|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quelli sono toni da propaganda, scritti non da uno storico ma da un simpatizzante fascista. E' chiaro come il sole. Fiacco Positivismo Ottocentesco, cosa mi tocca leggere |
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
pensavo fossi un tipo sveglio.. ma cerca di capire l'accento con cui è pronunciata la cosa !!!
leggi il nome del thread: Apologia e libertà di pensiero Io ho domandato: L'apologia è liberta di pensiero? è un gioco di parole VOLUTAMENTE forzato per domandare: il reato di Apologia di qualsiasi dottrina(ovviamente con qualsiasi dottrina vietata) è contradditoria con la libertà di pensiero sancita nella costituzione ?!?!? |
|
|
|
|
#183 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo che ho capito il gioco di parole, io ti sto chiedendo se sai cosa significa APOLOGIA indipendentemente da questo contesto. |
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
|
pensala come ti pare.. io non ci vedo propaganda.. non spiengeva nessuno a diventar fascista, ne direttamente ne indirettamente ..
|
|
|
|
|
#185 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che so il significato di apologia, non è 1 parola strana o chissa che forbita: ho studiato greco.. apo = da, e logos discorso. Dare Discorso, parlare in merito di qualcosa, di una dottrina o anche di una persona.. E comunque, anche se non indicato e spesso "dimenticato", con apologia si intende anche esporre a favore di una dottrina argomentando confutazioni di eventuali tesi contrarie.. Ultima modifica di 3nigma666 : 19-09-2007 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
|
Cmq sei furbo: non hai detto che quello che hai riportato sopra sono le parole dello stesso MUSSOLINI.
Benito Mussolini - LA DOTTRINA DEL FASCISMO Idee Fondamentali, paragrafo II. Se non è propaganda questo non so cosa sia. |
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
|
Guarda che ho detto che la mia trasposizione è esattamente la dottrina fascista! Furbo de che.. l 'ho detto io stesso..
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Bannato
|
Quote:
Probabilmente il "Positivismo" non sai manco cosa è, infatti "Positivismo Estremo" non ha senso. Il Positivismo non è "Vedere in positivo le cose", è un movimento filosofico e non ha senso l'espressione "Positivismo Estremo". Saluti. |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Bannato
|
Sei furbo sì, quella non è la "dottrina fascista", è l'opera "LA DOTTRINA DEL FASCISMO" dello stesso Mussolini che infatti NON hai citato.
Ultima modifica di lowenz : 19-09-2007 alle 20:01. |
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il positivismo, come ben saprai è un movimento filosofico dell'ottocento associato all'illuminismo, che si contrappone alle visione chimeriche di altre correnti filosofiche in "voga" in quel periodo. Il positivismo nacque nella prima metà dell'ottocento, rimanendo "in ombra" rispetto all'illuminismo , e prese piede solo nella seconda metà dell'ottocento, provocando "modifiche sociali" di ben minore importanza rispetto all'illuminismo.. questo intendeva mussolini per fiacco Positivismo ottocentesco, ed è per questo motivo che io ti ho scritto : ma ti pare che ci sia stato un "estremo" positivismo ?!?! significa: non mi sembra che il positivismo abbia rivooluzionato il mondo in modo cosi significativo.. ha solo seguito gli strascichi di un movimento ben più importnate : l'illuminismo.. questo è almeno il mio punto di vista.. e cmq non hai risposto alla mia domanda: Il reato di apologia di (qualsiasi dottrina vietata) è in contrapposizione con la libertà di pensiero? In pratica è giusto vietare l'espressione di un proprio pensiero ? Ultima modifica di 3nigma666 : 19-09-2007 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fiacco ![]() Ripeto, citando Mussolini direttamente ma non riportando l'autore hai voluto fare il furbo per vedere se qualcuno era d'accordo, perchè sapevi che citando l'autore tutti l'avrebbero rinnegato. Ultima modifica di lowenz : 19-09-2007 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
E datemi pure del fascista, tanto so benissimo di non esserlo: è qualcun altro che qui lo è. Ultima modifica di lowenz : 19-09-2007 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
|
io condivido molti aspetti della dottrina fascista, non tutti, ma molti. questo non significa essere fascista. Significa solo apprezzare alcuni aspetti della visione della società. Non è reato condividerla, e non c'è nulla di cui vergognarsi nel dirlo.
L'intelligenza sta poi nel saper scindere il bene dal male L'intelligenza sta nel non votare per partito preso (e ne sono un esempio) L'intelligenza sta nel valutare le situazioni e le persone , xke le incognite nella vita sono cosi tante, che è impossibile definire in modo assoluto cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ultima modifica di 3nigma666 : 19-09-2007 alle 20:20. |
|
|
|
|
#197 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#200 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ad ogni modo, si puo' leggere qualcosa qui: http://cronologia.leonardo.it/storia...ie/matteot.htm Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.