Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-07-2007, 14:26   #441
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gio_gio Guarda i messaggi
aspetto!
ti ha risposto microcip la cooler master allora
Old 24-07-2007, 14:42   #442
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
che bel rabelòt

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
La parte sotto che non mi convince. Praticamente le clip raschiano con il dissi sgraffiandolo inevitabilmente e a me sta cosa mi ha fatto
incavolare non poco visto che sono maniaco su queste cose
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
La clip sotto non mi pare nemmeno che entri alla stessa profondità di quella sopra, sta più in fuori.... sbaglio io????
Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Su Infinity è diverso ed avete fatto bene a presentare prima la ventola alle clip, per poi vincolarle ai canali appositi sul dissi.

Su eXtreme, le clip si montano all'incontrario... gli estremi si vincolano al dissi ( e non ai fori della ventola come sull'Infinity) per poi passare sulla ventola.
discorso clip

le ''asole'' delle clip vanno nei buchi delle fan e non sul dissi.
a differenza dell'infinity gli estremi non vanno sulle fan ma negli appositi forsi applicati sul dissipatore.
alcune foto fatte di fretta:

microcip è offline  
Old 24-07-2007, 15:05   #443
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Ottimo lavoro microcip...

P.S. Mi spiegheresti meglio il discorso delle "tacche" (rigatura della base)? ... Scusami ma non collimo...
Quote:
Ricavata dal web, come quella sottostante (utile per il discorso di cui sopra)...

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Sì sicuramente il discorso è quello giusto ma è possibile che un dissi cossì performante e costruito a regola d'arte abbia questo "difetto"? NOn è possibile che sia uno studio fatto dalla thermalright quella base rifinita in quel modo?

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Interessante la discussione di prima sulla lucidatura o meno della superficie del dissy.

A parte mi sembra di ricordare, forse Gremi se lo ricorda, che tempo fa, si erano letti sul Web degli studi di non so chi, che ritenevano appunto una migliore efficacia di trasmissione di calore con superfici leggermente imperfette proprio come la superfice di questo dissy.

quello che secondo me può essere plausibile, che queste "rigatutre" di fatto aumentano la superfice dissipante. un pò come i filtri in microfibra delle unità di Trattamento Aria (UTA) che anzichè avere un filtro a superfice piana, hanno un filtro a superfice ondulata, aumentando la capacità filtrante in relazione alla portata dell'aria.

Gremino, tu cosa dici?

Pitta
discorso base
allora cerchiamo di spiegare la cosa senza tirare in ballo micron e unità di misura che non appartengono o che vengono sconsigliate nel SI.
parlando a Londra con un responsabile di ''development and research'' ho avuto l'opportunità di approfondire anche questo argomento.
Praticamente grazie a questo sistema in primo luogo si va a spezzettare lo ''zoccolo'' (come lo chiamano loro) di pasta termoconduttiva andando a creare tante striscie singole di pasta termoconduttiva che lavorano tutte indipendentemente dalle altre, cosi facendo si va ad esaltare le proprietà della pasta la quale incrementa la sua temperatura e quindi lo scambio termico in 1/10 del tempo che impiegava prima.
in poche parole si tira nuovamente in ballo il discorso del buffer; se noi prendiamo 2gr di pasta e li poniamo su 40w calorici i 2gr ci metteranno 10s a portarsi a 35w;ma se noi prendiamo 2 gr di pasta suddivisi in 20 porzioni e li mettiamo su 40w
calorici i 2gr ci metteranno 1s a portarsi a 35w.
inoltre con questo sistema si elimina il cosidetto tappo termico formato dalla pasta poichè sia il dissy con la pressione che le lamelle espellono la quantità di pasta in surplus.
altra caratteristica di questo sistema è che la pasta non si riscalda tutta in modo omogeneo ma si riscaldano ''solo'' le zone riscaldate dal dissy; con il ''vecchio'' metodo la pasta a volte lavorava anche controcorrente andando a riscaldare anche le zone del procio sotto la temperatura dei core.
per il discorso contatto dissy procio si sono studiati i microvilli (madre natura docet) e si è visto che in questo modo si va ad incrementare la superficie di contatto senza danneggiare le prestazioni.
sotto microvilli al microscopio(è la prima che ho trovato):

ho semplificato il più possibile le cose in modo che siano comprensibili a tutti; spero di aver chiarito un po la cosa.

Ultima modifica di microcip : 24-07-2007 alle 16:52.
microcip è offline  
Old 24-07-2007, 15:22   #444
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

ps:giusto x la cronaca...
qui è dove finiscono i nostri soldi
microcip è offline  
Old 24-07-2007, 15:40   #445
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
microcip alla luce di questi fatti inerenti alla base degli ultimi dissipatori della thermalright, secondo te sarebbe meglio utilizzare:

- MetalPad (Nonostante si perda la garanzia della CPU)
- Pasta liquida (Tipo la Zalman ZTG-1)
- Pasta normale (Tipo la Arctic Silver 5)

?
pchs è offline  
Old 24-07-2007, 15:41   #446
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
microcip alla luce di questi fatti inerenti alla base degli ultimi dissipatori della thermalright, secondo te sarebbe meglio utilizzare:

?
x pasta liquida intendi il metallo liquido?
Old 24-07-2007, 15:44   #447
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ps:giusto x la cronaca...
qui è dove finiscono i nostri soldi
e la che abita berluska?
Old 24-07-2007, 16:10   #448
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
x pasta liquida intendi il metallo liquido?
Per pasta liquida, intendo la zalman Non il metallo liquido
pchs è offline  
Old 24-07-2007, 16:21   #449
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
..il g0 mica ha bisogno di 1 dissi cosi potente...oppure vuoi superare anche il liquido?
beh il Quad 6600 sarà a 95W di tdp e soli 10W in meno del fratello maggiore che è un forno non mi sembrano troppi. Poi vorrei overclockare un pochino e se sono fortunato portarlo a tipo 3Ghz o 3,2Ghz per questo mi serve un dissipatore decente senza andare sul liquido.
Old 24-07-2007, 16:25   #450
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
beh il Quad 6600 sarà a 95W di tdp e soli 10W in meno del fratello maggiore che è un forno non mi sembrano troppi. Poi vorrei overclockare un pochino e se sono fortunato portarlo a tipo 3Ghz o 3,2Ghz per questo mi serve un dissipatore decente senza andare sul liquido.
quoto.
e aggiungo: un dissipatore non è mai troppo potente.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline  
Old 24-07-2007, 16:26   #451
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi

?
se ti dico le schifezze che usano per fare i test ti spaventi...a me sembrava colla a caldo.
cmq pasta normale è la più semplice e completa.
microcip è offline  
Old 24-07-2007, 16:40   #452
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
discorso base
allora cerchiamo di spiegare la cosa senza tirare in ballo micron e unità di misura che non appartengono o che vengono sconsigliate nel SI.
parlando a Londra con un responsabile di ''development and research'' ho avuto l'opportunità di approfondire anche questo argomento.
Praticamente grazie a questo sistema in primo luogo si va a spezzattare lo ''zoccolo'' (come lo chiamano loro) di pasta termoconduttiva andando a creare tante striscie singole di pasta termoconduttiva che lavoro tutte indipendentemente dalle altre, cosi facendo si va ad esaltare le proprietà della pasta la quale incrementa la sua temperatura e quindi lo scambio termico in 1/10 del tempo che impiegava prima.
in poche parole si tira nuovamente in ballo il discorso del buffer; se noi prendiamo 2gr di pasta a 40w calorici i 2gr ci metteranno 10s a portarsi a 35w
ma se noi prendiamo 2 gr di pasta suddivisi in 20 porzioni e li mettiamo su 40w
inoltre con questo sistema si elimina il cosidetto tappo termico formato dalla pasta poichè sia il dissy con la pressione che le lamelle espellono la quanttita di pasta in surplus.
altra caratteristica di questo sistema è che la pasta non si riscalda tutta in modo omogeneo ma si riscaldano ''solo'' le zono riscaldate dal dissy; con il ''vecchio'' metodo la pasta a volte lavorava anche controcorrente andando a riscaldare anche le zono del procio sotto la temperatura dei core.
per il discorso contatto dissy procio si sono studiati i microvilli (madre natura docet) e si è visto che in questo modo si va ad incrementare la superficie di contatto senza danneggiare le prestazioni.

ho semplificato il più possibile le cose in modo che siano comprensibili a tutti; spero di aver chiarito un po la cosa.
Oh, una spiegazione al quesito.
Grazie.
Se non ti dispiace la inserisco nella guida pasta termica.

EDIT:mi sa tanto che il titolo di questo TH prima o poi sarà da cambiare in : "Th ufficiale ....."

Pitta

Ultima modifica di Luca Pitta : 24-07-2007 alle 16:46.
Luca Pitta è offline  
Old 24-07-2007, 16:49   #453
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Oh, una spiegazione al quesito.
Grazie.
Se non ti dispiace la inserisco nella guida pasta termica.

EDIT:mi sa tanto che il titolo di questo TH prima o poi sarà da cambiare in : "Th ufficiale ....."

Pitta
no;fai tranquillamente...
aspetta solo che correggo gli strafalcioni che ho messo qua e la
edit:sistemati gli errori grammaticali/sintattici (spero non ce ne siano altri).

Ultima modifica di microcip : 24-07-2007 alle 16:54.
microcip è offline  
Old 24-07-2007, 16:57   #454
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Allora quale consigliate tra i due? ^^
Old 24-07-2007, 18:32   #455
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
discorso base
Praticamente grazie a questo sistema in primo luogo si va a spezzettare lo ''zoccolo'' (come lo chiamano loro) di pasta termoconduttiva andando a creare tante striscie singole di pasta termoconduttiva che lavorano tutte indipendentemente dalle altre, cosi facendo si va ad esaltare le proprietà della pasta la quale incrementa la sua temperatura e quindi lo scambio termico in 1/10 del tempo che impiegava prima.
in poche parole si tira nuovamente in ballo il discorso del buffer; se noi prendiamo 2gr di pasta e li poniamo su 40w calorici i 2gr ci metteranno 10s a portarsi a 35w;ma se noi prendiamo 2 gr di pasta suddivisi in 20 porzioni e li mettiamo su 40w
inoltre con questo sistema si elimina il cosidetto tappo termico formato dalla pasta poichè sia il dissy con la pressione che le lamelle espellono la quantità di pasta in surplus.
altra caratteristica di questo sistema è che la pasta non si riscalda tutta in modo omogeneo ma si riscaldano ''solo'' le zone riscaldate dal dissy; con il ''vecchio'' metodo la pasta a volte lavorava anche controcorrente andando a riscaldare anche le zone del procio sotto la temperatura dei core.

Ottima chiarificazione... ma secondo me la cosa resta invariata (considerando i tempi).
Thermalright, sforna da sempre prodotti con basi "rigate" e di fatto, una base completamente priva di rigature ed un'appropiata applicazione di sostanza termoconduttiva, offre performance migliori (confermate dalle non poche review/test).

Non mi spiego poi, come mai case come Zalman, Scythe, ZEROtherm ed altre visti questi sviluppi, ancora producano basi completamente prive di rigature...

Sarà forse una "scelta" dei singoli produttori?
O una semplice motivazione finalizzata al fornitore dei materiali?
gremino è offline  
Old 24-07-2007, 18:34   #456
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Allora quale consigliate tra i due? ^^
Riferito a cosa?
gremino è offline  
Old 24-07-2007, 18:54   #457
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Raga vi informo che la settimana prossima mi arriverà l'IFX-14 e li si che ne vedremo delle belle
pchs è offline  
Old 24-07-2007, 20:41   #458
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Ottima chiarificazione... ma secondo me la cosa resta invariata (considerando i tempi).
Thermalright, sforna da sempre prodotti con basi "rigate" e di fatto, una base completamente priva di rigature ed un'appropiata applicazione di sostanza termoconduttiva, offre performance migliori (confermate dalle non poche review/test).

Non mi spiego poi, come mai case come Zalman, Scythe, ZEROtherm ed altre visti questi sviluppi, ancora producano basi completamente prive di rigature...

Sarà forse una "scelta" dei singoli produttori?
O una semplice motivazione finalizzata al fornitore dei materiali?
queste motivazioni mi convincono di più, chiedo scusa a microcip e Pitta, ma il paragone con i villi e microvilli mi pare completamente fuori luogo, anche perché se quello è l'esempio da seguire si sarebbero dovute fare superfici con tanti piccoli dentini (estroflessioni) e non le righe.
e poi come al solito le case produttrici non portano dati sperimentali a sostegno di queste tesi ed il segreto industriale poco c'entra visto che è stato sbandierato ed è di fatto facilmente riproducibile dalle altre case produttrici.
Old 24-07-2007, 20:56   #459
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Riferito a cosa?
Hai due dissipatori in oggetto ^^
Old 24-07-2007, 20:58   #460
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Hai due dissipatori in oggetto ^^
...ma nn hai visto i test..
è sicuramente migliore l'eXtreme
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian