|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Pero' forse ho compreso cio' che intendi dire. Ricordo che in seconda o terza elementare c'era un bambino che suppongo fosse come quelli che menzioni: assolutamente indisciplinato, impaziente, irrequieto, metteva in croce la maestra e tutta la scuola, bidelli e altre maestre comprese. Anche alle medie ho trovato ragazzini cosi'. Ma, e soprattutto del primo, ricordo con certezza che questo dipendeva dalla sua famiglia: aveva una situazione familiare cosi' disastrata e particolare che, l'ho capito molto piu' tardi, sfogava la sua disperata ansia di essere ascoltato e seguito nell'unico modo che conosceva -forse nell'unico modo che gli era stato insegnato. E cose simili capitano anche da adulti: ansie e nevrosi che si sviluppano per mancanza degli strumenti utili ad un approccio sereno del mondo. Ma e' proprio l'approccio farmacologico alla soluzione del problema che trovo assurdo: perche' non si fa altro che curare il sintomo (ovvero l'irrequietezza) e non si fa nulla per andare a eliminare alla radice le cause del problema -che infatti si presenta nuovamente quando la terapia farmacologica si interrompe. L'ho detto e lo ripeto, sono favorevole ai farmaci (anche se pure qui ce ne sarebbe molto da dire, molte riserve da avere) in una fase iniziale di una terapia psicoanalitica completa, quando magari senza farmaci un depresso (per esempio) rischia di non arrivarci nemmeno alle prime fasi della terapia, perche' s'ammazza prima o fa del male agli altri. Ma ai bambini no diobbuono, piuttosto che bruciare il cervello di un bambino e' meglio toglierli alle famiglie che non sanno crescerli. Ma anche questo e' impossibile, il costo in termini sociali sarebbe insostenibile...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Anche il caso che fai tu è diverso,nel video che ho visto si parla di nuclei familiari normalissimi...
In quello che menzioni invece bisognerebbe intervenire a livello dei genitori (principali colpevoli sempre e comunque)...
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi boh, ovvio che non saro' certo io a cambiare lo stato delle cose, ma continuo a pensare a quel farmaco solo come a un colossale business sulla pelle dei bambini. Il che se vuoi e' peggio: un adulto e' consapevole di se' stesso e puo' scegliere in liberta' se curarsi con una psicoterapia o alleviare i suoi sintomi con una pillola. Un bambino invece questa scelta se la vede imposta dai suoi "genitori normalissimi" -ma permettimi di pensare che un genitore non e' proprio "normalissimo" se pensa di dare degli psicofarmaci a suo figlio.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Non puoi liquidare una qiuestione così complessa con quella frase. Ultima modifica di stbarlet : 19-08-2007 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma guardate che ai bambini vengono dati anche farmaci molto più potenti dei derivati dell'anfetamina come il Ritalin!
Presente i danni che fai il DEPAKIN? http://www.torrinomedica.it/studio/S...ci/DEPAKIN.htm Però si continua a somministrarlo ai bambini che soffrono di epilessia da decine di anni senza che nessuno si sia inventato nessuna "teoria complottista". |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che il tuo sia uno sfortunato esempio.. Mi stai comparando bambini epilettici a bambini che POTREBBERO soffrire di adhd.. Andando oltre.. Mai avuto figli? Hai mai visto come si comportano alcuni bambini al giorno d'oggi? Sarà ADHD? Saranno i genitori che non li hanno educati? |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto e' somministrare un farmaco per la cura dell'epilessia, un altro conto non riuscire che con un'anfetamina a tenere a bada dei bambini vivaci. E poi l'epilessia e' sempre esistita, l'adhd l'hanno inventata adesso
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Guarda che l'epilessia non è nemmeno diagnosticabile come disturbo permanente dato che si presenta del tutto stocasticamente, e non si sa ancora nulla su cosa effettivamente la causi, e pure la si cura con farmaci molto pesanti.....e che non si sa ancora se facciano più bene o male. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato Il metilfenidato ha effetti collaterali inferiori a quelli prodotti da altre anfetamine analoghe. Una bassa dose di metilfenidato è generalmente ben tollerata. -> Il metilfenidato è stato brevettato nel 1954 dalla Ciba Pharmaceutical Company (successivamente diventata Novartis) e inizialmente era utilizzato per il trattamento della depressione, sindrome da affaticamento cronico e narcolessia. A partire dagli anni '60, viene impiegato per il trattamento dei bambini affetti da ADHD, che a quel tempo era chiamata "disfunzione cerebrale minima" Sono 40 anni eh.....non mi sembra "adesso". Ultima modifica di lowenz : 19-08-2007 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si ma si parla di altro! Si sta parlando di bambini che potrebbero essere costretti ad assumere farmaci che non servono.. |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lol.. sarà il caldo.. vuoi negare che il problema sia diventato tale solo di recente? |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
Cmq ecco una lettura esauriente a riguardo, con tanto di bibliografia.
http://www.psiconline.it/print.php?sid=2982 C'è parecchio materiale a riguardo dell'ADHD. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
WOW hai scritto esattamente la stessa cosa che abbiamo scritto una pagina fa.. visto che non serviva tirare fuori l'epilessia? Ero ironico ? Ti senti offeso? Segnalami.. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra le righe? A me va di discutere.. Ma permettimi di dire basta se uno per due volte mi compara due cose così diverse.
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Non perdo tempo a segnalare, ma conoscendo di persona (di cui uno MOLTO bene) individui epilettici curati per l'epilessia e altri NON curati vedo che in quelli in cui è scomparsa "naturalmente" per invecchiamento cerebrale (oltre una certa età scompare naturalmente perchè il cervello "rallenta" per conto suo) questi ultimi - a parte rari momenti di rabbia - sono perfettamente normali, chi invece ha assunto il depakin ha avuto grossissimi problemi di apprendimento nell'età scolare.....eppure non ho mai sentito NESSUNO schierarsi contro i danni possibili del Depakin (atteggiamento serio) né tantomeno inventarsi fantastiche teorie complottiste (atteggiamento non serio): in questo consisteva il mio paragone.
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 19-08-2007 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dal tuo stesso link leggo: Quote:
Pero' la tentazione di poter "curare tutto" con una pillola e' forte...
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo così. Sono io che non ti capisco ok? Nessuno qui dice che quando serve non debba essere dato.. il tuo paragone va a donnine.. qui si discute degli abusi. Nessuno qui ha tirato fuori tesi complottistiche. Sarebbe bastato leggere i commenti per capirlo. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai per favore, sei una persona intelligente, non mettere insieme due cose che proprio insieme non ci possono stare, non hanno alcuna relazione tra di loro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

WOW hai scritto esattamente la stessa cosa che abbiamo scritto una pagina fa.. visto che non serviva tirare fuori l'epilessia?
A me va di discutere.. Ma permettimi di dire basta se uno per due volte mi compara due cose così diverse.