Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2007, 17:30   #1
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Test di alcuni antivirus "sul campo"

Mi hanno passato un file infetto tramite MSN
il nome del file era "photo_album4.zip" 116kb

il virus contenuto all'interno è il "Backdoor.Win32.IRCBot.acu"

Bene.. ho provato alcuni antivirus e i risultati sono:

Avast: non lo rileva
AVG: non lo rileva
Nod32: lo rileva tramite l'euristica ma non lo identifica (Cmq lo blocca quindi risultato accettabile)
Active Virus Shield: Lo rileva perfettamente
Norton: Eh??! Che è successo?!?!? Virus?? Dove!!!????....

quindi... continuo a tener su AVS!!!
Old 31-07-2007, 17:38   #2
Tidus Strife
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
Puoi upparlo su VirusTotal cosi hai i risultati di tutti gli antivirus, subito. Anche perchè sono curioso di sapere se AntiVir e altri AV lo riconoscono...

E' per caso quello nuovo che crea il file VMSnap1.exe?
Tidus Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:27   #3
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Quote:
Originariamente inviato da Tidus Strife Guarda i messaggi
Puoi upparlo su VirusTotal cosi hai i risultati di tutti gli antivirus, subito. Anche perchè sono curioso di sapere se AntiVir e altri AV lo riconoscono...

VMSnap1.exe non mi risulta
Old 31-07-2007, 18:48   #4
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vigian Guarda i messaggi
Mi hanno passato un file infetto tramite MSN
il nome del file era "photo_album4.zip" 116kb

il virus contenuto all'interno è il "Backdoor.Win32.IRCBot.acu"

Bene.. ho provato alcuni antivirus e i risultati sono:

Avast: non lo rileva
AVG: non lo rileva
Nod32: lo rileva tramite l'euristica ma non lo identifica (Cmq lo blocca quindi risultato accettabile)
Active Virus Shield: Lo rileva perfettamente
Norton: Eh??! Che è successo?!?!? Virus?? Dove!!!????....

quindi... continuo a tener su AVS!!!
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:56   #5
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
AntiVir Worm/IRCBot.117760
CAT-QuickHeal (Suspicious) - DNAScan
eSafe Suspicious Trojan/Worm
eTrust Win32/Checkout.G
Fortinet W32/IRCBot.ACU!tr.bdr
F-Secure Backdoor.Win32.IRCBot.acu
Ikarus Backdoor.Win32.IRCBot.acu
Kaspersky Backdoor.Win32.IRCBot.acu
NOD32v2 probably unknown NewHeur_PE virus
Panda Suspicious file
TheHacker Backdoor/IRCBot.acu
Webwasher-Gateway Win32.Malware.gen (suspicious)
Old 31-07-2007, 18:58   #6
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
interessante...quindi quello che si evince è che i "toppatori" sono sempre i soliti
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 19:00   #7
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
interessante...quindi quello che si evince è che i "toppatori" sono sempre i soliti
toppatori, su i nuovi malwares molti sono toppatori ecco perchè molti aggiungono vari moduli per la difesa proattiva, behaviour blocker o analisi euristica/comportamentale

Ciao
Old 31-07-2007, 19:08   #8
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da lucas84 Guarda i messaggi
toppatori, su i nuovi malwares molti sono toppatori ecco perchè molti aggiungono vari moduli per la difesa proattiva, behaviour blocker o analisi euristica/comportamentale

Ciao
bhe insomma...mi sembra che gli unici che non hanno trovato assolutamente niente siano solo 3...tutti e tre tristemente noti per le loro performance altalenanti...o sbaglio?!
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 31-07-2007, 19:11   #9
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
bhe insomma...mi sembra che gli unici che non hanno trovato assolutamente niente siano solo 3...tutti e tre tristemente noti per le loro performance altalenanti...o sbaglio?!
Si, ma molto dipende dal tempo che l'azienda impiega ad aggiungere il sample sempre che sia arrivato ai vari labs
Old 31-07-2007, 19:18   #10
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

d'accordo, però il fatto che in questo preciso momento solo (guarda caso) quei 3 ben noti siano in difetto è un punto a loro sfavore.
Old 31-07-2007, 19:35   #11
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
d'accordo, però il fatto che in questo preciso momento solo (guarda caso) quei 3 ben noti siano in difetto è un punto a loro sfavore.
kaspersky, f-secure e antivir sono tra i + veloci ad aggiungere il sample, poi se il malware è particolarmente diffuso ha priorità rispetto al altri che non sono particolarmente diffusi, ciao
Old 31-07-2007, 21:23   #12
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Quote:

Ciao
AVS lo ha beccato subito e non ha la difesa proattiva :P
Old 31-07-2007, 22:49   #13
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
AVS lo ha beccato subito e non ha la difesa proattiva :P
si ho capito il motivo è ben presto spiegato, kaspersky ci mette pochissimo ad aggiungere un malware particolarmente attivo, avvolte pochi minuti dall'invio

Ciao
Old 01-08-2007, 10:59   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
si ho capito il motivo è ben presto spiegato, kaspersky ci mette pochissimo ad aggiungere un malware particolarmente attivo, avvolte pochi minuti dall'invio

Ciao
esatto
Old 01-08-2007, 14:54   #15
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Quote:

Ciao
Beh questo può essere un parametro di valutazione fondamentale al fine di individuare il prodotto "migliore", almeno in questa tipologia di software! non pensi?
Old 01-08-2007, 15:02   #16
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Ti dirò di più...

Personalmente (e non quello schifo di IMHO che usate, che fastidio!) credo che un rapido sistema di aggiornamento delle firme virali potrebbe rendere anche parzialmente inutile un eventuale euristica.
Questo, ovviamente, secondo la mia modesta opinione!!
Old 01-08-2007, 15:07   #17
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ti dirò di più...

Personalmente (e non quello schifo di IMHO che usate, che fastidio!) credo che un rapido sistema di aggiornamento delle firme virali potrebbe rendere anche parzialmente inutile un eventuale euristica.
Dipende appunto dalla "rapidità" dell'aggiornamento: personalmente invece penso che il modulo euristico è a dir poco fondamentale perchè per quanto possa essere rapido l'aggiornamento resta sempre quel "margine" di rischio in cui tutto è possibile...
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:29   #18
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
Beh questo può essere un parametro di valutazione fondamentale al fine di individuare il prodotto "migliore", almeno in questa tipologia di software! non pensi?
Certo è uno dei tanti parametri da prendere in considerazione

Quote:
Ti dirò di più...
Non penso, mettiamo caso che l'antivirus A riconosce il malware con l'euristica, l'azienda A non perde tempo ad aggiungere quel sample lo farà in un secondo momento e si dedicherà a quelli non riconosciuti per via euristica, kaspersky, non fa così(almeno da quello che so ed ho visto) li aggiunge sempre e comunque subito dopo l'invio da parte dell'utente anche se bloccati dal pdm o riconosciuto dall'emulatore, ogni azienda ha il suo modo di agire.

Ciao
Old 27-10-2007, 17:29   #19
federica_88
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
mi aiutate???

Quote:

Salve,mi sono appena registrata al forum xk ho qlc problema al pc..premetto che sono dle tutto digiuna di computer,x cui nn so smanettare piu di tanto.
aprendo il programma Windows Defender, nella scheda Software Explorer ho letto tutta la lista dei programmi in start up e ce n'era uno che nn conoscevo :"VIMICRO", il display name era "BIGDOG" e il file name è "VMSnap1.exe; ho cercato on line e sn capitata in qst forum...per favore potreste spiegarmi se è un virus o cosa? ho fatto la scansione con Avast (aggiornato ad oggi) e cn Ad-Aware ma nn ha trovato nulla...cosa devo fare??

per favore aiutatemi... non so dv sbattere la testa!!!
federica_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 17:41   #20
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da federica_88 Guarda i messaggi
Salve,mi sono appena registrata al forum xk ho qlc problema al pc..premetto che sono dle tutto digiuna di computer,x cui nn so smanettare piu di tanto.
aprendo il programma Windows Defender, nella scheda Software Explorer ho letto tutta la lista dei programmi in start up e ce n'era uno che nn conoscevo :"VIMICRO", il display name era "BIGDOG" e il file name è "VMSnap1.exe; ho cercato on line e sn capitata in qst forum...per favore potreste spiegarmi se è un virus o cosa? ho fatto la scansione con Avast (aggiornato ad oggi) e cn Ad-Aware ma nn ha trovato nulla...cosa devo fare??

per favore aiutatemi... non so dv sbattere la testa!!!
vai nell'area "Aiuto sono infetto! Cosa faccio?" e apri una nuova discussione e scrivi anche i risultati di queste operazioni che ti chiedo fin da subito di fare:

1) scarica ed esegui ESET ADS REVEALER: http://www.nod32.it/getfile.php?tool=adsr

2) scarica ed esegui scansione "deep" con ASQUARED FREE: http://download5.emsisoft.com/a2FreeSetup.exe

3) scarica ed esegui PANDA ANTIROOTKIT: http://research.pandasoftware.com/bl...ntiRootkit.zip

4) scarica e produci il log con HIJACKTHIS v.2.0.2: http://www.trendsecure.com/portal/en...HiJackThis.zip

e incolla interamente il log prodotto con HiJackThis

ti aspetto in quella sezione, qui il tuo mes è off-topic
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian