|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
il caso visco-speciale è stata tutta una sceneggiata napoletana del cdx, la procura di Roma sulla faccenda ha aperto un fascicolo senza alcuna ipotesi di reato ma comunque per accontentare le ragazzine isteriche del cdx si è dovuto sospendere le deleghe a visco. presto gliele daranno di nuovo. |
|
|
|
|
|
|
#582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
|
|
|
|
|
|
#583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Volenti o nolenti. Il resto (specialmente i titoloni de "il Giornale" per settimane intere) è propaganda. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#585 |
|
Senior Member
|
Un aggiornamento
http://www.repubblica.it/2007/09/sez...gdf-visco.html Il viceministro era indagato per le presunte pressioni per avvicendamenti all'interno della Guardia di Finanza Caso Speciale, per Visco il pm chiede l'archiviazione "E' stato un comportamento illegittimo ma non illecito" ROMA - "E' stato un comportamento illegittimo ma non illecito". Il pm Angelantonio Racanelli e il procuratore Giovanni Ferrara motivano così la richiesta di archiviazione per Vincenzo Visco, il viceministro dell'Economia indagato per il reato di minacce e tentato abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta aperta sulle presunte pressioni esercitate sull'ex comandante generale della Gdf Roberto Speciale, finalizzate all'avvicendamento di alcuni ufficiali di Milano nell'estate del 2006. Un comportamento che i pm hanno ritenuto opinabile ma non doloso. Il generale disse, infatti, di aver subito pressioni da parte del viceministro. Visco il 28 giugno si presentò spontaneamente in Procura per rendere le sue dichiarazioni e dopo la sua deposizione venne iscritto nel registro degli indagati appunto per le ipotesi di reato di tentativo di abuso d'ufficio e di minacce. La vicenda, poi, assunse coloriture politiche, con il centrodestra massicciamente schierato con Speciale. Si arrivò all'audizione del ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa in Parlamento. Un duro attacco a cui Speciale reagì con una querela. Seguirono durissime polemiche che portano Visco alla rinuncia delle deleghe sulla Guardia di Finanza. Adesso sulla richiesta della procura dovrà pronunciarsi il gip, salvo la possibilità per Speciale di presentare un'opposizione alle conclusioni dei pm. Le reazioni. Commentando la notizia, l'avvocato Guido Calvi, difensore di Visco, ha parlato di "decisione saggia ed equilibrata e frutto del rigore professionale" dei magistrati. Ugo Longo, legale di Speciale, ha detto dal canto suo che "bisogna leggere le motivazioni. Prima di allora nessun parere può essere fornito". (19 settembre 2007) ---------------------------- http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...ne_visco.shtml Era accusato di pressioni per la sostituzione di alcuni funzionari della Gdf Caso Speciale, archiviazione per Visco Il pm: non procedere nei confronti del viceministro dell'Economia. «Comportamento illecito ma non illegittimo» ROMA - Quella di Vincenzo Visco è stato «un comportamento illegittimo ma non illecito». È quanto scrive il pm della procura di Roma, Angelantonio Racanelli, che ha chiesto, insieme con il procuratore Giovanni Ferrara, l'archiviazione per il viceministro dell'Economia. Secondo quanto si è appreso, nel provvedimento c'è una forte censura per il comportamento assunto da Visco e finalizzato alla rimozione degli ufficiali della guardia di finanza di Milano, una apparente contraddizione con la richiesta di archiviazione. Ma per i magistrati romani, secondo quanto si è appreso, la condotta del viceministro Vincenzo Visco nel caso Speciale, sarebbe stata caratterizzata da illegittimità ma senza profili penali in quanto, dopo gli accertamenti, sarebbe venuto meno il cosiddetto «'dolo di danno', nei confronti degli ufficiali delle fiamme gialle, dolo di danno necessario per sostenere la ipotesi di abuso d'ufficio. I fatti che avevano determinato l'iscrizione di Visco nel registro degli indagati, le presunte pressioni finalizzate al trasferimento di alcuni ufficiali delle fiamme gialle, risalgono all'estate del 2006. La richiesta della procura ora dovrà essere vagliata dal gip. Visco doveva rispondere di minacce e tentato abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta su un supposto intervento di carattere politico finalizzato all'avvicendamento di alcuni ufficiali delle Fiamme Gialle a Milano nella estate del 2006. 19 settembre 2007 ----------------------------- Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 20-09-2007 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
#586 |
|
Senior Member
|
Da rimarcare un "dettaglio" nell'articolo odierno che "il giornale della propaganda del partito-azienda" dedica al caso:
"...l’atteggiamento del viceministro dell’Economia, Vincenzo Visco, nei confronti dell’ex comandante generale della Guardia di finanza, Roberto Speciale, e finalizzato al trasferimento dei vertici delle Fiamme gialle di Milano e della Lombardia. Ovvero di coloro che nell’estate 2006 stavano ancora indagando sul caso Unipol-Bnl. Questo nonostante sia ACCLARATO DA MESI che i 4 ufficiali della GdF non hanno mai indagato su Unipol, perchè su quest'ultimo filone: "gli investigatori facevano parte del nucleo speciale di polizia valutaria - reparto con sede a roma e con competenze su tutto il territorio nazionale." Naturalmente questo non è stato mai reso noto ai lettori de "il giornale", anche perchè per settimane intere questo ha fomentato la polemica essenzialmente su di un punto: "Visco voleva salvare Unipol trasferendo gli ufficiali della GdF che indagavano su di essa". Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Per certa gente la verità e i fatti non esistono . Esiste solo quello che fa comodo al padrone .
|
|
|
#588 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Qualcuno mi puo rispondere al perché Visco si sia sentito in dovere e legittimato a "pressionare" un generale della guardia di finanza?
Non capisco perchè l'abbia fatto posto che è chiaro che tale evento non ha nulla a che vedere con il caso Unipol. È solo una coincidenza? Aspetto risposte
|
|
|
#589 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#590 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
"i numerosi articoli .... postati nel corso della discussione" così per farsi una idea senza pregiudizi. E non è possibile fare altrimenti, visto che questo aspetto è stato messo in secondo piano rispetto alla bufera politica. Quote:
Forse una tardiva difesa delle istituzioni e della GdF? Perchè è lampante che del fatto in se la sopracitata sedicente "casa delle libertà" non avesse alcun interesse all'infuori che usarlo per montare una polemica politica. Se il calendario non è una opinione, l'unica coincidenza accertata è che un caso dell'estate 2006 è tornato alla ribalta nelle immediate vicinanze delle elezioni amministrative del 27-28 maggio (questa discussione è stata aperta riportando, il 22 maggio, un articolo pubblicato su "il giornale" ). Ho anche ricordato che "il giornale", bollettino del partito-azienda, ha sostenuto per settimane intere* che "Visco volesse la rimozione degli ufficiali della GdF perchè indagavano su Unipol", quando era noto fin da subito che le indagini su Unipol erano svotle da altra struttura nazionale della GdF. Quote:
Su questo, secondo me, dovevano realmente indagare gli organi di informazione, e questa doveva essere, sempre secondo me, la parte interessante per i cittadini, Invece tale aspetto è stato messo quasi subito da parte, per concentrarsi su di una polemica politica MONTATA ad arte.... Ciao Federico * e ancora oggi, visto lo stralcio dell'articolo odierno riportato prima consultabile interamente qui |
|||
|
|
|
|
|
#591 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Mi piacerebbe capire la tua posizione in merito all'argomento: i punti all'ordine del giorno sono: Quote:
Se ti attieni a questo discorso vedrai che non scambierai lucciole per lanterne...
|
|
|
|
#592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo è così. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#593 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quoto. Mi ricorda un segretario di partito, Bossi, condannato per tangenti. Duecentomilioni di lire intascati. O il suo vice Maroni, condannato per rsistenza a pubblico ufficiale. Sono senz'altro più gravi di un parlamentare comune, chessò, tipo Borghezio, condannato per aver appiccato fuoco a due barboni mentre dormivano. Nel secondo caso, pur essendo reato grave, la posizione non rilevante cambia lo stato delle cose. Per una volta siamo daccordo. fg |
|
|
|
|
|
|
#594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
= 3 giorni di sospensione per polemica personale.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Illegittimo ma non illecito... toh
|
|
|
|
|
|
#596 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Quote:
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
||
|
|
|
|
|
#597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
qui siamo all'assurdo, si difende anche un condannato per tangenti... ma che giustificazione è "Interamente restituiti"?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
Pubblicati i verbali dell'interrogatorio del viceministro dell'Economia
Accuse contro l'ex comandante della Gdf: "Andava in giro sull'aereo di Moggi" Visco al pm: "Il generale Speciale? Feste faraoniche e amicizie discutibili" Vincenzo Visco con l'ex comandante della Guardia di finanza Roberto Speciale ROMA - "Speciale (l'ex comandante generale della Guardia di Finanza), andava in giro sull'aereo di Moggi. L'anno scorso ha organizzato una festa della Finanza a Napoli che anche il presidente della Repubblica mi ha chiesto: Ma questi, quanto hanno speso?" Il 28 giugno il viceministro dell'Economia Vincenzo Visco fu interrogato dal pm di Roma Angelantonio Racanelli sulle presunte pressioni che il deputato avrebbe fatto sull'ex comandante generale della Finanza Roberto Speciale perchè trasferisse alcuni ufficiali incaricati di indagare sul caso Unipol-Bnl. Ampi stralci di quell'interrogatorio sono stati resi pubblici oggi, a ventiquattro ore dal pronunciamento della Procura che, sul sospetto di tentato abuso d'ufficio e minacce avanzato contro il viceministro, ha chiesto al Gip l'archiviazione per "condotta illeggittima ma non illecita". "Io ero già abbastanza seccato perchè erano state pubblicate pochi giorni prima le cose di Calciopoli - si legge nel verbale dell'interrogatorio di Visco - e risultava che c'era una bella fetta di vertice della Guardia di finanza coinvolta. E in particolare ci stava Speciale che andava in giro con Moggi, sull'aereo di Moggi. Prendeva biglietti per sè il che è praticamente disdicevole per uno che si deve occupare di società, per giunta la Juventus che è una società quotata, e di possibili reati finanziari e nel caso specifico del signor Moggi". "Speciale invece di parlarmi di lotta all'evasione fiscale - continuò Visco al pm - parlava dei reparti speciali cioè di incarichi da tutte le parti, di pezzetti della Gdf da sistemare. Insomma, essere presenti era più importante di essere operativi". Visco poi ricorda durante l'interrogatorio la festa della Finanza a Napoli nel 2006: "Una cosa impressionante una festa in cui si blocca tutta via Caracciolo per tre giorni (il lungomare di Napoli), si fanno marce in costume, con centinaia di ospiti, intrattenimento... Io, con Mosca Moschini (predecessore di Speciale alla guida della Gdf), le feste della Guardia di finanza le facevo nel cortile della caserma qui a Roma. Ricordo in proposito che il presidente della Repubblica in quella occasione mi disse: Ma questi, quanto hanno speso? Era tutta una cosa gonfiata". Il viceministro entra anche nel merito dell'inchiesta e parla delle ragioni per cui aveva chiesto l'avvicendamento, per altro mai avvenuto, alla Tributaria di Milano. "Io sapevo - dice al pm Visco - che c'era una situazione che non era coerente con la strategia politica del governo nel senso che lì c'era un gruppo di persone che era più dedito ad altro tipo di interessi che non a quello di affrontare le questioni dei reati economico-finanziari. Si erano creati intrecci di amicizie, di interessi che io non conosco dettagliatamente, che potevo intuire e che non mi piacevano e continuano a non piacermi". E sulla delega per la Guardia di finanza, poi restituita, Visco spiega: "Mi sono prestato a fare questa cosa perchè serviva e dato che il ministro dell'Economia è un mio vecchio amico, e non è un politico, io l'ho fatto per dovere avendo già fatto tutto quello che si poteva fare..." |
|
|
|
|
|
#599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
P.S. Io metto sempre il link alle citazioni di articoli.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1332423611
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.