|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
La cosa tragica è che in molte zone d'italia dopo il male assoluto benito nessuno si è sognato di far qualcosa per la gente.
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non esiste "giusto processo" quando si cambia un regime (perchè afferisce alla realtà politica, non a quella giuridica)..neanche Norimberga è stato un processo "equo". (furono giudicati solo i crimini di guerra degli sconfitti). |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Se Mussolini fosse vivo oggi , secondo voi gli italiani lo preferibbero ai politici di oggi? Fatevi questa domanda..altro che "dittatore".
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mussolini continua ad essere dipinto come il male assoluto a forza di musichette e commenti di "opinion makers" e cosi si deve fare per legittimare l'attuale "democrazia" l'uomo medio ha una opinione ben diversa e Mussolini tornasse e , putacaso, si presentasse alle elezioni anche da solo..me li saluti Fini , D'Alema e compagnia cantante. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Appunto..adesso siamo nella purezza ontologica del bene ( basta guardarsi intorno per vedere che progresso: umano, sociale, civile) e quindi alla larga dai paragoni blasfemi.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ma rileggi quello che scrivi? |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Posso benissimo criticare la politica e i politici attuali senza farmi venire patturnie nostalgiche fasciste. 3)per quanto degrata possa essere la cosa, siamo ben lontani dai livelli del fascismo, e ci mancerebbe pure.
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Ho toccato un nervo scoperto?
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
ma tu vedi nervi scoperti ovunque?
Sarai un ragazzo ipersensibile? In tal caso voglio rassicurarti sull'ottimo stato d'isolamento del mio sistema nervoso
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
vorrei porre una domanda senza scatenare flame..
ma se la persona/e ..[partigiano..e/o britannico] che ha ucciso mussolini lo ha veramente fatto davanti ad altre persone perche questo/i che ci hanno LIBERATO... dal fascismo non hanno una statua grossa come una casa ?
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Non si tratta di rivalutare: si tratta di capire che una volta c'era un regime che , goffamente e tra mille storture , veniva percepito come orientato verso il popolo italiano e la nazione .
Adesso con la scusa della "libertà" che poi si traduce nella libertà di andare in giro col piercing sulla panza e basta, la classe politica fa come gli pare e viene percepita come composta da individui ridicoli o ladri o che considerano gli italiani normali proprio come nemici ideologici da colpire duramente. Altri confronti? Le guerre si fanno ancora e su presupposti ancora più labili l'informazione e la cultura per non parlare dell'istruzione sono controllati i politici democratici vengono prima scelti dall'alto, poi fatti votare al popolino , ogni tanto fanno uno show in tv per "i pezzenti" e poi fanno come gli pare e gli viene ordinato. In meno c'è lo stato sociale , le opere pubbliche , la percezione degli italiani come collettività e non come un territorio abitato da umani intercambiali dei quali alcuni parlano la stessa lingua. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul fatto che il concetto di libertà sia completamente travisato posso essere d'accordo. Ma questo, fondamentalmente non importa. Ognuno è libero di negare la propria libertà in piena autonomia delle sue azioni. La verità è che la libertà manca per quelle cose per cui ha senso lottare per avercela. Oppure, la libertà c'è , ma la sottovalutiamo e non sappiamo cosa farcene. In ogni caso non importa. A prescindere dal fatto che valutare la bontà di un sistema dalle condizioni di SOPRAVVIVENZA a cui ti assuefa sia uno sbaglio.. se parli con un immigrato dai paesi ex-urss, ti dirà probabilmente che prima stava meglio, ma non tornerebbe indietro. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
quoto. Ma se bisogna spiegare anche queste elemetari cose di storia, la discussione parte troppo dal basso. fg |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
In questi partiti non c'è ideologia, ma dei diktat gettati in pasto dai leader carismatici che possono permettersi di dire tutto e il contrarrio di tutto, come Berlusconi o Bossi. C'è un elettorato ideologico generaalmente di sx e un elettorato che si basa sull'uomo forte che può tutto, generalmente di dx. Certo Bossi o Belusconi rappresentano un certo mussolinismo fratto 25. Ma un proselitismo oggi non lo darei per impossibile. Se poi a Benito gli daresti 4 TV e 5 giornali, l'omone al balcone televisivo che mostra le palle imitando un gallo cedrone manderebbe in visibilio parte del popolo italiano che in genere va in fregola quando questi tomi mostrano il testosterone. E' molto romano mediterraneo come imprinting Una parte degli italiani penso l'abbia nel dna. Fortunatamente poi ci sono gli italiani europei. A cui spetta il compito di ricostruire ciò che gli omoni distruggono. fg |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
mi spieghi come si possa configurare atto di guerra l'uccisione di un un nemico disarmato? mi spieghi come si possa parlare di atto di guerra nel momento in cui la guerra non è stata dichiarata? mi spieghi anche che cosa vuol dire che norimberga non è un processo equi perchè sono stati giudicati solo i crimini di guerra? cosa avrebbero dovuto giudicare? non hanno passato per le armi manco pinochet, mengitsu, polpot, bokassa, idi amin. tanto per citare i primi 3-4 che mi vengono in mente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.