Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2007, 14:58   #301
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Può essere, naturalmente, che il cane sia sbucato all'improvviso e l'automobilista fosse distratto.
Ma anche in questo caso abbiamo due colpe diverse, come ho cercato di argomentare prima.
Se quel cane avesse morsicato qualcuno, ovviamente sarebbe stata colpa del padrone che lo aveva lasciato incustodito, ma trattandosi di un incidente cane+automobile mi sembra corretto che vengano applicati due metri diversi: se un cane mi viene addosso non mi fa particolarmente male perché si porta in giro i suoi quaranta kg, se mi viene addosso un veicolo di una tonnellata o più invece mi fa molto male, quindi l'assunzione di responsabilità è diversa.
Quando guidi può succedere che attraversi un cane, un bambino, una persona in stato di confusione mentale ecc. ecc. possono succedere un sacco di cose impreviste ma sei tu a doverle prevedere nel momento in cui sei consapevole di essere alla guida di un oggetto che può potenzialmente ammazzare qualcuno.
Si già secondo questo concetto non dovresti nemmeno mettere in moto un'automobile, ma che scherziamo? Il codice della strada non ti ritiene responsabile per le azioni non rispettose del codice della strada di altri. Proprio per questo cani bambini e persone in confusione mentale non girano per strada liberamente ma solo se sono sotto la custodia di qualcuno. Proprio per questo l'omessa custodia è sanzionata. Proprio per questo se succede un incidente dove è coinvolto un cane il suo padrone ne è ritenuto responsabile. L'assunzione di responsabilità funziona in questo modo e non cambia a seconda del tonnellaggio del veicolo. Se al posto dell'auto ci fosse stata una moto il conducente avrebbe rischiato la pelle. Qua dalle nostre parti un motociclista c'è rimasto per aver messo sotto un cinghiale, cambia di una virgola la questione rispetto a questo caso?

Quote:
Infatti, ripeto, non me la prendo con chi rispetta i codici: se ti sbuca un gatto in autostrada è evidente che lo tiri sotto, perché puoi fare i 130 ed è assurdo trovare un gatto. Ma se sei in una zona popolata i limiti sono ben diversi.
Di notte e con la pioggia, come in questo caso, la visibilità è scarsa e quindi non valgono i limiti normali ma devi andare più piano ed essere più prudente.

Anche a me hanno attraversato la strada cani e gatti molto spesso, ma non ne ho mai tirato sotto nessuno. Eppure non sono un gran guidatore... sarà che ho compensato la mia scarsa perizia con un più alto livello di cautela.
Questione di fortuna semplicemente. Perchè anche procedendo a 50 km/h se un gatto ti passa davanti a meno di 20 metri di distanza non hai alcun modo di evitarlo. Stessa questione in questo caso... conta qualcosa il fatto che non sappia da che parte è sbucato? Un secondo prima non c'era un secondo dopo si qualsiasi persona attenta avrebbe visto la macchina e non si sarebbe buttata in mezzo... in caso contrario ovviamente ci sarebbe il concorso di colpa.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:00   #302
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Questione di fortuna semplicemente. Perchè anche procedendo a 50 km/h se un gatto ti passa davanti a meno di 20 metri di distanza non hai alcun modo di evitarlo. Stessa questione in questo caso... conta qualcosa il fatto che non sappia da che parte è sbucato? Un secondo prima non c'era un secondo dopo si qualsiasi persona attenta avrebbe visto la macchina e non si sarebbe buttata in mezzo... in caso contrario ovviamente ci sarebbe il concorso di colpa.
Se ti sbuca all'improvviso e non riesci ad evitarlo, è un conto.
Se il cane è lì e non provi neanche ad evitarlo perchè sei distratto, perchè sei addormentato o perchè stai spingendo i tasti dell'autoradio, è tutto un altro conto.
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:02   #303
Zeder
Junior Member

L'Avatar di Zeder

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hideryl Guarda i messaggi
Se il cane è lì e non provi neanche ad evitarlo perchè sei distratto, perchè sei addormentato o perchè stai spingendo i tasti dell'autoradio, è tutto un altro conto.
Peccato che il cane non doveva essere lì, i cani che hanno un padrone non devono essere lasciati liberi per strada, e se questi arrecano danni a terzi la repsonsabilità è del padrone che ha permesso ciò

Art. 2052 Danno cagionato da animali
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672).

Ultima modifica di Zeder : 31-07-2007 alle 15:05.
Zeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:04   #304
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Sbagli, non è che non riesce a ricostruire i fatti. Non ha detto di aver fatto alcuna manovra, per cui non l'ha fatta.
Quindi? dove sta scritto che aveva possibilità di fare qualche manovra? Se il cane lo vedi quando ormai ci sei a 15-20 metri quali brillanti manovre pensi di poter fare con un veicolo che viaggia a 50-70km/h?

Quote:
Certo che è l'autista a dover provare la sua innocenza, dato che è stato lui a causare l'incidente.
LOL! mitica... siccome è colpevole allora è lui che deve provare di essere innocente...

Quote:
Forse allora non ci siamo ancora capiti, lo ripeterò all'infinito cosa vuoi che ti dica. Il reato del conducente è di non aver fatto niente per evitare l'incidente, non di non aver prestato soccorso all'animale, quello è solo un aggravante semmai.
forse allora non hai capito tu: la legge dice non aver fatto il possibile ab impossibilia nemo tenetur. Io ancora non ho capito cosa doveva fare di possibile per evitare il botto, dalla ricostruzione appare chiaro che l'automobilista ha visto l'ostacolo solo all'ultimo secondo... dato che un cane NON è una fioriera non è sostenibile pensare che la colpa sia certamente dell'autista che non l'ha visto prima...
Old 31-07-2007, 15:04   #305
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da Zeder Guarda i messaggi
Peccato che il cane non doveva essere lì, i cani che hanno un padrone non devono per legge essere lasciati liberi per strada.
Sì peccato che nessuno a quanto pare abbia ancora dimostrato questa cosa. Sono stati tirati fuori addirittura i greggi di pecore, ma di cani e gatti ancora niente.
Old 31-07-2007, 15:05   #306
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Sbagli, non è che non riesce a ricostruire i fatti. Non ha detto di aver fatto alcuna manovra, per cui non l'ha fatta.
Certo che è l'autista a dover provare la sua innocenza, dato che è stato lui a causare l'incidente.

Forse allora non ci siamo ancora capiti, lo ripeterò all'infinito cosa vuoi che ti dica. Il reato del conducente è di non aver fatto niente per evitare l'incidente, non di non aver prestato soccorso all'animale, quello è solo un aggravante semmai.
Beh, ma scusa, cosa avrebbe dovuto fare? Mettiamo anche che del cane non gliene fregasse niente, dobbiamo pensare che si è voluto divertire a provocare dei danni alla sua macchina?

Se ad esempio ti trovi un ostacolo improvviso, mettiamo dietro una curva, non hai nemmeno il tempo per frenare, la sterzata potrebbe voler dire fare danni maggiori, cosa fai? Niente, e in questo caso lo hai provocato tu l'incidente?

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:05   #307
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
non è PER NIENTE un altro conto. Sta mo a vedere che l'autista è colpevole di distrazione e il proprietario dell'animale che è scappato invece no. L'unica distrazione CERTA qua per giunta è quella del padrone dell'animale...
Old 31-07-2007, 15:06   #308
Zeder
Junior Member

L'Avatar di Zeder

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zeder Guarda i messaggi
Art. 2052 Danno cagionato da animali
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito (1218,1256; Cod. Pen. 672).
Questo che leggi è stato postato diverse pagine fa da un altro utente, quindi è stato dimostrato eccome.
Zeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:07   #309
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Non ricordo più la vicenda: parlavi di un motociclista?
Spero che sia uno delle mosche bianche che rispettano per filo e per segno il codice: in tal caso ha tutta la mia solidarietà e mi spiace per la brutta vicenda.
no in macchina era..
ha frenato e sterzato...ma era senza ABS
Old 31-07-2007, 15:08   #310
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Quindi? dove sta scritto che aveva possibilità di fare qualche manovra? Se il cane lo vedi quando ormai ci sei a 15-20 metri quali brillanti manovre pensi di poter fare con un veicolo che viaggia a 50-70km/h?
Dove c'è scritto che non aveva nessuna possibilità di evitarlo?

Quote:
LOL! mitica... siccome è colpevole allora è lui che deve provare di essere innocente...
Non giocare con la parole. Siccome è lui che ha causato l'incidente, cioè è lui che andato addosso al cane e non il contrario, è lui deve provare di aver fatto tutto il possibile per evitarlo.

Quote:
forse allora non hai capito tu: la legge dice non aver fatto il possibile ab impossibilia nemo tenetur. Io ancora non ho capito cosa doveva fare di possibile per evitare il botto, dalla ricostruzione appare chiaro che l'automobilista ha visto l'ostacolo solo all'ultimo secondo... dato che un cane NON è una fioriera non è sostenibile pensare che la colpa sia certamente dell'autista che non l'ha visto prima...
Ma non è chiaro per niente. Chi lo dice che l'ha visto all'ultimo momento?
Old 31-07-2007, 15:09   #311
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
non è PER NIENTE un altro conto. Sta mo a vedere che l'autista è colpevole di distrazione e il proprietario dell'animale che è scappato invece no. L'unica distrazione CERTA qua per giunta è quella del padrone dell'animale...
Vedi sopra.
Old 31-07-2007, 15:10   #312
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Beh, ma scusa, cosa avrebbe dovuto fare? Mettiamo anche che del cane non gliene fregasse niente, dobbiamo pensare che si è voluto divertire a provocare dei danni alla sua macchina?

Se ad esempio ti trovi un ostacolo improvviso, mettiamo dietro una curva, non hai nemmeno il tempo per frenare, la sterzata potrebbe voler dire fare danni maggiori, cosa fai? Niente, e in questo caso lo hai provocato tu l'incidente?
Quote:
.
Old 31-07-2007, 15:14   #313
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
.
E perciò quell'autista cos'era? Distratto, addormentato o stava spingendo i tasti dell'autoradio?

Old 31-07-2007, 15:15   #314
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

quindi se io lascio una televisione al plasma in mezzo alla strada e tu me la investi non sono io a dover pagare i danni a te ma sei tu che li devi pagare a me perchè la televisione al plasma OVVIAMENTE non ha attraversato la strada all'improvviso
Old 31-07-2007, 15:15   #315
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Si già secondo questo concetto non dovresti nemmeno mettere in moto un'automobile, ma che scherziamo? Il codice della strada non ti ritiene responsabile per le azioni non rispettose del codice della strada di altri.
Ti ritiene però responsabile delle tue e abbiamo visto ripetutamente che l'unico caso in cui non si un assassino se ammazzi un uomo è se puoi dimostrare che hai fatto di tutto per poterlo evitare, altrimenti è come minimo omicidio colposo, anche se si tratta di un ubriaco che non guarda dove va.
Molte volte si sente dire che i limiti non hanno senso, sono troppo bassi ecc. ecc. non dire che non è vero... dipende dal fatto che la maggior parte delle persone, se non tutte, ritengono che quando sono alla guida non succeda alcun imprevisto.

Quote:
Proprio per questo se succede un incidente dove è coinvolto un cane il suo padrone ne è ritenuto responsabile.
Se il conducente dimostra di aver fatto di tutto per evitare il cane

Quote:
L'assunzione di responsabilità funziona in questo modo e non cambia a seconda del tonnellaggio del veicolo. Se al posto dell'auto ci fosse stata una moto il conducente avrebbe rischiato la pelle. Qua dalle nostre parti un motociclista c'è rimasto per aver messo sotto un cinghiale, cambia di una virgola la questione rispetto a questo caso?
Certo che la cambia, perché se uno è in moto, in bicicletta, in auto o in camion a mio avviso è diversa la responsabilità che si assume. Se per te non è così, pazienza, ma se giro a piedi posso anche permettermi di essere distratto (male che vada metto a rischio la mia vita) se invece giro con un carro armato non posso permettermelo perché metterei a rischio l'incolumità degli altri: non a caso esiste una patente di guida ma non esiste una patente per andare a piedi o in bicicletta.

Quote:
Questione di fortuna semplicemente. Perchè anche procedendo a 50 km/h se un gatto ti passa davanti a meno di 20 metri di distanza non hai alcun modo di evitarlo.
Non credo nella fortuna, ma in ogni caso non è contemplata dalla legge.
Le volte che ho fatto cazzate non ho detto "che sfiga che ho avuto" perché ero ben consapevole delle mie colpe (imprudenza o imperizia), quindi le volte che ho evitato di investire un gatto perché avevo il piede sul freno con la necessaria rapidità non vedo perché dovrei dire che è stata la fortuna: è stata la prudenza.

Quote:
Stessa questione in questo caso... conta qualcosa il fatto che non sappia da che parte è sbucato? Un secondo prima non c'era un secondo dopo si qualsiasi persona attenta avrebbe visto la macchina e non si sarebbe buttata in mezzo... in caso contrario ovviamente ci sarebbe il concorso di colpa.
Un cane non si materializza dal nulla, ma arriva prima al bordo della strada e poi in mezzo: se tu non sai dire (perché non l'hai visto) se era sul bordo destro o sinistro significa che non eri attento. Questo dovrebbe essere scontato.
Se poi questo fatto annulla o meno le colpe del padrone del cane possiamo discuterlo, ma se uno è distratto è distratto e non c'è santo che tenga.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 15:16   #316
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
E perciò quell'autista cos'era? Distratto, addormentato o stava spingendo i tasti dell'autoradio?
Qualcosa del genere, dato che non ha detto il contrario.
Old 31-07-2007, 15:17   #317
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

quindi se io lascio una televisione al plasma in mezzo alla strada e tu me la investi non sono io a dover pagare i danni a te ma sei tu che li devi pagare a me perchè la televisione al plasma OVVIAMENTE non ha attraversato la strada all'improvviso
Ottimo esempio.
Old 31-07-2007, 15:17   #318
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Qualcosa del genere, dato che non ha detto il contrario.
E dove lo hai letto o qual'è la tua fonte?

Old 31-07-2007, 15:18   #319
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Un cane non si materializza dal nulla, ma arriva prima al bordo della strada e poi in mezzo: se tu non sai dire (perché non l'hai visto) se era sul bordo destro o sinistro significa che non eri attento. Questo dovrebbe essere scontato.
Se poi questo fatto annulla o meno le colpe del padrone del cane possiamo discuterlo, ma se uno è distratto è distratto e non c'è santo che tenga.
E se era già in mezzo alla strada?
hai presente vero la distanza a cui riesci a vedere in una strada non illuminata durante un temporale solo con gli anabbaglianti?
Old 31-07-2007, 15:19   #320
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
no in macchina era..
ha frenato e sterzato...ma era senza ABS
Nemmeno io ho l'abs.
In ogni caso il codice prevede che se il veicolo non è in condizioni di efficienza la responsabilità è del proprietario. E comunque quando si frena e si sterza senza l'abs si sa bene che fine si fa: bisogna essere in condizioni di frenare e arrestarsi dritti, perché se sterzi perdi il controllo. Per questo bisogna andare piano ed essere prudenti.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian