Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 15:38   #41
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Quindi la differenza di prezzo a tuo parere è giustiifcata?
No. Sono incazzato nero di pagare così tanto.
La mia soluzione è stata quella di mettere il GPL alla mia auto. In 1 anno ho ammortizzato già il costo dell'impianto.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:38   #42
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Speculazione e tasse...

In fondo è molto semplice
Old 12-09-2007, 15:40   #43
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
No. Sono incazzato nero di pagare così tanto.
La mia soluzione è stata quella di mettere il GPL alla mia auto. In 1 anno ho ammortizzato già il costo dell'impianto.
Ah ah allora siamo d'accordo!!
guarda la nuova discussione che ho aperto, è una bufala?
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 16:07   #44
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
A parte il fatto che in italia stranamente la paghiamo un po di piu che nel resto d'europa, in america perchè il prezzo alla pompa costa molto meno?
Cosa sono solo le nostre tasse che fanno la differenza...??
e consideriamo che per comprare un euro ci vogliono quasi 1,4 dollari. Mi sembra davvero troppo considerando il tasso di cambio esageratamente vantaggioso per noi..
Perchè sono tra i maggiori produttori, secondo te in Iraq perchè ci sono andati?
Old 12-09-2007, 17:07   #45
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Perchè sono tra i maggiori produttori, secondo te in Iraq perchè ci sono andati?
E perchè la Francia e la Germania hanno tanto insistito per non fare guerra all'Iraq?
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 17:07   #46
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Booommmm
Link please
Il dato che ho riportato proviene da un rapporto dell'aiea di cui però non ho sottomano il numero quindi non saprei linkarlo.
dovrebbe essere di 2 o 3 anni fà potresti cercarlo sul loro sito o chiedere a Christina se lo ha sottomano.

Comunque facendo una ricerchina con un motore di ricerca puoi trovare tranquillamente conferme...

Stavolta la faccio io:

Università di Milano:
http://www.pubblico.fisica.unimi.it/content/view/28/19
Quote:
Mauro Bonardi/Flavia Groppi

RELAZIONE FRA RISCHI E BENEFICII NELL’UTILIZZO DELLE RISORSE ENERGETICHE NUCLEARI
Riassunto: E’ stato ampiamente dimostrato come la qualità della vita ed il benessere dell’umanità siano più che proporzionali alla disponibilità energetica. Secondo i rapporti IEO2004-6 dell’OCSE, la domanda mondiale di potenza energetica ha raggiunto i 13.000 GW di petrolio equivalente (13 TW) nel 2004-6 ed il 30% di questa energia è utilizzata per produrre elettricità (2.390 GWe). In Italia si è raggiunto il massimo dei consumi elettrici nel 2004 (54 GWe, pari al 2.25% del totale mondiale), con un incremento variabile dal 2 al 6% su base annua dopo la moratoria referendaria antinucleare del 1987.
Il consumo d’energia raddoppierà entro il 2050, mentre il consumo mondiale d’elettricità raddoppierà già entro il 2025. Una cospicua percentuale d’energia elettrica (16% dell’intera energia elettrica planetaria e 35% nei 22 Paesi dell’OCSE) è attualmente prodotta con 441 impianti nucleari di potenza in 31 Paesi, mentre 40 sono in costruzione in 12 Paesi. Dopo numerosi anni di stagnazione, in Finlandia è in costruzione il primo reattore di concezione completamente Europea, l’EPR (consorzio Areva-Framatome-Siemens). Dall’inizio dei lavori all’entrata in esercizio di un nuovo impianto sono necessari non più di 48 (Giappone) o 60 mesi (Finlandia, Cina, India, Francia, Svizzera, USA). Le risorse mondiali di uranio e torio sono inesauribili e distribuite su tutto il pianeta e nell’acqua di mare, ed il costo è in perenne calo. L’utilizzo dei reattori autofertilizzanti molteplicherebbe le risorse ulteriormente di almeno 100 volte (quindi migliaia di anni di disponibilità).La peculiarità dell’energia nucleare consiste nel fatto che è la sola opzione ampiamente sperimentata e con elevato grado d’ingegnerizzazione e sicurezza, caratterizzata da elevata potenza installata rispetto alle dimensioni dell’impianto (densità di potenza) e con la capacità di produrre vasti quantitativi d’elettricità pulita su scala planetaria. Gli unici 2 incidenti di una certa rilevanza in 50 anni di Storia dell’industria nucleare (Three Mile Island nel 1979 senza vittime e Chérnobyl nel 1986), hanno causato un numero globale di vittime inferiore a 100, secondo le valutazioni più recenti dell’OCSE e dell’ONU (proiezioni ai prossimi 30 anni). Lo stoccaggio delle scorie radioattive dell’industria nucleare costituisce un problema volumetrico minimo su scala globale (200.000 m3 all’anno in tutto il mondo) e l’industria nucleare costituisce il solo esempio d’industria energetica a ciclo produttivo completamente chiuso. Per converso, la combustione dei fossili immette in atmosfera 50.000 ton/min di CO2.
WNA (World Nuclear Association)
http://www.world-nuclear.org/info/inf75.html
Link diretto alle stime più recenti che parlano di 70 anni di disponibilità economicamente conveniente per reattori convenzionali, io ero rimasto fermo a 50

Link ad un altro forum uscito dalla ricerca, ho dato una scorsa veloce ma mi sembra che gli interventi dell'utente "Alessandro" siano ben preparati tecnicamente.
Anche se il tema non è proprio ciò di cui discutiamo noi ti può interessare la spiegazione del perchè c'è un aumento tanto alto della durata del combustibile
http://www.nntp.it/discussioni-energ...anio-pbmr.html

Se vuoi altro....lo cerchi
Old 12-09-2007, 17:12   #47
evelon
Senior Member

Quote:
Hai ragione, devo correggere, aspe:

Il petrolio a buon mercato è una risorsa finita. Stop.
Sappiamo già cosa ci aspetta.
Attenzione che il breakeven non lo consideri...

Ora il petrolio sintetico, le sabbie oleose, i giacimenti in alto mare etc non vengono considerati proprio perchè antieconomici...

Se il petrolio dovesse superare la barriera del costo di queste fonti verrebbero sfruttate.

Il fatto che si stiano sviluppando tecnologie per lo sfruttamento industriale di queste fonti a me fà pensare....a te no ?

E per me c'entra l'idrogeno in tutto questo....

Quote:
PPS: evelon c'è un'altra precisazione che ti avevo fatto in un altro 3d
Oramai è chiuso.
Se lo riaprono continuo lì altrimenti sarà per un'ìaltra volta, voglio evitare di portare OT questo 3D
Old 12-09-2007, 17:13   #48
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Sinceramente non l'ho mai capito, all'inizio dicevano che era per le armi di distruzione di massa che peraltro non hanno mai trovato. Poi la mia attenzione si è spostata sui favori politici delle grosse famiglie industriali di armi militari, poi sul idea di esportare la democrazia e infine sul petrolio (l'iraq è il 14 produttore di petrolio..).. ma nessuna delle ipotesi mi ha mai convinto in pieno..

Ma poi vabbe questi discorsi non sono in tema con la discussione..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 17:28   #49
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
liberalizzazione di aumentare sempre i prezzi
è stato liberalizzato il mercato del greggio? non mi pare

comunque qualcuno ha uno storico prezzi del petrolio fatto in questo modo?

prezzo alla pompa usa - prezzo al barile usa - prezzo alla pompa europa - anno - rapporto $ /€

secondo me ci sarebbero belle sorprese.... il costo del petrolio è si salito, ma considerando il cambio dovremmo stare sotto al prezzo di anni fa...
Old 12-09-2007, 19:02   #50
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Il dato che ho riportato proviene da un rapporto dell'aiea di cui però non ho sottomano il numero quindi non saprei linkarlo.
dovrebbe essere di 2 o 3 anni fà potresti cercarlo sul loro sito o chiedere a Christina se lo ha sottomano.

Comunque facendo una ricerchina con un motore di ricerca puoi trovare tranquillamente conferme...

Stavolta la faccio io:

Università di Milano:
http://www.pubblico.fisica.unimi.it/content/view/28/19

WNA (World Nuclear Association)
http://www.world-nuclear.org/info/inf75.html
Link diretto alle stime più recenti che parlano di 70 anni di disponibilità economicamente conveniente per reattori convenzionali, io ero rimasto fermo a 50

Link ad un altro forum uscito dalla ricerca, ho dato una scorsa veloce ma mi sembra che gli interventi dell'utente "Alessandro" siano ben preparati tecnicamente.
Anche se il tema non è proprio ciò di cui discutiamo noi ti può interessare la spiegazione del perchè c'è un aumento tanto alto della durata del combustibile
http://www.nntp.it/discussioni-energ...anio-pbmr.html

Se vuoi altro....lo cerchi
C'è una cosa che però mi lascia perplesso: come fanno a dire che le vittime del disastro di Chérnobyl siano ad oggi meno di 100?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:21   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
forse perche' gli usa sono uno dei maggiori produttori ?

Cpap[z[a
No, è che le tasse sulla benza in america sono molto più basse che da noi (e in generale in tutta europa).
Oltre il 75% di quanto paghi al distributore va allo stato italiano in forma di accise...il distributore si e no ha un ricavo di 4-5 cent. per litro.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:23   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
C'è una cosa che però mi lascia perplesso: come fanno a dire che le vittime del disastro di Chérnobyl siano ad oggi meno di 100?
Io avevo altri numeri...(mi pare circa 4-500 vittime)..
Old 12-09-2007, 21:27   #53
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Il prezzo è alto per una serie di motivi.

1)Tasse
2)Prezzo del petrolio grezzo
3)Il petrolio sta finendo e negli ultimi anni non sono stati scoperti nuovi grandi giacimenti. Gli unici sono nei fondali marini ma li ci vogliono nuove tecnologie di estrazione.
4)I petrolieri stiamano per eccesso le loro riserve.
5)Poca concorrenza( o meglio cartelli )
6)Cattiva ditribuzione della benzina sul territorio.
(Del tipo 3 rifornimenti in meno di 10 metri )
7)La benzina è un bene di necessità. Tutti lo compriamo indipendentemente se sale di prezzo perchè non abbiamo alternative valide.
75 dollari per un barile (123 litri di petrolio circa mi pare) non è manco così tanto...costa di più l'acqua minerale in bottiglia...tra l'altro a differenza che negli anni 70 non c'è stata alcuna stagflazione...il pil mondiale corre (incluso quello europeo) e pure di brutto.
Il fatto è che forse ci si era abituati (nel 98) ad un prezzo del greggio assurdamente basso (25-30 dollari al barile)
Old 12-09-2007, 21:41   #54
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il fatto è che forse ci si era abituati (nel 98) ad un prezzo del greggio assurdamente basso (25-30 dollari al barile)

In realtà nel 1998 il prezzo minimo del greggio fu di molto inferiore ai 25-30 us$ al barile...
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 00:34   #55
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ma dove sono gli adepti del liberalizzatore ?
Quelli che dicevano che liberalizzando il mercato i prezzi sarebbero scesi sicuramente ?
Mi spieghi cosa c'entra?
La solita cazzata giusto per tentare il flame?

Proprio non ti và giù eh?
Old 13-09-2007, 07:57   #56
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
Ma dai... credi che se domani il prezzo del barile diminuisse del 60% il prezzo alla pompa scenderebbe istantaneamente? Di quanto?
mai detto che scenda istantaneamente.
ho detto che quando il barile costava la meta' , il prezzo era notevolmente inferiore.
quindi il prezzo del greggio conta eccome.
che poi la benzina salga velocemente e cali lentamente , penso sia sotto l'occhio di tutti...

copapzpaza
Old 13-09-2007, 07:57   #57
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Questo giustifica la differenza di prezzo secondo te?
in gran parte lo giustifica , si...
poi ci saran politiche di prezzi diversi..ovviamente...

coapzpa
Old 13-09-2007, 08:00   #58
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
No, è che le tasse sulla benza in america sono molto più basse che da noi (e in generale in tutta europa).
Oltre il 75% di quanto paghi al distributore va allo stato italiano in forma di accise...il distributore si e no ha un ricavo di 4-5 cent. per litro.
Si ma se togli le tasse vedrai che comunque il prezzo negli usa e' inferiore.

Coaopzopaza
Old 13-09-2007, 08:02   #59
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Vero.
Ma è anche vero che i rincari da parte dei produttori sono ingiustificati e non sempre poi calano al calare del costo del petrolio.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:11   #60
evelon
Senior Member

Quote:
Se non ricordo male furono 78 quelle accertate ma potrei sbagliare.

Anche se può sembrare strano, specie viste le roboanti dichiarazioni delle associazioni ambientaliste che parlano di centinaia di migliaia di vittime passate e future, i calcoli possono essere corretti (uso il condizionale perchè non li ho rifatti)

La matematica medica quando si tratta di radiazioni divide gli effetti in due categorie:
Gli effetti deterministici
Gli effetti stocastici

Per i primi si può determinare la relazione causa-effetto (e dose-effetto) ed eventuali vittime sono conteggiabili facilmente

Per i secondi non si può determinare univocamente la relazione causale ma si possono fare calcoli statistici molto precisi per determinare nel tempo (tipicamente alcuni anni) quanti decessi si avranno in modo abbastanza preciso.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian