Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 09:56   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
INCREDIBILE: Don Gelmini indagato per molestie sessuali

Alcuni ragazzi della comunità contro il prete anti-droga: molestati sessualmente

FRANCESCO GRIGNETTI

TERNI

da La Stampa

L’indagine è segretissima e non c’è da meravigliarsi: dipende dall’altisonanza del nome coinvolto. Don Gelmini, il carismatico sacerdote antidroga, il mitico «don Pierino» che compare spesso e volentieri alla televisione a discettare dei valori che una volta c’erano e che ora non ci sono più, guru di tanti uomini politici, fondatore della Comunità Incontro, è indagato per abusi sessuali.

Lo accusano diversi ex ospiti della sua comunità. Per le strutture di Amelia, al Mulino Silla, in quasi trent’anni sono passati migliaia di giovani tossicodipendenti alla ricerca di una nuova vita. Molti ce l’hanno fatta. Il metodo spesso funziona. Ma secondo quanto risulta alla procura di Terni, non è tutto oro quel che luccica. Dietro il carisma di don Pierino, ci sarebbe un lato oscuro. Un’indicibile linea d’ombra che il sacerdote avrebbe oltrepassato ai danni di alcuni tra i più deboli (psicologicamente e fisicamente) e che ora sono diventati Grandi Accusatori.

C’è imbarazzo, però, negli uffici di giustizia ternani, retti dal procuratore capo Carlo Maria Scipio, a parlare di questa storia. Di più: c’è estrema cautela. E nessuna voglia di cavalcare il caso.

Innanzitutto perché è evidente che quest’inchiesta che sporca il nome di don Gelmini si porterà dietro una valanga di polemiche politiche: il sacerdote è un eroe per il centrodestra, un’icona, un punto di riferimento per Berlusconi, Casini, Fini e tanti altri. Secondo, perché si tocca un mostro sacro per tante famiglie italiane, un campione della lotta alla droga, uno che viene addirittura osannato da chi è stato beneficiato. Non soltanto in Italia, peraltro. Il suo metodo comunitario è stato esportato in mezzo mondo. D’altra parte la piaga della droga colpisce dappertutto. E il suo metodo, appunto, funziona.

Terzo elemento di prudenza, che non sfugge alla valutazione dei pm: chi accusa don Pierino sono giovani che hanno avuto o hanno tuttora a che fare con le droghe, insomma sono testimoni non propriamente granitici, qualcuno è anche scivolato nella delinquenza. C’è chi si trova in carcere per piccoli reati e il suo racconto è stato verbalizzato in un parlatorio. Brutto segno per un eventuale dibattimento. E ci si interroga. Magari ci potrebbero essere motivi di risentimento. Transfer psicologici da ben ponderare. Passioni che si sono trasformate in odio. Reazioni inconsulte contro un prete che pretendere il rispetto delle sue regole.

E’ un fatto, però, che l’indagine penale è in corso da diversi mesi. E finora non è stata archiviata. Anzi. Sono oltre sei mesi che si ascoltano testimoni, si ricostruiscono vicende piccole e grandi, si cercano riscontri. E’ stato sentito anche l’indagato. Don Pierino, ottant’anni suonati, uno che nella sua vita ne ha viste tante, e ultimamente si sta spendendo per i bambini diseredati del Terzo Mondo, in Brasile o in Thailandia, s’è dovuto trovare un avvocato e con l’assistenza del legale ha subito a Terni un lungo, drammatico interrogatorio. Ora, che sia un sacerdote di polso, dal carattere fumino, e dalla battuta pronta, è noto anche al grande pubblico. Figurarsi la sua reazione quando gli sono stati contestati questi e quei racconti, certe accuse infamanti, questioni pruriginose, sesso estorto. Ma tant’è.

Sembra che le dichiarazioni di accusa siano molte e abbastanza concordanti. I racconti, alla fin fine, sono sempre gli stessi. Ruotano attorno a una comunità chiusa dove c’è una figura di enorme carisma che non si limiterebbe a prendersi cura delle anime.
Così sarebbe successo in alcuni casi, almeno, a giudicare dai verbali che si sono accumulati nei fascicoli della procura. Su questo aspetto segreto della vita comunitaria al Mulino Silla sono stati interrogati anche molti volontari che bazzicano la comunità, e collaboratori di don Pierino, e sacerdoti, e diversi ex ospiti. Ma su questo capitolo il segreto istruttorio è ferreo e non se ne sa nulla.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 10:03   #2
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Ancora nn c'è niente di sicuro , xrò ormai nn mi stupisce più ! ! !
Secondo me dovremmo veramente stare attenti a questi preti
Old 03-08-2007, 10:28   #3
PARSI
Senior Member

L'Avatar di PARSI

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
Mi viene in mente quello che mi raccontò, circa 15 anni fa, un amico che era stato "ospite" in una delle sue comunità.
Ero abbastanza dubbioso e liquidai la confidenza con una alzata di spalle ma, forse nn erano proprio cazzate di un tossico.

Ultima modifica di PARSI : 03-08-2007 alle 10:34.
PARSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 10:38   #4
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da PARSI Guarda i messaggi
Mi viene in mente quello che mi raccontò, circa 15 anni fa, un amico che era stato "ospite" in una delle sue comunità.
Ero abbastanza dubbioso e liquidai la confidenza con una alzata di spalle ma, forse nn erano proprio cazzate di un tossico.
minkia, se mi dici così la cosa potrebbe essere davvero vera....

fg
Old 03-08-2007, 10:45   #5
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Speriamo siano solo illazioni.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:14   #6
pars_
Junior Member

L'Avatar di pars_

Iscritto dal: Sep 2006
anche la procura ci sta andando calma infatti, qui il caso è più delicato, ora siccome l'immagine dei preti è caduta vertiginosamente (non per colpa dei mangiapreti ma per la chiesa stessa) si fa presto a gridare alla colpevolezza cmq nell'inchiesta si parla di:

Quote:
Le dichiarazioni di accusa sarebbero molte e abbastanza concordi, con numerose pagine di verbali in cui gli ex ospiti - giovani che hanno avuto o hanno tuttora a che fare con la droga - ripeterebbero sempre gli stessi racconti. I pm hanno anche gia' sentito il diretto interessato.
canisciolti.info
pars_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:15   #7
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
peccato, già questi ospiti hanno avuto enormi problemi dalla vita....
comunque non mi stupisco più di niente anche in questo ambiente....
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:25   #8
PARSI
Senior Member

L'Avatar di PARSI

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
Quote:
Originariamente inviato da pars_ Guarda i messaggi
anche la procura ci sta andando calma infatti, qui il caso è più delicato, ora siccome l'immagine dei preti è caduta vertiginosamente (non per colpa dei mangiapreti ma per la chiesa stessa) si fa presto a gridare alla colpevolezza cmq nell'inchiesta si parla di:
Pars_ ?? un clooone
PARSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:35   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io farei fare l'indagine al vaticano stesso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:38   #10
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io farei fare l'indagine al vaticano stesso.
si, così il sig gelmini sparirebbe dalla circolazione per poi riapparire in sud america e continuare la sua attività

se ha commesso un reato su suolo italiano, è la magistratura italiana a doversene occupare.
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:40   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Onore al merito se il suo metodo funziona, e ci mancherebbe altro.
Ma in caso ci fosse qualche magagna spero che riceva un trattamento adeguato a quello che avrebbe fatto, non scordando in che posizione si trova.
Spero anche, ma ci credo poco, che il solito gregge di politicanti itaGLiani non strumentalizzi il tutto nel solito destra - sinistra, come purtroppo già si legge (in grassetto) nel messaggio iniziale.
Old 03-08-2007, 11:41   #12
johannes
Member

Quote:
Originariamente inviato da etzocri Guarda i messaggi
si, così il sig gelmini sparirebbe dalla circolazione per poi riapparire in sud america e continuare la sua attività

se ha commesso un reato su suolo italiano, è la magistratura italiana a doversene occupare.
infatti e senza sconti!
Old 03-08-2007, 11:47   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ero ironico.

Cmq speriamo non sia vero. Sembra che non se ne salvi uno, cavolo!

Parlando con un collega di mezza età , che è stato in orfanotrofio negli anni 60', mi ha detto che anche lui è stato vittima di "attenzioni" da parte di 2 preti, e che da allora non può vedere un prete neanche in fotografia....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:49   #14
johannes
Member

Quote:
Ero ironico.

Parlando con un collega di mezza età , che è stato in orfanotrofio negli anni 60', mi ha detto che anche lui è stato vittima di "attenzioni" da parte di 2 preti, e che da allora non può vedere un prete neanche in fotografia....
mamma mia, poverina....
Old 03-08-2007, 11:50   #15
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Onore al merito se il suo metodo funziona, e ci mancherebbe altro.
Ma in caso ci fosse qualche magagna spero che riceva un trattamento adeguato a quello che avrebbe fatto, non scordando in che posizione si trova.
Spero anche, ma ci credo poco, che il solito gregge di politicanti itaGLiani non strumentalizzi il tutto nel solito destra - sinistra, come purtroppo già si legge (in grassetto) nel messaggio iniziale.
Se il suo metodo funziona, ma il pegno da pagare è una pannokkia nell'ano, credo che la magistratura debba inetrvenire.

Riguardo al gregge, tranquillo, meglio stare in un gregge in un Paese dipecoroni sparsi e per giunta Itagliani tutti con la verità in mano. Sulla carta.

fg
Old 03-08-2007, 11:51   #16
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Ero ironico.
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:52   #17
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Ero ironico.

Secondo me i preti dovrebbero fare sesso cmq.
La costrizione alla castità porta ad una fame tale per cui uno si farebbe anche un comodino.

fg
Old 03-08-2007, 11:57   #18
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
La costrizione alla castità porta ad una fame tale per cui uno si farebbe anche un comodino.

fg
infatti: sono sempre e comunque esseri umani con esigenze e pulsioni sessuali. reprimerle vuol dire alla lunga farle degenerare in strane devianze spesso pericolose per le vittime più indifese (persone in difficoltà, bambini...)
Old 03-08-2007, 12:05   #19
johannes
Member

Quote:

fg
non c'entra, ve lo assicuro.
io conosco un sacerdote che era stato beccato con un bambino. ha patteggiato la pena e adesso gli hanno dato pure la pensione!!
ne conosco un altro che ha l'amante uomo eppure appena può addesca qualcuno.
non c'entra il sesso. i pedofili sono malati. ci sono pedofili che sono sposati, fanno sesso con la loro moglie.....
no, è una malattia e bisogna intervenire prima che queste cose avvengano....ma come?
Old 03-08-2007, 12:10   #20
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Se il suo metodo funziona, ma il pegno da pagare è una pannokkia nell'ano, credo che la magistratura debba inetrvenire.

Riguardo al gregge, tranquillo, meglio stare in un gregge in un Paese dipecoroni sparsi e per giunta Itagliani tutti con la verità in mano. Sulla carta.

fg
Se il metodo prevedesse una violenza sessuale allora tutti i pazienti, chiamiamoli così, avrebbero subitio violenze... ma non credo che sia questo il caso, non credi? L'ho scritto perchè se il metodo funziona è giusto portarlo avanti in ogni caso. La violenza è separata imho.

Perfettamente d'accordo per quanto riguarda la possibilità di far sesso per i preti.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP