|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Scusa come puoi definire EREDITARIO qualcosa che è frutto di (almeno) una mutazione SOMATICA????? Spiegamelo per favore Poi che ci sono le sindromi familiari, l'ho già detto, ma SI EREDITA SEMPRE E SOLO LA PREDISPOSIZIONE (fa niente che essa porta nel 100% dei casi al tumore!!!), mai il tumore direttamente!! So che è una "questione filosofica" ma è così! Almeno questa è la scuola di pensiero di chi mi ha insegnato la patologia generale ![]() ps: so benissimo cosa è una poliposi adenomatosa familiare così come so cosa è una HNPCC, così come prima ho citato la Li-Fraumeni, così come so cos'è un Retinoblastoma familiare, ecc. e ti posso dire anche i meccanismi molecolari di ciascuna....pps: so anche cos'è una Loss of heterozygosity ![]() Quote:
Quote:
), comunque se lo dici tu....in campo onco-ematologico per esempio mi sembra (da quello che ci hanno detto nel corso di medicina molecolare onco-ematologica) si siano fatti passi da gigante.....basta pensare al Glivec (imatinib mesilato) della Novartis (che gasamento quando lo hanno citato a Superquark ![]() Quote:
- economicità - valore predittivo (positivo e negativo) - sensibilità - specificità - invasività Mica a decidere quali test fare ci stanno gli scimpanzè Cioè è giusto ciò che dici ma mi pare ovvio Quote:
e comunque io ho solo contestato il fatto che qui si dica "Se non sei predisposto geneticamente non ti viene il tumore, ammazzati tranquillamente di fumo" (falso!!)....Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 06-09-2007 alle 19:23. |
||||||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Copio incollo una "roadmap" degli effetti dello smettere di fumare
fonte internet, ma lo trovi ovunque, credo che facesse parte di una campagna antifumo |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
non ci avevo pensato
|
|
|
#45 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
cmq penso che NESSUNO qua dentro pensasse che esista un tumore che uno eredita direttamente..cioè nasce direttamente con un tumore passato dalla madre tipo malattia infettiva.. io avevo capito che si parlasse di tumori la cui predispozione (anche al 100%) fosse ereditata nel libro che uso per oncologia (e come ci hanno detto a lezione)si parla di tumori ereditari proprio in questo caso.. Quote:
tralasciando il fatto che epidemiologicamente i tumori del sangue sono poco frequenti..(tra tutte le neoplasie in assoluto rappresentano il 0.6-0.7%)..ancora oggi molte non hanno cura.. cmq di questi argomenti poi ne saprai MOLTO di più...aspetta di aver dato ematologia e vedi che speranze di vita che hanno persone con malattie tipo quele mielodisplastiche..alcuni linfomi non hodgkin..leucemia mieloblastica acuta..mieloma multiplo... ecc.. ( e ce ne sono tante) sono tutte malattie ancora non guaribili.. poi l'imatinib per la mieloide cronica (che poi, come tutti i farmaci antineoplastici, ha un botto di effetti collaterali) aumenta molto la sopravvivenza a 5 anni...ma a 10 anni le prospettive ancora no nsono rosee..c'è sempre il rischio della crisi blastica.. mentre sempre sto farmaco in effetti ha ribaltato la prognosi di quelli malati di granulocitemia primitiva... poi una cosa che ho notato ma che hanno notato altri miei compagni di corso è il contrasto tra quello che dice il libro..esempio "il tumore al fegato può essere guarito con un trapianto ecc.." poi in ospedale CE NE FOSSE 1 che è candidabile al trapianto..o che è in condizioni di subire un trattamento chemioterapico.. insomma tra teoria e realtà c'è un abisso... Quote:
oppure le richieste di markers tumorali come se fossero diagnostici... insomma è un problema enorme economico della sanità..un bordello di soldi sprecati..(stesso problema si ha anche in altri campi..basta pensare all'assurda lista di test per la trombofilia..) Quote:
gli oncologi alla familiarità danno un peso molto elevato...alla fine un tumore è sempre una malattia del dna.. SPERO che nessuno qua abbia pensato che se uno non è predisposto può pure spararsi 100 sigarette al giorno ciauuu Ultima modifica di plut0ne : 06-09-2007 alle 19:38. |
||||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Io da ignorante in biologia/medicina posso solo dire che da quando ho smesso ho notato tante piccole cose positive:
- capelli meno grassi - sfumature di odori e gusti che mi si erano "cancellate" - maggiore capacità polmonare - denti e unghie più bianchi - ... Non saranno cose gravi come un tumore o un infarto ma sono bastate a farmi capire quanto fosse complesso il sistema di danni arrecati dal fumo al mio organismo. E sono solo quelli che riesco a percepire all'esterno.
|
|
|
#47 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
E senza scomodare le malattie infettive ci sono le malattie ereditarie appunto, alcune delle quali si manifestano anche dopo i 50 anni....per questo specificare che il tumore ereditario (in senso stretto) NON esiste mi era sembrato opportuno nel parlare dell'argomento "Tumori e familiarità" che si era sollevato....Quote:
Perchè è falso, le neoplasie oggi si conoscono, magari ci sono lati oscuri in alcune, magari molte sono incontrollabili, ecc. ma non voglio che passi l'idea del tumore come male ancora "non ben definito" perchè (e tu in questo momento ne sei la prova "studiante" Altrimenti diamo la possibilità a ciarlatani di dire che il tumore si può curare col bicarbonato....(vedere 3d in Scienza e Tecnica sul "dott." Simoncini). Nè si può dire che oggi si sanno le stesse cose del 1997 o peggio del 1987....solo queste cose volevo dire a Bollita...Quote:
![]() Scherzi a parte, devo dire che sulle "nuove leve" stanno facendo una certa opera di sensibilizzazione in questo senso....insomma ci dicono sempre "Fate fare meno esami possibili" "Il bravo medico è quello che fa pochi esami" ecc. Comunque almeno la teoria ce la danno (sottoforma di "metodologia")...poi nella pratica chissà se qualcosa sarà recepito.... Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 07-09-2007 alle 01:07. |
|||||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

così come so cosa è una HNPCC, così come prima ho citato la Li-Fraumeni, così come so cos'è un Retinoblastoma familiare, ecc. e ti posso dire anche i meccanismi molecolari di ciascuna....
), comunque se lo dici tu....in campo onco-ematologico per esempio mi sembra (da quello che ci hanno detto nel corso di medicina molecolare onco-ematologica) si siano fatti passi da gigante.....basta pensare al Glivec (imatinib mesilato) della Novartis (che gasamento quando lo hanno citato a Superquark
Cioè è giusto ciò che dici ma mi pare ovvio 

Altrimenti diamo la possibilità a ciarlatani di dire che il tumore si può curare col bicarbonato....(vedere 3d in Scienza e Tecnica sul "dott." Simoncini). Nè si può dire che oggi si sanno le stesse cose del 1997 o peggio del 1987....solo queste cose volevo dire a Bollita...