Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 17:11   #1
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Mutuo Unipol o Intesa?

Qualcuno di voi ha fatto il mutuo in Unipol?
Sono indeciso tra loro e Intesa, anche se alla Unipol, per lo meno le filiali che ci sono qui, sembrano un attimo più svegli e simpatici.......... poi dipende.
Le sole banche che hanno la convenzione per mutuo regionale con tasso agevolato sono queste più Banco di Sardegna e Banca di Sassari.
Grazie
Old 04-08-2007, 10:36   #2
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Allora proviamo in un altro modo.........

Qualcuno ha di recente acceso un mutuo per acquisto casa? Volevo conoscere sopratutto le spese sostenute e le condizioni, per esempio la Unipol vuole che mantenga il conto corrente con accredito dello stipendio da loro per tutta la durata del mutuo.
Old 04-08-2007, 10:41   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Ciao, sono pochissime le banche che permettono di tenere il conto su un altro istituto, è normale che lo vogliano da loro..

Per le condizioni non sò che dirti xchè non le conosco, scrivimele..
Old 04-08-2007, 12:10   #4
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Ciao, sono pochissime le banche che permettono di tenere il conto su un altro istituto, è normale che lo vogliano da loro..

Per le condizioni non sò che dirti xchè non le conosco, scrivimele..
allora per 140.000,00

Unipol
perizia 200
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
assicurazione incendio e scoppio 774,00 una tantum (ma la posso fare con chiunque)
taeg 5,38 - isc 5,44 (tasso fisso)

Intesa
perizia 250 se non sbaglio
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
taeg 5,55 - isc 6,014 (tasso variabile)
Old 04-08-2007, 12:56   #5
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Ciao MartiniG. se vuoi possiamo sentirci in pvt ho qualche aggancio con la BNL Paribas
sto a Cagliari quindi non ci sarebbero problemi di comunicazione

fammi sapere...

Ultima modifica di Haden80 : 04-08-2007 alle 13:01.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 09:19   #6
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Ciao MartiniG. se vuoi possiamo sentirci in pvt ho qualche aggancio con la BNL Paribas

fammi sapere...
Ti ringrazio, purtroppo però la BNL non ha la convenzione con la regione sardegna per il tasso agevolato.
Domani mi faccio nuovamente l'intesa in un'altra filiale e banco di sardegna.

ciao
Old 05-08-2007, 10:08   #7
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:

fammi sapere...
Promotore?

Quote:
Originariamente inviato da MartiniG. Guarda i messaggi
allora per 140.000,00

Unipol
perizia 200
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
assicurazione incendio e scoppio 774,00 una tantum (ma la posso fare con chiunque)
taeg 5,38 - isc 5,44 (tasso fisso)

Intesa
perizia 250 se non sbaglio
commissioni 280
imposta sostitutiva 350
taeg 5,55 - isc 6,014 (tasso variabile)

Allora senti, partendo che dò x scontato che sia di durata di 30 anni.

Riguardo l'unipol:
Avresti uno spred di 0.60 che è molto buono, soprattutto se applicato ad un fisso (credo grazie a queste convenzioni di cui parli ma che non conosco)
La perizia di 200 euro va benissimo, stessa cosa i 280 della pratica, ci sono banche che non la chiedono, ma visto il tasso e l'importo è da considerarsi "irrisorio"..
L'assicurazione, visto l'importo, va benissimo..

Per l'intesa... bè, non vedo questo buon prodotto..
Già una disparità così ampia tra taeg ed isc è quantomeno sospetta..
Ti faccio una veloce spiegazione:
Il taeg è il tasso puro (euribor se variabile e eurirs se fisso, uguale x tutte le banche italiane e sarebbe il costo del denaro) + lo spread (che è quello su cui si danno "guerra" le banche) è "il guadagno pulito" della banca.
Quindi:
Euribor/Eurirs+Spread=TAEG
mentre TAEG+ tutte le spese accessoria (costo gestione conto, incasso pro rata, gestione mutuo, apertura pratica e tutti i costi che sostieni nei confronti della banca per il mutuo) = ISC
Quindi, normalissimo che ci sia una piccola disparità attorno allo 0.05 come nel caso della UNIPOL, ma addirittura quasi mezzo punto è decisamente eccessivo...

Poi, continuando ad analizzare la proposta INTESA, manca il costo dell'assicurazione, che è obbligatoria per scoppio e incendio, ed il tasso (mi riferisco solo al TAEG) non mi sembra così conveniente, o meglio, anche applicando un Euribor 6 mesi, il più caro applicato nel variabile (a seconda delle banche si applica dal più economico euribor 1 mese al medio di mercato e più applicato 3 mesi al più caro 6 mesi) lo spread mi viene di 1.14, che è si un buon tasso, ma è uguale a quello che si può trovare in altre centinaia di banche in tutta italia, quindi non vedo dove sia questa convenzione con la regione, visto che ripeto, non ha niente di speciale.
Fermo rimanendo il fatto poi che quasi mezzo punto di differenza tra ISC e TAEG è troppo..

Se hai altre domande chiedi pure..

Ultima modifica di Special : 05-08-2007 alle 10:11.
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 12:07   #8
Haden80
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio, purtroppo però la BNL non ha la convenzione con la regione sardegna per il tasso agevolato.
Domani mi faccio nuovamente l'intesa in un'altra filiale e banco di sardegna.

ciao
dammi il tempo di sentire il responsabile commerciale della banca e ti faccio sapere,magari salta fuori qualche sorpresa,sarà per la giornata di domani....sempre che tu non abbia già messo una pietra sopra la BNL

Quote:
Promotore?
non ancora in forze,
conosco qualcuno alla BNL e se si può far qualcosa per offrirgli un mutuo a condizioni più vantaggiose di quelle che gli sono state già prospettate,perchè non provarci...

Quote:

Allora senti, partendo che dò x scontato che sia di durata di 30 anni.

Riguardo l'unipol:
Avresti uno spred di 0.60 che è molto buono, soprattutto se applicato ad un fisso (credo grazie a queste convenzioni di cui parli ma che non conosco)
La perizia di 200 euro va benissimo, stessa cosa i 280 della pratica, ci sono banche che non la chiedono, ma visto il tasso e l'importo è da considerarsi "irrisorio"..
L'assicurazione, visto l'importo, va benissimo..

Per l'intesa... bè, non vedo questo buon prodotto..
Già una disparità così ampia tra taeg ed isc è quantomeno sospetta..
Ti faccio una veloce spiegazione:
Il taeg è il tasso puro (euribor se variabile e eurirs se fisso, uguale x tutte le banche italiane e sarebbe il costo del denaro) + lo spread (che è quello su cui si danno "guerra" le banche) è "il guadagno pulito" della banca.
Quindi:
Euribor/Eurirs+Spread=TAEG
mentre TAEG+ tutte le spese accessoria (costo gestione conto, incasso pro rata, gestione mutuo, apertura pratica e tutti i costi che sostieni nei confronti della banca per il mutuo) = ISC
Quindi, normalissimo che ci sia una piccola disparità attorno allo 0.05 come nel caso della UNIPOL, ma addirittura quasi mezzo punto è decisamente eccessivo...

Poi, continuando ad analizzare la proposta INTESA, manca il costo dell'assicurazione, che è obbligatoria per scoppio e incendio, ed il tasso (mi riferisco solo al TAEG) non mi sembra così conveniente, o meglio, anche applicando un Euribor 6 mesi, il più caro applicato nel variabile (a seconda delle banche si applica dal più economico euribor 1 mese al medio di mercato e più applicato 3 mesi al più caro 6 mesi) lo spread mi viene di 1.14, che è si un buon tasso, ma è uguale a quello che si può trovare in altre centinaia di banche in tutta italia, quindi non vedo dove sia questa convenzione con la regione, visto che ripeto, non ha niente di speciale.
Fermo rimanendo il fatto poi che quasi mezzo punto di differenza tra ISC e TAEG è troppo..

ahhperò,il ragazzo mi sembra ferrato
Studi economia ?
Old 05-08-2007, 13:49   #9
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Il mutuo è in 20 anni non in 30

La convenzione con la regione sarda permette a mutui al massimo ventennali l'abbattimento del tasso dell'importo non eccedente l'80% del valore della casa e con tetto massimo 90.000 euro, del 25% 50% e 100% a secondo dei casi per i primi 10 anni.
Nel mio caso di tratta del 100% su 90.000

Per intenderci se chiedo un mutuo di 90.000 euro in vent'anni, la regione mi paga gli interessi per 10 anni, il che è fenomenale, cioè se la rata iniziale mensile per 90.000 in 20 anni è di circa 560,00 composta da quota capitale 200,00 euro e quota interessi 450,00 euro, io pago la quota capitale e la regione mi paga la quota interessi.

Domani ti faccio sapere meglio sull'intesa, devo andare dal direttore di un'altra filiale, almeno per capire se la tipa che mi ha fatto i conteggi ci è o ci fa!!!!!!!!!

Haden80, rimango con le orecchie tese per notizie, grazie a tutti per adesso

Ultima modifica di MartiniG. : 05-08-2007 alle 13:54.
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 13:51   #10
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:

si, puoi non andare in ferie sino a quando non scelgo (leggi scegli) la banca?

dico sul serio

Ultima modifica di MartiniG. : 05-08-2007 alle 13:55.
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 15:14   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
non ancora in forze,
conosco qualcuno alla BNL e se si può far qualcosa per offrirgli un mutuo a condizioni più vantaggiose di quelle che gli sono state già prospettate,perchè non provarci...
Per carità, ognuno ha la propria deontologia

Quote:
ahhperò,il ragazzo mi sembra ferrato
Studi economia ?
No, sono un mediatore del credito e per lavoro, come si dice nel gergo, "faccio mutui"

Quote:
Il mutuo è in 20 anni non in 30

La convenzione con la regione sarda permette a mutui al massimo ventennali l'abbattimento del tasso dell'importo non eccedente l'80% del valore della casa e con tetto massimo 90.000 euro, del 25% 50% e 100% a secondo dei casi per i primi 10 anni.
Nel mio caso di tratta del 100% su 90.000

Per intenderci se chiedo un mutuo di 90.000 euro in vent'anni, la regione mi paga gli interessi per 10 anni, il che è fenomenale, cioè se la rata iniziale mensile per 90.000 in 20 anni è di circa 560,00 composta da quota capitale 200,00 euro e quota interessi 450,00 euro, io pago la quota capitale e la regione mi paga la quota interessi.

Domani ti faccio sapere meglio sull'intesa, devo andare dal direttore di un'altra filiale, almeno per capire se la tipa che mi ha fatto i conteggi ci è o ci fa!!!!!!!!!

Haden80, rimango con le orecchie tese per notizie, grazie a tutti per adesso
Fenomenale!
Potreste essere gli unici privati italiani a cui conviene la quota di ammortamento alla francese... anche perchè poi dopo i primi 10 potresti rifianziare il debito residuo abbassando la rata..

Cmq per capire bene
La regione ti paga la quota interessi su 90.000 euro, mentre tu pagheresti la quota capitale su 140.000 e la quota interessi su 50.000 euro, sbaglio?

Quote:
si, puoi non andare in ferie sino a quando non scelgo (leggi scegli) la banca?

dico sul serio
Niente ferie quest'anno devo fare i lavori nella casa dove a settembre andrò a vivere
Old 05-08-2007, 15:22   #12
Haden80
Senior Member

Quote:
Per carità, ognuno ha la propria deontologia

No, sono un mediatore del credito e per lavoro, come si dice nel gergo, "faccio mutui"
ah bene ecco perchè sai tutto

Quote:

Cmq per capire bene
La regione ti paga la quota interessi su 90.000 euro, mentre tu pagheresti la quota capitale su 140.000 e la quota interessi su 50.000 euro, sbaglio?
ha fatto l'esempio sulla richiesta di un mutuo di 90mila€ non su 140...
mi pare di capire che la regione gli pagherebbe gli interessi per la metà degli anni della durata del mutuo..

Quote:
Niente ferie quest'anno devo fare i lavori nella casa dove a settembre andrò a vivere
io le inizio domani
Old 05-08-2007, 15:31   #13
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
ah bene ecco perchè sai tutto
Seeeeeeeeee, non si smette mai d'imparare...

Quote:
ha fatto l'esempio sulla richiesta di un mutuo di 90mila€ non su 140...
mi pare di capire che la regione gli pagherebbe gli interessi per la metà degli anni della durata del mutuo..
Si ma se non ho capito male la regione dà massimo l'80% e cmq non oltre 90.000 euro, quindi su 140.000 sicuramente prenderà l'agevolazione su 90.000 euro, e la regione non paga per la metà degli anni, ma paga per massimo 10 anni su un mutuo con durata non superiore ai 20 anni... o almeno questo è quello che si capisce dalle sue parole..

Quote:
io le inizio domani
Ma io poi vado a vivere da solo
Old 05-08-2007, 15:42   #14
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Potreste essere gli unici privati italiani a cui conviene la quota di ammortamento alla francese... anche perchè poi dopo i primi 10 potresti rifianziare il debito residuo abbassando la rata..

Cmq per capire bene

tutto giusto
la mia intenzione è proprio quella di rifinanziare, grazie alla nuova legge, il mutuo dopo 10 anni.
esatto pago la sola quota capitale di 90.000 (per i primi 10 anni) e quota capitale + quota interessi per 50.000

ma i lavori sono in casa tua di proprietà?
Old 05-08-2007, 15:45   #15
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
tutto giusto
la mia intenzione è proprio quella di rifinanziare, grazie alla nuova legge, il mutuo dopo 10 anni.
esatto pago la sola quota capitale di 90.000 (per i primi 10 anni) e quota capitale + quota interessi per 50.000
Sono troppo avanti, avevo capito tutto

Cmq se il mutuo è in 20 confermo la non bontà del prodotto banca intesa.. (il tasso è da trentennale)
Mentre invece è veramente fantastico quello di Unipol..

Quote:
ma i lavori sono in casa tua di proprietà?
Yesss 130mq di casa in campagna a 20 minuti dal centro
Old 05-08-2007, 15:46   #16
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

L'importo di mutuo il cui pagamento degli interessi viene agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 90.000 euro. La durata può essere decennale, quindicennale, o ventennale ammortizzato con il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (se il mutuo è a tasso fisso) o variabili (se il mutuo è a tasso variabile).
Old 05-08-2007, 15:49   #17
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Sono troppo avanti, avevo capito tutto

Cmq se il mutuo è in 20 confermo la non bontà del prodotto banca intesa.. (il tasso è da trentennale)
Mentre invece è veramente fantastico quello di Unipol..

Yesss 130mq di casa in campagna a 20 minuti dal centro
siamo noi troppo lenti

bello, sarebbe piaciuto anche a me la campagna o vicinanza mare..
Old 05-08-2007, 15:50   #18
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
L'importo di mutuo il cui pagamento degli interessi viene agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 90.000 euro. La durata può essere decennale, quindicennale, o ventennale ammortizzato con il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (se il mutuo è a tasso fisso) o variabili (se il mutuo è a tasso variabile).
Che scomodità però le rate semestrali...
Old 05-08-2007, 15:59   #19
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
Che scomodità però le rate semestrali...
e lo so, vedersi le botte ogni 6 mesi.............

la cosa che mi sconcerta è il prezzo delle case.
sto acquistando da costruttore, finiture medio/alte, conosco il progettista e mi ha assicurato la bontà della costruzione............ però trivano da 68 mq calpestabili più 24 mq in due verande, posto auto scoperto, primo piano, 3 pompe di calore in doppia classe A, infissi in legno con doppia guarnizione e vetro camera, gres porcellanato ai pavimenti, isolamento acustico nelle pareti divisorie......... e altre cosette euro 187.000,00

Con iva, notaio, mutuo e balle varie andiamo a circa 200.000,00 e non cagliari, ma interland
Old 05-08-2007, 16:03   #20
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Si i prezzi del nuovo sono più o meno come nella mia città... ALTISSSSSSSSIMI!!!

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian