|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
secondo voi hanno tutti voglia di correre, quindi. tutti ai 200 per fare queste grandi gite culturali agli autogrill...se so che vengo controllato al casello non vado più piano, corro per fermarmi...ok, lasciamo che la gente corra e basta
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
ina turostrada ci sono già zone in cui viene rilevata la velocità media, il prob che li la maggior parte degli incidenti è data da bruschi sorpassi, distanze di sicurezza inesistenti
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto, il talloncino può essere usato anche per beccare chi fa inversione di marcia.
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
Cmq, i metodi per rallentare il traffico ci sono: basta riempire le strade di rotonde piccolissime e vedrete come si rallenta! Se non ci credete, venite sulla statale 195 e constaterete coi vostri occhi...
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Se uno va a 180 e poi sta fermo in una piazzola o in un autogrill bè è doppiamente pirla Ha consumato una marea di carburante in più per poi arrivare allo stesso orario. Ultima modifica di paditora : 14-08-2007 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Non sembra, ma quei brevi rallentamenti dietro al camion in fase di sorpasso, il vecchietto a 80km/h che non rientra, la corsia unica per lavori, sulle lunghe distanze incidono parecchio (oltre alle soste all'autogrill per normali bisogni fisiologici e per il rifornimento). Autovelox che ti controllano ogni 10/15 Km, invece, ti costringono a non superare realmente tale velocità, se non per brevi tratti (ad esempio per completare velocemente un sorpasso). Inoltre non credo che l'installazione abbia costi eccessivi (ma qui la fonte è "mio cuggino.com"). Permettetemi di aggiungere che reputo il limite di 130 km/h una stupidaggine: i limiti dovrebbero essere variabili in funzione delle condizioni. Il che si potrebbe fare a costo zero. L' autostrada è già costantemente monitorata: c'è traffico ed il tratto è tortuoso oppure l'asfalto è viscido? Il limite diventa 90km/h. La strada è rettilinea e libera? Il limite si sposta a 150km/h. Gli automobilisti verrebbero avvisati dei limiti da quei "simpatici" cartelloni che oggi dicono "ogni anno 40 morti per colpi di sonno" (e per i quali gli autisti passano più tempo con le mani sulle palle che sul volante...
|
|
|
|
#167 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Proprio i peggiori maiali prenderebbero le multe più basse Quote:
Qualcuno ha già ricordato che la rete stradale italiana consta di 650 mila km: si tratterebbe di un investimento di almeno 400 milioni di euro Meglio autovelox mirati... Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#168 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
a parte che per la velocità media non serve un vero autovelox (non mi deve rilevare la velocità istantanea), ma un ben più semplice scanner per le targhe (la velocità viene calcolata semplicemente considerando il tempo di passaggio da una telecamera alla successiva); a parte tutto... dove li hanno messi 650.000km di autostrada??????? Casomai sono 6.500km! http://www.autostrade.it/studi/dossier6.html Quote:
Si possono benissimo modulare, a costo zero, secondo le reali condizioni, in primis quelle del traffico.
|
|
|
|
#169 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' un aggeggio molto più complicato di un autovelox, che necessita una dotazione di tutto rispetto (fotocamera ad alta risoluzione e velocità, memoria interna adeguata, capacità di calcolo elevata, capacità di intercomunicabilità). Qui mi sa che arriviamo anche a 50 mila sacchi ![]() Un autovelox, in ogni caso, come tecnologia è relativamente semplice. Sono tutta una serie di costi accessori (che NON si possono facilmente abbattere) a pesare sul costo finale. In primis, la sicurezza dell'apparecchio. Quote:
Ho detto tutta la rete stradale!!!Sto riportando un dato che ha ricordato dantes in questo stesso thread, e riferito al 1998 (ora, si spera, la rete si è estesa). Quote:
E ridaje col "costo zero"... Non sono a "costo zero", perché se vuoi fare un lavoro per bene di quei pannelli ne devi installare molti di più. Di uno ogni 50 km non te ne fai nulla. A quel punto ne metti di più piccoli, giusto delle dimensioni di un segnale, a lato della strada. Però costano.
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
Veramente si è arrivati a questo punto discutendo tra le due alternative: velocità media calcolata casello-casello oppure sistema tutor.
A meno che tu non abbia un casello in giardino, si stava quindi parlando di autostrade! (per non parlare poi del limite dei 130 Veramente, visto che si sta parlando di autostrade, uno ogni 50km sarebbe sufficiente, purchè ce ne sia almeno uno anche ad ogni ingresso autostradale.
|
|
|
#171 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo questa parte del discorso sta degenerando nel "tu hai detto...", "ma io ho quotato..." che non aggiunge nulla di utile, quindi penso sia meglio chiuderla qui, oppure, se preferisci, continuarla con i pm senza disturbare il forum. Quote:
Certamente non conosco tutte la rete autostradale italiana (ma ne ho percorsa sicuramente un bel po') ed in alcune zone non passo da alcuni anni (e le cose cambiano), però mi sembra che di quei pannelli ce ne siano già a sufficienza, per lo meno sulle principali tratte. E' ovvio che in 50km le condizioni possono differire, ma su un'autostrada credo sarebbe inutile ed anzi controproducente modificare il limite su brevi tratti. Per essere snervati dai continui cambi già sono sufficienti le statali! Dove i cartelli ci sono, basta usarli, dove non ci sono, valgono i limiti generali. Non vedo dove sia il problema OT: Anche tu hai un pessimo rapporto col sonno?
|
|
|
|
#173 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Visto che la discussione è andata sul discorso velocità, pongo una questione che potrebbe andare in altre sezione, quali "Sport e motori" o "Scienza e tecnica", però a mio avviso può essere interessante discuterla anche qui.
Da quando c'è stata una proliferazione di autovelox "selvaggi" io spesso mi riscopro a guardare quasi più il tachimetro che la strada, questo non è un bene, perchè mentre una volta adeguavo la mia velocità in rapporto alle condizioni del traffico, della strada, ecc, applicando prima di tutto la ragionevolezza, ma ero sempre attento alla strada, adesso mi riscopro a guardare il tachimetro per vedere se sono sotto o sopra il limite (o, come ho già spiegato in altri thread, limite + 10 km/h + tolleranza del 5% e comunque non inferiore a 5 km/h), e questo spesso è una distrazione che mi distoglie dall'attenzione alla strada, non so se capita anche a voi... Ora, se le macchine fossero dotate di un dispositivo acustico preimpostabile per determinati limiti, selezionabile velocemente con dei comandi al volante (tipo autoradio), e magari il limite impostato visualizzabile in un display sul cruscotto o nel quadro comandi (ovviamente si potrebbe impostarlo anche in modalità "off", ovvero disattivato), potresti impostare dei limiti oltre ai quali il suono vi avverte di decelerare per rientrare nel limite. Esempio: una strada con il limite dei 50, sapete che sino a 65 non avete decurtazioni punti e al massimo una multa leggera che molto difficilmente verrà fatta, questa velocità vi permette però di viaggiare a qualcosa di meno snervante del passo di lumaca che dovreste tenere per rispettare i 50 in certi posti dove è assurdo, comunque, impostate il segnale diciamo a 62-63, o anche a 60 se volete stare tranquilli, in modo che anche se sforate di qualche km/h non superate comunque i 65. Io ho fatto questo esempio, ovviamente uno può decidere di impostare il dispositivo sui limiti senza aggiungere i 10 km/h e/o la tolleranza, mi interessava spiegare il principio. Cosa ne pensate?
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
vero capita anche a me di guardare più il tachimetro che la strada.
in città e in autostrada non tanto ma dove so che piazzano gli autovelox lo guardo spesso per paura di beccarmi la multa. |
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ah a proposito: non è possibile fare macchine che non vanno a più di 130 già di fabbrica?
|
|
|
|
|
|
#176 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
X Paditora,
in effetti io trovo che un uso eccessivo di strumenti come autovelox e photored, uso però finalizzato come sappiamo al far cassa e numeri e non realmente alla sicurezza stradale, porta a volte a effetti contrari, come appunto distrazioni dal primo oggetto da osservare mentre si guida, ovvero la strada, senza contare che ti fa assumere una guida molto più nervosa, più rigida, meno fluida... Forse queste mie ultime affermazioni potranno far sorridere X Drakend, guarda, io sarei favorevole a quella cosa, ad esempio io ho una nuova Yaris D-4D, 90 CV in una macchina così si fanno sentire, ma già dalle macchine precedenti (un po più potenti) avevo ridotto il mio limite massimo in autostrada a non più di 170 (che comunque è già una velocità alta!), per la storia del limite + 40 km/h oltre cui hai le tartassate molto pesanti, da quando poi il codice si è inasprito ho ridotto ad un massimo di 145 (limite + 10 km/h + tolleranza, che a questa velocità sarebbe del 5%, e perciò superiore ai 5 km/h che c'è sino ai 100), anche se su molte autostrade potresti fare viaggi in tutta sicurezza a velocità di crociera di 150-160 (esempio la A26, spesso a 3 corsie larghe + ovviamente la corsia d'emergenza, quasi sempre con poco traffico). Però trovo anch'io assurdo fare macchine da magari 200 e oltre con il limite massimo a 130, che senso ha? Però vedi che viviamo nella società dell'ipocrisia, il discorso delle macchine, ok, ma guarda anche le varie pubblicità, i film, lo show business in generale, che messaggi danno? Da una parte dovrebbe esserci una ferma condanna verso la velocità eccesiva, la guida spericolata, l'uso di alcool e droghe, dall'altra c'è un nemmeno tanto velato ammiccamento a tutte queste pratiche deleterie, magari presentandoti il bello e dannato (o la bella e dannata) della situazione che ci sguazza in queste cose! Non trovi una contraddizione assurda in tutto questo?
|
|
|
#177 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'occhio è quasi sempre sul tachimetro. Quote:
Sarebbe un'ottima soluzione. Altra soluzione, un po' più costosa (ma con l'elettronica che c'è già a bordo di tante macchine, può darsi neanche molto) è il controllo automatico della velocità: imposti una velocità e l'auto la mantiene automaticamente costante. E' molto comoda se non c'è molto traffico (visto che l'impostazione si disattiva necessariamente al tocco dell'acceleratore o del freno). La combinazione dei due sistemi sarebbe l'ideale.
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Bannato
|
Quote:
della strada x vedere se dentro c'è il velox, difronte non guarda più nessuno.. |
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Bannato
|
beh, visto che siamo in argomento...
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...115103263.html La polizia stradale ha posto in stato di fermo l'autista di un tir trovato ubriaco dopo aver tamponato un'auto sull'A14 in Abruzzo. L'incidente e' avvenuto poco prima delle 16 tra le uscite di Vasto nord e Vasto sud nel territorio del comune di San Salvo (Chieti). Il tir, condotto da un romeno di 28 anni, ha tamponato una Fiat Uno con a bordo un uomo di 34 anni e una ragazza di 28, entrambi di Varese. I due sono rimasti incastrati tra le lamiere dell'auto, ma se la caveranno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

HWU Rugby Group
Ho detto tutta la rete stradale!!!