Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 18:39   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Visto che adesso sono in attivo,
sarebbe l'ora che iniziassero a pensare di restituire allo stato tutti i soldi che questo gli ha dato negli ultimi decenni. Non ultimi quelli delle casse integrazioni.
fiat è l'unica azienda che meriterebbe di essere nazionalizzata con la forza e rivenduta agli azionisti a carissimo prezzo.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 20:16   #22
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
fiat è l'unica azienda che meriterebbe di essere nazionalizzata con la forza e rivenduta agli azionisti a carissimo prezzo.
(e non smetterò mai di ripeterlo).
Fiat non ha mai ricevuto direttamente aiuti x i dipendenti. La cassa integrazione è un ammortizzatore sociale,che non tocca la Fiat direttamente.
Tra licenziare xchè è in crisi (come fa qualsiasi altra azienda del mondo) o mettere in cassa alla Fiat non cambia assolutamente niente.
Gli unici aiuti che Fiat ha ricevuto,son stati x la costruzione di stabilimenti.
Stabilimenti costruiti RIGOROSAMENTE al sud.
- Melfi (Basilicata) 1993
- Cassino (Lazio) anni '70
- Termini (Sicilia) anni '70
- Termoli (Molise) anni '70.
- Pomigliano D'Arco (Campania) anni '70 costruito dall'Alfa Romeo,in piena gestione Iri).
Se si ha proprio voglia di criticare,criticate la Cassa x il Mezzogiorno,non le industrie che producono e danno lavoro.
Oppure si può chiedere a chi è stato messo in cassa integrazione (che,ricordo,significa esser pagati x grattarsi la ciolla) i soldi dati dallo stato.
Old 24-07-2007, 20:46   #23
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
accidenti a me e al non avere soldi da investire, altrimenti avrei acquistato le azioni Fiat a 4/5 euro.
Cercate la quotazione odierna.....................
Ma tu credi che chi le ha acquistate a 4,8 euro per azione (sotto il valore nominale... ) le abbia tenute fino ad adesso?

Aprile 2005. Il titolo FIAT precipita sotto i 5 Euro. L’amministratore delegato della FIAT Marchionne compra 1 milione di euro di FIAT per dimostrare che lui ci crede, e tutti si scappellano e gli fanno i complimenti
Commento: Marchionne compra tutte quelle FIAT a quattro soldi, sapendo già che le banche convertiranno il prestito in azioni, e che dunque dovranno far salire il titolo. Si chiama insider trading, reato penale gravissimo. In un altro Paese sarebbe sufficiente questo per la galera.
Nell’aprile 2005 la FIAT crolla sotto i 5 euro. I giornali scrivono che tutti vendono, senza notare che se molti vendono, ci sarà pure qualcuno che compra.
Nell’aprile 2005, una società lussemburghese, la Exor, compra il 10 % di tutta la FIAT a prezzi stracciati (attraverso una cosa complicata che si chiama equity swap, ma quello è). Per acquisti di questa entità c’è obbligo di comunicazione alla CONSOB, e invece nessuno comunica niente e nessuno ne parla. In un altro Paese sarebbe di nuovo galera.
Ma chi è ‘sta Exor? O meglio: di chi è ‘sta Exor, società con sede in Lussemburgo? La Exor appartiene per il 70 % alla Giovanni Agnelli & Co., e per il rimanente 30 % alla IFI. Che a sua volta appartiene alla Giovanni Agnelli & Co. ...

il resto, lo puoi trovare qui:

http://www.nexusitalia.com/nexus_new...953&Itemid=100

E non bisogna dimenticarsi di tutti i contributi che negli anni 90 (e precedenti) ha avuto dallo Stato italiano...
pps: nel 2000 mi sembra che l'azjione Valesse 36 euro o poco distante...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:31   #24
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Fiat non ha mai ricevuto direttamente aiuti x i dipendenti. La cassa integrazione è un ammortizzatore sociale,che non tocca la Fiat direttamente.
Tra licenziare xchè è in crisi (come fa qualsiasi altra azienda del mondo) o mettere in cassa alla Fiat non cambia assolutamente niente.
Gli unici aiuti che Fiat ha ricevuto,son stati x la costruzione di stabilimenti.
- Pomigliano D'Arco (Campania) anni '70 costruito dall'Alfa Romeo,in piena gestione Iri).
Se si ha proprio voglia di criticare,criticate la Cassa x il Mezzogiorno,non le industrie che producono e danno lavoro.
Oppure si può chiedere a chi è stato messo in cassa integrazione (che,ricordo,significa esser pagati x grattarsi la ciolla) i soldi dati dallo stato.
La Cassa per il Mezzogiorno non c'è più da anni...

Gli unici aiuti che la FIAT ha ricevuto, sono per la costruzione degli stabilimenti?!

Ne sei certo?
Su su... cerca meglio...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:57   #25
fabio80
Senior Member

Quote:
Fiat ha di fatto estorto gli ammortizzatori sociali con la scusa delle pressioni dei licenziamenti. fiat, te lo ricordo, ha tentato di avere la cassa integrazione a pochi mesi dall'annuncio del ritorno agli utili, fiat, te lo ricordo, ha ottenuto quest'anno la cassa integrazione lunga con condizioni che la torneria fumagalli o anche medie aziende si sognano

è vero, fiat ha avuto solo quanto la legge consente. ti dimentichi di dire che fiat queste cose le ha ottenute con una frequenza e facilità molto maggiore. de facto, si sono incamerati finanziamento sotto forma di ammortizzatori sociali. e se tutte le aziende nel loro piccolo lo fanno, fiat lo fa sotto gli occhi di tutti e in grandissimo stile

ma sei torinese per caso?
Old 24-07-2007, 23:33   #26
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
e se tutte le aziende nel loro piccolo lo fanno, fiat lo fa sotto gli occhi di tutti e in grandissimo stile
cioe' gli ammortizzatori sociali (per fortuna) esistono, li usano tutte le aziende in crisi ma se li usa la fiat e' un peccato grave?
bah.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 23:37   #27
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Gli unici aiuti che la FIAT ha ricevuto, sono per la costruzione degli stabilimenti?!

Ne sei certo?
Su su... cerca meglio...
Be' porta qualche dato tu, invece di chiedere agli altri di portare le prove di cio' che affermi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 24-07-2007, 23:38   #28
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Fiat mette in cassa integrazione quando le fa comodo, perchè così poi puo riassumere (se licenzi per esubero o robe simili, per un tot non puoi riassumere)

e comunque è più facile mettere in cassa integrazione che licenziare

PS: sono uno di quelli che ha comprato le azioni fiat nel 2002 a circa 12 euro, le ha viste scendere a 6 e adesso le ho ancora (anzi, ne ho aggiunte ) a 23 (ho un +40% circa, diciamo che per ora sto guadagnando 4000 euro )

mi fanno comodo per chiudere le minusvalenze di Tiscali...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 23:39   #29
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
cioe' gli ammortizzatori sociali (per fortuna) esistono, li usano tutte le aziende in crisi ma se li usa la fiat e' un peccato grave?
bah.
non facciamo finta di non capire, trovami altri esempi di aziende che abbiano avuto la cassa integrazione essendo in utile poi ne riparliamo. l'uso che ha fatto fiat degli ammortizzatori sociali è vergognoso.

Ultima modifica di fabio80 : 24-07-2007 alle 23:44.
Old 24-07-2007, 23:52   #30
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
La fiat nel bene e nel male tienei in piedi questo paese... se va bene è un interesse di tutti noi italiani, io sn contento
Old 24-07-2007, 23:53   #31
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
non facciamo finta di non capire, trovami altri esempi di aziende che abbiano avuto la cassa integrazione essendo in utile poi ne riparliamo.
Allora te lo ripeto: e' routine
L'utile di un'azienda non e' certo l'unico parametro a cui si affidano gli ammortizzatori sociali.
Old 25-07-2007, 08:02   #32
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Tutto questo anche grazie agli incentivi statali per la rottamazione e a tutti i vari blocchi della circolazione delle auto "non ecologiche", quando rottamare un'auto e costruirne una nuova inquina quanto percorrere 50000-70000 Km... Ne abbiamo parlato in un altro thread...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 08:23   #33
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
La fiat nel bene e nel male tienei in piedi questo paese... se va bene è un interesse di tutti noi italiani, io sn contento
fermo lì! smettiamola con questi luoghi comuni: non è che Fiat ha 5 milioni di dipendenti (nemmeno contando tutto l'indotto)

si guarda sempre all'interessa della grande azienda, perchè se no "restano a casa 30.000 persone" e non si fa caso alle 1000 aziende da 30 dipendenti che chiudono... tanto sono "piccole aziende"

Poi comunque Fiat appena può apre stabilimenti in Polonia, Brasile e, a breve, anche in India... in culo agli italiani!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 25-07-2007, 09:07   #34
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Poi comunque Fiat appena può apre stabilimenti in Polonia, Brasile e, a breve, anche in India... in culo agli italiani!
LA fiat apre stabilimenti all'estero per vendere all'estero. Ad eccezione del segmento A, le auto vendute in italia sono fatte in italia.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 09:11   #35
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
LA fiat apre stabilimenti all'estero per vendere all'estero. Ad eccezione del segmento A, le auto vendute in italia sono fatte in italia.
la 500 la fanno in Polonia (e credo anche una buona parte di Panda, ma non ne sono certo)
Old 25-07-2007, 09:31   #36
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Ma tu credi che chi le ha acquistate a 4,8 euro per azione (sotto il valore nominale... ) le abbia tenute fino ad adesso?

Aprile 2005. Il titolo FIAT precipita sotto i 5 Euro. L’amministratore delegato della FIAT Marchionne compra 1 milione di euro di FIAT per dimostrare che lui ci crede, e tutti si scappellano e gli fanno i complimenti
Commento: Marchionne compra tutte quelle FIAT a quattro soldi, sapendo già che le banche convertiranno il prestito in azioni, e che dunque dovranno far salire il titolo. Si chiama insider trading, reato penale gravissimo. In un altro Paese sarebbe sufficiente questo per la galera.

.
Marchionne non ha comprato le azioni di fiat a 4 soldi, le ha comprate al prezzo di mercato. E il prezzo, puoi stare tranquillo lo decide il mercato.
Il fatto che abbia comprato azioni fiat per 1M di euro è stato solo un segnale al mercato del tipo: "Io credo in questa azienda e da manager, ho le possibilitá di risollevarla, sono il primo a scommeterci".

Cosa significa dovranno far salire il titolo? Il titolo non è che sale perchè uno la mattina si sveglia e dice: "Titolo Sali" .

Se sale, e lo fa in maniera stabile e solida (no rimbalzi del 5% in + e in -) é solo per i risultati positivi che vengono generati da una buona gestione.

Quanto all'insider, per favore, l'insider trading è l'utilizzo di informazioni riservate che il mercato disconosce. Quale sarebbe l'informazione riservata che il mercato non conosceva e che Marchionne avrebbe utilizzato per speculare? La tua opinione riguardo un prezzo eccessivamente basso delle azioni Fiat in quel periodo forse?, quando praticamente Fiat stava con i conti in rosso fisso.

Se è cosi, e se hai questa grande sensibilitá per l'andamento dei mercati finanziari e la valorazione dei titoli quotati, chiudi subito questa pagina e corri a Wall Street, che stai perdendo tempo e una montagna di soldi?

PS: perché tu non hai comprato le azioni Fiat in quel periodo, se erano cosí a buon prezzo?
Old 25-07-2007, 12:21   #37
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
SVEGLIAAA!

Se oggi in Italia la quasi totalità dei trasporti merci avvengono su gomma anziché su navi e rotaie è solo perché la Fiat possiede la Iveco, e la Iveco produce camion, non treni.
Se vengono in continuazione fatte campagne antinquinamento che ti obbligano a sostituire le auto è perchè così sei costretto a rinnovare l'auto periodicamente è per la Fiat. Se gli interessasse l'inquinamento obbligherebbero le fabbriche a mettere i filtri sulle ciminiere.

Ricordiamoci che Agnelli era senatore della Repubblica, non faceva solo auto ma anche leggi. Suo nonno era anche lui senatore.

E' stato calcolato che la Fiat è costata allo stato quanto sarebbe costato comprarsi la General Motors.
Adesso sono in attivo, sono contentissimo per loro, MA CI RIMBORSINO.

(magari a rate)
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:02   #38
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
SVEGLIAAA!

Se oggi in Italia la quasi totalità dei trasporti merci avvengono su gomma anziché su navi e rotaie è solo perché la Fiat possiede la Iveco, e la Iveco produce camion, non treni.
Se vengono in continuazione fatte campagne antinquinamento che ti obbligano a sostituire le auto è perchè così sei costretto a rinnovare l'auto periodicamente è per la Fiat. Se gli interessasse l'inquinamento obbligherebbero le fabbriche a mettere i filtri sulle ciminiere.

Ricordiamoci che Agnelli era senatore della Repubblica, non faceva solo auto ma anche leggi. Suo nonno era anche lui senatore.

E' stato calcolato che la Fiat è costata allo stato quanto sarebbe costato comprarsi la General Motors.
Adesso sono in attivo, sono contentissimo per loro, MA CI RIMBORSINO.

(magari a rate)
La maggior parte dei trasporti avviene su gomma in tutta europa, non solo in Italia. I treni non sono adatti al trasporto merci perche la rete è poco capillare e perchè comunque sarebbero necessari camion per trasportare merci dalle stazioni ai destinatari.

Le campagne antiinquinamento vengono fatte perchè il nostro pianeta è inquinato e è dimostrato che le nuove automobili inquinano meno.

General Motors è un impresa automobilistica che se la passa molto peggio di fiat.

Agnelli che faceva le leggi in parlamento, ma se a palazzo madama ci sará entrato 3 volte.
Old 25-07-2007, 13:15   #39
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi
Le campagne antiinquinamento vengono fatte perchè il nostro pianeta è inquinato e è dimostrato che le nuove automobili inquinano meno.
ma lo sai quanto inquina produrre un'automobile nuova?
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:25   #40
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
il marketing funziona.
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian