.0 4584 (42.776...48.898) HD2900XT (743mhz- 105.6gb/s) -> sm2.0 4241 (32.433...38.246) / sm3.0 4499 (41.187...48.786) 1680x1050 4xAA/16xAF: ?HD2950XT? (825mhz - 80gb/s) -> sm2.0 2601 (20.884...22.466) / sm3.0 2522 (26.114...24.330) HD2900XT (743mhz- 105.6gb/s) -> sm2.0 2509 (20.196...21.628) / sm3.0 2531 (25.407...25.204) ...si nota subito ke i risultati son MOLTO simili ma c'è un lieve margine d vantaggio della ipotetica HD2950XT (ke senza filtri è sempre lievemente superiore)...a parte in un caso ossia nel sm3.0 a 1680x1050 4xAA/16xAF dove la HD2900XT riesce a spuntare un punteggio di pokissimo superiore e guardando i risultati dei singoli test si nota ke sta sotto nel primo test degli sm3.0 ma sta sopra nel secondo (quello + "shader limited")... ...e subito mi son balzate alle memroia le slide publicitarie ke si vedevano prima ke R600 fosse presentata e di come affermavano ke il bus a 512bit e la banda ke ne scaturiva fossero particolarmente utili con HDR (sopratutto a 128bit) e in apllicazioni "shader intensive"...e a giudicare da questi test probabilmente c'avevano ragione... ...cmq sempre tenendo presente ke se anke il core d RV670 dovesse essere identico l'utilizzo di un bus a 256bit diverso da quello d R600 fa si ke questi test abbiano un utilità molto limitata nell'esprimere quelle ke potranno essere le reali perfoamcne d RV670... ...+ tardi magari aggiungo i test della hd2900xt in oc...ciao p.s.: dimenticavo...si nota anke un altra cosa...l'ipotetica hd2950xt con i filtri presenta un punteggio nel sm2.0 superiore a quello sm3.0...cosa ke nn succede mai, qualunque impo si usi con la hd2900xt ke presenta sempre un punteggio sm2.0 inferiore a quello sm3.0... EDIT: con la skeda in oc -> 1680x1050 4xAA/16xAF: 870mhz - 128gb/s -> sm2.0 2922 (23.546..25.144) / sm3.0 2866 (28.845...28.477) Ultima modifica di Iantikas : 03-10-2007 alle 20:50. |
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#11360 | |
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servono ore per testare un oc.
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