Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2007, 11:20   #301
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non puoi stabilire tu cosa è tale o meno siccome sei con le spalle al muro eh
Infatti non proviene da me quest'estensione del concetto di entalpia ad altri contesti...

Se poi vi piace pensare che sia con le spalle al muro fate pure. Non mi cambia la vita.
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:55   #302
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Mauri76 Guarda i messaggi
Hai citato qualcosa come fosse un esempio, ma il concetto di entalpia si estende anche ad altri contesti...come ho già detto.
Io stavo parlando relativamente ad un altro contesto e credo che tu l'abbia percepito.
Ci sono diverse definizioni di entropia in fisica, ma tutte a parte quella "gravitazionale" sono riconducibili, se non sbaglio, alla definizione di Von Neumann in fisica quantistica che si riduce a quella statistica (numero di microstati) nella fisica classica. Il motivo per cui quella gravitazionale fa caso a sè è che manca una definizione soddisfacente di microstato per quel caso.

L'idea di entropia come "disordine" può aiutare l'intuizione, ma si deve tenere sempre presente il suo significato. Soprattutto, deve essere abbandonata se contraddice le teorie e i modelli matematici. Una stella può sembrare più ordinata di un gas perchè è concentrata in una regione molto piccola, ma è un'illusione: la gravità tende proprio a concentrare la materia in oggetti molto piccoli, come l'agitazione degli atomi tende a fare espandere un gas in una scatola... sono processi spontanei, che corrispondono sempre a un aumento complessivo di entropia.
Nel caso della gravità la massima entropia corrisponde a un buco nero. L'entropia di una nube di idrogeno della massa del Sole (a 3 K) è 5*10^34 J/k; l'entropia di un buco nero di pari massa è 1,5*10^54 circa... questi numeri ti dovrebbero dare un'idea dell'abisso fra i due stati.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 14-07-2007 alle 12:08. Motivo: usiamo la formula giusta per la nube :p
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:55   #303
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ma io mica mi sto riferendo a quella del sistema, ma a quella dell'universo!
Sto parlando di entropia CEDUTA

Non a caso ho sempre detto che l'entropia viene SCAMBIATA
uhm è un po' azzardato come discorso. l'entropia non viene scambiata in definitiva. è una funzione di stato, quindi fotografa globalmente con un dato macroscopico, l'universo microscopico del sistema.
la variazione di questo universo microscopico è la ragione per la quale in un sistema aperto diminuisce, aumenta e rimane costante l'entropia.
mentre nei sistemi chiusi, non potendo agire a livello meccanico o esternamente, può solo aumentare o rimanere costante...

poi sinceramente mauri... io tutto questo ordine nell'universo non lo vedo. anche a livello etimologico (che non c'entra nulla coi discorsi termodinamici) non c'è cosa di più disordinata, caotica ed in continua evoluzione del nostro spazio-tempo.

Ultima modifica di T3d : 14-07-2007 alle 11:58.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:56   #304
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Infatti non proviene da me quest'estensione del concetto di entalpia ad altri contesti...

Se poi vi piace pensare che sia con le spalle al muro fate pure. Non mi cambia la vita.
Ancora con 'sta entalpia: inizio a pensare che non sai quello che dici.

Ultima modifica di lowenz : 14-07-2007 alle 11:59.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:59   #305
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Nessuno lo usa impropriamente...come è stato spiegato bene da me poco fa...il concetto di entropia si estende ad altri contesti.

Io non abuso proprio di niente...come ho detto sopra...il concetto di entropia si estende ad altri contesti.
Vabbè, niente da fare.
Old 14-07-2007, 12:02   #306
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
uhm è un po' azzardato come discorso. l'entropia non viene scambiata in definitiva. è una funzione di stato, quindi fotografa globalmente con un dato macroscopico, l'universo microscopico del sistema.
la variazione di questo universo microscopico è la ragione per la quale in un sistema aperto diminuisce, aumenta e rimane costante l'entropia.
mentre nei sistemi chiusi, non potendo agire a livello meccanico o esternamente, può solo aumentare o rimanere costante...

poi sinceramente mauri... io tutto questo ordine nell'universo non lo vedo. anche a livello etimologico (che non c'entra nulla coi discorsi termodinamici) non c'è cosa di più disordinata, caotica ed in continua evoluzione del nostro spazio-tempo.
Da noi l'abbiamo sempre chiamata così
Old 14-07-2007, 12:05   #307
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Da noi l'abbiamo sempre chiamata così
da voi? che fai di bello?
Old 14-07-2007, 12:19   #308
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
da voi? che fai di bello?
Ingegneria, non si era capito?

Da noi (nel nostro corso di fisica tecnica) abbiamo sempre visto la variazione della funzione di stato S (l'entropia appunto), data dalla somma del contributo dell'entropia scambiata dal sistema con quello dell'entropia generata per irreversibilità (Si) del processo
Ovviamente non facendo fisica né seguendo corsi di meccanica statistica (sono un informatico) ci si ferma a livello macroscopico dove non c'è infatti alcun bisogno di tirar fuori la questione dell' "ordine" o del "disordine", ma su questo Lucrezio prima è stato esauriente

Ultima modifica di lowenz : 14-07-2007 alle 12:26.
Old 14-07-2007, 12:26   #309
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Ingegneria, non si era capito?

Da noi (nel nostro corso di fisica tecnica) abbiamo sempre visto la variazione della funzione di stato S (l'entropia appunto), data dalla somma del contributo dell'entropia scambiata dal sistema con quella generata per irreversibilità (Si) del processo
Ovviamente non facendo fisica né seguendo corsi di meccanica statistica (sono un informatico) ci si ferma a livello macroscopico dove non c'è infatti alcun bisogno di tirar fuori la questione dell' "ordine" o del "disordine", ma su questo Lucrezio prima è stato esauriente
lucrezio ha introdotto molto bene il concetto di entropia seguendo una impostazione chimica, che ben si adatta alla spiegazione.

il problema è che l'entropia è una funzione di stato additiva, quindi l'entropia totale è la somma di tutti i contributi dei sottosistemi di cui il sistema è composto. quindi tra i vari sottosistemi non c'è un vero è proprio scambio di entropia. ad esempio una sorgente a c infinita varia la sua entropia quando cede o acquista calore, cambiando quindi la sua configurazione microscopica.

quello che si scambia è lavoro ordinato e disordinato, che appunto va a modificare i microstati accessibili ad un determinato stato termodinamico.

credo che sia puro formalismo, come concetto va pure bene (maledetti fisici )

Ultima modifica di T3d : 14-07-2007 alle 12:29.
Old 14-07-2007, 12:32   #310
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Resta il fatto che l'approccio come ordine/disordine lo si affronta molto bene nella teoria dell'informazione (e della comunicazione dell'informazione), che come informatico ovviamente conosco

http://it.wikipedia.org/wiki/Entropi...;informazione)

Sono pur sempre un figlio di Shannon

Leggere la lollosissima citazione di Neumann

Ultima modifica di lowenz : 14-07-2007 alle 12:35.
Old 14-07-2007, 12:40   #311
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Hai citato qualcosa come fosse un esempio, ma il concetto di entalpia si estende anche ad altri contesti...come ho già detto.
Io stavo parlando relativamente ad un altro contesto e credo che tu l'abbia percepito.

Quello che tu hai relegato a semplice "metafora per far capire ad uno studente di quarta superiore la legge di Boltzmann"...non è tale.
Si ma l'entropia è un fattore GLOBALE e non locale:
L'entropia all'interno di un frigorifero acceso diminuisce, ma questo fa comunque aumentare quella dell'universo.
Comunque, se tu avessi la più vaga idea di quello di cui stati parlando ti dovrebbe essere evidente che stai dicendo delle cavolate.
Secondo te, per usare la metafora che ti piace tanto, quando fai ordine in camera tua l'entropia diminuisce o aumenta?
Mah...

Per quel che riguarda la definizione rigorosa e microscopica di entropia, purtroppo questa richiede di definire bene che cos'è un insieme termodinamico, di ricavare la funzione di partizione e via dicendo...
Senza parlare delle ipotesi introduttive, del teorema di Liouville...
Penso che non sia il caso, anche perché non credo che sia questo il problema
Old 14-07-2007, 12:43   #312
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
...
L'entropia all'interno di un frigorifero acceso diminuisce, ma questo fa comunque aumentare quella dell'universo
...
anche perchè ti voglio proprio vedere a far funzionare un frigorifero senza spendere lavoro "ordinato"
Old 14-07-2007, 12:46   #313
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
L'entropia all'interno di un frigorifero acceso diminuisce, ma questo fa comunque aumentare quella dell'universo.
Comunque, se tu avessi la più vaga idea di quello di cui stati parlando ti dovrebbe essere evidente che stai dicendo delle cavolate.
Secondo te, per usare la metafora che ti piace tanto, quando fai ordine in camera tua l'entropia diminuisce o aumenta?
Mah...

Per quel che riguarda la definizione rigorosa e microscopica di entropia, purtroppo questa richiede di definire bene che cos'è un insieme termodinamico, di ricavare la funzione di partizione e via dicendo...
Siete OT da almeno
3 pagine.

Vi do l'ultimo avvertimento poi parto con le ammonizioni e chiudo la discussione.

asd asd asd asd

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 12:48   #314
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Mah...

ma non ho capito cosa si voule dimostrare con il discorso sull'entropia ,entalpia....
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 12:50   #315
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
ma non ho capito cosa si voule dimostrare con il discorso sull'entropia ,entalpia....
Che qualcuno ha preso lucciole per lanterne.
Old 14-07-2007, 12:54   #316
carlo37
Member

Quote:
Che qualcuno ha preso lucciole per lanterne.
che tutto è regolato dal caso e dunque Dio non esiste?
Old 14-07-2007, 13:01   #317
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
e se la soluzione cervelli miserabili non fosse ne dio ne caso?non ci avete mai pensato che onestamente non sappiamo un tubo e non abbiamo pensato ad altro...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 13:01   #318
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Mauri76 ha fatto degli ottimi interventi nel thread sul servizio della BBC, dimostrando una notevole preparazione per quanto riguarda la religione cattolica e l'interpretazione della Bibbia.
Tuttavia quando si è avventurato nel campo della fisica affermando che l'evoluzione dell'universo e della vita contraddicono la seconda legge della termodinamica, molti utenti sono giustamente intervenuti.
Non ha nulla a che fare con l'esistenza di Dio: Mauri ha tutto il diritto di indicare distorsioni dell'interpretazione della dottrina cattolica, come Lucrezio e altri hanno tutto il diritto di indicare errori di comprensione della termodinamica.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 13:14   #319
carlo37
Member

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Mauri76 ha fatto degli ottimi interventi nel thread sul servizio della BBC, dimostrando una notevole preparazione per quanto riguarda la religione cattolica e l'interpretazione della Bibbia.
Tuttavia quando si è avventurato nel campo della fisica affermando che l'evoluzione dell'universo e della vita contraddicono la seconda legge della termodinamica, molti utenti sono giustamente intervenuti.
Non ha nulla a che fare con l'esistenza di Dio: Mauri ha tutto il diritto di indicare distorsioni dell'interpretazione della dottrina cattolica, come Lucrezio e altri hanno tutto il diritto di indicare errori di comprensione della termodinamica.
ok
Old 14-07-2007, 13:18   #320
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Dio può benissimo esistere insieme al caso, è nella visione cristiana che questo non è possibile, perchè il Dio cristiano è provvidenziale.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Galaxy S26 già scontati di 100€ su Amazo...
Energy drink per stancarsi meno durante ...
Auto elettrica con batteria da sostituir...
Xiaomi cambierà strategia: i nuov...
Tencent nel mirino della Casa Bianca: po...
Retromarcia di Samsung: una delle novit&...
La scopa elettrica che lava e aspira a 6...
PosteMobile: da queste ore i nuovi clien...
Ubisoft annuncia il remake di Assassin's...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP