Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 13:59   #61
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg
qui si può evitare di parlare di priorità, perchè si possono fare tranquillamente due o più cose alla volta

a me basta che si faccia QUALCOSA, frega niente COSA... l'ordine nel quale vengono fatte delle cose giuste, alla luce dell'attuale situazione italiana, è irrilevante
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 13:59   #62
marioluc
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg
con unipol la sinistra dovra sostituirne la metà caro professoretto.
marioluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:04   #63
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da marioluc Guarda i messaggi
quali reati sono stati commessi gentile lettore di libero.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:17   #64
marioluc
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
quali reati sono stati commessi gentile lettore di libero.
lo sa bene caro lettore ehm di ... peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.
marioluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:31   #65
Igor
Senior Member

L'Avatar di Igor

Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
quello che non capisco è perchè si sono fatti riprendere : se fa un broglio su commissione dovrebbe come minimo tenerlo nascosto...
Già, si rischiano dai 4 ai 16 anni di reclusione. Si deve essere proprio stupidi per farsi riprendere mentre si compie un reato.

http://www.senato.it/istituzione/108...npagspalla.htm
Quote:
Art. 18.

1. Chi commette in territorio estero taluno dei reati previsti dal testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, è punito secondo la legge italiana. Le sanzioni previste all'articolo 100 del citato testo unico, in caso di voto per corrispondenza si intendono raddoppiate.
http://www.camera.it/cost_reg_funz/6...taArticoli.asp
Quote:
Art. 100
Chiunque, con minacce o con atti di violenza, turba il regolare svolgimento delle adunanze elettorali, impedisce il libero esercizio del diritto di voto o in qualunque modo altera il risultato della votazione, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

Chiunque forma falsamente, in tutto o in parte, le schede o altri atti dal presente testo unico destinati alle operazioni elettorali o altera uno di tali atti veri, o sostituisce, sopprime o distrugge in tutto o in parte uno degli atti medesimi è punito con la reclusione da uno a sei anni. E' punito con la stessa pena chiunque fa scientemente uso degli atti falsificati, alterati o sostituiti, anche se non ha concorso alla consumazione del fatto. Se il fatto è commesso da chi appartiene all'ufficio elettorale, la pena è della reclusione da due a otto anni e della multa da 1.000 euro a 2.000 euro.

Chiunque commette uno dei reati previsti dai Capi III e IV del Titolo VII del Libro secondo del codice penale aventi ad oggetto l'autenticazione delle sottoscrizioni di liste di elettori o di candidati ovvero forma falsamente, in tutto o in parte, liste di elettori o di candidati, e' punito con la pena dell'ammenda da 500 euro a 2.000 euro.
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 14:38   #66
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
lo sa bene caro lettore ehm di ... peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.
me li puoi far notare?

continuiamo ancora con "eh ma tu rubi di + "

utilissimo
Old 10-07-2007, 14:38   #67
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
no non lo so, mi illumini.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:17   #68
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Anch' io ne ero convinto .
Poi ho cominciato a capire che in realtà alcune cose erano plausibili e che volendolo e mettendo le persone giuste al posto giusto si sarebbe potuto fare .
Resto dell' idea che non sia successo , come resto dell' idea che quel filmato lì sia una vaccata però mi piacerebbe che ci fosse un' indagine seria , non un "non è possibile" e morta lì .
Le altre ipotesi che immagino abbia fatto saranno sicuramente plausibili: immagino roba tipo contraffazione dei verbali o schede... Ma questo è sempre possibile farlo. Resta da portare le prove... Chiunque avrebbe potuto fare accuse del genere ad ogni elezione... Il sospetto ci sarebbe stato sempre... Un conto è portare le prove... Un conto è fare un pout pourrì dei soloti sospetti, più la novità del "voto elettronico" (conoscendo la nota diffidenza dell'Italiano medio per i computer), e farci un film da vendere a 12 euro, un conto è dire qualcosa di dimostrabile...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:27   #69
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Tecnicamente il narratore è un complice. Spero che si aprano indagini sulla vicenda e su di lui, anche perchè la cosa puzza molto di stufato di Ceppaloni.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:40   #70
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Tecnicamente il narratore è un complice.
dice di averlo notificato subito al partito...
al partito??
se vedi una cosa del genere vai di corsa a fare denuncia alla magistratura, non al partito!!!

è complice e colpevole per aver nascosto la cosa e merita una condanna assieme agli altri che hanno combinato sta storia. se il filmato è vero, si intende.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:41   #71
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Su Unipol puoi darmi notizia di parlamentare passati in giudicato?

Se si voglio gli estremi.
In caso contrario devi scrivere 100 volte:

"Ho solo dato aria alla bocca ripetendo il titolo di Libero, beee beee"

.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:43   #72
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Io vorrei gli estremi legali di quello di cui stai parlando.
Se invece è un gioco allora scriviamo la prima troiata che mi passa per la mente.

Puoi darmi delle sentenze definitive?

fg
Old 10-07-2007, 15:45   #73
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il Bue che dà del cornuto all'asino.
A Lavorare!!!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 15:45   #74
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
dice di averlo notificato subito al partito...
al partito??
se vedi una cosa del genere vai di corsa a fare denuncia alla magistratura, non al partito!!!

è complice e colpevole per aver nascosto la cosa e merita una condanna assieme agli altri che hanno combinato sta storia. se il filmato è vero, si intende.
Però non abbiamo piu notozia delle schede e dei brogli in Sicilia. E' stata la notizia di un giorno.

Il 100% di vittorie al Polo è leggermente singolare nell'Isola di Don Corleone.

fg
Old 10-07-2007, 15:52   #75
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
scandalosa la sinistra ladra e ancora di piu republica che sa bene che i brogli sono stati fatti dagli uomini che il suo giornalino tanto difende e decide di menzionare anche forza italia , ma tanto lo si immaginava come andarono i voti all'estero , oltre che a un governo di pagliacci ora c è la certezza di un governo ladro e dittatoriale.
Non credi di aver vagamente passato la misura?
Sono 3 giorni di sospensione.
Old 10-07-2007, 16:06   #76
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ma che vergogna...

una sola cassa di birra per tutto quel lavoro!
Old 10-07-2007, 16:07   #77
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le altre ipotesi che immagino abbia fatto saranno sicuramente plausibili: immagino roba tipo contraffazione dei verbali o schede... Ma questo è sempre possibile farlo. Resta da portare le prove... Chiunque avrebbe potuto fare accuse del genere ad ogni elezione... Il sospetto ci sarebbe stato sempre... Un conto è portare le prove... Un conto è fare un pout pourrì dei soloti sospetti, più la novità del "voto elettronico" (conoscendo la nota diffidenza dell'Italiano medio per i computer), e farci un film da vendere a 12 euro, un conto è dire qualcosa di dimostrabile...
Il "voto elettronico" c' entra ben poco , ci sono passaggi e ingranaggi tra i verbali e i dati in mezzo ai quali ci si può infilare qualche trucco , basta organizzarsi .
Basterebbe poco per verificare il tutto , se solo la giunta per le elezioni volesse farlo , ma nè destra nè sinistra vogliono .
Old 10-07-2007, 16:07   #78
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ma che vergogna...

una sola cassa di birra per tutto quel lavoro!
Old 10-07-2007, 16:58   #79
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
ho notato una cosa, non so se può essere una spiegazione... nell'articolo dice che il candidato si trova in una famiglia molto numerosa, le schede che si vedono nel video non sono centinaia, ma al massimo una ventina.
Una tipica famiglia italo-australiana (ho parenti lì) è composta da diversi nuclei familiari imparentati tra loro che vivono nella stessa "fattoria"... possibile che il capo-famiglia abbia incaricato i giovani di votare per tutti allo stesso modo?

Cmq il sistema di voto tramite posta è assurdo, gli italiani all'estero dovrebbero votare solo alle ambasciate o in sedi opportunamente stabilite e controllate. Per posta può succedere di tutto, complimenti al genio che ha avuto l'idea!
Speriamo almeno che la prossima legge elettorale elimini questa modalità assurda.

Anche il giornalista/candidato... come mai se ne esce ora? Dice di aver segnalato il tutto al partito, ma una cosa del genere (se non è una bufala) va denunciata immediatamente alle autorità!!!
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 17:02   #80
Craig Willmore
Member

L'Avatar di Craig Willmore

Iscritto dal: Feb 2006
Città: BEAM ME UP SCOTTY!
Quote:
Originariamente inviato da joesun Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2007/07/sez...ero-video.html

Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione e Forza Italia
Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze
Il video-denuncia su Repubblica.it
"Ecco i brogli in Australia"

La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
di ALESSIA MANFREDI

ROMA - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore.

Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).

Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione.

Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così.

Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente.

Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla.

L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me.

Questa in breve è la storia del filmato. Dovete anche considerare che la cosa allucinante è che in Italia si parla di riforma elettorale ma non si fa accenno alle modalità del voto all'estero. All'estero si è votato con il sistema postale, ovvero tutti gli aventi diritto al voto hanno ricevuto le schede per posta, tutti. Il voto postale è contemplato anche per altre nazioni, ma solo riservato solo a quei cittadini che per straordinari motivi contingenti non possono recarsi nel proprio Paese. Altrimenti si vota all'estero con il sistema della costituzione dei Seggi Elettorali con tanto di presidente e scrutatori e rappresentanti di lista presso i rispettivi consolati e/o sedi da questi scelti per l'occasione. Gli scrutini si fanno in loco e i resoconti vengono verbalizzati dall'ambasciatore o ufficio addetto e quindi i risultati inviati nella nazione di appartenenza.

Il voto degli italiani all'estero invece si è svolto in questo modo:

1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

Ci sarebbero tantissime altre considerazioni da fare. Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

Guarda il video.

(9 luglio 2007)
Innanzitutto converrebbe riportarle bene le notizie.
I BROGLI SONO DELL'UNIONE, E NON DI FORZA ITALIA.
GLI ERRORI SONO VOLUTI PER INVALIDARE SCHEDA E VOTO.

Saluti

L'artico originale di Repubblica è questo, e non si menziona nel titolo Forza Italia fra gli "autori" del broglio

Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione
Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze

Il video-denuncia su Repubblica.it
"Ecco i brogli in Australia"
La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
di ALESSIA MANFREDI

Il video-denuncia su Repubblica.it "Ecco i brogli in Australia"

ROMA - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e, per errore, per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore, che ripete di aver più volte denunciato al suo partito il fatto, invano.

Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).

Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

"Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione".

"Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così".

"Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente".

"Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla".

"L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me".

"Il voto degli italiani all'estero si è rivelato un meccanismo confuso pieno di possibili rischi di errori e imbrogli":

1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

Guarda il video.

Dopo la denuncia. La denuncia di Rajo a Repubblica.it lo ha portato al centro di un caso. Contattato da diverse reti televisive e testate, ci tiene ora a chiarire: "Nessuno mi ha spinto, nessuno mi ha promesso niente per parlare di questa storia proprio ora. Io l'avevo già segnalata subito, un anno fa, ma non ho avuto alcuna risposta" dice al telefono dall'Australia.

"I ragazzi ripresi nel video - spiega - erano giovani, il più grande avrà avuto 19 anni. Non credo che pensassero di fare qualcosa di sbagliato. Gli era stato detto che così avrebbero aiutato qualcuno, magari l'amico del padre o un compare. E qui in Australia sulla segretezza del voto si ha una percezione diversa. Il tutto è stato fatto in stile naif".

Ma quelle schede che fine hanno fatto? "Non so con precisione se siano state mandate o buttate. Mi hanno spiegato che due persone le avevano portate la mattina e le sarebbero venute a riprendere. Quello che mi interessava era far vedere tutte le anomalie di questo sistema di voto. E mi aspettavo almeno una telefonata dopo la mia segnalazione al partito. Non è arrivato niente, nessuna chiamata, nessun avviso, nessuna richiesta. E nessuna indagine. E' vero che era la prima volta che si votava all'estero e ci sono stati ritardi, imprecisioni. Ma sono tante le domande che ancora non hanno risposta. Quelle schede, che sono state stampate qui in Australia, da chi erano controllate? C'è un verbale? C'è un conto preciso di quante ne sono state stampate? Se c'è da cambiare la legge elettorale, si cambi anche il sistema di voto all'estero".

http://www.repubblica.it/2007/07/sez...ero-video.html

Ultima modifica di Craig Willmore : 10-07-2007 alle 17:08.
Craig Willmore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian