|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Io dico fatevi furbi fi che potete se lavorate e state con i vostri genitori, mettete il piu' possibile da parte, perche' quando non ci saranno piu' si fara' triste, molto triste.. ( Mio padre dice ( e mi da molto da pensare ) che quando muore in anziano in casa e' una "tragedia economica", ci sono intere famiglie che vivono sulle pensioni degli anziani ).. Se nessuno compra piu' le case, i prezzi caleranno e come se caleranno.. Ma vallo a spiegare agli italiani,tutti a pensare che le case sono l'unica cosa che cresce di valore nel tempo.. Leggevo oggi su leggo o metro non ricordo.. A Roma, monolocale a partire dalla cifra di 184'000 euro..
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quello lo possono fare i single...i fidanzati o gli sposati hanno bisogno di vivere da soli, di spazi propri, quindi almeno devono prrendere una casa in affitto...ed anche i prezzi per gli affitti sono altissimi. Inoltre, se si prende uno stipendio medio e si paga l'affitto, si riuscirà a mettere via poco o niente, quindi non si avrà mai una somma tale da poter comprare una casa...è un cane che si morde la coda.
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
se avessi avuto un terreno su cui costruire, me la sarei costruita da solo la casa.
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' se io metto 200'000 euro in banca al 4% di tassi di interesse in un anno devo pagare 2'640 euro di imposte ed invece se ho casa che vale 200'000 no ? Iniziamo a tassare chi investe sulla casa, gli speculatori, non chi ci vive, vedrete come inizieranno a calare i prezzi..
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Così facendo anche chi non compra, ma ha già una seconda casa, può cmq mettere un affitto se non uguale, di poco inferiore di quello che viene chiesto per una casa nuova. Il discorso fatto dall'altro utente non lo condiuvido senon per i single come dici te. Una coppia sposata o cmq sulla trentina ma che è assieme da parecchi anni non può continuare a vivere con i suoceri. A parer mio le case sono un pò come il cibo, non si dovrebbe alzare di troppo il prezzo in quanto è un bene essenziale per la vita del cittadino. Ultima modifica di polli079 : 13-07-2007 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
senza contare la legge che ha permesso il rientro dei capitali dall'estero.
Da queste parti, il tipico industriale brianzolo, ha riportato in Italia milioni di euro in contanti e con quelli ha comprato palazzi interi ( o li ha fatti costruire)
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premesso che ognuno è libero di investire come meglio crede, e trovo aberrante che magari una famiglia che, con tanti sacrifici, riesce a comprare una casa per le vacanza debba essere tartassata più di quanto lo sia adesso, il problema dei costi delle case a Roma è sentito anche perchè è una città che attira ogni anno nuovi residenti (conosco decine di persone venute a Roma per studiare, che poi si sono stabilite qui, perchè giustamente faceva loro schifo di tornare al paesello di provenienza), ergo la richiesta di case (in vendita e in affitto) è superiore all'offerta, da qui il lievitare dei prezzi.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 13-07-2007 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici tu e' giustissimo, ma non e' quello che volevo evidenziare, forse mi sono "espresso" male.. Io parlo degli speculatori, di quelli che affittano un monolocale di 60 mq a 5 persone a 1500 euro al mese.. Non parlo delle famiglie in genere o degli studenti che sono costretti ad ammassarsi in pochi mq a 600 euro al mese.. Beh se mi parli della famiglia che ha la casa in vacanza, ergo seconda casa, io la tasserei cosi' come chi mantiene i soldi in banca e paga il 27% degli interessi, non capisco cosa ci sia di aberrante.. Davvero non lo capisco.. Se mi parli di prima casa, casa per vivere sono d'accordo invece..
Ultima modifica di DvL^Nemo : 13-07-2007 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Bisogna iniziare a tassare la casa cosi' come le altre rendite.. Non capisco perche' se io lascio i soldi in banca devo pagare il 27% di imposta sugli interessi, e sulle case ( volendo essere advvero buoni ed ipotizzando una rivalutazione del 4% annuo dell'immobile ) no ?" Tengo a precisare che già oggi le seconde case pagano un botto d'ici, e che inoltre è assurdo considerare case non affittate come una fonte di reddito, quando in realtà sono fonte di spesa. Non solo, le case si comprano con soldi già guadagnati, quindi già tassati, un ulteriore aggravio dell'ici lo vedrei come un ladrocinio puro. Per quanto riguarda gli speculatori sono ovviamente da condannare da un punto di vista morale, però da un punto di vista legale non gli si può dire nulla, visto che, rispondendo al tuo esempio, nessuno obbliga gli studenti fuori sede a venire a studiare a Roma, potrebbero studiare in cittadine più piccole e meno costose, più grave invece il problema per chi a Roma ci nasce, ha una famiglia, ed un lavoro...per queste persone è difficilissimo lasciare tutto o tutti per andare fuori città ...d'altra parte è anche vero che se ci fossero più case disponibili i prezzi crollerebbero, e gli speculatori si attaccherebbero. p.s. se ritieni che investire sul mattone sia davvero più conveniente cha lasciare i soldi in banca compra un box e dallo in affitto, no?
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 13-07-2007 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti dico che nella "tua" ottica dello "speculatore" anche io sto pensando ( al momento e' solo una idea, perche' comunque non ho i liquidi necessari ) di comprare casa e di metterla in affitto.. Il guadagno e' sicuramente molto maggiore che tenere i soldi semplicemente su un conto deposito..
Ultima modifica di DvL^Nemo : 13-07-2007 alle 17:54. |
|||
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
nessun matrimonio dura più di 2-3 anni dalle mie parti, io non vado a rischiare tutto per una ragazza che poi te lo mette....
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() mi ricordo l'altro thread di ragazze troiette che vanno dietro al vecchio con il ferrari
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Masochismo puro (sopratutto se la tua famiglia ha una seconda casa), o invidia per chi ha fatto un investimento che ha reso più di quelli scelti da te? Quote:
Quote:
p.s. il fatto che molti abbiano preferito investire comprando case da affittare è accaduto proprio perchè, e quindi ne è una conseguenza, tenere i soldi in banca non rende più, quindi il trend è stato creato proprio dagli eccessivi prelievi sui conti deposito.
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque per il resto credo che molto sia dovuto anche al fatto che c'e' stata e' c'e' ancora troppa liquidita' in giro, dovuta ai bassi tassi di interesse praticati dalla BCE.. Molto e' dovuto IMHO anche allo scarso investimento pubblico negli ultimi anni in immobili.. Comunque una serie di fattori.. Detto tra "noi" non sono affatto sicuro che i prezzi delle case diminuiranno, almeno le nuove costruzioni, invece sull'"usato" beh qui e' un terno al lotto, il futuro ci sapra' dire che succede.. P.S. Comunque discussione interessante, ogni tanto il forum serve a qualcosa Adesso pero' devo andare via, forse leggo il foro stasera
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
individualismo ed egoismo, anche la famiglia ne è vittima
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
io non sono sposato ma è da 12, 13 (manco li ricordo più Ho solo detto che la gente oggi non ha la pazienza di sacrificarsi, neanche il minimo che basta per costruire una società (famiglia) perchè troppo individualista e, quindi, egoista.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

e caso strano proprio quando si parla di matrimonio