Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2007, 15:05   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Antonello Venditti "canto Di Bartolomei e i campioni suicidi"

20/7/2007 - COLLOQUIO

Antonello Venditti "Canto Di Bartolomei e i campioni suicidi"

MARINELLA VENEGONI

INVIATA A ROMA
Di un solo tradimento, Antonello Venditti non vuol proprio sentir parlare. Cambia discorso se gli si chiede un parere sulla diatriba culturale che scuote Roma, con Costanzo che accetta la direzione artistica del Brancaccio senza neanche avvertire l’ignaro predecessore Proietti; alza gli storici Ray-Ban: «Mi occupo solo di cose fuori dal Comune», sbotta. Peccato, però. Perché di Tradimento, Perdono e perfino Suicidio, intesi come impegnative categorie dello spirito e dunque concetti maiuscoli, è intrisa l’ispirazione del prossimo album di Venditti. Che è l’ex marito di Simona Izzo, a sua volta ex compagna di Costanzo: sono persone che costituiscono un noto esempio di rapporti solidali perduranti nel tempo. Ma il mondo non va sempre così, e lui lo sa bene.

Nell’amplia villa di Riano Flaminio dove abitò e che oggi gli serve soprattutto come set per le feste e sala di registrazione, racconta pezzettini di un puzzle artistico di densi contenuti esistenziali, non ancora terminato almeno ufficialmente: si intitola Dalla Pelle al cuore ed è il suo primo cd di inediti dopo 4 anni, ma uscirà soltanto il 16 novembre. Giusto per far sapere che sta per tornare, attorniato dai collaboratori e rinfrancato dal produttore storico Alessandro Colombini, il cantautore si rivela a metà, per non rovinare la sorpresa d’autunno. Definisce il cd «passionale, emozionante, tra laico e cristiano. Si parla d’amore, di vita, di politica, e dei tradimenti che attraversano la nostra esistenza». Dalla pelle al cuore sarà anche il singolo di traino: l’eterna storia di Tanta voglia di lei dei Pooh, con un lui che «il sesso fa partire, e l’amore fa tornare».

Se Venditti è in forma, le sue canzoni pop sgorgano come da una sorgente, ma oggi non è un percorso lieve. Tradimento e perdono, il secondo brano , canta: «Questo mondo coglione/Piange il campione/Quando non serve più». Si parla del suicidio di Luigi Tenco, Marco Pantani e Agostino Di Bartolomei, ex capitano della Roma che si sparò nel ’94: «Non ho voluto fare una canzone su Welby, ma qui c’è pure lui. Anche il suicidio è un tradimento, alla vita però. L’ho scritta il 30 maggio, anniversario della morte di Di Bartolomei, e del giorno in cui la Roma perse nell’84 la Coppa dei Campioni. Può avere valore anche per me, è una canzone preventiva; io penso che uno che ha successo, abbia diritto a più amore che non una persona normale: a volte, quando finisce la tua importanza, una parola può bastare».

Piove su Roma, intrisa di malinconia, è una briscola. Ampia melodia aperta dal pianoforte, con il finale affidato al sax sempre emozionante di Gato Barbieri; la vocalità inesausta di Venditti sfonda qui il muro del belcanto, spingendolo a un acuto da tenore. L’inizio è inequivocabile: «Piove su Roma, nemmeno questo tempo di merda mi consola». Conta di lasciarlo così? Si risente: «Lo stato d’animo per la fine di un amore è quello, fa parte dello stridore della poesia»; poi giura che ci sarà, nel disco, anche di meglio: «La più bella non la posso far sentire, non mancherà il Venditti impegnato, e che in uno o due pezzi alla batteria ci sarà Carlo Verdone». Si capisce che Venditti è convinto del suo lavoro, e spara battute felici: «Il Partito Democratico? E’ un po’ come il mio disco. Sappiamo il titolo, ne parleremo quando ci sarà. Ci vuole calma, non si possono fare le cose in 2 secondi: da buon ragazzo di sinistra, comunque, andrò a votare alle primarie. Oggi si sceglie il bello, il buono, l’onesto, indipendentemente da dove sta: la gente vuol sentirsi rappresentata nei sentimenti e nella vitalità. Pensi che a me guardano con simpatia pure i Laziali».
(La Stampa)

Da laziale e romano preferisco Lando Fiorini a Venditti
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v