|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
AAAAAhhhhhhhh ecco perchè non ha prestato soccorso. Perchè pioveva! Ma poverinoooooooooooooooo. Eh, se si bagnava poi gli veniva il raffreddore! Ma per favore!
Leggete la sentenza: http://www.zampette.it/leggi/sentenz...istenziale.pdf |
|
|
|
|
|
#184 |
|
|
Dispiace per il cane ma la sentenza è a dir poco ridicola.
Se i padroni tenevano al cane non avrebbero dovuto lasciarlo in giro libero casusando un grosso rischio per persone, motociclisti o automobilisti. |
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Mi sembra che chiedere il rispetto solo da una parte sia un po' soggettivo no? Anche andando ai 50 all'ora si investono i gatti che attraversano all'improvviso come accade quando sono in amore, però non ho mai visto il proprietario di un gatto prodigarsi oltremodo per pagare i danni che ha provocato il suo cucciolotto alle autovetture.
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ragazzi state continuando a tirar fuori dati appassionanti e interessanti da questo articolo, dalla razza del cane, al nome dei padroni, dalle condizioni della strada al tipo di strada, alle condizioni psicologiche dei padroni, al tipo di casa dei padroni
vorrei essere come voi che da 5 righe riescono a estrapolare tutti questi accattivanti dettagli |
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di fluke81 : 31-07-2007 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
so che ora dirai "ma un cane libero è comunque pericoloso se lo investo" ma non è questo il senso dell'articolo, avevo già avuto a che fare con quella legge quando la madre di un mio amico è stata azzannata non è quindi questo il caso dove citare questa legge |
|
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#192 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Infatti: la sentenza è chiara ed è più che logica. Ci sono due responsabilità che la legge ordina in un certo modo, quindi se la legge dice che prima di tutto bisogna valutare se l'automobilista ha fatto tutto ciò che poteva per evitare l'incidente e in caso contrario è colpa sua ed è una colpa con un peso superiore rispetto a quella del padrone dell'animale, la sentenza è giusta (e anche la legge è giusta, a mio avviso). |
|||
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Scusate gente, ma ho l'impressione che la maggior parte di voi legga al volo le cose dando poi una sua interpretazione emotiva, senza cattiveria, intendiamoci!
Ora, nessuno di noi era presente perciò non sappiamo quali sono stati esattamente i fatti, ma, come è già stato scritto, se vogliamo discuterne dobbiamo arrivare a interpretare nel modo più oggettivo possibile quanto ci viene riportato dall'articolista, altrimenti chiudiamo tutte le discussioni del forum iniziate da articoli di giornale. Per questo leggiamo il passaggio dell'articolo dove si descrive la modalità dell'incidente: Quote:
Ora, a mio avviso la colpa principale dell'automobilista è quella di non essersi fermato per verificare se l'animale era morto o se si poteva in qualche modo salvare, spero che la decisione del giudice sia data da quello, perchè sull'incidente non vedo il perchè uno debba volontariamente centrare un animale sapendo che, oltre al deprecabile fatto morale di per se stesso, subirà dei danni consistenti alla propria auto. Per questo, visto che non ci sono state ne rilevazioni della dinamica dell'incidente e ne testimoni, ritengo che dall'articolo l'incidente non è stato di certo provocato dall'automobilista, l'aggiungere "andava forte", "ha centrato l'animale apposta", ecc, ecc, sono solo fantasie che si fa chi è a favore di questa sentenza. Perciò il mio parere sulla vicenda è che se il giudice ha punito l'automobilista per l'omissione di soccorso può aver fatto bene, se invece è per l'incidente, basandomi sull'articolo, non ha fatto bene, punto. Arrivando invece al nocciolo della discussione che si è accesa in questo thread, lasciando da parte il raffronto tra la vita di un animale e quella di un essere umano, a mio avviso la paura di molti è che questo costituisca un precedente per il quale da oggi se a qualcuno capita la sfiga di investire un cane, senza ovviamente farlo apposta, come capita nella stragrande maggioranza dei casi, non solo ha dei danni alla propria macchina, ma anche se scopre il proprietario non potrà farseli risarcire, anzi, non solo, se il proprietario scopre lui sarà lui a dover risarcire il fatto di avere ucciso o ferito un animale! Personalmente sono d'accordo con il penalizzare il non fermarsi a prestare soccorso ad un animale, ma per il resto la cosa mi sembrerebbe eccessiva, così, tanto per andare un po OT, la sensazione di tanti potrebbe essere che le assurdità di questo paese aumentino giorno dopo giorno, nel senso che ad esempio devo stare attento in una città a non ostacolare il ragazzino ROM che mi borseggia perchè potrei fare del male ad un minore e subire io delle conseguenze penali, devo stare attento a non fare del male al delinquente che mi entra in casa, anche se non è un minore però guai se gli faccio del male, adesso devo anche pregare di non tirare sotto accidentalmente un cane perchè altrimenti oltre al danno fisico alla mia macchina, o a me se ad esempio sono in moto, in bici, ecc, mi ritrovo a dover sborsare anche un sacco di soldi di risarcimento ai padroni? Sembra che in questo paese ci debbe essere solidarietà nei confronti di tutti, animali compresi, ah, scusate, tutti e animali compresi ma tenendo fuori il cittadino comune ed onesto, quello passa all'ultimo posto della graduatoria, anzi, mi sa che è proprio fuori dalla graduatoria della solidarietà... Ditemi se sto sbagliando ad interpretare quanto passa nella testa a tanti leggendo questo fatto...
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
Guardate comunque che il fulcro della notizia o la cosa interessante, la novità della sentenza non è tanto il fatto che il guidatore debba ripagarsi i danni della sua macchina, ma il fatto che ha dovuto pagare i "danni esistenziali".
Molti si son stupiti del fatto che la colpa è sua, ma non è certo una novità questa. Se non fai niente per evitare un incidente è ovvio che paghi tu, come ha spiegato fluke è scritto in quell'articolo 2054. |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Città: Sorrento (NA)
|
SUPERMEGAQUOTONE!!!!!!!!!!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
Città: Sorrento (NA)
|
Beh non proprio, son tornato ora
Ah ma volevo dire una cosa, ma con i randagi come la mettiamo? A chi si risarcirà?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque tra l'altro leggendo la sentenza non c'è proprio la descrizione di un guidatore attento,non ha saputo spiegare niente dei fatti |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricapitolando, era NOTTE e PIOVEVA A DIROTTO, il conducente di un'automobile investe un CANE che attraversava la strada naturalmente munito di tutti i dispositivi illuminanti di legge e facendo attenzione di non recare disturbo o intralcio alla circolazione, poi questo stesso conducente NON si ferma NON esistendo nessuna legge che lo obblighi in tale senso e alla fine il giudice a chi dà ragione? Vorrei avere visto voi nella sua situazione, ma veramente
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente non ha saputo dire a che velocità andava, non ha detto se ha frenato o no... cose di questo tipo, presumo: sulla base di questo il giudice non ha potuto escludere una sua imperizia o imprudenza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.