|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Mutuo Unipol o Intesa?
Qualcuno di voi ha fatto il mutuo in Unipol?
Sono indeciso tra loro e Intesa, anche se alla Unipol, per lo meno le filiali che ci sono qui, sembrano un attimo più svegli e simpatici.......... poi dipende. Le sole banche che hanno la convenzione per mutuo regionale con tasso agevolato sono queste più Banco di Sardegna e Banca di Sassari. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Allora proviamo in un altro modo.........
Qualcuno ha di recente acceso un mutuo per acquisto casa? Volevo conoscere sopratutto le spese sostenute e le condizioni, per esempio la Unipol vuole che mantenga il conto corrente con accredito dello stipendio da loro per tutta la durata del mutuo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ciao, sono pochissime le banche che permettono di tenere il conto su un altro istituto, è normale che lo vogliano da loro..
Per le condizioni non sò che dirti xchè non le conosco, scrivimele..
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Unipol perizia 200 commissioni 280 imposta sostitutiva 350 assicurazione incendio e scoppio 774,00 una tantum (ma la posso fare con chiunque) taeg 5,38 - isc 5,44 (tasso fisso) Intesa perizia 250 se non sbaglio commissioni 280 imposta sostitutiva 350 taeg 5,55 - isc 6,014 (tasso variabile)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Ciao MartiniG. se vuoi possiamo sentirci in pvt ho qualche aggancio con la BNL Paribas
sto a Cagliari quindi non ci sarebbero problemi di comunicazione fammi sapere... Ultima modifica di Haden80 : 04-08-2007 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani mi faccio nuovamente l'intesa in un'altra filiale e banco di sardegna. ciao
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Allora senti, partendo che dò x scontato che sia di durata di 30 anni. Riguardo l'unipol: Avresti uno spred di 0.60 che è molto buono, soprattutto se applicato ad un fisso (credo grazie a queste convenzioni di cui parli ma che non conosco) La perizia di 200 euro va benissimo, stessa cosa i 280 della pratica, ci sono banche che non la chiedono, ma visto il tasso e l'importo è da considerarsi "irrisorio".. L'assicurazione, visto l'importo, va benissimo.. Per l'intesa... bè, non vedo questo buon prodotto.. Già una disparità così ampia tra taeg ed isc è quantomeno sospetta.. Ti faccio una veloce spiegazione: Il taeg è il tasso puro (euribor se variabile e eurirs se fisso, uguale x tutte le banche italiane e sarebbe il costo del denaro) + lo spread (che è quello su cui si danno "guerra" le banche) è "il guadagno pulito" della banca. Quindi: Euribor/Eurirs+Spread=TAEG mentre TAEG+ tutte le spese accessoria (costo gestione conto, incasso pro rata, gestione mutuo, apertura pratica e tutti i costi che sostieni nei confronti della banca per il mutuo) = ISC Quindi, normalissimo che ci sia una piccola disparità attorno allo 0.05 come nel caso della UNIPOL, ma addirittura quasi mezzo punto è decisamente eccessivo... Poi, continuando ad analizzare la proposta INTESA, manca il costo dell'assicurazione, che è obbligatoria per scoppio e incendio, ed il tasso (mi riferisco solo al TAEG) non mi sembra così conveniente, o meglio, anche applicando un Euribor 6 mesi, il più caro applicato nel variabile (a seconda delle banche si applica dal più economico euribor 1 mese al medio di mercato e più applicato 3 mesi al più caro 6 mesi) lo spread mi viene di 1.14, che è si un buon tasso, ma è uguale a quello che si può trovare in altre centinaia di banche in tutta italia, quindi non vedo dove sia questa convenzione con la regione, visto che ripeto, non ha niente di speciale. Fermo rimanendo il fatto poi che quasi mezzo punto di differenza tra ISC e TAEG è troppo.. Se hai altre domande chiedi pure..
![]() Ultima modifica di Special : 05-08-2007 alle 10:11. |
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non ancora in forze, conosco qualcuno alla BNL e se si può far qualcosa per offrirgli un mutuo a condizioni più vantaggiose di quelle che gli sono state già prospettate,perchè non provarci... Quote:
Studi economia ? |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il mutuo è in 20 anni non in 30
La convenzione con la regione sarda permette a mutui al massimo ventennali l'abbattimento del tasso dell'importo non eccedente l'80% del valore della casa e con tetto massimo 90.000 euro, del 25% 50% e 100% a secondo dei casi per i primi 10 anni. Nel mio caso di tratta del 100% su 90.000 Per intenderci se chiedo un mutuo di 90.000 euro in vent'anni, la regione mi paga gli interessi per 10 anni, il che è fenomenale, cioè se la rata iniziale mensile per 90.000 in 20 anni è di circa 560,00 composta da quota capitale 200,00 euro e quota interessi 450,00 euro, io pago la quota capitale e la regione mi paga la quota interessi. Domani ti faccio sapere meglio sull'intesa, devo andare dal direttore di un'altra filiale, almeno per capire se la tipa che mi ha fatto i conteggi ci è o ci fa!!!!!!!!! Haden80, rimango con le orecchie tese per notizie, grazie a tutti per adesso
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta ....Il lupo ululà, il castello ululì Ultima modifica di MartiniG. : 05-08-2007 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si, puoi non andare in ferie sino a quando non scelgo (leggi scegli) la banca?
dico sul serio
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta ....Il lupo ululà, il castello ululì Ultima modifica di MartiniG. : 05-08-2007 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
No, sono un mediatore del credito e per lavoro, come si dice nel gergo, "faccio mutui" Quote:
Potreste essere gli unici privati italiani a cui conviene la quota di ammortamento alla francese... anche perchè poi dopo i primi 10 potresti rifianziare il debito residuo abbassando la rata.. Cmq per capire bene La regione ti paga la quota interessi su 90.000 euro, mentre tu pagheresti la quota capitale su 140.000 e la quota interessi su 50.000 euro, sbaglio? Quote:
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mi pare di capire che la regione gli pagherebbe gli interessi per la metà degli anni della durata del mutuo.. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Seeeeeeeeee, non si smette mai d'imparare...
Quote:
Ma io poi vado a vivere da solo
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia intenzione è proprio quella di rifinanziare, grazie alla nuova legge, il mutuo dopo 10 anni. esatto pago la sola quota capitale di 90.000 (per i primi 10 anni) e quota capitale + quota interessi per 50.000 ma i lavori sono in casa tua di proprietà?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se il mutuo è in 20 confermo la non bontà del prodotto banca intesa.. (il tasso è da trentennale) Mentre invece è veramente fantastico quello di Unipol.. Yesss
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
L'importo di mutuo il cui pagamento degli interessi viene agevolato deve essere contenuto entro il tetto massimo di 90.000 euro. La durata può essere decennale, quindicennale, o ventennale ammortizzato con il pagamento di rate semestrali posticipate costanti (se il mutuo è a tasso fisso) o variabili (se il mutuo è a tasso variabile).
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bello, sarebbe piaciuto anche a me la campagna o vicinanza mare..
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e lo so, vedersi le botte ogni 6 mesi.............
la cosa che mi sconcerta è il prezzo delle case. sto acquistando da costruttore, finiture medio/alte, conosco il progettista e mi ha assicurato la bontà della costruzione............ però trivano da 68 mq calpestabili più 24 mq in due verande, posto auto scoperto, primo piano, 3 pompe di calore in doppia classe A, infissi in legno con doppia guarnizione e vetro camera, gres porcellanato ai pavimenti, isolamento acustico nelle pareti divisorie......... e altre cosette euro 187.000,00 Con iva, notaio, mutuo e balle varie andiamo a circa 200.000,00 e non cagliari, ma interland
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si i prezzi del nuovo sono più o meno come nella mia città... ALTISSSSSSSSIMI!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.