|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
«Errore» nell'aborto, muore il gemello sano
«Errore» nell'aborto, muore il gemello sano
Milano, l'intervento «selettivo» al San Paolo. I due feti si erano girati. Denunciato l'ospedale, che ha aperto un'inchiesta interna MILANO —Aborto selettivo, con un doppio dramma. Una donna incinta di due gemelli — uno sano e l'altro con malformazioni — decide di abortire il feto malato. Ma per errore i medici eliminano quello sano. È successo all'ospedale San Paolo di Milano, duemila parti l'anno per settecento interruzioni di gravidanza. Italiana, 40enne, la donna scopre dopo il terzo mese di gravidanza che uno dei due gemelli in pancia è destinato a nascere con gravi handicap. Di qui la difficile decisione di tenere solo il bebè senza problemi. Gli esami per la diagnosi prenatale non lasciano dubbi: uno dei due ha alterazioni cromosomiche inequivocabili, per l'altro invece non vengono riscontrate malformazioni. Purtroppo, però, i due feti morfologicamente sono uguali. L'ecografia non permette di evidenziare nessuna differenza: identica la lunghezza degli arti, lo stesso vale per sviluppo delle ossa e degli organi. Quando la donna entra in sala operatoria, i medici sanno solamente che devono intervenire sul feto posizionato a destra (o viceversa). Nel frattempo, all'interno della placenta, i due si sono invertiti. Questa almeno l'ipotesi, al momento, più accreditata. Le analisi fatte dopo l'aborto sono da choc: in pancia è rimasto quello malato. Con ogni probabilità, la donna ha fatto, nei giorni seguenti, un'ulteriore interruzione di gravidanza. Questa volta sul feto con malformazioni. Sulla vicenda è stata, poi, sporta denuncia alle forze dell'ordine. Il medico che ha praticato l'aborto — anche lei donna — è considerata un'esperta. È una ginecologa universitaria che per anni ha lavorato con Giorgio Pardi, uno dei più noti abortisti d'Italia (scomparso a maggio). Per il San Paolo lo sbaglio è legato all'eccezionalità della situazione: un solo gemello con gravi handicap, ma con le stesse sembianze dell'altro. L'ospedale, tra i più quotati della città, ha avviato, comunque, un'indagine interna. Ma il caso è destinato a sollevare un acceso dibattito bioetico, come già accaduto per l'aborto selettivo del Sant'Anna di Torino nell'ottobre 2000 (un feto era stato sacrificato per tentare di salvarne altri tre). La 194 del '78 prevede l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni. Dopo scatta — come sembra nel caso in questione — l'aborto terapeutico, previsto in due circostanze: a) quando la gravidanza o il parto comportano un grave pericolo per la vita della donna; b) quando sono accertate malformazioni del nascituro, che possono provocare problemi per la salute fisica o psichica della donna. Alberto Berticelli, Simona Ravizza http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...llo_sano.shtml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Speriamo non diventi il solito thread pro/contro aborto, ma piuttosto sulla faciloneria con cui vengono fatti certi interventi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non lo so, non darei per scontato nemmeno questo. Semplicemente ad ogni procedura medica è legato un rischio ed ogni tanto qualcosa va storto. Dall'articolo non si capisce altro.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
tanto nessuno pagherà per l'errore, anche se palese. faranno tutti scudo per difendere la categoria e resteranno tutti ai loro posti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sfiga a quanto pare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
ora io mi domando se dai cromosomi era inequivocabile che vi erano delle malformazioni di tipo grave com' è possibile che i feti erano " identici "?
La questione mi sembra alquanto strana?! Ma nn avendo conoscenze mediche nn so darmi la risposta, nè posso esprimermi al riguardo.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
magari le malformazioni erano interne oppure si sarebbero sviluppate successivamente.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
già le operazioni prevedono la firma di liberatorie varie, tra poco i chirurghi opereranno con l'avvocato di fianco, e tra un altro poco ancora più nessuno vorrà fare il medico... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
SEnza contare che all'eco non è che si veda poi così bene.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Scusa ma...chi sarebbe quel "qualcuno sopra le parti"?
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dimmi che ho sbagliato ad interpretare..... Ultima modifica di lowenz : 26-08-2007 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
cos'altro senno'?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

)