Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2007, 11:14   #61
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Tu puoi considerare quello che vuoi fatto sta milioni di anni fa non c'erano le industrie e la temperatura crebbe di più che ora: il pianeta non è collassato ma è ancora qua quindi non vedo perché ora debba essere diverso.

Ma che minchia di paragoni fai?

Non c'erano miliardi di abitanti, non c'erano agenti inquinanti in quantità enormi come al giorno d'oggi.
Il buco dell'ozono, lo sai da cosa è provocato? E l'effetto serra?
Per non parlare di uragani che crescono in numero ed in intensità in modo continuo, della desertificazione, dello scioglimento dei ghiacci, ecc.

E' diversa la tempistica ed il modo in cui si verificano i cambiamenti climatici.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 11:43   #62
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
56 - relitto mi sembra un ossimoro dai ...
anche se in effetti vedo 20enni relitti

ma siamo decisamente OT
Infatti! Per l'età, se a 56 anni si è un relitto, cosa dovrebbe dire il mio amico Oliviero Bellinzani che a 52 anni, perciò non lontanissimo dai 56, si fa "passeggiate" dal Monte Rosa al Cervino (vedere la mia signature) con una gamba sola, visto che la sinistra è completamente amputata da più di 31 anni?
O arrampica sino a un 6C (ricordo che lo fa senza gamba, e chi arrampica sa benissimo che usi più le gambe che le braccia, al contrario di quello che pensa chi non arrampica!), o dopo 7-8 o più ore di cammino su creste e in territorio impervio con le stampelle faccio fatica a stargli dietro in quanto a velocità, nonostante io ho un allenamento che mi permette di correre per 23-24 km e, grazie a Dio, ho 2 gambe!

Gli anni avanzano, è innegabile e bisogna accettarlo, ma se sai allenare il tuo corpo, tua mente e il tuo spirito nel modo giusto non sarai mai "vecchio", neanche a 80 anni!

Chiudo l'OT!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:41   #63
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
e dire che negli anni ottanta, mi han riferito, si temeva una nuova era glaciale.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:43   #64
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi

Ma che minchia di paragoni fai?

Non c'erano miliardi di abitanti, non c'erano agenti inquinanti in quantità enormi come al giorno d'oggi.
Il buco dell'ozono, lo sai da cosa è provocato? E l'effetto serra?
Per non parlare di uragani che crescono in numero ed in intensità in modo continuo, della desertificazione, dello scioglimento dei ghiacci, ecc.

E' diversa la tempistica ed il modo in cui si verificano i cambiamenti climatici.
Tempeste, urgani, glaciazioni, desertificazioni e via dicendo sono fenomeni che si sono sempre verificati da ben prima che i primati comparissero sulla Terra.
Ci sono state intere ere geologiche in cui la terra si è surriscaldata molto di più di ora quindi l'uomo che sta influenzando in modo determinante il riscaldamento globale è una cazzata bella e buona. Il riscaldamento globale è una delle fasi cicliche del clima terrestre, punto.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:43   #65
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
Tempeste, urgani, glaciazioni, desertificazioni e via dicendo sono fenomeni che si sono sempre verificati da ben prima che i primati comparissero sulla Terra.
Ci sono state intere ere geologiche in cui la terra si è surriscaldata molto di più di ora quindi l'uomo che sta influenzando in modo determinante il riscaldamento globale è una cazzata bella e buona. Il riscaldamento globale è una delle fasi cicliche del clima terrestre, punto.
Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 13:07   #66
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Io non sarei cosi' categorico, anche io lo penso...ma la possibilita' che il clima si stia alterando anche a causa dell'uomo non è del tutto da escludere
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 13:16   #67
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Io non sarei cosi' categorico, anche io lo penso...ma la possibilita' che il clima si stia alterando anche a causa dell'uomo non è del tutto da escludere
Mah guarda il fatto che bruciando combustibili fossili si butti nell'aria anidride carbonica è vero e quindi di certo bruciare combustibili fossili non fa bene al riscaldamento globale. Resta comunque una componente del tutto irrilevante rispetto alle altre componenti "naturali" ben più preponderanti: quindi dire che l'uomo è la causa principale del riscaldamento globale attuale è una stronzata, non c'è molto altro da aggiungere. Come ho già scritto prima la ricerca di fonti energetiche alternative è sensata solo perché i combustibili fossili sono limitati e quindi cresceranno sempre di prezzo: il motivo è economico, non ecologico!
Con buona pace degli ambientalisti convinti...
Old 29-09-2007, 15:48   #68
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Mah guarda il fatto che bruciando combustibili fossili si butti nell'aria anidride carbonica è vero e quindi di certo bruciare combustibili fossili non fa bene al riscaldamento globale. Resta comunque una componente del tutto irrilevante rispetto alle altre componenti "naturali" ben più preponderanti: quindi dire che l'uomo è la causa principale del riscaldamento globale attuale è una stronzata, non c'è molto altro da aggiungere. Come ho già scritto prima la ricerca di fonti energetiche alternative è sensata solo perché i combustibili fossili sono limitati e quindi cresceranno sempre di prezzo: il motivo è economico, non ecologico!
Con buona pace degli ambientalisti convinti...

Proprio quello che dicevo. Ormai si pensa solo ai soldi e non al fatto che forse bisognerebbe vivere bene e rispettare la natura. Lo smog è un problema perché l'aumento delle allergie costa, non perché si sta male nelle città inquinate! Con questi ragionamenti non si va molto lontano sai, veeo?!?!
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 15:49   #69
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Al tizio dell'era glaciale che si pensava negli anni 80.

Non ha tutti i torti, ora c'è il surriscaldamento, ma si pensa che dopo la situazione possa precipitare e ricadere in un'era glaciale...

Sapevo che se il pianeta si scalda, aumenta anche il suo albedo (bisogna sapere cos'è l'albedo però)
Old 29-09-2007, 15:50   #70
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Proprio quello che dicevo. Ormai si pensa solo ai soldi e non al fatto che forse bisognerebbe vivere bene e rispettare la natura. Lo smog è un problema perché l'aumento delle allergie costa, non perché si sta male nelle città inquinate! Con questi ragionamenti non si va molto lontano sai, veeo?!?!
Che cavolo c'entrano le allergie?
Io parlo di riscaldamento globale e tu tiri fuori quest'altra cosa...
Old 29-09-2007, 16:14   #71
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Quote:
Che cavolo c'entrano le allergie?
Io parlo di riscaldamento globale e tu tiri fuori quest'altra cosa...
Era un esempio: dato che c'è collegamento diretto tra emissioni di CO2 e aumento delle allergie.

Ed era per spiegarti che su certi temi il fattore economico dovrebbe essere importante almeno quanto la tutela e la salvaguardia di ambiente e salute delle persone. Non a caso si tratta di decisioni che vengono solitamente prese dal settore pubblico. Studio economia e so benissimo che in questi casi si parla di esternalità...ma aldilà di questo bisogna anche considerare che le decisioni non possono essere prese pensando solo ai soldi dato che si tratta di tutto l'ecosistema che è in declino. Non puoi dirmi che dobbiamo usare le energie alternative perché il prezzo della benzina salirà. O meglio, questo è vero, ma al punto in cui siamo dovresti dirmi che dobbiamo usare le energie alternative perché non possiamo più inquinare oltre il pianetà! Abbiamo già esagerato...
Il punto di arrivo è lo stesso ma è il tipo di ragionamento che è diverso. E questo mi spaventa poiché in alcuni casi, ad esempio multinazionali varie, hanno mostrato più sensibilità al denaro, piuttosto che alla salvaguardia di ambiente e persone. Pur essendo comportamenti puniti dalla legge questo non basta a tutelarci. Poiché una volta il danno fatto difficilmente si può tornare indietro.

Ora hai capito il discorso?
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Old 29-09-2007, 16:28   #72
drakend
Senior Member

Quote:
Il punto di arrivo è lo stesso ma è il tipo di ragionamento che è diverso. E questo mi spaventa poiché in alcuni casi, ad esempio multinazionali varie, hanno mostrato più sensibilità al denaro, piuttosto che alla salvaguardia di ambiente e persone. Pur essendo comportamenti puniti dalla legge questo non basta a tutelarci. Poiché una volta il danno fatto difficilmente si può tornare indietro.

Ora hai capito il discorso?
Io parlavo esclusivamente del legame combustibili fossili <-> riscaldamento globale. Poi hai ragione tu nel dire che provoca mille altri problemi fra cui le allergie: non ho mai inteso negarlo. Quando si dicono le cose però bisogna essere chiari ed io mi sono stanco di leggere tutti i vari catastrofisti in merito al futuro del pianeta. Poi se aggiungi che, da come parlano, sembra che abbiano solo loro la verità rivelata il fenomeno diventa ancora più irritante.
Old 29-09-2007, 17:22   #73
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Quote:
Io parlavo esclusivamente del legame combustibili fossili <-> riscaldamento globale. Poi hai ragione tu nel dire che provoca mille altri problemi fra cui le allergie: non ho mai inteso negarlo. Quando si dicono le cose però bisogna essere chiari ed io mi sono stanco di leggere tutti i vari catastrofisti in merito al futuro del pianeta. Poi se aggiungi che, da come parlano, sembra che abbiano solo loro la verità rivelata il fenomeno diventa ancora più irritante.
Certo non bisogna neppure esagerare nell'altro senso. Ma il punto è che bisogna cercare di sensibilizzare il più possibile perché ci siamo abituati troppo a sprecare. C'è troppa poca efficienza! Ho capito che tu parlavi di quel legame lì. Ma io criticavo il modo di vederlo legato solo ad un fattore economico. Tutto quì!
Old 29-09-2007, 17:33   #74
drakend
Senior Member

Quote:
Certo non bisogna neppure esagerare nell'altro senso. Ma il punto è che bisogna cercare di sensibilizzare il più possibile perché ci siamo abituati troppo a sprecare. C'è troppa poca efficienza! Ho capito che tu parlavi di quel legame lì. Ma io criticavo il modo di vederlo legato solo ad un fattore economico. Tutto quì!
Beh le grandi scelte sono legate a fattori economici, con buona pace per altre questioni come la salute pubblica, la giustizia sociale e via dicendo.
Old 29-09-2007, 18:29   #75
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Sebbene sia vero che il clima varia spontaneamente col tempo e che milioni di anni fa c'è stato un periodo in cui non esistevano nemmeno le calotte polari, non credo che basti questo a spiegare i fatti odierni: come è già stato fatto notare, le oscillazioni naturali richiedono tempi lunghissimi, mentre ora stiamo assistendo a visibili cambiamenti da un anno all'atro. Anche guardando il grafico nell'articolo di Wikipedia citato da qualcuno, per quanto per forza di cose sia approssimativo, mi pare di vedere che nell'ultimo secolo l'andamento perda la sua regolarità, e mostri una secca impennata (soprattutto la barra nera, che si basa su dati strumentali diretti). Proprio per il fatto che il clima è un sistema complesso, dubito che si possa trascurare facilmente il parametro della liberazione in pochi decenni di grandi quantità di CO2, che erano state assorbite nell'arco di milioni di anni dalle antiche forme di vita (carbone e petrolio sono di origine biologica, no?).
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 19:43   #76
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Negadrive Guarda i messaggi
Sebbene sia vero che il clima varia spontaneamente col tempo e che milioni di anni fa c'è stato un periodo in cui non esistevano nemmeno le calotte polari, non credo che basti questo a spiegare i fatti odierni: come è già stato fatto notare, le oscillazioni naturali richiedono tempi lunghissimi, mentre ora stiamo assistendo a visibili cambiamenti da un anno all'atro. Anche guardando il grafico nell'articolo di Wikipedia citato da qualcuno, per quanto per forza di cose sia approssimativo, mi pare di vedere che nell'ultimo secolo l'andamento perda la sua regolarità, e mostri una secca impennata (soprattutto la barra nera, che si basa su dati strumentali diretti). Proprio per il fatto che il clima è un sistema complesso, dubito che si possa trascurare facilmente il parametro della liberazione in pochi decenni di grandi quantità di CO2, che erano state assorbite nell'arco di milioni di anni dalle antiche forme di vita (carbone e petrolio sono di origine biologica, no?).
Giustamente milioni di anni fa c'erano gli strumenti per misurare le concentrazioni di anidride carbonica, vero?
Lo so ci sono tante prove indirette ma, in quanto tali, non saranno mai precise come le prove dirette e quindi non possiamo certo dire che in passato la temperatura non sia aumentata sta avvenendo oggi. Se non vogliamo fare i catastrofisti ovviamente...
Old 29-09-2007, 20:23   #77
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Scusate ma qualcuno mi spiega perché, nelle passate ere geologiche, la temperatura è aumentata molto più dell'era geologica attuale? Diversi milioni di anni fa non mi risulta che ci fossero le industrie cattive che bruciano schifosissimo carbone...
Diciamoci la verità: il riscaldamento globale è solo una bella scusa per far movimentare capitali colossali e muovere le varie economie del mondo!!!
Va beh almeno questo allarmismo servirà a finanziare la ricerca sulla fusione.

L'aumento delle temperature avvenute nel passato fu infinitivamente più lento del nostro e fu provocato da diverse cause.
Alla data attuale, consumiamo già più risorse di quelle che il pianeta può produrre. Quando India, Cina e in generale tutta l'Asia cambieranno tipologia di crescita e inizieranno a usare uno stile di vita occidentale, avremo un consumo energetico e di risorse totalmente insostenibile.
Per poter sopravvivere, abbiamo necessità di puntare sul rinnovabile per le produzioni locali e altri fonti di energia per quelle di massa, e iniziare a finanziare progetti a lunghissimo termine (oltre i 100 anni) per la colonizzazione massiccia di Marte, e successivamente dei pianeti extra-solari.
Non è utopia, è lungimiranza.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 20:35   #78
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
L'aumento delle temperature avvenute nel passato fu infinitivamente più lento del nostro e fu provocato da diverse cause.
Le cause sono quelle che determinano la ciclicità del clima, senza contare che non sta scritto da nessuna parte che il riscaldamento globale deve avvenire lentamente o velocemente: fa come gli pare e non saranno certo le azienduccole umane ad influenzarlo.

Quote:
Alla data attuale, consumiamo già più risorse di quelle che il pianeta può produrre. Quando India, Cina e in generale tutta l'Asia cambieranno tipologia di crescita e inizieranno a usare uno stile di vita occidentale, avremo un consumo energetico e di risorse totalmente insostenibile.
Ecco questo ragionamento è già molto più condivisibile!

Quote:
Per poter sopravvivere, abbiamo necessità di puntare sul rinnovabile per le produzioni locali e altri fonti di energia per quelle di massa, e iniziare a finanziare progetti a lunghissimo termine (oltre i 100 anni) per la colonizzazione massiccia di Marte, e successivamente dei pianeti extra-solari.
Non è utopia, è lungimiranza.
Sottoscrivo ma, siccome non sono nucleofobico, io ci metto dentro il nucleare. Dove per nucleare intendo i reattori di Rubbia, quelli a fusione ed eventualmente anche a fissione laddove sia assolutamente necessario.
Old 29-09-2007, 20:36   #79
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Giustamente milioni di anni fa c'erano gli strumenti per misurare le concentrazioni di anidride carbonica, vero?
Lo so ci sono tante prove indirette ma, in quanto tali, non saranno mai precise come le prove dirette e quindi non possiamo certo dire che in passato la temperatura non sia aumentata sta avvenendo oggi.
Possiamo andarci molto vicini comunque. Improvvisi aumenti di temperatura provocano notevoli mutazioni ambientali e della vegetazione, e informazioni di questo tipo possiamo trovarle negli strati rocciosi. Se in uno stesso strato di sedimenti in una zona di cui conosco la stabilità geologia, trovo alberi,vegetazioni,fauna di 2 ambienti totalmente diversi, posso avanzare la probabile ipotesi di un radicale cambiamento climatico in tempi brevi.
In tempi più recenti a fornirci informazioni dettagliate possono essere le calotte glaciali, e gli alberi molto antichi. Attraverso l'analisi dell' accrescimento annuo degli anelli e analisi chimiche si possono carpire moltissime informazione sull'andamento climatico di un periodo di tempo recente.

PS: neanch'io sono "nucleofobico." Attualmento è il "meno peggio", purtroppo.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 23:51   #80
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Le cause sono quelle che determinano la ciclicità del clima, senza contare che non sta scritto da nessuna parte che il riscaldamento globale deve avvenire lentamente o velocemente: fa come gli pare e non saranno certo le azienduccole umane ad influenzarlo.
...

Non saprei come defibnire la tua cecità e la tua cocciutaggine.

Di sicuro, ti piace ignorare l'evidenza.

Anzienduccole umane? Informati... su che tipo di fumi ed in che quantità vengono liberati in atmosfera ogni anno da quelle che tu definisci azienducole e dalle brum brummm.
Ma immagino che neanche se ti facessero il lavaggio del cervello, cambieresti idea... perchè la tua non è un opinione, ma una presunzione.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian