Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 17:24   #41
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Allora non dovresti sostenere che cifrare a 256 bit moltiplica per 256 volte le dimensioni di un file. Perchè così non è.
Se ti vuoi togliere il dubbio prova ad usare pgp o truecrypt e dimmi se le dimensioni dei file cifrati aumentano.

Poi il documento del quale hai riportato il link non dice affatto che è decifrabile, semplicemente se lo chiede visto che skype è un programma chiuso che viene usato da molte compagnie.
Con che algoritmo?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 17:26   #42
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Due appunti:

Quella FAQ dice che sono cifrate anche le comunicazioni.

Di nuovo NO:

http://technocrat.net/d/2006/3/23/1563

Quote:
La cifratura non cambia il numero di bit trasmessi.
dipende dall'algoritmo

Fidati: Lo fatto a scuola, è la mia materia di studio tutt'ora, credimi.
Old 12-07-2007, 17:30   #43
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quale algoritmo a 256 bit moltiplica per 256 le dimensioni originarie ??!?!?

Ah me risulta nessuno.

Poi comunque basta che tu ti legga questo documento da tu stesso indicato:

http://www.secdev.org/conf/skype_BHEU06.handout.pdf

A pagina 50 circa c'è l'analisi dei pacchetti TCP uscenti, e dicono che la maggior parte del protocollo è cifrato. Poi se è con l'AES oppure no, questo non si può sapere, ma loro dicono che è così.

Ad ogni modo può anche essere che loro possano sentire quello che dici, ma l'autorità italiana non è SKYPE e ne sa quanto noi.

Ultima modifica di das : 12-07-2007 alle 17:33.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 17:36   #44
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Quale algoritmo a 256 bit moltiplica per 256 le dimensioni originarie ??!?!?
non ho gli strumenti necessari per dirti a quanti bit reali vadano gli algoritmi che si usano oggi, però potrei costruirti un algoritmo a 256 bit usando le matrici.

Quote:
Poi comunque basta che tu ti legga questo documento da tu stesso indicato:

http://www.secdev.org/conf/skype_BHEU06.handout.pdf

A pagina 50 circa c'è l'analisi dei pacchetti TCP uscenti, e dicono che la maggior parte del protocollo è cifrato. Poi se è con l'AES oppure no, questo non si può sapere, ma loro dicono che è così.

Ad ogni modo può anche essere che loro possano sentire quello che dici, ma l'autorità italiana non è SKYPE e ne sa quanto noi.
Ciphered non vuol dire che l'hanno cifrato con AES, leggi poco piu avanti e scoprirai che hanno usato una compressione algoritmica.

NOTA: Non partecipo piu a questo argomento, quello che avevo da dire l'ho detto. Ho postato i link, e le documentazioni
Se qualcuno non mi crede amen.
Non si può parlare di cifratura a n bit senza un minimo di teoria dei gruppi, qui sembra solo il bar della matematica.
Old 12-07-2007, 17:40   #45
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Ma che c'entra. Che nessuno può sapere se è AES oppure no te l'ho già detto io. Ma leggi quello che gli altri scrivono ?

Io ho detto che al più alla SKYPE possono sentire cosa dici, ma le autorità italiane ne sanno quanto chiunque altro.

Poi tu avrai anche studiato tanta matematica, ma da questo:
Quote:
b) Ti ricordo che cifrare a 256 bit vuol dire che ogni bit diventano 256+qualcosa (di solito 32)

Vuol dire che un normale flusso voce da 10 kb/s diventerebbe da 2560 kb/s (molti di piu in realtà) rendendo impossibile l'uso sulle normali adsl.
sicuramente non si direbbe.

Ultima modifica di das : 12-07-2007 alle 17:42.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 17:42   #46
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Ma che c'entra. Che nessuno può sapere se è AES oppure no te l'ho già detto io. Ma leggi quello che gli altri scrivono ?

Io ho detto che al più alla SKYPE possono sentire cosa dici, ma le autorità italiane ne sanno quanto chiunque altro.
Veramente un qualsiasi maleintenzionato attrezzato può sentire quello che dici.

Quote:
Poi tu avrai anche studiato tanta matematica, ma sicuramente non si direbbe.

forse perchè è un po diversa da come te la immagini.
Old 12-07-2007, 19:01   #47
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
Veramente un qualsiasi maleintenzionato attrezzato può sentire quello che dici.

forse perchè è un po diversa da come te la immagini.
Anche tu stai facendo "teoria dei numeri e fondamenti di crittografia"??
Io non ne posso più... mi si è criptato il cervello e ho perso la decryption key...
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 19:38   #48
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
La cosa bella è che non l'hanno preso per il loro lavoro da politici.

L'hanno preso per "tutelare la loro vita privata" (a spese nostre)

E allora io rilancio!

Dice la Cassazione:

"L'uso privato del cellulare aziendale
giustifica il licenziamento del dipendente"

E dato che, se ho capito bene, sti criptofonini glieli prende lo stato, direi che sono a tutti gli effetti dei telefoni aziendali.
E quindi se li usano per chiamate personale PRETENDO che vengano licenziati!

Dai che ce ne liberiamo!
E' doveroso quotarti

Ciao
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 20:55   #49
Satiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
Mamma mia perchè esiste solo il referendum abrogativo?? Penso non farei fatica a raccogliere consensi per bandire l'uso di questi telefoni su tutto il territorio italiano!!!
SISMI a parte ovviamente
Case: CM-690, ALI:Enermax Modu82+ 525W, Procio: Intel E8400, MB: Asus P5Q-E, RAM: TeamGroup TXDD2048M800HC4, HD:VelociRaptor WD3000GLFS, VGA:Sapphire Ati HD4870, SchedaAudio: Creative Xtreme Gamer, Dissipatore ThermalTake Big Typhoon con Noctua NF-P12, Monitor: Samsung T220, Tastiera Zboard, mouse Razer Lachesis con Goliatus speed edition
Satiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:42   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
confermo, io non ho studiato 'sta robaccia ma ci sto lavorando e domani controllo la dimensione del messaggio non criptato e criptato e poi vi faccio sapere (ma son sicuro che non sia * 256 o * qualsiasi potenza di 2).
Le chiavi ti vengono fornite da chi ha in mano il server ed è proprio il server che decripta. Lasciare quindi le comunicazioni in mano ad un ditta privata (per di più americana), che può farci quel che vuole, è da matti. Io skype, sipgate etc. li uso solo per chiamare mia moglie e per dire: cara, fattì il bidet, sto tornando a casa

PS: la parte ssl e criptaggio dei messaggi non è gestita da me quindi non sono esperto ma posso chiedere info al mio collega per i dettagli.
Old 12-07-2007, 22:14   #51
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Senza andare a controllare, mi sembra di ricordare che un block cipher dovrebbe convertire blocchi di X bit di plaintext in blocchi di X bit di ciphertext, a prescindere dalla dimensione della chiave. Ovviamente può esserci un po' di overhead per il padding e poi dipende anche dal block cipher mode usato.

Di una cosa comunque sono sicuro: l'AES è stato selezionato pochi anni fa, in piena era delle telecomunicazioni, e sono sicuro che nessuno avrebbe mai accettato un codice che aumentasse anche solo dell'1% la dimensione dei dati da trasmettere, figuriamoci di 256 o 384 volte (le chiavi che si usano di solito con AES hanno quella dimensione in bit).
Ho fatto un po' di prove con gnupg è addirittura un file di testo criptato con AES mi si è ridotto del 50%. Non so però se gnupg abbia qualche opzione per attivare una qualche forma di compressione; non credo, ma nel caso smentitemi.
Old 13-07-2007, 01:36   #52
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
confermo, io non ho studiato 'sta robaccia ma ci sto lavorando e domani controllo la dimensione del messaggio non criptato e criptato e poi vi faccio sapere (ma son sicuro che non sia * 256 o * qualsiasi potenza di 2).
dipende dall'algoritmo

Quote:
Le chiavi ti vengono fornite da chi ha in mano il server ed è proprio il server che decripta. Lasciare quindi le comunicazioni in mano ad un ditta privata (per di più americana),
Usa un sistema di chiavi pubbliche ibrido.
Old 13-07-2007, 01:37   #53
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi

Ho fatto un po' di prove con gnupg è addirittura un file di testo criptato con AES mi si è ridotto del 50%. Non so però se gnupg abbia qualche opzione per attivare una qualche forma di compressione; non credo, ma nel caso smentitemi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Huffman_coding
Old 13-07-2007, 01:38   #54
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Anche tu stai facendo "teoria dei numeri e fondamenti di crittografia"??
Io non ne posso più... mi si è criptato il cervello e ho perso la decryption key...

a noi hanno fatto fare un corso di 12 ore facoltativo in cui l'obbiettivo era scrivere un programma in C che criptasse dei dati trasformati in matrici in un anello M(Z(P))

Non ti dico
Old 13-07-2007, 01:40   #55
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Che c'entra il codice di Huffman con la crittazione?
Old 13-07-2007, 01:42   #56
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Che c'entra il codice di Huffman con la crittazione?
E' un implementazione standard di qualsiasi algoritmo che tratti dati perchè occupa o(n) operazioni ma riduce i calcoli di n volte.

Tradotto: Riduce di molto lo spazio e semplifica i calcoli.
Old 13-07-2007, 01:57   #57
Willy McBride
Senior Member

Quote:
E' un implementazione standard di qualsiasi algoritmo che tratti dati perchè occupa o(n) operazioni ma riduce i calcoli di n volte.

Tradotto: Riduce di molto lo spazio e semplifica i calcoli.
Controllando meglio le opzioni di gnupg ho trovato che effettivamente, per compatibilità con pgp, viene applicato un passaggio di compressione (non con Huffman però, con zip, bzip o zlib) oltre alla crittazione. Disabilitando la compressione comunque il file non cresce di 256 volte ma passa da 47340 a 47423 byte.

PS. rileggendo il mio post precedente ho notato un errore, AES usa chiavi di non più di 256
Old 13-07-2007, 20:06   #58
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
(non con Huffman però, con zip, bzip o zlib)
huffman si usa sempre serve a ridurre i calcoli.
C'è in qualsiasi algoritmo serio.

comunque

NOTA BENE

Ho detto una grossa cazzata.

Vedendo quanto voi foste scettici sono andato a rileggere i miei vecchi appunti e ho notato che NON e' VERO che 1 bit diventano n bit se cifrati in chiave n.

Era una particolarità del programma che avevo scritto IO.

Mi sono sbagliato, mi scuso per la mia arroganza.
Old 13-07-2007, 20:26   #59
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
huffman si usa sempre serve a ridurre i calcoli.
C'è in qualsiasi algoritmo serio.

comunque

NOTA BENE

Ho detto una grossa cazzata.

Vedendo quanto voi foste scettici sono andato a rileggere i miei vecchi appunti e ho notato che NON e' VERO che 1 bit diventano n bit se cifrati in chiave n.

Era una particolarità del programma che avevo scritto IO.

Mi sono sbagliato, mi scuso per la mia arroganza.
per 'stavolta sei scusato

scherzi a parte: io invece mi scuso per la mia ignoranza perchè uso librerie che criptano e decriptano ma ne so veramente poco ... non è possibile che invece il messaggio una volta criptato sia compresso ? cioè, lo comprimi con una chiave ?
mi son dimenticato di controllare la dim ma perchè ho avuto un'ottima idea oggi ed ho passato la giornata a concretizzarla
Old 13-07-2007, 22:05   #60
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
per 'stavolta sei scusato

scherzi a parte: io invece mi scuso per la mia ignoranza perchè uso librerie che criptano e decriptano ma ne so veramente poco ... non è possibile che invece il messaggio una volta criptato sia compresso ? cioè, lo comprimi con una chiave ?
mi son dimenticato di controllare la dim ma perchè ho avuto un'ottima idea oggi ed ho passato la giornata a concretizzarla
I file criptati praticamente non sono comprimibili neanche piangendo in cinese (provare per credere). Quindi l'ultima chance è di comprimerli prima di criptarli. Credo proprio che siano compressi. Anche NTFS se si attiva sia compressione che cifratura, PRIMA comprime e poi cifra...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian