|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Scossa dal case
Ho notato che se metto uan amno a terra e l'altra dietro al case sento la scossa , come posso fare per eliminare il prob ? basterebbe un pezzo di ferro che tocchi a terra dal case?? o dovrei metetre la ciabbatta a terra ???
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
|
mi associo anch' io a questa richiesta. Ieri mi ha addormentato un ditto la scossa!
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone, LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
azzo ..io ho sentito parlare di massa terra ma non so come cavolo si faccia...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
ma non avete la classica spina che ha la massa?
è importante che il pc abbia la massa
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cioe la spina del cavo dell'alimentatore???
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
L'alimentatore dev'essere ovviamente collegato alla massa della rete elettrica di casa per evitare certi incovenienti.
Nello specifico stò parlando dello spinotto centrale nel caso delle spine italiane e delle alette laterali nel caso della spina tedesca (o shuko) Tenete conto anche del fatto che alcuni alimentatori hanno il filo di massa da collegare al case. in pratica è un filo (solitamente di colore giallo/verde) con un occhiello in cima da avvitare in una parte qualsiasi del case, per evitare appunto certi inconvenienti. Sono accorgimenti importanti non solo per la salute (anche se a me una scossettina ogni tanto piace Al caso chiedete ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è proprio quello che volevo dire
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si ma cmq toccando il case non dovrebbero partire scosse, se la cosa succede c'è qualcosa di montato male.....
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Questo problema e' capitato in due occasioni anche a me. La prima volta il pc era assemblato perfettamente, mancava "solamente" il filo di terra in tutta la casa Mi capita tutt'ora quando collego il pc alla televisione, ma non riesco a spiegarmelo... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
omg uno dei FECCIA??!!!??? colui che fa estreme prove per essere reclutato.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
A me è successa una cosa simile: il case apparentemente era collegato alla terra, poi però mi sono accorto che il problema era la ciabatta che non faceva bene contatto con il "piolo" centrale della massa, quindi era come se non ci fosse..
Quindi controlla che la terra faccia contatto bene in prolunghe, ciabatte, ecc.. PS: io poi ho risolto mettendo un cavo esterno che collegava direttamente il case alla terra di una presa
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
lascia perdere la comunity di mnetwork: tutti giovincelli arrapati dal gioco online...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Raga tanto strano quanto vero avevo letto su un forum che si poteva risolvere girando la spina della corrente..bhe.. ho girato la spina della ciabatta dove tebgo tutto collegato e con grande stupore sento che la scossa non passa +!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
ma ke scosse avvertite?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Prato
|
Quote:
Bisogna poi vedere se in effetti è così, ma ignoro l'esatto funzionamento dell'ali in questo caso e penso vari anche a seconda del modello o della casa produttrice ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lho faceva su tutti e 2 i pc collegati alla ciabatta, e su questo ho un enermax 535watt da 2-3 mesi , non credo sia l'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Credo che sia piu' che possibile che questa soluzione risolva il problema.
Resta il fatto, che se la massa è a posto tutto questo non dovrebbe (e lo sottolineo) succedere. D'altronde dovrebbe servire proprio a questo la massa. Potrebbe anche esserci qualche piccola dispersione anomala all'interno del pc, ma questo sarebbe grave e porterebbe alla lunga ad una catena di rotture.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
|
ragazzi il pc me lo sono assemblato da me.... oggi pero' quando ho attaccato la spina e' scattato il salvavita di casa...dopo l' ho riacceso e tutto ok....quando tocco il case prendo la scossa sulla soglia della sopportabilita' sapete quel tremolio piacevole/disgustoso....questo succede anche quando tocco l'ali...volevo sapere se le parti interne del pc devono essere isolate o meno....tipo il contatto tra scheda madre e case...il contatto tra ali e case..il contatto tra vga e case, tra hd e case e tra lettori e case....per contatto intendo le parti metalliche che si toccano non il cablaggio, che mi dite???
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
Quote:
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.