|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
L'esplosione di una supernova
|
|
|
#162 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
invece a me quella domanda l'hanno fatta alla maturità...in forma un pò diversa (mi ha chiesto perchè siamo polvere di stelle)
altra domanda: perchè l'esito della reazione è uno solo? non si possono fondere due atomi di deuterio e uno di trizio formando un isotopo del litio ad esempio?
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#165 |
|
Member
|
ah già giusto...ed è escluso che localmente possa essere raggiunta la temperatura necessaria (un atomo che riceve una grossa quantità di energia cinetica a dispetto di quella di altri atomi)?
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ah 100% made of supernova remnants!!!!!
|
|
|
|
#167 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Qualche nucleo di Litio si formerà di sicuro, Boltzmann docet
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Member
|
perchè cosa dice boltz?
|
|
|
#169 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#170 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[OT x gabi.2437]
I dati del tuo sistema per il Cinebench 10, mi raccomando [/OT x gabi.2437] |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Aggiungo inoltre il fatto che il SIg.Bush all incirca 1anno fà ha detto che entro 25anni vuole ridurre del 75% la dipendenza dal petrolio ed entro il 2019(o 2016,non ricordo) vuole riprendere il programma spaziale verso la Luna... Onestamente quando sentii tutti questi elementi assieme(se non erro,dichiarazione fatta nel periodo in cui fù ufficializzato il progetto ITER e i vari conivolgimenti europei),pensai anche io subito all elio-3 e alle centrali a fusione. P.S. per me invece i cinesi sono più interessati per una questione di sovraffollamento :°D |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Faccio un'improvvisata giusto per segnalare un'intervista recente, breve e molto divulgativa, in cui il mio maestro di ingegneria della fusione accenna senza la minima reticenza ai problemi dei materiali attivati e del trizio e dà un'opinione sulla tempistica in gioco per la costruzione di ITER.
http://www.ilnostrotempo.it/drupal/?q=node/226 Qualcosina, sempre a livello molto semplice, la trovate anche qui: http://www.torinoscienza.it/dossier/apri?obj_id=10465
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto oggi al TG vedevo che solo ora sono riusciti a rimettere in volo il loro SPLENDIDO,bellissimo,fighissimo,bombardiere tattico Tupolev http://cache.eb.com/eb/image?id=27075&rendTypeId=4 Ed è meglio che non penso alla fine che ha fatto la flotta spaziale,in particolare lo spettacolare Buran e il vettore Energia . Penso che dovranno guadagnare ancora qualche decine di Miliardi di petroldollari prima di avere una flotta Spaziale degna di esser chiamata tale. E i Cinesi(ci metto le ***** che saranno collaboratori) contraffare ancora qualche Miliardo di prodotti Ultima modifica di razziadacqua : 18-08-2007 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove parliamo di una Russia che ha indiscusse e grosse smania di conquista(che dire della bandiera messa sotto il circolo polare artico sul fondo marino? Contro quelli che pure loro hanno annunciato una ripresa del programma spaziale lunare entro il 2019 e una diminuizione dal petrolio del 75% entro 25anni...e scopro ora,fanno pure un interessante andirivieni nel progetto ITER...ma che fighi gli Americani |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni stella quando diventa supernova ed esplode "genera" nuovi elementi,tra cui il ferro. Infatti se non erro si pensa che il nostro sistema solare sia originato dall esplosione di una supernova visto l'alta percentuale di Ferro presente nel nostre Sole(o nel nostro sistema solare?...). Se ho detto una fregnaccia intervenite grazie Ultima modifica di razziadacqua : 18-08-2007 alle 18:16. Motivo: lapsus,ho scritto galassia invece di sistema solare |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
"Nostra galassia"?
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Member
|
Spiacente, ma il primo a rispondere è stato bjt2, che ha vinto così un carro armato. Vero.
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando potrò ritirarlo? Quanto fa al litro?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.