Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 12:06   #1
savin
Member

L'Avatar di savin

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
RAM: dimensione vs prestazioni

ciao a tutti, attualmente ho 2x1gb di ram corair + 2x512mb samsung (entrambe 667MHz CL5) oggi ho provato a overcloccarle un po' portandole a 800Mhz ma le ram samsung, come era prevedibile, non reggono questa frequenza, al contrario delle corsair. La mia domanda è: meglio 3GB di ram a 667 o 2GB a 800?? (windows vista 32bit)
savin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 14:17   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
3GB..... poi dipende sempre dai programmi che si usa!
Old 28-08-2007, 12:01   #3
savin
Member

L'Avatar di savin

di programmi che sfruttino pesantemente la ram ho solo giochi, comunque adesso ho provato a metterne solo 2GB a 800MHz, le differenze le noto solo nei benchmark... un'altra cosa: la ram condivisa che usa la scheda video mi sembra un po' eccessiva, con 2 GB dice che ha 1GB di ram condivisa di scheda video e con 3GB di ram dice che ne ha 1.5GB , è normale?
Old 28-08-2007, 13:37   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

che scheda video hai?
Old 28-08-2007, 13:48   #5
savin
Member

L'Avatar di savin

geforce 7600GS
Old 28-08-2007, 18:15   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ma allora come fai ad avere la memoria di sistema usata come memoria video? dove lo ricavi che la usa come memoria video?
Old 28-08-2007, 18:49   #7
savin
Member

L'Avatar di savin

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
ma allora come fai ad avere la memoria di sistema usata come memoria video? dove lo ricavi che la usa come memoria video?
Old 28-08-2007, 22:43   #8
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ma la tua scheda non dovrebbe utilizzare la ram di sistema visto che non è una scheda di fascia bassa...... o sbaglio? (forse non lo so, perchè magari è uscita una versione della tua scheda video che ha utilizzi con memoria di sistema....)
Old 29-08-2007, 06:14   #9
savin
Member

L'Avatar di savin

per la precisione è una Asus EN7600GS Silent
Old 29-08-2007, 14:17   #10
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ok forse ho capito......
fammi una schermata del task manager (gestione processi per vista) sul quantitativo di ram!
Old 29-08-2007, 15:06   #11
savin
Member

L'Avatar di savin

Quote:
ok forse ho capito......
fammi una schermata del task manager (gestione processi per vista) sul quantitativo di ram!
Old 29-08-2007, 16:58   #12
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Scusate se mintrometto, una volta avevo installato vista sul pc che vedete in firma, e anche da me nonostante ho una 8800gts 640mb, nella tendina con le proprieta della vga mi comparivano 700epassa mb di memoria di sistema condivisa per la vga.
A sto punto mi vien da pensare che indipendentemente da quale vga hai installato windows vista mette a disposizione di essa poco piu di 700mb di memoria di sistema.
ovviamente penso che li mette a disposizione nel caso ce ne fosse bisogno, ma se non vengono occupati per la vga vengono utilizzati come normale memoria di sistema.
Bho staremo a vedere se ce qualcuno che sappia spiegare sta cosa.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 21:37   #13
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

si praticamente il windows condivide la ram e la usa insieme a quella dedicata sulla scheda video! pazzesco.... anch'io ho vista e non me ne ero mai accorto (lo uso poco avendo dual boot con xp)
Old 31-08-2007, 12:57   #14
Kior
Bannato

Quote:
si praticamente il windows condivide la ram e la usa insieme a quella dedicata sulla scheda video! pazzesco.... anch'io ho vista e non me ne ero mai accorto (lo uso poco avendo dual boot con xp)
E te credo che lo usi poco , io l' avevo messo per prova ma essendomi subito accorto di alcuni problemi che il vista dava lo subito levato.

PS. la prova e durata al massimo un paio d' ore , LOL

Cmq sto fatto della memoria condivisa se non erro non si puo neppure disabilitare.

Evviva 200 post
Old 31-08-2007, 21:03   #15
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

infatti!
ma in che senso dici che vista lo uso poco.... non l'ho capita....
Old 01-09-2007, 14:47   #16
Kior
Bannato

Quote:
infatti!
ma in che senso dici che vista lo uso poco.... non l'ho capita....
Nel senso che essendo ancora un sistema instabile ,preferisci usare xp.
Ti ripeto io l' avevo messo su per prova, ma dopo un paio d' ore l' ho subito levato e ho rimesso xp.
Penso che se l' avrei tenuto per altre due ore il pc molto probabilmente sarebbe volato fuori dalla finestra
Old 01-09-2007, 16:09   #17
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Se vuoi mettere tre giga di ram, ovvero aggiungerne uno a quelli che già hai, tieni presente che qualora tu abbia una mobo con il dual channel della memoria attivabile, che permette buoni miglioramenti, lo disattiverai. Per il dual channel ci vogliono memorie di uguale capacità della stessa velocità e che si installino a coppie. Comunque per una migliore analisi dicci che mobo hai e che cpu utilizzi. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 23:42   #18
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Nel senso che essendo ancora un sistema instabile ,preferisci usare xp.
Ti ripeto io l' avevo messo su per prova, ma dopo un paio d' ore l' ho subito levato e ho rimesso xp.
Penso che se l' avrei tenuto per altre due ore il pc molto probabilmente sarebbe volato fuori dalla finestra
io l'ho provato, ma se lo configuri bene funziona meglio di xp!
Old 02-09-2007, 06:50   #19
savin
Member

L'Avatar di savin

Quote:
Originariamente inviato da tisserand Guarda i messaggi
Se vuoi mettere tre giga di ram, ovvero aggiungerne uno a quelli che già hai, tieni presente che qualora tu abbia una mobo con il dual channel della memoria attivabile, che permette buoni miglioramenti, lo disattiverai. Per il dual channel ci vogliono memorie di uguale capacità della stessa velocità e che si installino a coppie. Comunque per una migliore analisi dicci che mobo hai e che cpu utilizzi. Ciao
il punto è che ho già la RAM e in entrambi i casi sarebbe attivo il dual channel, solo che non sapevo se era + conveniente tenere 2gb@800mhz o 3gb@667mhz
Old 02-09-2007, 10:50   #20
Kior
Bannato

Quote:
io l'ho provato, ma se lo configuri bene funziona meglio di xp!
Bhe per quanto riguarda la gestione della memoria ormai e risaputo che vista e superiore a xp.
Pero i driver non sono ancora ottimizzati al massimo, e alcuni programmi che io uso purtroppo fanno i capricci con vista.
Cmq quando lo messo mi faceva un errore veramente insopportabile, se mettevo il pc in standby a volte quando interrompevo lo standby muovendo il mouse nello schermo non compariva niente e mi toccava riavviare il pc dal pulsante.
Questo genere di cose non sono ammissibili, ovvio cmq che col tempo risolveranno il bug, ma dico io perche non ci pensano prima di immetterlo nel mercato a risolverli

Dimenticavo spesso quando avviavo automaticamente un dvd film con win media player il programma faceva errore e si chiudeva

Ultima modifica di Kior : 02-09-2007 alle 10:54.
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Pubblicità nei display BMW: lo spot a sc...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian