Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2007, 11:15   #1
xabraita12
Member

L'Avatar di xabraita12

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
iniziare a prgrammare

io vorrei iniziare a programmare...
llora io e da un po che cerco di iniziare ma ho constatato che da soli edavvero difficile iniziare anche perche non si sa da dove iiziare
allora provate a partire dal presupposto che io conosco le basi solo dell'HTML e che dopo aver imparato vorrei inizaire (ovviamente con ltre persone) a programmare un gioco
Old 14-08-2007, 13:32   #2
Mattia_1992
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
allora se vuoi imparare veramente a programmare compra un libro , nn andare su quei sitacci come html.it ...io sono alla tua stessa situazione , ma venerdi ho comprato un libro "PHP5 Guida Completa" costatomi 40 &urazzi ma il suo work lo fa...da venerdi fino ad ora ho imparato le basi del php e le sue principali funzioni tra cui cicli , array , mysqli connection , PEAR , sicurezza, come proteggersi da attacchi quali sql injection , cross site scripting e remote file inclusion(anche se un po ste cose le sapevo per conto mio).Ora sono al database oracle , ma cmq ritornando al discorso di prima è meglio (secondo me ) che tu compri un libro invece di girovagare su internet alla ricerca di guide che la maggior parte delle volte sono moto scadenti...saluti
xerox
Mattia_1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 14:02   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se vuoi iniziare a programmare la risposta è scontata: Python.

Per maggiori informazioni puoi leggerti questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487400 thread, e in particolare qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 trovi tutto ciò che ti serve (compreso un eccellente libro in italiano per imparare a programmare usando Python come linguaggio).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 14:48   #4
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
il mio consiglio è di valutare bene cosa intendi fare! Mi spiego. Se vuoi iniziare a programmare decidi prima che tipo di applicazioni vorrai realizzare.
Di linguaggi ce ne sono tantissimi e tutti permettono di fare le stesse cose con la differenza che ognuno di loro ha qualche prerogativa che ti avvantaggia in un progetto in particolare.
Puoi anche impararne tanti di linguaggi, ma il problema è che alla fine non ne saprai utilizzare bene neanche uno.
Se vuoi un ultimo consiglio impara Delphi o c# e lascia perdere c++. Come linguaggio (il c++) è molto potente, ma nell'ambiente Windows richiede una grande esperienza per essere utilizzato a dovere e per non commettere errori di programmazione difficili da trovare.
Vai su Delphi che offre le stesse potenzialità del c++ (puoi realizzarci qualsiasi tipo di applicazione dai giochi ai database), ma con una sintassi molto più pulita e comprensibile.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 15:51   #5
arcer
Senior Member

L'Avatar di arcer

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
allora ti dico da dove sono partito io e poi magari capisci

io ho imparato a scuola si può dire e poi per i fatti miei ho comprato dei libri (ti consiglio un negozio che si chiama mulo che vende di tutto) e con i libri e con le lezioni a scuola Scientifico maxi sperimentale brocca tecnologico ho diciamo integrato entrambi le mie fonti poi sono arrivato all'uni (Informatica) e li ovviamente ho appreso altro...

cmq io ho iniziato cosi

SCUOLA:
pascal
c
c++
java

UNI:
assembler
c
Fortran (per le cose matematiche)
java
perl

per i fatti miei:
php
c#(sto iniziando a studiare qualcosina per i fatti miei sempre con dei libri)

anche se ho fatto un bel po di linguaggi non posso ritenermi espertissimo in ognuno di questi...ovvimente ci sono dei linguaggi che preferisco vedi php,c,java e perl ma ovviamente non si può eccellere in tutto (sopratutto con la poca esperienza che ho)...lasciando stare pascal assembler e fortran che non ti servono praticamente piu (sopratutto per iniziare) il mio consiglio è di iniziare a imparare linguaggi procedurali come il c per poi spostarti verso la OOP come il java....cmq se vuoi puoi anche intraprendere la strada della programmazione per il web e ti fai il php direttamente ma secondo me partendo dal c si hanno delle basi migliori....altro consiglio per programmare un gioco non basta svegliarti la mattina e dire "ora programmo un gioco" ma devi avere delle ottime basi di programmazione

edit:
ti volevo consigliare inoltre di leggerti un libro che parla della programmazione in generale cosi magari ti fai un'idea di cosa significhi programmare e poi passarea a imparare un linguaggio anche perche una volta che ti impratichisci con un linguaggio passare ad altri ti verrà piu semplice

ps2: lascia perdere html che non può essere considerato un vero e proprio linguaggio di programmazione

Ultima modifica di arcer : 14-08-2007 alle 15:57.
arcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 16:03   #6
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Stavolta proviamo con opinioni rapide e concise.

Inizia con Java, tra IDE, documentazione, tutorial e librerie sta su un altro pianeta.

Non guasterebbe anche un po' di C ma documentazione, tutorial e librerie sono tra le peggiori mai viste.
Old 14-08-2007, 16:23   #7
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
IMHO la giusta "sequenza" dei linguaggi da imparare è C, Java e tutto il resto a seguire a seconda dei propri "gusti".
Ovviamente la didattica deve essere accompagnata con mooolti esercizi ed "esperimenti" altrimenti è quasi inutile.
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 17:55   #8
xabraita12
Member

L'Avatar di xabraita12

ooooooooooooookkkkkkkkkkk, vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeee

piccolo problema io quest'anno devo iniziare il liceo scentifico e per quel che ne so dovrei imparare ( al liceo) a programmare con linguaggi come il PASCAL (anzi con il PASCAL),però io vorrei imparare da solo, e come diceva arcer ho bisogno di una panoramica di tutti i linguaggi,
ora voi penserete basta andare a sentire le opinioni degli altri il problema e che di 20 sii e 20 persone e 20 forum in cui sono andato tutti dicevano cose diverse
allora mi e venuto in mente che se io vi spiego cosa vorrei fare e meglio.
io vorrei imparare a progammare in primis e quando dicevo che mi piacerebbe programmare un gioco intendevo anche che potrei iniziare facendo un giochino stupido in java per poi cmetarmi nei meandri della programmazione per riuscireanche dopo mesi (per forza)di letture e prove a collegare quella citta grande come 1/4 di isola di san andreas(e poco ma mi e costata fatica) a un engine grafico come ogre(ripeto con l'aiuto di altre persone)
Old 14-08-2007, 18:51   #9
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da xabraita12 Guarda i messaggi

piccolo problema io quest'anno devo iniziare il liceo scentifico e per quel che ne so dovrei imparare ( al liceo) a programmare con linguaggi come il PASCAL (anzi con il PASCAL),però io vorrei imparare da solo, e come diceva arcer ho bisogno di una panoramica di tutti i linguaggi,
ora voi penserete basta andare a sentire le opinioni degli altri il problema e che di 20 sii e 20 persone e 20 forum in cui sono andato tutti dicevano cose diverse
allora mi e venuto in mente che se io vi spiego cosa vorrei fare e meglio.
io vorrei imparare a progammare in primis e quando dicevo che mi piacerebbe programmare un gioco intendevo anche che potrei iniziare facendo un giochino stupido in java per poi cmetarmi nei meandri della programmazione per riuscireanche dopo mesi (per forza)di letture e prove a collegare quella citta grande come 1/4 di isola di san andreas(e poco ma mi e costata fatica) a un engine grafico come ogre(ripeto con l'aiuto di altre persone)
Impara con calma. Hai l'età dalla tua (tanto al liceo scientifico non farai nulla di programmazione, ci sono passato pure io dal PNI).
C'è un topic con i libri consigliati stickato in questo stesso forum: la cosa migliore è farsi una piccola biblioteca e leggerseli. I progetti verranno dopo.

Io ho cominciato con Java e purtroppo ha ragione PGI-Bis su documentazione, tutorial e librerie... ma se uno vuole addentrarsi nella grafica il muso contro il C (e tutti i difetti ereditati da un'altra epoca dell'informatica) lo deve sbattere prima o poi.

So che i consigli sono i più disparati, ma perché sono dati con ottiche diverse: tu non devi andare a lavorare tra un anno, tu vuoi imparare... e io concordo con chi ha detto "C e poi Java".
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 19:33   #10
Baronerosso9
Junior Member

Quote:

hem...un giochino stupido dici?....allora io faccio l'università e ho fatto itis e sono sempre stato appassionato di programmazione e videogiochi...in 5 anni di programmazione l'unico gioco realizzato è uno schifo di calcio uno contro uno...
Credimi....non bruciare le tappe!!!E' dannosissimo!!!Segui a scuola quello che ti dicono e inizia con quello che iniziano a scuola (il PASCAL) (col quale anch'io ho iniziato). Fare un gioco è una delle fasi più alte per un programmatore! Quando avrai fatto un gioco decente vuol dire che sei un gran programmatore!!Fidati!! Non iniziare a programmare con ambizioni a fare cose così. O meglio, (io ho iniziato con le tue stesse ambizioni) non dare sfogo subito ai tuoi ideali! Non bruciare le tappe!! Conosco una marea di persone che hanno iniziato a programmare perchè volevano solo fare cose stupide come uno scherzo agli amici o un giochino...ma quelle persone nella maggior parte dei casi son rimasti a fare giochini stupidi!!
Il mio consiglio è questo: Approfondisci bene il linguaggio che ti insegnano a scuola perchè è un trampolino di lancio...se impari con un linguaggio con gli altri è simile la cosa...ok...mi sto dilungando troppo...però quando vedo un neo-programmatore vorrei non fargli fare gli errori che fanno in tanti(e in parte che ho fatto anch'io)!!. Anche se all'inizio le cose ti sembrano pallose(vedrai...farai cose come liste, database, ordinamento di liste e operazioni sulle liste eccetera..però capirai che queste cose pallose stanno alla base di qualsiasi programma fatto bene..anche di giochi che si rispettino!!)
imboccallupo!!
Baronerosso9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 19:38   #11
xabraita12
Member

L'Avatar di xabraita12

quindi mi pare di aver capito (leggendo anche altri topic sullo stesso argomento in questo forum) che io dovrei cominciare con il C per imparare le basi della programmazione e poi passare al java per capire il concetto di linguaggio di object oriented che in effetti non ho capito???
Old 14-08-2007, 19:48   #12
Baronerosso9
Junior Member

si..quoto!
O il c o il pascal!!
Se vuoi bruciare la prima tappa non fare il Pascal e inizia col c, però il c a botta non so quanto sia digeribile...il c è molto vicino al Java. Il pascal non è un gran che, però come inizio è abbastanza "soft"...almeno per me è stato così.
Non bruciare tappe significa avanzare gradatamente in modo tale che gli ultimi concetti imparati siano di una banalità assoluta (perchè hai una conoscenza alle spalle che ti permette di dire che è una banalità). Se fai tutto a piccoli gradini arriverai a programmare ad un buon livello senza nemmeno rendertene conto!!
Baronerosso9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 20:40   #13
xabraita12
Member

L'Avatar di xabraita12

ok grazie a tutti
se vete altri consigli non evitate a scriverli e anzi ne approfitto per chiedervi di consigliarmi guide on line e scritte apposta per iniziare
Old 14-08-2007, 20:49   #14
Mattia_1992
Junior Member

quindi il php nn va bene eh? cmq se vuoi fare giochi , quelle cose li ti conviene sentire gli altri e partire da C , io sono appassionato di web application e ho iniziato dal php...a natale mi compro il libro del C...ook va bennnnneee
Mattia_1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 21:13   #15
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Steel Jans Guarda i messaggi
(...)Se vuoi un ultimo consiglio impara Delphi o c# e lascia perdere c++. Come linguaggio (il c++) è molto potente, ma nell'ambiente Windows richiede una grande esperienza per essere utilizzato a dovere e per non commettere errori di programmazione difficili da trovare.
Vai su Delphi che offre le stesse potenzialità del c++ (puoi realizzarci qualsiasi tipo di applicazione dai giochi ai database), ma con una sintassi molto più pulita e comprensibile.
Sono interessato a Delphi ( a programmazione sto a 0... se escludiamo una discreta preparazione in Microsoft SQL ) ... gloogavo un po' in giro per vedere come siti in italiano quant'è vasta la comunity e la cosa non mi ha impressionato molto... hai qualche sito da propormi?
Old 14-08-2007, 21:47   #16
marko.fatto
Senior Member

L'Avatar di marko.fatto

Iscritto dal: Jul 2007
il VeroProgrammatore programma solo in C e ASSEMBLER
Old 14-08-2007, 22:34   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marko.fatto Guarda i messaggi
il VeroProgrammatore programma solo in C e ASSEMBLER
di solito la conseguenza naturale di questa battuta era qualcosa tipo "no: programmano con la tastiera binaria, tasti 0, 1 ed Enter; con un po' di lavoro si può anche eliminare Enter". ma in realtà sono tutte c@##@t3
il vero programmatore sarà anche tale, ma se deve realizzare qualcosa in assembly dubito che lo farà negli stessi tempi di chi fa lo stesso lavoro in una piattaforma managed

EDIT - sapete che quando io ero in prima media e non conoscevo nulla del mondo della programmazione credevo veramente che i programmatori programmassero con un macchinario a 2 o 3 tasti? e credevo anche che nel farlo dovessero costantemente analizzare i progetti elettronici della CPU per vedere quale comportamento avrebbe determinato una data sequenza binaria
mamma mia che anima candida che ero

EDIT2 - però considerate anche che erano metà anni '90 e che qualche decennio prima c'erano state le schede forate eh
tralasciando la storia dei progetti elettronici per il resto non c'ero andato molto lontano

Ultima modifica di 71104 : 14-08-2007 alle 23:33.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 22:47   #18
qwerty86
Senior Member

L'Avatar di qwerty86

Al di là dei vari linguaggi , secondo me devi imparare bene la logica della programmazione, i vari costrutti , i vari algoritmi , imparare a risolvere problemi utilizzando algoritmi , magari applicando dei flow-chart ( diagrammi di flusso ) o pseudocodice . Fatto ciò , vuoi uno specifico algoritmo in c? Bene è come tradurre da italiano a inglese . Non so se sono stato chiaro. Ovviamente puoi iniziare magari con un libro che ti insegni non solo la sintassi di un linguaggio ma ti insegna le cose su descritte applicate a quel linguaggio. Una volta imparate le basi , puoi passare da un linguaggio ad un altro senza tante difficoltà!!
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 22:51   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
quindi mi pare di aver capito (leggendo anche altri topic sullo stesso argomento in questo forum) che io dovrei cominciare con il C per imparare le basi della programmazione e poi passare al java per capire il concetto di linguaggio di object oriented che in effetti non ho capito???
io veramente ti SCONSIGLIO caldamente di iniziare dal C
perché non cominciare direttamente da una piattaforma managed? visto che vuoi programmare un videogame io più che Java ti consiglierei C# perché così hai a disposizione DirectX.

scusami se ti piazzo davanti così brutalmente l'ennesimo consiglio completamente diverso dai precedenti dopo che avevi finalmente preso una decisione, ma sinceramente per uno che comincia il C la trovo una pessima idea.
Old 14-08-2007, 23:00   #20
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da qwerty86 Guarda i messaggi
Al di là dei vari linguaggi , secondo me devi imparare bene la logica della programmazione, i vari costrutti , i vari algoritmi , imparare a risolvere problemi utilizzando algoritmi , magari applicando dei flow-chart ( diagrammi di flusso ) o pseudocodice . Fatto ciò , vuoi uno specifico algoritmo in c? Bene è come tradurre da italiano a inglese . Non so se sono stato chiaro. Ovviamente puoi iniziare magari con un libro che ti insegni non solo la sintassi di un linguaggio ma ti insegna le cose su descritte applicate a quel linguaggio. Una volta imparate le basi , puoi passare da un linguaggio ad un altro senza tante difficoltà!!
se ha fatto all'inizio le scelte sbagliate le difficoltà potrebbero essere più di quelle che immagini. tutti quelli che provengono da un linguaggio procedurale riescono ad imparare la sintassi di un linguaggio object oriented, d'accordo, ma pochi di questi riescono anche a creare design decenti: va sempre a finire che la classe è una sola con dentro un monnezzaio di metodi che fanno da funzioni; ok, esagero un po' ma la tendenza è quella, lo dico perché mi è capitato vedere codice C++ o Java scritto da miei coetanei che in quanto tali provenivano dal corso di C dell'esame di Programmazione 1.

un utente di questo forum, fek, diceva che quando si passa dalla programmazione procedurale a quella a oggetti si deve praticamente disimparare tutto ciò che si è appreso, e che non c'è nessun motivo percui cominciare con un linguaggio Object Oriented debba essere più difficile che cominciare con uno procedurale. in effetti perché mai dovrebbe esserlo?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian