Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2007, 10:25   #121
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ah ecco, hai ragione, non avevo capito che si partisse da lì...

Ecco, c'è una cosa stranissima...

PASTA DI SEMOLA PENNE RIGATE N.70 - COOP
€ 0,90 (£ 1.743)
Confezione Kg 1
Prezzo al Kg 0,90

€ 0,35 (£ 678)
Confezione Gr 500
Prezzo al Kg 0,70

Cioè la stessa pasta costa un 30% in più presa nella confezione da 1kg invece che da 1/2Kg... dovrebbe essere il contrario
E "mezza confezione" da 1kg costerebbe per l'appunto 45 centesimi, che è il prezzo riportato sulla risposta di Esselunga se non erro.
Non la capisco proprio questa cosa...
ottima osservazione; non escludo che i prezzi possano variare, però questo rende faziosa la comunicazione del noto supermercato del nord... sempre rigorosamente imho, forse era meglio confrontare un prezzo medio, o comunque dare notizia dell'altalena dei prezzi.
Perché è proprio quersta la strategia di questi grossi iperstore (anche di tecnologia). Ci sono magari pure tante offerte volantino vantaggiose, ma bastano 2o 3 prodotti svantaggiosi per recuperare (o perdere) tutto il risparmio delle offerte.
Old 02-10-2007, 10:27   #122
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
ottima osservazione; non escludo che i prezzi possano variare, però questo rende faziosa la comunicazione del noto supermercato del nord... sempre rigorosamente imho, forse era meglio confrontare un prezzo medio, o comunque dare notizia dell'altalena dei prezzi.
Perché è proprio quersta la strategia di questi grossi iperstore (anche di tecnologia). Ci sono magari pure tante offerte volantino vantaggiose, ma bastano 2o 3 prodotti svantaggiosi per recuperare (o perdere) tutto il risparmio delle offerte.
Beh fa chiaramente parte della strategia... in fondo non hanno detto, a questo punto, una bugia dicendo che mezzo chilo di pasta costa 45 centesimi... ma non dice una bugia nemmeno chi sostiene che costa 35
Insomma, dipende da come si guarda la cosa, alla fine dei conti...
Old 02-10-2007, 10:33   #123
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
hai visto? La battuta è simpatica, ma la diffidenza c'è ed è solo determinata dalle mie idee...
Invece io stò approfondendo il libro di esselunga, come tutte le pubblicazioni del giornale. Non condivido l'atteggiamento di ignora determinate pubblicazioni. Io invece mi appasiono e approfondisco per 2 motivi:
il primo
alla base di un disagio c'è sempre qualcosa
il secondo
approfondisco, e cerco di vivere + tranquillo senza dovermi avvelenare per tutto lo schifo che emerge
guarda che se c´e´ da cambiare idea io sono dispostissimo a farlo
parlo solo per esperienze personali a Bergamo dove trovi Esselunga, Ipercoop e Auchan. Le prime 2 sono (erano) da evitare a parte per certi articoli da 1€ (che, tra l´altro, qui in Germania costano 50 cent ). All´Auchan trovi tutto a meno, alta qualita´ e sicuramente non la cassiera cocopro straniera che non sa parlare l´italiano (Ipercoop, 1 anno fa). E dopo 10 minuti di spesa e 20 minuti di fila ti girano un po´ i maroni dover aver a che fare con una che non sa parlare, non sa cambiare la carta scontrini etc ...
Old 02-10-2007, 10:40   #124
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
guarda che se c´e´ da cambiare idea io sono dispostissimo a farlo
parlo solo per esperienze personali a Bergamo dove trovi Esselunga, Ipercoop e Auchan. Le prime 2 sono (erano) da evitare a parte per certi articoli da 1€ (che, tra l´altro, qui in Germania costano 50 cent ). All´Auchan trovi tutto a meno, alta qualita´ e sicuramente non la cassiera cocopro straniera che non sa parlare l´italiano (Ipercoop, 1 anno fa). E dopo 10 minuti di spesa e 20 minuti di fila ti girano un po´ i maroni dover aver a che fare con una che non sa parlare, non sa cambiare la carta scontrini etc ...
guarda a livello nazionale auchan è cara quanto ipercoop, la catena mediamente più economica è proprio esselunga, ma che ha una copertura nazionale limitata.
indagine condotta da altroconsumo in questo mese.

poi se hai avuto problemi con le casse o con l'ambiente è un altro discorso.
Old 02-10-2007, 10:54   #125
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
guarda a livello nazionale auchan è cara quanto ipercoop, la catena mediamente più economica è proprio esselunga, ma che ha una copertura nazionale limitata.
indagine condotta da altroconsumo in questo mese.

poi se hai avuto problemi con le casse o con l'ambiente è un altro discorso.
mi sembra strano ...
Old 02-10-2007, 11:04   #126
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
http://www.altroconsumo.it/map/show/...src/180853.htm

dovrebbe essere visibile a tutti.
Old 02-10-2007, 11:05   #127
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ecco, c'è una cosa stranissima...

€ 0,90 (£ 1.743)
Confezione Kg 1
Prezzo al Kg 0,90

€ 0,35 (£ 678)
Confezione Gr 500
Prezzo al Kg 0,70

Cioè la stessa pasta costa un 30% in più presa nella confezione da 1kg invece che da 1/2Kg... dovrebbe essere il contrario
Puà essere che siano articoli più prossimi alla scadenza, che l'altro sia stato comprato dopo (il grano è salito mi pare del 50% negli ultimi mesi), articoli in promozione, etc... o dobbiamo dire che lo fanno apposta per fare un dispetto?

I kumunisti, i kumunisti!!!
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 11:36   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Puà essere che siano articoli più prossimi alla scadenza, che l'altro sia stato comprato dopo (il grano è salito mi pare del 50% negli ultimi mesi), articoli in promozione, etc... o dobbiamo dire che lo fanno apposta per fare un dispetto?

Mi quoti per favore dove ho detto che lo fanno apposta per fare un dispetto? Altrimenti, evita. Grazie.
Old 02-10-2007, 11:52   #129
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
Grazie, rapporto interessante.

Tenendo conto che gli ipermercati sono localizzati ai margini delel città (in linea di massima), registrano uno scontrino medio superiore, [...] (quindi dovrebbero avere prezzi più bassi dei super), Esselunga ha una strategia di prezzi veramente aggressiva.

A parità di formato le differenze aumentano ancora, 10 punti fra coop ed esselunga..ma non si sa se l'analisi è stata fatta considerando i benefici di cui godono i soci.

Certo che siam sempre lì, il problema è la mancanza di concorrenza in troppi mercati. Che entrino pure esselunga, gli indipendenti, carrefour, wal mart..qullo che volete, ma che entrino.
Old 02-10-2007, 12:01   #130
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi

Il prezzo di produzione incide minimamente rispetto al prezzo sullo scaffale.
*edit*
Anzi, è più corretto dire che variazioni di prezzo alla produzione non si traducono in variazioni dei prezzi al consumo.

La coop inoltre ha un discreto potere contrattuale. Se domani il prezzo del grano quadruplicasse, un'eventuale ritocco dei prezzi della pasta non avrebbe motivazioni "economiche".

Non è come la benzina eh...

Inoltre, dubito anche della prima ipotesi data l'immagine che la coop si è costruita. Potrei capirlo di un discount (ma proprio a sforzarmi, dato che i discount non fanno - non dovrebbero - fare promozioni, sarebbe un controsenso).

Lo so che erano solo esempi, ma erano quelli sbagliati

Comunque non è raro trovare confezioni più piccole ad un prezzo minore rispetto a quelle più grandi.

Ultima modifica di FnF : 02-10-2007 alle 12:04.
FnF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 12:54   #131
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FnF Guarda i messaggi
Grazie, rapporto interessante.

Tenendo conto che gli ipermercati sono localizzati ai margini delel città (in linea di massima), registrano uno scontrino medio superiore, [...] (quindi dovrebbero avere prezzi più bassi dei super), Esselunga ha una strategia di prezzi veramente aggressiva.

A parità di formato le differenze aumentano ancora, 10 punti fra coop ed esselunga..ma non si sa se l'analisi è stata fatta considerando i benefici di cui godono i soci.

Certo che siam sempre lì, il problema è la mancanza di concorrenza in troppi mercati. Che entrino pure esselunga, gli indipendenti, carrefour, wal mart..qullo che volete, ma che entrino.
Ma onestamente qui al nord non solo non manca la concorrenza ma è sorta una polemica sul numero esagerato di centri comm.

Auschan, Bennet, Zerbimerket, Iper, Coop, Carrefour, Esselunga, Lidl, Sd, GS, sono solo alcuni dei supermarket vicino casa mia.

A Milano sud ci sono addirittura 2 mega centri uno a Rozzano (Iper) e uno a 1 km di distanza ( Carrefour) che è grande come Vigevano.

Andando a Voghera l'altro giorno ho notato che a sud di Pavia in un paese di 5000 abitanti S. Martino ci sono addirittura 3 centri: Bennet, Lidl e Zerbi.

Secondo me sono troppi.

Insisto. Non capisco l'arrabbiarsi se alla Coop la cosa costa meno o più.
Mi sembra d'aver capiro che sde costa meno è colpa degli sgravi alle cooperative
se costa di più è perchè non è conveniente ma restano aperti lo stesso.

In pratica mi sembra di capire che per i destri le Coop hanno qualsiasi tipo di colpa, qualsiasi cosa facciano.
Forse sono colpevoli anche della separazione fra la Ventura e Bettarini.

Thread incomprensibile, cmq.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:13   #132
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Mi sembra d'aver capiro che sde costa meno è colpa degli sgravi alle cooperative

In pratica mi sembra di capire che per i destri le Coop hanno qualsiasi tipo di colpa, qualsiasi cosa facciano.

fg
Le Cooperative a mutualità prevalente dovrebbero avere dei prezzi stracciati visti i vantaggi fiscali che hanno!!!
Non mi sembra difficile da capire il concetto.

basta googlare: "mutualita prevalente" (con gli apici) e leggersi il primo link

Tutto cio´ che non pagano per vantaggi fiscali rispetto agli altri tipi di negozi equivale ad una evasione fiscale, legale, ma sempre di evasione si tratta.
Old 02-10-2007, 13:17   #133
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ma onestamente qui al nord non solo non manca la concorrenza ma è sorta una polemica sul numero esagerato di centri comm.
Vero, qui a Ferrara ce ne sono decisamente troppi per il bacino d'utenza (tutti ipercoop tranne uno decisamente misero).
Quote:

fg
Sono d'accordo, infatti non l'hai compreso
Old 02-10-2007, 13:28   #134
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:

Auschan, Bennet, Zerbimerket, Iper, Coop, Carrefour, Esselunga, Lidl, Sd, GS, sono solo alcuni dei supermarket vicino casa mia.

A Milano sud ci sono addirittura 2 mega centri uno a Rozzano (Iper) e uno a 1 km di distanza ( Carrefour) che è grande come Vigevano.

Andando a Voghera l'altro giorno ho notato che a sud di Pavia in un paese di 5000 abitanti S. Martino ci sono addirittura 3 centri: Bennet, Lidl e Zerbi.

Secondo me sono troppi.

fg
La discutibilità del libro in oggetto...
Old 02-10-2007, 13:30   #135
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Le Cooperative a mutualità prevalente dovrebbero avere dei prezzi stracciati visti i vantaggi fiscali che hanno!!!
Non mi sembra difficile da capire il concetto.

basta googlare: "mutualita prevalente" (con gli apici) e leggersi il primo link

Tutto cio´ che non pagano per vantaggi fiscali rispetto agli altri tipi di negozi equivale ad una evasione fiscale, legale, ma sempre di evasione si tratta.
L'evasione è chi va contro la legge.
Le coop hanno statuti registrati legalmente.
Allora anche i condoni sono evasioni.
Berlusconi sarebbe con la tuta arancione a Guantanamo, la peggior carcere cubana.

Chepperò non è cubana ma degli USA che esportano la democrazia.

Quindi il sostantivo evasione è sbagliato.

fg
Old 02-10-2007, 13:38   #136
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
L'evasione è chi va contro la legge.
Le coop hanno statuti registrati legalmente.
Allora anche i condoni sono evasioni.
Berlusconi sarebbe con la tuta arancione a Guantanamo, la peggior carcere cubana.

Chepperò non è cubana ma degli USA che esportano la democrazia.

Quindi il sostantivo evasione è sbagliato.

fg
ma io ancora non riesco a capire la posizione dei contro coop.
Da un lato ci sono i privilegi, cosiddetti tali. Usufruirne sembrerebbe un problema. Dall'altra ci sarebbero evidenti "facilitazioni"(favori, appalti) in cambio di soldi e fondi.
Sulla seconda indaga la magistratura e sulla prima "FATE TUTTI LE COOP", allora.

Evoluzione del problema; le coop non infrangono la legge ma vengono meno al loro mandato... Non sono + competitivi della concorrenza (ma dovrebbero esserlo per legge) e non reinvestono i capitali come lo statuto vorrebbe.
Oltre a rinnovare l'invito a fare tutti coop, ho voluto approfondire il discorso coop-prezzi, scoprendo che non è poi così svantaggiosa... E non ho affrontato il discordo "PREZZI PER I SOCI" o altro.
Old 02-10-2007, 13:38   #137
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Infatti il vero problema, che emerge anche dall'anailisi di altroconsumo, non è la diatriba politica coop-esselunga (della quale, personalmente, non me ne può fregar di meno), ma la mancanza di concorrenza in molti mercati, soprattutto al sud.

Quote:
Se costa di più è perchè non hanno concorrenti diretti.

Come consumatore io voglio i prezzi bassi e c'è un solo modo per averli. Che sia per l'entrata di esselunga dove c'è coop, di coop dove c'è esselunga, del rosso dove c'è il nero, non ha importanza.

Quote:
Ne è un esempio La Spezia. Dall'inchiesta di Altroconsumo risulta infatti che nel mercato spezzino, dopo il subentro di Esselunga come competitor, il livello dei prezzi si è notevolmente abbassatto: l'anno scorso nel punto vendita meno caro (Ipercoop) si spendeva l'8% in meno rispetto alla media nazionale. Quest'anno nel punto vendita Esselunga i cittadini di La Spezia possono risparmiare quasi il 20% rispetto alla media nazionale, mentre ora presso Ipercoop i prezzi sono più bassi di quasi il 14%.
Da altroconsumo
Visto che l'esselunga doveva aprire da diversi anni (si dice 10), io sono arrabbiato per questi anni persi (contando anche che l'alternativa migliore era l'ipercoop, ma che non è a Spezia, ma è a Sarzana), indipendentemente dal colore del nuovo concorrente.
Old 02-10-2007, 13:49   #138
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

http://www.studiamo.it/dispense/diri...operative.html

forse non e´ molto chiaro il concetto di cooperativa sociale:

Quote:
Requisiti soggettivi delle cooperative a mutualità prevalente

Sono cooperative a mutualità prevalente quelle che rispettano le seguenti clausole legislative, poste con l’evidente intenzione di eliminare eventuali fini lucrativi delle cooperative:
...
Old 02-10-2007, 13:54   #139
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da FnF Guarda i messaggi
Infatti il vero problema, che emerge anche dall'anailisi di altroconsumo, non è la diatriba politica coop-esselunga (della quale, personalmente, non me ne può fregar di meno), ma la mancanza di concorrenza in molti mercati, soprattutto al sud.

Se costa di più è perchè non hanno concorrenti diretti.

Come consumatore io voglio i prezzi bassi e c'è un solo modo per averli. Che sia per l'entrata di esselunga dove c'è coop, di coop dove c'è esselunga, del rosso dove c'è il nero, non ha importanza.

Visto che l'esselunga doveva aprire da diversi anni (si dice 10), io sono arrabbiato per questi anni persi (contando anche che l'alternativa migliore era l'ipercoop, ma che non è a Spezia, ma è a Sarzana), indipendentemente dal colore del nuovo concorrente.

Ma Esselunga perchè non si trasforma in cooperativa invece di rompere i maroni? Non sarebbe più semplice?

fg
Old 02-10-2007, 13:57   #140
FnF
Member

L'Avatar di FnF

Quote:
http://www.studiamo.it/dispense/diri...operative.html

forse non e´ molto chiaro il concetto di cooperativa sociale:

Credo sia comunque doveroso sottolineare che lo scopo mutualistico non è in antitesi al fine lucrativo.

In qualunque libro di diritto societario viene evidenziato ciò.

Nella cooperativa di consumo (quindi il caso della COOP) la mutualità si esplicita nel destinare l'attività d'impresa ai soci.

Ultima modifica di FnF : 02-10-2007 alle 14:11. Motivo: aggiunto quote
FnF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian