Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 11:25   #1
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
«Errore» nell'aborto, muore il gemello sano

«Errore» nell'aborto, muore il gemello sano
Milano, l'intervento «selettivo» al San Paolo. I due feti si erano girati. Denunciato l'ospedale, che ha aperto un'inchiesta interna

MILANO —Aborto selettivo, con un doppio dramma. Una donna incinta di due gemelli — uno sano e l'altro con malformazioni — decide di abortire il feto malato. Ma per errore i medici eliminano quello sano. È successo all'ospedale San Paolo di Milano, duemila parti l'anno per settecento interruzioni di gravidanza. Italiana, 40enne, la donna scopre dopo il terzo mese di gravidanza che uno dei due gemelli in pancia è destinato a nascere con gravi handicap. Di qui la difficile decisione di tenere solo il bebè senza problemi. Gli esami per la diagnosi prenatale non lasciano dubbi: uno dei due ha alterazioni cromosomiche inequivocabili, per l'altro invece non vengono riscontrate malformazioni. Purtroppo, però, i due feti morfologicamente sono uguali. L'ecografia non permette di evidenziare nessuna differenza: identica la lunghezza degli arti, lo stesso vale per sviluppo delle ossa e degli organi. Quando la donna entra in sala operatoria, i medici sanno solamente che devono intervenire sul feto posizionato a destra (o viceversa).
Nel frattempo, all'interno della placenta, i due si sono invertiti. Questa almeno l'ipotesi, al momento, più accreditata. Le analisi fatte dopo l'aborto sono da choc: in pancia è rimasto quello malato. Con ogni probabilità, la donna ha fatto, nei giorni seguenti, un'ulteriore interruzione di gravidanza. Questa volta sul feto con malformazioni. Sulla vicenda è stata, poi, sporta denuncia alle forze dell'ordine. Il medico che ha praticato l'aborto — anche lei donna — è considerata un'esperta. È una ginecologa universitaria che per anni ha lavorato con Giorgio Pardi, uno dei più noti abortisti d'Italia (scomparso a maggio). Per il San Paolo lo sbaglio è legato all'eccezionalità della situazione: un solo gemello con gravi handicap, ma con le stesse sembianze dell'altro.
L'ospedale, tra i più quotati della città, ha avviato, comunque, un'indagine interna. Ma il caso è destinato a sollevare un acceso dibattito bioetico, come già accaduto per l'aborto selettivo del Sant'Anna di Torino nell'ottobre 2000 (un feto era stato sacrificato per tentare di salvarne altri tre). La 194 del '78 prevede l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni. Dopo scatta — come sembra nel caso in questione — l'aborto terapeutico, previsto in due circostanze: a) quando la gravidanza o il parto comportano un grave pericolo per la vita della donna; b) quando sono accertate malformazioni del nascituro, che possono provocare problemi per la salute fisica o psichica della donna.
Alberto Berticelli, Simona Ravizza
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...llo_sano.shtml
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:41   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Speriamo non diventi il solito thread pro/contro aborto, ma piuttosto sulla faciloneria con cui vengono fatti certi interventi.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:54   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Speriamo non diventi il solito thread pro/contro aborto, ma piuttosto sulla faciloneria con cui vengono fatti certi interventi.
Non lo so, non darei per scontato nemmeno questo. Semplicemente ad ogni procedura medica è legato un rischio ed ogni tanto qualcosa va storto. Dall'articolo non si capisce altro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 12:08   #4
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
tanto nessuno pagherà per l'errore, anche se palese. faranno tutti scudo per difendere la categoria e resteranno tutti ai loro posti.
Old 26-08-2007, 12:13   #5
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
sfiga a quanto pare
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 14:55   #6
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman Guarda i messaggi
tanto nessuno pagherà per l'errore, anche se palese. faranno tutti scudo per difendere la categoria e resteranno tutti ai loro posti.
*
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 14:56   #7
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
sfiga a quanto pare
Spiegati meglio...

Perchè proprio non capisco cosa c'entri con l'imperizia e/o la colpa grave.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 14:58   #8
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
non è sicuro che si tratti di una mancanza del personale medico.... Potrebbe anche essere una fatalità
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:01   #9
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
ora io mi domando se dai cromosomi era inequivocabile che vi erano delle malformazioni di tipo grave com' è possibile che i feti erano " identici "?

La questione mi sembra alquanto strana?! Ma nn avendo conoscenze mediche nn so darmi la risposta, nè posso esprimermi al riguardo.
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:24   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
magari le malformazioni erano interne oppure si sarebbero sviluppate successivamente.
Old 26-08-2007, 15:24   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi
ora io mi domando se dai cromosomi era inequivocabile che vi erano delle malformazioni di tipo grave com' è possibile che i feti erano " identici "?

La questione mi sembra alquanto strana?! Ma nn avendo conoscenze mediche nn so darmi la risposta, nè posso esprimermi al riguardo.
Evidentemente le malformazioni si sarebbero manifestate successivamente, quindi in quel momento non era possibile notarle. Oppure erano solo interne, non è ben specificato nell'articolo
Old 26-08-2007, 17:15   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi

Gemelli dizigoti mica sono identici, non penso si sappia se fossero omozigoti o dizigoti questi 2; cmq basterebbe un errore a livello di enzimi coinvolti nella replicazione del patrimonio genetico per avere problemi, non ci vedo nulla di strano o impossibile.
Old 26-08-2007, 19:00   #13
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
devono per forza pagare?
già le operazioni prevedono la firma di liberatorie varie, tra poco i chirurghi opereranno con l'avvocato di fianco, e tra un altro poco ancora più nessuno vorrà fare il medico...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:15   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
magari le malformazioni erano interne oppure si sarebbero sviluppate successivamente.
SEnza contare che all'eco non è che si veda poi così bene.
Old 26-08-2007, 19:18   #15
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
sfiga a quanto pare
NON mi sembra questo il caso...

NON CREDO ma VOGLIO pensare sia un segno di qualcuno sopra le parti...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:20   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi

Cioè la divina provvidenza?
Old 26-08-2007, 19:30   #17
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:

Scusa ma...chi sarebbe quel "qualcuno sopra le parti"?
Old 26-08-2007, 19:32   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

Cioè? Sarebbe stato fatto appositamente morire l'altro da Dio perchè l'aborto è sbagliato?

Dimmi che ho sbagliato ad interpretare.....

Ultima modifica di lowenz : 26-08-2007 alle 19:34.
Old 26-08-2007, 19:36   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
devono per forza pagare?
già le operazioni prevedono la firma di liberatorie varie, tra poco i chirurghi opereranno con l'avvocato di fianco, e tra un altro poco ancora più nessuno vorrà fare il medico...

sei prorpio sicuro di quello ceh dici :asd
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:37   #20
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

se non e' sfiga e' fatalita'... casualita'... chiamala come credi.
cos'altro senno'?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP