Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2007, 08:02   #41
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da geronim000 Guarda i messaggi
Forse hai ragione, in tal caso chiedo venia, ma il ragionamento puo' essere valido comunque. No?
ovviamente, ma il mio parere e´ un po di parte ... non sono neanche battezzato
Old 30-08-2007, 08:09   #42
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ovviamente, ma il mio parere e´ un po di parte ... non sono neanche battezzato
Mha' il fatto di essre o meno battezzato e' poco importante, e' solo una ritualita', se e' per il fatto io da perfetto non credente uso fare l'albero di natale e il presepe, per pura tradizione (che amo) o ritualita'.
Comunque sia.... rispetto tutti, ma lo pretendo anche io. E per rimanere in tema se io pago le tasse e l'ici le deve pagare anche la chiesa.

Ho paura che si stia andando fuori trend. Scusate.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:16   #43
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Mha' il fatto di essre o meno battezzato e' poco importante, e' solo una ritualita', se e' per il fatto io da perfetto non credente uso fare l'albero di natale e il presepe, per pura tradizione (che amo) o ritualita'.
Comunque sia.... rispetto tutti, ma lo pretendo anche io. E per rimanere in tema se io pago le tasse e l'ici le deve pagare anche la chiesa.

Ho paura che si stia andando fuori trend. Scusate.
non sei tu ad essere fuori trend ma la tutta la chiesa
anche io faccio l´albero ma non il presepe ... per qualche motivo lo odio, mi da fastidio. Sara´ l´immagine di Gesu´ che mi da fastidio

Per quanto riguarda l´ici ovviamente dovrebbero pagarla, ma anche cara
Old 30-08-2007, 17:04   #44
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
La Chiesa possiede 100 mila fabbricati in Italia, molti destinati
ad attività economiche, per un'Ici non versata di 2200 milioni
Un "tesoro" immobiliare da 9 miliardi
Così si agevolano scuole e case di riposo

ROMA - L'Europa sospetta che l'Italia abbia un occhio di riguardo per "l'azienda Chiesa" e le conceda un regime fiscale agevolato rispetto ai concorrenti laici. La commissione Ue non mette in dubbio le prerogative temporali concesse alla Chiesa cattolica come la totale esenzione Irpef per i dipendenti del Vaticano. Il problema nasce per le attività economiche collegate a quella pastorale e in almeno quattro i settori la Chiesa è leader nazionale: immobiliare, turismo, sanità ed educazione privata. Visti gli sgravi su Ici, Ires, Irap il dubbio dell'aiuto di Stato assume consistenza.

Ici. Tutto nasce dall'immenso patrimonio immobiliare: impossibile definirlo con certezza, le stime dicono 100 mila fabbricati per 8-9 miliardi di euro di valore. Riducendo l'analisi a realtà più piccole, ma rappresentative, come Roma, l'elenco è impressionante: 550 tra istituti e conventi, 500 chiese, 250 scuole, 200 case generalizie 65 case di cura, 50 missioni, 43 collegi, 30 monasteri, 25 case di riposo e ospizi, 18 ospedali. Sono quasi 2 mila gli enti religiosi residenti e risultano proprietari di circa 20 mila terreni e fabbricati. Va ricordato la legge istitutiva dell'Ici esentava i luoghi di culto e le loro pertinenze per cui alcune non sono mai state nemmeno segnalate ai comuni. Nel corso degli anni si è assistito a un braccio di ferro tra i sindaci e gli enti religiosi che tentavano di allargare a dismisura il perimetro delle esenzioni (alloggi di religiosi, sedi di fondazioni, opere pie, ospedali, università). Nei contenziosi i Comuni avevano avuto il sostegno della corte di Cassazione che dal 2004 ha chiarito che se in un fabbricato si svolgeva un'attività commerciale doveva pagare l'imposta. Il governo Berlusconi aveva esentato tutti gli immobili posseduti da enti religiosi no profit scatenando le proteste (e un primo interesse dell'Ue). Ora la legge colpisce solo locali utilizzati "esclusivamente" per attività commerciali. Una formulazione che lascia molto spazio al proprietario che autocertifica l'uso ai fini dell'Ici. La nuova formula secondo l'Ares fa perdere ai comuni 2,2 miliardi di euro. "Per Roma è meno di 20 milioni - stima Marco Causi assessore al Bilancio del comune - e conteranno molto gli accertamenti f caso per caso, i contenziosi non sono molti e con questo tipo di contribuenti cerchiamo soluzioni condivise". Anche se il direttore di Roma Entrate Andrea Ferri spiega: "La normativa non aiuta ad evitare i contenziosi, ci sono casi di uso "promiscuo" commerciale e no-profit in cui l'attività a scopo di lucro è evidentemente preponderante".

Ires. Conventi, palazzi e condomini sono diventati sedi di cliniche, scuole e soprattutto alberghi. Se l'attività è svolta da enti di assistenza e beneficenza l'Ires scende del 50% (esenzione totale se il reddito è generato da un immobile di proprietà diretta del Vaticano). Un bel vantaggio per chi opera nel turismo. E anche in questo caso Roma si è trasformata l'epicentro di un impero: il turismo religioso genera un fatturato di 5 miliardi l'anno con 40 milioni di presenze. In tutta Italia preti e suore gestiscono 250 mila posti letto. L'attività è considerata meritoria tanto che il governo ha stanziato 10 milioni di euro per la promozione degli itinerari della fede. Con un ulteriore facilitazione: le organizzazioni no-profit collegate a entità religiose mantengono la qualifica a vita senza dover ogni anno presentare bilanci certificati e senza correre il rischio di vedersi negata dallo Stato la qualifica per inadempimenti formali o sostanziali (come appunto la generazione di profitti).
Irap. Infine sul fronte del costo del personale le retribuzioni corrisposte ai sacerdoti dalla Chiesa cattolica, non costituiscono base imponibile ai fini dell'Irap, ma per ognuno di loro le associazioni possono dedurre una quota nella determinazione del reddito d'impresa.
http://tinyurl.com/yvmdsf

drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 17:09   #45
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
"Abbiamo la fede" e mangiati pane e fede!!!! Ma fede in chi? in Cosa?

Io preferisco non credere in Dio, perche' se cosi non fosse Lui dorebbe rendere spiegazioni di molte, troppe cose. Cerchiamo di toglierci i prosciutti davanti agli occhi, la chiesa e' un potere al pari di quello economico, militare, politico, nulla di piu', fatto di uomini come noi, anzi i peggiori e la storia che la racconta!!!!. Se non potete farne a meno, abbiate una vostra spiritualita' qualunque essa sia, ma smettete di credere a chi ha per millenni perpetrato quando di peggio l'essere umano sia capace di fare.
Siate retti e onesti e altruisti nella vita, questo e' quello che conta.
La Chiesa è un potere speciale, perché è il potere di Dio! Nessun'altro potere è paragonabile a questo e solo questo potere non è criticabile in quanto nessun uomo lo può comprendere. Quindi l'ICI non pagata dalla Chiesa non si può commentare: bisogna prenderlo così com'è e basta! Così come i preti con la BMW ecc...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 17:47   #46
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Bagnasco interviene sulla polemica fiscale:
"Si riconosca l'opera sociale della Chiesa"

ROMA - "Si riconosca espressamente l'opera continua che la Chiesa continua a porre in essere a favore dei più poveri e dei più deboli, mettendo a disposizione le risorse sia umane sia economiche di cui dispone la comunità cristiana". Questo l'intervento del presidente della Cei, l'arcivescovo Angelo Bagnasco, a proposito delle recenti polemiche sui privilegi fiscali della Chiesa, che hanno portato all'intervento dell'Unione Europea. Da "repubblica.it"
Lo ripetono di nuovo...brutto segno per loro!
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 18:53   #47
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ma quando mai...

http://qn.quotidiano.net/2007/08/28/...a_chiesa.shtml
Old 30-08-2007, 18:54   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ma invece di rompere le scatole su una esenzione che riguarda TUTTE le entità religiose che hanno convenzioni con lo stato e le attività no profit, perchè l'UE non apre una indagine sulla legittimità delle esenzioni di attività commerciali a scopo di lucro come le coop, caso unico in Europa, che danneggiano la concorrenza col resto del mercato?
Old 30-08-2007, 19:13   #49
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Edit

Ultima modifica di Onisem : 30-08-2007 alle 19:16.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 19:15   #50
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ma invece di rompere le scatole su una esenzione che riguarda TUTTE le entità religiose che hanno convenzioni con lo stato e le attività no profit, perchè l'UE non apre una indagine sulla legittimità delle esenzioni di attività commerciali a scopo di lucro come le coop, caso unico in Europa, che danneggiano la concorrenza col resto del mercato?
Una cosa alla volta. Pure le Coop sono un'anomalia, per usare un eufemismo. Poi solo un tordo non capirebbe che di simili favori si avvantaggia principalmente la chiesa cattolica: non so quanti edifici buddisti ci siano in Italia.
Old 30-08-2007, 19:18   #51
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Una cosa alla volta. Pure le Coop sono un'anomalia, per usare un eufemismo. Poi solo un tordo non capirebbe che di simili favori si avvantaggia principalmente la chiesa cattolica: non so quanti edifici buddisti ci siano in Italia.
Non importa: se è un'agevolazione che è data a tutte le associazioni no profit (religiose e non), non puoi prendertela con una che è presente perchè fa parte da due millenni della storia mondiale mentre altre... non ci sono. L'importante è che non sia una cosa mirata ma aperta a tutti.
Al contrario gli sgravi per le coop, che potevano avere senso quando le coop erano cooperative di contadini, non colossi commerciali o industriali come adesso, sono solo ed esclusivamente per loro.
A me sembra una cosa estremamente più grave questa piuttosto che dire che una chiesa, un ospedale o una scuola non debbano pagare una tassa.
Old 30-08-2007, 19:22   #52
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Non importa: se è un'agevolazione che è data a tutte le associazioni no profit (religiose e non), non puoi prendertela con una che è presente perchè fa parte da due millenni della storia mondiale mentre altre... non ci sono. L'importante è che non sia una cosa mirata ma aperta a tutti.
Al contrario gli sgravi per le coop, che potevano avere senso quando le coop erano cooperative di contadini, non colossi commerciali o industriali come adesso, sono solo ed esclusivamente per loro.
A me sembra una cosa estremamente più grave questa piuttosto che dire che una chiesa, un ospedale o una scuola debbano pagare una tassa.
Abbandoniamo il discorso Coop, perchè ti posso dare ragione senza problemi ma non è di questo che si sta parlando. Ma vuoi dirmi che veramente pensi che la questione dell'esenzione ICI non sia stata fatta per favorire la chiesa cattolica? Chiaro che poi non puoi nemmeno dire "gli altri no", ma è del tutto irrilevante!
Old 30-08-2007, 20:52   #53
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Abbandoniamo il discorso Coop, perchè ti posso dare ragione senza problemi ma non è di questo che si sta parlando. Ma vuoi dirmi che veramente pensi che la questione dell'esenzione ICI non sia stata fatta per favorire la chiesa cattolica? Chiaro che poi non puoi nemmeno dire "gli altri no", ma è del tutto irrilevante!
La vedo in maniera completamente diversa.
In Italia, come in buona parte dell'occidente, c'è una tradizione millenaria di azione sociale della chiesa cattolica, ed è scontato che uno stato che voglia dare agevolazioni a 1) enti religiosi 2) enti no profit debba fare i conti con una presenza preponderante della stessa. Altrimenti, secondo il tuo ragionamento, avrebbe dovuto dare agevolazioni, toh, ai buddisti perchè sono in pochi e non ai cattolici perchè sono in tanti? E su che logica?
E' chiaro che, se nella realtà degli enti no profit per l'assistenza e l'erogazione di servizi che spetterebbero allo stato, su 100 ce ne sono 90 cattoliche, un'agevolazione "colpirà" in maniera assoluta chi ha una percentuale maggiore, ma il fatto che sia estesa a tutti non è assolutamente irrilevante, anzi, è fondamentale per distinguerla da un qualcosa di mirato ad un qualcosa di generale.
Old 30-08-2007, 21:03   #54
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
La Chiesa è un potere speciale, perché è il potere di Dio! Nessun'altro potere è paragonabile a questo e solo questo potere non è criticabile in quanto nessun uomo lo può comprendere. Quindi l'ICI non pagata dalla Chiesa non si può commentare: bisogna prenderlo così com'è e basta! Così come i preti con la BMW ecc...
Non sono per niente daccordo, non credo nella chiesa e pretendo che questa paghi come lo faccio io.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 21:08   #55
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Infatti l'Ue ha aperto un indagine lo scorso inverno.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 23:22   #56
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
Infatti l'Ue ha aperto un indagine lo scorso inverno.
Ah sì? E che è saltato fuori, per curiosità?
Old 30-08-2007, 23:24   #57
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non sono per niente daccordo, non credo nella chiesa e pretendo che questa paghi come lo faccio io.
inizia a fare del no-profit e pagherete uguale, non te lo impedisce nessuno.
Old 30-08-2007, 23:49   #58
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ah sì? E che è saltato fuori, per curiosità?
L'indagine è ancora in corso...
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 00:48   #59
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
La vedo in maniera completamente diversa.
In Italia, come in buona parte dell'occidente, c'è una tradizione millenaria di azione sociale della chiesa cattolica, ed è scontato che uno stato che voglia dare agevolazioni a 1) enti religiosi 2) enti no profit debba fare i conti con una presenza preponderante della stessa. Altrimenti, secondo il tuo ragionamento, avrebbe dovuto dare agevolazioni, toh, ai buddisti perchè sono in pochi e non ai cattolici perchè sono in tanti? E su che logica?
E' chiaro che, se nella realtà degli enti no profit per l'assistenza e l'erogazione di servizi che spetterebbero allo stato, su 100 ce ne sono 90 cattoliche, un'agevolazione "colpirà" in maniera assoluta chi ha una percentuale maggiore, ma il fatto che sia estesa a tutti non è assolutamente irrilevante, anzi, è fondamentale per distinguerla da un qualcosa di mirato ad un qualcosa di generale.
Tu parti dal presupposto che debbano avere agevolazioni (non pagare le tasse), evidentemente per te è normale. Io parto dall'esatto opposto, che siano cattolici o buddisti. Mi sa che non ci troviamo.
Old 31-08-2007, 00:49   #60
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
inizia a fare del no-profit e pagherete uguale, non te lo impedisce nessuno.
Ma dai, a sentire te La Chiesa è un'enorme ente no-profit.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian